In un recente report Yahoo Music fa il punto della situazione sullo stato del mercato discografico (americano) a livello digitale. Sono ormai sei anni che gli album sono disponibili anche in formato downloadable eppure solo 5 hanno superato quota 500 mila copie vendute. Sembra strano ma è così… Si tratta di “The Fame”, “Viva La Vida”, “Fearless”, la colonna sonora di “Twilight” ed “Only By The Night” dei Kings Of Leon.

L’album che ha accumulato più download nella storia della classifica americana è “The Fame” con un totale di 783 mila unità, mille in più rispetto a “Viva la Vida or Death and All His Friends” dei Coldplay. Se sommiamo invece i totali delle copie vendute a livello fisico e digitale abbiamo 3.539.000 unità per Lady Gaga e 2.693.000 copie per i Coldplay.

Un tale successo ovviamente è sostenuto da un numero impressionante di singoli venduti, i brani contenuti all’interno di “The Fame” hanno raggiunto un bottino di 24.645.000 download digitali, ennesimo record per la nostra Germanotta che da del filo da torcere a Black Eyed Peas e Rihanna che si trovano a quota 17.878.000 copie (The E.N.D) e 17.041.000 copie ( Good Girl Gone Bad).

Se vogliamo continuare a dare i numeri, durante le prime due settimane di release “Recovery” di Eminem ha venduto 338 mila copie digitali.

14 Commenti

    • senza lady gaga di sicuro un mondo migliore…
      qualsiasi little monster che adesso si metterà a insultarmi e a dire che non capisco niente di musica è soltanto un bimbominkia…

      • Quello che non capisce sono io. Non capisco cosa si possa volere da una giovane artista che ama alla follia ciò che fa, e se ne dedica da mattina a sera. Lei ama la musica e più generalmente l’arte.
        Al di la delle valutazioni che si possono dare sulla “superficialità” della sua musica, è innegabile che sia ancora nei primi anni della sua carriera, se esordiva con roba indie e alternativa avrebbe avuto il successo che sta avendo? non credo proprio. e lei non l’ha mai nascosto di VOLERE la fama. E’ una donna che è riuscita in ciò che si è proposta di fare.

        In definitiva, non si può dire che io ami la sua musica, forse perchè la ritengo ancora acerba, però la determinazione. il carattere e la disposizione d’animo di Lady Gaga mi hanno segnato profondamente. Lo puoi notare da una qualunque delle sue interviste. Nei suoi occhi si vede per la prima volta in tantissimi anni lo sguardo di un’artista mainstream pop che ama il proprio lavoro. Per questo ha successo.

    • non paragoniamo gaga alla nutelaa!!!! peggio della blasfemia!! la nutella è l’invenzione del secolo!!xD gaga.. è la novità del 2009/2010..STOP!! cmq complimenti per le vendite!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here