Lady Gaga si è “servita” del Coachella Festival per presentare il suo nuovissimo singolo, The Cure. Per il momento il brano sta spopolando su iTunes in tutto il mondo. Quanto resisterà a questi livelli?

gagacoachella

Che The Cure, come dice il titolo, sia proprio la “cura” che serve a Lady Gaga per tornare a dominare le classifiche come succedeva un tempo? 

La cantante potrebbe aver estratto dalla manica il suo asso questa notte, quando sul palco di Indio ha eseguito per la prima volta l’inedito The Cure (QUI per ascoltarlo), in contemporanea con la sua uscita in tutti gli store e piattaforme digitali. Un brano radio-friendly, orecchiabile, influenzato dalle hit del panorama mainstream di oggi..in poche parole, un pezzo furbo.

Furbo perché Lady Gaga si è resa conto che l’inversione di rotta fatta e proclamata a gran voce con Joanne troppo bene non ha fatto al suo palmarès, ed ecco che, proprio quando ha nuovamente tutti gli occhi puntati per la sua apparizione al Coachella Festival, arriva una canzone completamente diversa dall’ultimo lavoro, che ancora non è chiaro a cosa sia destinata.

The Cure rappresenta ciò che al pubblico di oggi piace: una traccia pop senza troppe pretese. Nell’altro post ci eravamo chiesti appunto come il pubblico avrebbe accolto questa traccia, visto che ultimamente Lady Gaga non sembrava avere l’appeal dei primi tempi. La risposta è arrivata nel giro di poche ore, quando le classifiche iTunes di tutto il mondo hanno cominciato ad avere un minimo comune denominatore: The Cure.

Al momento occupa la #1 in ben 58 Paesi, tra cui USA, Regno Unito e Australia. In Italia staziona alla #2 ma il sorpasso a Despacito potrebbe avvenire nel giro di poche ore.

1. #1 United States
2. #1 United Kingdom
3. #1 Argentina
4. #1 Armenia
5. #1 Australia
6. #1 Azerbaijan
7. #1 Belarus
8. #1 Bolivia
9. #1 Brazil
10. #1 Bulgaria
11. #1 Cambodia
12. #1 Cayman Islands
13. #1 Chile
14. #1 Colombia
15. #1 Costa Rica
16. #1 Cyprus
17. #1 Czech Republic
18. #1 Dominican Republic
19. #1 El Salvador
20. #1 Estonia
21. #1 Finland
22. #1 France
23. #1 Greece
24. #1 Guatemala
25. #1 Honduras
26. #1 Hong Kong
27. #1 Hungary
28. #1 Ireland
29. #1 Israel
30. #1 Latvia
31. #1 Lebanon
32. #1 Lithuania
33. #1 Macau
34. #1 Malaysia
35. #1 Malta
36. #1 Mexico
37. #1 New Zealand
38. #1 Norway
39. #1 Paraguay
40. #1 Peru
41. #1 Philippines
42. #1 Poland
43. #1 Portugal
44. #1 Romania
45. #1 Saudi Arabia
46. #1 Singapore
47. #1 Slovakia
48. #1 Slovenia
49. #1 Spain
50. #1 Sri Lanka
51. #1 Sweden
52. #1 Taiwan
53. #1 Thailand
54. #1 The Bahamas
55. #1 Turkey
56. #1 Ukraine
57. #1 United Arab Emirates
58. #1 Vietnam

Insomma, un debutto strepitoso e promettente per questo singolo a sorpresa, dovuto forse proprio all’effetto-sorpresa, visto che nessuno si aspettava il suo arrivo. Per il momento sembra che questa The Cure piaccia eccome, ora non resta che vedere come andrà in quanto a costanza nei prossimi giorni.

La Lady Gaga delle smash-hit è tornata?
  • Luthien

    Questa canzone mi piace molto, anche se è palesissimo il fatto che l’abbia rilasciata con il tentativo di trovare una hit. Molte persone, stando a quello che ho avuto modo di leggere in giro in questi giorni, la definiscono un plagio alle mode musicali del momento e, in effetti, qualcosa di somigliante ai successi più recenti c’è, però questi sound per Lady Gaga non sono completamente nuovi visto che ne ha fatto largo uso nell’era del suo debutto e in numerosissime unreleased disponibili in rete da anni.
    Detto ciò, mi fa piacere che sia tornata ad ottenere un certo riscontro commerciale visto che è una cosa che, nel suo caso, non avveniva da un pezzo; adesso si vedrà se “The Cure” riuscirà ad imporsi come una vera hit o se è stata solo un classico fuoco di paglia. Mi auguro di no perché la canzone la trovo carina e adatta al periodo!

  • MUSIC is the way.

    the cure, leggendo in internet piace un po a tutti, sia ai fans che al pubblico mainstream, cosa che era mancata a Perfect Illusion. Avete ragione a definirlo furbo, ma Gaga secondo me non lo ha fatto furbamente, si è resa solamente conto che le cose che, dopo il caso manager del 2014, le davano noia, fra cui il pop (senza troppi giri di parole) non fanno poi schifo! Il ritorno della Gaga e la messa in panchina della Lady è avvenuto al Superbowl e poi ieri sera, è ovvio che dopo il superbowl Gaga e il suo management abbia capito che il pubblico voleva questa Gaga! BENTORNATA

  • Juan

    A me piace un botto sta canzone. Molto easy e molto orecchiabile, farà sicuramente bene nelle radio

  • Navy_Kpop_Swift

    Speriamo bene, meglio non cantare vittoria troppo presto
    Se si impegna con un video per bene e ottiene il supporto delle radio, potrà fare molto

    • Alberto Maccariello

      questa cosa che ha poco supporto radiofonico non la capisco

      • Navy_Kpop_Swift

        Beh negli USA con i singoli di questa era non ne ha avuto molto ma il suo vero punto debole è lo streaming

      • Alberto Maccariello

        si quello l’ho sempre notato….strano cmq

      • Deddy

        Sta salendo molto negli stream, è a circa 300’000 stream giornalieri negli Stati Uniti