Lady Gaga – Born This Way (Recensione CD)

di R&B Junkie -
157 1306

Lady Gaga in pochi anni è riuscita a diventare una delle più grandi Popstar del musicbiz. Questa ragazza di New York è riuscita a sconvolgere completamente il mondo del Pop conosciuto, dalla musica allo stile, la leader incontrastata e più copiata è proprio lei! Con “Just Dance” poteva sembrare una delle tante one-hit wonder, ma poi con “Poker Face” fu chiarissimo che Lady Gaga sarebbe diventata una nuova trend-setter nella musica commerciale.

I suoi abiti sempre sopra le righe sorprendono ancora oggi, i suoi concerti fanno sempre pienone, ogni discoteca passa almeno un pezzo del suo repertorio ogni sera, il suo fanbase è diventato enorme grazie all’astuto utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network, ed un talento geniale si nasconde dietro a questa ragazza che sembra una donna vissuta.

Compra il nuovo album di Lady Gaga cliccando qua o sulla copertina!

Con il suo album di debutto “The Fame” ed il suo EP “The Fame: Monster” Lady Gaga ha veramente raggiunto gli apici di tutte le classifiche del mondo, ed ha venduto svariati milioni di dischi. Tante le hit al suo attivo, da “Bad Romance” a “Poker Face” passando per “Telephone” e “Paparazzi”. Insomma, la popstar del momento è lei, inarrestabile.

Da poco si è concluso il suo “The Monster Ball Tour” che ha chiuso i battenti con numeri da record, ed eccola pronta per un nuovo album. Il primo singolo tratto dal suo nuovo lavoro si intitola “Born This Way” ed è una canzone dedicata al suo fanbase più grande, quello GBLT. La canzone ha letteralmente divorato le classifiche mondiali ed è diventato un vero inno della comunità gay. Il primo singolo da proprio il titolo al vero secondo album di Lady Gaga, un progetto molto elaborato, che la stessa artista ha definito un “capolavoro”, ma che avrà l’arduo compito di competere con un debut album che fa già parte dei dischi più grandiosi della storia del Pop. Insomma Gaga entra in questa “Born This Way” Era con l’intento di superare se stessa.

Al giorno d’oggi trovare dei veri artisti è veramente difficile. In un mondo della musica dove il soldo è più importante della qualità, in un mondo della musica dove è più facile identificare i producers di una canzone piuttosto che l’artista, in un mondo della musica dove la competizione è fortissima ed ognuno cerca di sconvolgere qualcosa, è assolutamente sorprendente vedere sbocciare e crescere una vera artista come la Germanotta. Dotata di puro talento, scrive le sue canzoni, ultimamente co-produce i suoi video, canta dal vivo ogni singola canzone in ogni singolo concerto del suo tour, è lei che si definisce e diventa in pochi anni una vera Icon della musica moderna.

Ma vediamo di analizzare questo nuovo attesissimo progetto di Lady Gaga, traccia per traccia, per poi giungere alla conclusione e capire se il disco è veramente più grandioso rispetto a “The Fame”:

1) “Marry The Night”: parte con un organo che fa da base questa nuova avventura musicale di Lady Gaga. Risalta subito la sua voce, fiera e piena, nella prima parte accompagnata dallo strumento ecclesiastico, per richiamare il matrimonio, infatti l’artista vuole sposare la notte in questa traccia. Improvvisamente subentra un ritmo incalzante fatto da synth pop da club che fanno esplodere in gioia e colore questa canzone di altissima fattura che lascia a bocca aperta e che certamente invita ad ascoltare l’intero album con fiducia ed interesse. Da subito il pezzo è diventato tra i miei favoriti, ed avrebbe tutte le carte in regola per diventare un singolo tratto da questo CD.

2) “Born This Way”: primo singolo estratto dal disco, e canzone davvero epica. Proprio con questo pezzo Lady Gaga vuole mostrare i muscoli e fare vedere al mondo intero che potrebbe anche superare se stessa con questo nuovo disco. Vi è stata una grande polemica riguardo alla canzone, che inequivocabilmente richiama “Express Yourself” della “antenata” musicale di Gaga nel mondo del Pop: Madonna. Ma questa polemica non ha fermato l’ascesa del singolo nelle classifiche, anzi, i risultati sono stati assolutamente incredibili. “Born This Way” è il nuovo inno del millennio dedicato ai diversi, dedicato alle minoranze! Gay, straniero, brutto, fuori dalle righe, non importa, in questo pezzo si possono identificare tutti gli esseri umani emarginati della società, tutti gli esseri umani che non si sentono parte della società “perfetta”. Si, è assolutamente un richiamo ad “Express Yourself”, e si, è chiaro che Lady Gaga è una nuova Madonna dei nostri tempi, ma tutto ciò benvenga, specie se dietro ad un ritmo piacevolissimo ed una track da riempi pista c’è un messaggio, un testo, utile alla società “moderna”, fatta di stereotipi, di media che promuovono la perfezione assoluta, fatta di sola apparenza e pochissima sostanza. Tecnicamente la track mischia sonorità inequivocabilmente derivanti dal pop anni ’90 con sonorità moderne ed adatte alle discoteche commerciali di oggi. Una pop track che sfiora la perfezione, e che sicuramente porta qualcosa di diverso sul tavolo rispetto ai soliti beat che la Gaga ci aveva proposto con i suoi lavori insieme a RedOne.

3) “Government Hooker”: Lady Gaga canta il suo nome in chiave lirica a capella in questa terza traccia del progetto, si sente odore di mistero, e di sacro in questa track, fino a quando a 0:33 parte una base elettronica ispirata agli anni ’80, una base che si evolve e si contorce lungo tutta la track con precisione disarmante. Fa rabbrividire tanta accuratezza nella produzione di questo progetto fino ad ora. Nel testo della canzone Gaga è una prostituta di alto Borgo, niente di meglio per fare esplodere altre polemiche. Vocalmente caotica e e sorprendente, la cantante si appiccica meravigliosamente illuminata e diordinata sul beat preciso chirurgico. Un capolavoro electro-pop senza dubbio, e certamente qualcosa di assolutamente differenze dal Pop commerciale odierno.

4) “Judas”: secondo singolo estratto, può contare su un video ispirato alla bibbia in chiave moderna assolutamente meraviglioso. Tuttavia il sound prodotto da RedOne ricorda veramente molto la più grande hit di Gaga “Bad Romance”, ed attualmente i risultati del singolo nelle chart sono stati meno brillanti rispetto al primo singolo estratto. Detto questo, per me “Judas” è una vera perla del Pop, ed è assolutamente impossibile rimanere insensibili al suo beat, al suo ritornello, e non da meno al suo testo che ha incendiato diverse polemiche. Forse questo singolo è stato estratto con il “timing” sbagliato, perchè mi rifiuto di credere che qualcuno possa pensare che sia meno d’impatto di tante altre hit forgiate dalla coppia RedOne/Germanotta. Anche qua raggiungiamo gli standard più alti del Pop attualmente in circolazione.

5) “Americano”: altra iniezione di creatività con “Americano”. Ispirata alla musica tradizonale messicana dei Mariachi, ci troviamo davanti ad un pezzo tanto rischioso quanto affascinante. Vocalmente ci violenta piacevolmente con vocalizzi da diva di altri tempi, e nella ritmica non può che ricordarmi qualche mega tormentone spagnoleggiante della nostra cara Raffaella Carrà. Sonorità degli anni ’70, quasi ipnotiche, ed un basso elettronico deciso si innestano con cura nel beat mozzafiato. Pazza, strana, rumorosa, particolare, vintage, questa è la quinta traccia di questo disco che fino ad ora sembra non avere alcun punto debole.

6) “Hair”: un pezzo Pop più facile rispetto alle tracce 1/3/5. Si chiama “Hair” ed anche qua assistiamo alla mescolanza di sonorità pop anni ’80 ed un sassofono, accompagnate dalla freschezza della migliore electro-music. In questo pezzo Gaga vuole omaggiare i suoi capelli, che ha rivelato, sono il stati il suo più grande mezzo di espressione quando era obbligata a portare la divisa scolastica. Un pezzo facilotto, ma non per questo meno importante rispetto al resto delle canzoni. Onestamente incontra meno il mio gusto, ed è una canzone quasi più adatta per essere interpretata da una teenager. Un po’ meno potente rispetto al resto. E spero che rimanga una album-filler.

7) “Scheiße”: i tedeschi si stanno assolutamente spaccando il cervello per capire che cavolo voglia dire in questo pezzo Lady Gaga. Electro a manetta in “Scheiße” pezzo prodotto in maniera pregievole. Lady Gaga dopo il suo concerto a Berlino si è buttata in un dancefloor di una delle discoteche gay-electro più grandi d’Europa, nonchè tempio della fattanza, tale Berghain. Sembra più che probabile che Ms.Germanotta abbia preso ispirazione proprio da questa città e da questo club. “Scheiße” in tedesco significa “merda” ed è un vocabolo molto utilizzato nel gergo di tutti i giorni, probabilmente durante il suo soggiorno nella capitale tedesca è rimasta colpita da questa parola ed ha voluto scherzarci sopra in questo ennesimo capolavoro elettronico. Forse un po’ dura, forse assolutamente bizzarra e geniale, questa canzone per me deve diventare un singolo. Nonostante io non sia un grande estimatore delle sonorità pestate, beh, ragazzi, qua Gaga porta sul piatto qualcosa di veramente succulento al quale pure io devo cedere.

8) “Bloody Mary”: definisco questa ottava traccia della deluxe edition di “Born This Way” un po’ stanca, un po’ sofferta, un po’ zoppicante. “Bloody Mary” ha un sapore oscuro, misterioso, e ci troviamo davanti alla prima vera midtempo del disco. Forse troppo grigia, non può competere con la splendida “Paparazzi” di qualche anno fa. Una album track, niente di sorprendente, almeno dopo questi primi ascolti del CD.

9) “Black Jesus – Amen Fashion”: i richiami religiosi in questo disco sono presenti quasi ovunque, come pure le sonorità anni ’80. Non fa eccezione “Black Jesus – Amen Fashion”, una midtempo certamente più efficace della precedente traccia. In questa track in particolare il suo timbro vocale mi ricorda tantissimo quello della rivale? ispiratrice? Madonna. Anche qua non si va oltre al carino, niente di trascendentale rispetto ad altri pezzi, ma da apprezzare il beat fuori dal comune.

10) “Bad Kids”: l’aveva anticipato Lady Gaga, in questo album ci sarà anche tanto metallo, ed il metallo mischiato a synth elettronici è decisamente presente in questa Pop track intitolata “Bad Kids”. Anche qua si avverte il sapore dei fantastici eightees, anni illuminanti per quanto riguarda la musica. Testo accurato, e voce di Gaga che passa dall’aggressivo allo sbarazzino.

11) “Fashion Of His Love”: un po’ gospel, entra la voce della nostra artista su questa undicesima track. Percussioni, e sonorità ’80, la fanno decollare completamente in questa spensierata “Fashion Of His Love”. Più colorata, vivace, accostabile facilmente a “Born This Way”. Ci sta un po’ di “Conga” della Estefan, ed un po’ di voce da ragazzina a modi Kylie, un’altra carta vincente in questo splendido mazzo in mano alla cantante di origine italiana.

12) “Highway Unicorn” (Road To Love): sembra un’altra track allegra e primaverile quando Gaga apre con la sua voce, ma poi viene invasa da un beat elettronico plumbeo costruito magistralmente. Le due anime della canzone, quella elettronica e soffocante, e quella variopinta e facile si mescolano e si combattono lungo tutta la traccia numero 12. Altra hit, specialmente il ritornello “Oooohoooohooooo ride ride” potrebbe giocare a favore di questo pezzo per essere estratto come singolo! Buonissima produzione, forse un po’ confusa la direzione della canzone. Difficile da definire

13)Heavy Metal Lover”: arte, pura arta incisa nel CD. Anche qua i richiami alla musica electro di più alta fattura sono presenti, ma la track sprigiona una inconsueta sensualità di Gaga. Si, la sua voce si insinua felina nel beat, per sbocciare nel ritornello fatto da un “Uh uh uuh” canticchiato delicatamente, contrastante con la potenza dei bassi e delle gocce sintetiche che caratterizzano il beat. Bel pezzo, che cresce assolutamente con gli ascolti. Forte, ma meno veloce degli altri pezzi elettronici. Incisivo, sensuale, capolavoro.

14) “Electric Chapel”: con questa track ci ributtiamo nel metallo e nel rock, mescolato a sapienza con sonorità anni ’80, campane, ed organo, il tutto ricoperto da una voce delicata, un ritornello irresistibile, Altra potenziale hit certamente, viene anche questa track apprezzata con gli ascolti, e mi porta già a dire sin da ora che Lady Gaga ha nuovamente ampliato i confini della povera musica Pop attuale.

15) “The Queen”: tutto su quest’album è uniforme, ma non annoia mai. Viene da battere le mani a ritmo di musica in questa “The Queen”, in un Pop riportato nuovamente su tonalità vivaci. Un po’ della sigla di Cristina D’Avena però questa “The Queen” ce l’ha… chiariamo, non è un male, ma certamente preferirei altre track a fare da singolo.

16) “Yoü And I”: “bum bum cha” “bum bum cha”, dicevamo battere le mani prima? Beh, questo si può fare anche a ritmo di “Yoü and I”, track molto americana, anche qua con maestria sono stati mischiati molti elementi musicali, dal rock, al country, agli applausi da stadio nel ritmo. Bella midtempo, uno dei pezzi più lenti, che è oro in un disco dove mancano purtroppo un paio di ballads.

17) “The Edge Of Glory”: è stato da poco ufficializzato come terzo singolo estratto per il mercato americano. “The Edge Of Glory” chiude l’album “Born This Way”, ed è stato rilasciato in I-Tunes come track promozionale del disco, ma schizzato diretto alla numero 3 della Billboard Chart non poteva che essere eletto come terzo singolo di questo album che lascia veramente sconvolti e senza fiato. Epica, grandiosa, e piena di speranza, questa è certamente una delle track che preferisco del progetto. Sembra un canto del cielo, e il ritmo, anche senza accogliere il testo, infonde speranza e voglia di vivere. Una Lady Gaga fatta così mi piace veramente moltissimo. Capolavoro.

Lo abbiamo già detto, il grande vantaggio di Gaga rispetto a tante altre artiste pop è quello di essere una songwriter ed una vera artista a 360°, e “Born This Way” è la prova che se dietro ad un progetto discografico c’è una vera artista, tutto prende una dimensione diversa.

Non possiamo veramente sapere se “Born This Way” riuscirà a superare il già magistrale debut album di Lady Gaga, tuttavia ritroviamo in questo album elementi completamente diversi rispetto al primo lavoro. La Germanotta ha voluto prendere ispirazione dal passato, per mischiarlo con la musica più futurista e sintetica. Il risultato è a dir poco eccezionale, quasi ogni traccia su questo album potrebbe diventare una hit.

Elementi Rock, sound tenebroso, musica Ecclesiastica, voce che passa dalla tonalità pop a quella lirica, con dosi di Pop anni ’80 e richiami alle dive più popolari di tempi antichi per creare contrasto. Tutto assolutamente prodotto in maniera eccellente, e tutto assolutamente perfetto… forse troppo?

Se ad un primo ascolto l’album non mi comunicava molto, poi dopo qualche ascolto mi sono assolutamente innamorato. Sarà ancora lei in questo 2011 a tracciare i nuovi confini della musica Pop, alla faccia di tutte le altre, che in questo momento non possono fare altro che rimboccarsi le maniche e seguire il trend segnato da questa ragazza con la faccia da donna.

Secondo le prime stime giunte proprio ora questo album debutterà con più di 750’000 mila copie negli States solo nella prima settimana. Un risultato che non fa altro che confermare che questo dominio assoluto.

Un album Pop che sfiora la perfezione, ma che comunque ha un tallone d’Achille. Per conto mio mancano un paio di ballate incisive. Una performer e cantante come Gaga, famosa per le sue splendide esecuzioni al pianoforte avrebbe dovuto includere in un progetto di 17 tracce almeno qualche canzone lenta. Infatti l’album in certi momenti diventa eccessivamente pestato e ritmato, ed un attimo di tregua all’ascoltatore con questo tripudio di produzioni super-eccellenti ci vorrebbe. Come dire… Gaga… facci prendere fiato qualche minuto.

Album del 2011? Solo il tempo saprà dirlo, per ora questa Popstar deve fare i conti con i sei milioni di copie già vendute da Adele, artista UK che con un decimo della promozione di Gaga rimane la più grande di quest’anno per il momento.

Aspettiamo tutti i vostri commenti, ed inviateci le vostre contro-recensioni ad [email protected]

R&B Junk rating: (4.5/5)

Compra su I-Tunes:

Born This Way (Bonus Track Version) - Lady GaGa

  • floppy

    OMG! 4/5 su 5 per born this way?

  • Ennakuro7

    Ehi Bloody Mary non e un traccia della deluxe edition ma della standart e black jesus quella della deluxe comunque bella recensione

  • Arianna

    Io ho sentito solo le canzoni della versione normale, al primo ascolto ho detto “che noia questo album”, ma poi è qualche giorno che mi sono fissata e lo ascolto sempre! Devo dire che in certe canzoni non ha avuto molta fantasia, Judas per me è uguale a Bad Romance…
    Le mie preferite sono Born this way, Americano, Highway Unicorn (per me il ritornello è un qualcosa di meraviglioso, anche perchè si sente subito all’inizio!) e The edge of glory. Anche Marry the night non mi dispiace, invece di Electric Chapel mi piace il finale, quando si sentono le campane, ma per il resto mi annoia, come anche Hair che non riesco a mettermela in testa! Non so perchè ma non riesco ancora a dire se mi piace veramente Gaga o no, perche i suoi album li ho sentiti tutti, ci sono canzoni che sono veramente dei capolavori, ma altre che per me sono una noia mortale! (parlo di tutti i suoi dischi).

  • ^^

    prostituta d’alto borDo con la d e senza maiuscola.

  • Beethoven

    Io ho avuto il tempo di ascoltare l’abum per intero solo adesso e devo dire, per quanto mi riguarda, non è bellissimo, anzi forse appena sufficiente! Ho provato a dare delle valutazioni alle canzoni e la media che ne risulta è del 6,45/10 ovvero completamente diversa da quella data da RnBJunk! Va beh… gustibus! C’è da dire che però sono state scelte, secondo me, le canzoni giuste da estrarre come singoli, infatti Judas e The edge of glory sono tra le più belle del disco secondo me (sebbene la prima mi ricordi troppo Bad romance). In conclusione non mi piace molto questo Born this way e mi meraviglia il fatto che lo abbiate valutato così tanto! Secondo me è più bello Femme Fatale anche xkè non lo vedo molto più commerciale di questo, anzi! Lady gaga ha pestato parecchio quasi tutte le canzoni del disco… sono proprio curioso adesso di vedere su quali brani punterà in seguito!

  • A me non piace molto, non perchè è di GaGa ma xk è un sound troppo strano…Edge of glory e Born This way sono carine ma le altre per ora non mi dicono niente…

  • Fantasticoooooooo!!! Comprateloooo!! DANCE DANCE DANCE

  • Ennakuro7

    io trovo born this way un capolavoro lady gaga e una delle artiste che ogni canzone che fanno mi piace
    e secondo me fara molto succeso questo bellisimo album musicale viva lady gaga

  • Adoro questo album!!!! le uniche che non mi esaltano sono Electric Chapel, Fashion of his love (deluxe edition) e Black Jesus + Amen Fashion… per il resto tutte fantastiche.. sto rivalutando anche Judas a distanza di tempo…. non mi è piaciuta assolutamente al primo ascolto.. ora a distanza di un mese è entrata nelle mie corde :)
    Voti:
    Marry The Night 9 Born This Way 9 Government Hooker 8 1/2 Judas 8 Americano 10 Hair 8 SheiBe 10 Bloody Mary 10 Black Jesus + Amen Fashion 7 Bad Kids 8

    • Ho dato l’invio involontariamente :D continuo…. Fashion of His Love 6 1/2 Highway Unicorn 7 1/2 Heavy Metal Lover 10 Electric Chapel 6 1/2 The queen 7 You and I 10 The Edge of Glory 10

  • Ke$hano

    Io amo Hair,Scheibe,Governement Hooker e Judas le altre non mi piacciono molto.

  • IwillBe

    Riscrivo il mio commento giusto xké me l’ha chiesto Joseph ih ih ih.

    Quelle che rende grande un artista e se vogliamo allarganci dicendo “una persona” è il corgaggio.
    Madonna è Madonna (ad esempio) perché ci ha sempre abituati a lavori pop coraggiosi che mettessero d’accordo critica, vendite e fan anche se negli ultimi anni i suoi risultati sono risultati un pò dissonanti. Ray Of light è stato un disco epico perché ci ha sfornato un lavoro nuovo, lontano dall’ordinario, un sound rivoluzionario e chi l’ha comprato dal singolo di lancio (frozen) stato rapito e conquistato dal nuovo e dalla bizzarria dell’artista di mettersi così in gioco, dalla prima all’ultima traccia è risultato un lavoro coerente e sempre più sorprendente. Ed il disco ha scritto la storia. Anni dopo ha spiazzato tutti con Confessions of a Dancefloor e per lo stesso motivo ha scritto la storia.
    GaGa attualmente ha il mondo in mano sua, è “la cantante” del nostro tempo ed ha avuto l’occasione di mostrarci il suo coraggio e rivoluzionare di nuovo la musica come ha fatto qualche tempo fa con The Fame Monster ma il coraggio l’ha avuto solo per metà e quindi il disco è per metà azzardato e per metà parac*lo quindi nel complesso è un buon disco e mi piace ma non epico. Ed è un peccato perché era ad un passo per risultare (ai miei occhi) una grande. Pezzi come “gooverment Hooker” “Schiße” “Bloody Mary” “Black Jesus” “Bad Kids” “fashion of His love” “Heavy mental lover” Electric Chapel” “the Queen” sono pezzoni interessantissimi e perle di coraggio peccato che siano stati affiancati a pezzi furbissimi che strizzano l’occhio al catchy, facendo l’eco a Madonna, a Linda Perry (you and I è una sorta di rifacimento di What’s Up) alla stessa GaGa di The Fame Monster per i più nostalgici e come si può notare dai primi tre singoli queste canzoni “meno interessanti” (alludo a chi mastica la musica e cerca novità e coraggio) sono quelle di punta, GaGa quà GaGa là, si veste di carne, si concia nei modi più bizzarri per farsi notare e fare scena ma la salsa è sempre quella ! E se pochi anni fa Bad Romance sbalordiva ora la nuova versione (Judas) fa sbuffare, così come la title track dove si può cantare tranquillamente sopra Express Yourself di Madonna. X chi ha scritto questa recensione sono pezzi di grande fatture quindi si deve tacere anche davanti al plagio ed alla carenza componitiva dell’artista ma per me invece quel che conta è la sostanza ed anche se Judas venisse prodotta dal Padre Eterno è una canzone furbissima e scopiazzata.
    Britney (come sapete non sono suo fan) per me crea dischi usa e getta che stancano in fretta però a sto giro ha avuto coraggio ed ha creato un lavoro coerente che dall’inizio alla fine ti porta a qualcosa di personale e diverso. Discutibile il troppo dance/catchy o lei che dal vivo fa ridere però l’ho trovata più onesta ed ispirata (o meglio le persone dietro di lei).
    Concludendo BTW è un gran bel disco, ben confezionato (non smetto di sentirlo da quando è uscito) e spesso interessante ma talvolta mi delude. Sono anche scettico sugli album registrati e preparati durante il tour e mentre si sta lavorando (come questo), per preparare un disco un artista deve dedicarsi ed ispirarsi solo a quello e credo che i fatti mi diano ragione. Punto, penso questo, condivisibile o meno che sia grazie e alla prossima!

    _Loray_

    • joey81

      condivido

  • Jenny

    IO non riesco a capire come si faccia a dire che Born this way sia un disco capolavoro..GIURO NON LO CAPISCO!
    L’ho ascoltato più e più volte ma non riesco ad andare oltre il carino,piacevole,ma non riuscire ad andare oltre il dire che è un bell’album..non un CAPOLAVORO,ma stiamo scherzando?!
    Per mesi e mesi ho sentito parlare di quest’ album come del miglior disco del decennio..MA DOVE???Seriamente parlate?!!….SPERIAMO NON SIANO QUESTI I VERI CAPOLAVORI..PERCHE’ STIAMO MESSI MALE!!!!
    Ascolto queste canzoni e mi sanno di sentite e risentite..non ci trovo molto di originale a dire la verità!!Le mie preferite rimangono sempre Judas e The edge of glory!Opinione mia questa!

  • IwillBe

    Io appena letto delle recensione di GaGa mi sono precipitata per scrivere il mio pensiero sul disco, curandone dettagli ed ansioso di confrontarmi ma giorno dopo giorno mi il mio commento non compare. Mi state sul c***o già il sito ogni due per tre non funge poi non pubblicate spesso commenti… Organizzatevi.

    _Loray_

    • Ti prego riscrivilo! sono troppo curioso di sapere come la pensi tu!! :)

  • miriam

    Un album pop che rasenta la perfez? Sono senza parole, se questo album rasenta la perfezione la discografia pop mondiale è veramente fritta. E’ un bell’album, questo sì, ci mancherebbe pure che n lo sia! Con tutti i produttori del suono che ci stanno dietro te credo!!!!!! Per carità, andatevi a leggere altre recensioni imparziali perché questa è certamente parziale. Sfiora il capolavoro mo! Alla frutta proprio!

  • Io sinceramente questo disco non lo compro perchè non è un genere ke piace a me..troppo electro/metal/rock a me piacciono di più il pop/soul/rnb quindi io i 23 euro ke costa il cd (standard edition) me li riservo non sò per una Beyoncè se mi piacerà 4…Poi insomma ognuno con i propri soldi ci fà quel ke vuole non c’è bisogno ke ogni volta vi scanniate così dopo un pò scendete nel ridicolo…anke xkè alcuni commenti non sò se fanno ridere o piangere…Di BTW mi piacciono alcune canzoni neanke la metà..Quindi io compro un cd in base al numero di canzoni ke mi piacciono non solo xkè è Lady Gaga o una Britney,ecc…

    • BadKid

      nessuno ti chiede di comprare il cd!

    • BadKid io ho espresso solo un mio parere punto!Visto ke siamo in un Paese dove esiste la libertà di parola e di pensiero se tu rosichi di quello ke scrivo non è un mio problema…Non è ke se un cd vende dalle 700 alle 900 mila copie vuol dire ke tutti dobbiamo andare a comprarlo o dobbiamo tutti dire ke è un capolavoro…Se avesse fatto le stesse identiche canzoni un artista X e non una Lady Gaga non avrebbe venduto così tanto quanto ci scommettete?!

  • Marzia

    Io credo sia un album abbastanza sufficiente, niente di più. Chi grida al capolavoro è un fan sfegatato della Gaga e probabilmente ascolta solo la pop-dance, che indubbiamente emerge anche innovativa se vogliamo da questo lavoro. Con tutta la pubblicità che c’è dietro la gaga, nonchè i famosi producers di cui ormai si circonda, è secondo me lecito pensare che ci si aspettava di più. Adele, con un decimo di pubbblicità rispetto alla L.G, è arrivata a vendere sei milioni di dischi. Siate obbiettivi, e apritevi un po’ al panorama internazionale. Senza contare che c’è anche Britney Spears che, polemiche a parte, playback o non playback, rischia di replicare il successo di critica avuto con Blackout, forse vero capolavoro electro pop degli ultimi anni, che manco lei probabilmente sa come ha fatto a dare alla luce. La pubblicità si paga a caro prezzo, poi infatti bisogna mantenere un certo livello di qualità. Secondo me, chi ha davvero vinto, è Adele.

  • #*@!!whoa andre!!@*#
  • Adoro questo Album!! e consiglio a tutti di comprarlo!! Una bomba!! Preparateviii a numeriiiii con questo Born This Way!!

  • maxxete

    fabio : concordo con te , entrambi gli album (born this way e femme fatale) sono dei buoni prodotti , la gaga sta solamente vendendo di più xk sta promuovendo mentre la spears no. britney potrebbe vendere di più ma se nn si decide a promuovere purtroppo le vendite saranno sempre quelle, xò nonostante abbia fatto solo 3 performance l’album è arrivato primo in billboard e in altri paesi. QUESTO è UN MIRACOLO K SOLO POCHISSIME ARTISTE RIESCONO A FARE .

  • Wà state come i cani affamati. Sembra che commentiate solo col puro sfizio di controbbattere ciò che ha detto un altro. Ma trombate di più!!

  • Andreo

    Secondo me Lady Gaga ha perso parecchi fan… anche i singoli non sono stati per niente longevi Judas e The Edge of Glory hanno avuto successo solo per la settimana di debutto e BTW dopo solo 14 settimane é alla 19 nella Billboard Hot 100….

    • Robigus

      E le 750.000 copie a chi le ha vendute?
      Forse non capite, nel panorama di vendite odierno, cosa è riuscita a fare…

      • Semmai i fan sono aumentati dismisura! conosco gente che adora gaga grazie a questo album! i dati parlano kiaro!

      • Andreo

        Beh sai com’é un album a 1dollaro almeno io lo compro solo per curiosità anche se mi fa pena il cantante…e comunque Lady Gaga ha un sacco di fan (secondo me immeritati) é ovvio ottenga questi risultati….comunque non so se hai notato che i singoli hanno fatto un debutto-boom probabilmente grazie ai fan e poi sono scesi subito…non é che poi abbia tutto sto successo che state vantando nonostante la sua campagna ( 1 dollaro, album in farmacia, ho perso il conto dei singoli usciti prima dell’album,ecc…) su ITunes le canzoni dell’album a parte You and I non stanno andando granché bene e penso che tra poco scenderà anche You and I….anche nel resto del mondo Judas e TEOG hanno floppato abbastanza (togliendo il debutto)….Lady Gaga ormai vende solo perché si chiama Lady Gaga non per la musica!!!

    • BadKid

      ANDREO: “ma c’é da dire che questo é merito dei tanti fan che ha”..spiegami il senso di questa frase!
      mi sembra ovvio che il successo che anche merito dei fan.. chi compra i cd? chi paga il biglietto per assistere ai suoi concerti?? FAN! tutti, ripeto TUTTI, gli artisti devono ringraziare i fan..il tuo commento non ha senso

    • Andreo

      Lo sai vero che non sono solo i fan a comprare singoli e/o canzoni di un artista…a me puó piacere un album o una canzone ma non un’artista cosi come mi puó piacere un artista ma non una sua canzone e/o album…non é che se uno compra una canzone di X vuol dire che é un suo fan..il successo di una canzone e/o di un album non si fa con i fan…

  • Il Mio Nome Non Potete Saperlo

    Uh, quanti commenti!

  • Britney la regina del talento

    album penoso

    • AHAHAHAHAHAHAHHA BRITNEY LA REGINA DEL TALENTO!!! EVITO DI RISPONDERTI ALLORA AHAHAHHA PLAYBACKKONA LA KIAMI TALENTUOSA? -.-

  • @ Sasy …
    Beh mi hai dato del ridicolo perchè ho riso ad una battuta di un altro utente … Non prenderti troppa confidenza specie se io non ho detto nulla su di te. Non siamo ne amici ne famigliari . non mi conosci e non permetterti di parlarmi in certi toni. Trovo davvero da maleducati insultare una persona solo perchè non ho apprezzato a pieni voti il prodotto. Chiaro?

    • senza contare la cosa dell’età… L’hai fatto per offendere e basta è inutile che tiri il sasso e poi nascondi la mano. Un pò di coerenza tanto più che tu hai parlato malissimo di altri album e artisti senza nessun freno.

      • L’ultima volta che non “ho apprezzato il prodotto” di Britney Spears m’hai dato del quattrocchi.

      • Vatti a rileggere quel post e i tuoi commenti … poi capirai il motivo … Io non ho detto che Gaga fa schifo ho riso solo ad una battuta …. e non vedevo il caso di essere insultato. Se me lo fossi meritato sarei stato zitto ma dato che non ho detto nulla di che non mi sembra il caso di ricevere certe risposte! Poi non ti ho dato del quattr’occhi ma dell’Harry Potter (io non lo prenderei come un insulto dato che non è colpa mia se in sta foto gli assomigli… poi mica è un cesso? )

    • Sasy

      Offendere è ben altro caro, però uno che mi chiama Born this way album di cover mi girano eh! perchè vuol dire che non hai capito nulla di quest’album! l’unica che ha suscitato parecchio scalpore è stata born this way con ey di madonna, basta! ci sono altri 13 meravigliosi pezzi! Edge of glory non c’entra nulla con quella di cher tantomeno i wanna dance with somebody con fashion of his love perciò non inventiamo cavolata solo per attaccare la migliore di questo periodo :D

      • ma io non l’ho chiamato album di cover… ho solo riso alla battuta … ma sai leggere???????????? Si hai offeso eccome dandomi del ridicolo e sottolineando che ho una certa età … E’ inutile che ti arrampichi sugli specchi …

      • Poi ripeto: non prenderti troppa confidenza con me , non siamo ne amici ne parenti sia ben chiaro! Poi è inutile che fai il santo che di altri artisti hai detto peste e corna quindi evita di insultare il prossimo o di scattare così quando sei IL PRIMO CHE FA ALTRETTANTO

      • Sasy

        “ahahahahahahaha !!! perchè io canto della pausini era un cd di cover ? eheheh” Ecco il tuo commento :) adesso rigiriamo la frittata? e poi io l’unica cantante che ho sempre da dire a priori è britney spears, non essere generalista, mi piacciono tutte tranne lei :)

      • ma cosa centra? il mio commento era solo in risposta alla battuta di marcove.. che aveva definito io canto della pausini, e mi ha fatto ridere la battuta. Pensa piuttosto ai commenti che hai riservato alla Spears che hai una coda dI paglia che fa paura PRIMA DI AGGERIDIRE GLI ALTRI

  • tnesko

    Da grande fan di Gaga devo ammettere che ai primi 4 , 5 ascolti l’album non arriva. Sembra troppo monotono, e senza quelle piccole perle che sono “Bloody Mary” e “You And I” che si discostano tanto dal sound troppo elettronico (che non mi piace molto, sia chiaro, preferisco qualcosa di più synth pop come in The Fame Monster) l’album cade nel banale e nel troppo ripetitivo. Ci sono canzoni che meritano: Scheisse (che comunque trovo troppo troppo house-sounding per Gaga), Government Hooker, The Edge Of Glory praticamente eccezzionale, l’originalissima Americano, che porterebbe una ventata di aria fresca ai singoli truzzo-commerciali dell’ultimo periodo se estratta come singolo, e poi Judas, che ricorda Bad Romance, e il che è un bene visto è considerando che The Fame Monster è stato un capolavoro. Il mio voto finale è di 3/5 :-]

  • avatar

    c’era chi sosteneva che Femme Fatale fosse un album troppo rumorsoso da ascoltare tutto in una sola volta, adesso trovo gli stessi elementi che criticarono quel CD esultare per questo prodotto discografico O_O che coerenza!!
    comunque ho ascoltato alcuni dei brani (non tutti) e quello che ho sentito finora mi piace, non a livelli esaggerati ma almeno non mi ha trovato indifferente… il sound in alcuni pezzi lo trovo fin troppo pesante, alcune canzoni hanno testi troppo ripetitivi e la voce della cantante è stata non poco modificata (oddio sembra che stia parlando della Spears -.-”’)… un buon prodotto, senza alcun dubbio ma decisamente lontano da album del millennio, inno del secolo e blablabla… Voto: 3,5!!
    ciò che mi lascia basito è l’assenza di Hit visibili che mettano d’accordo tutti… normalmente quando ascolti un album, trovi fin da subito il singolo che trascinerà l’intero progetto… qui, invece, (così come in Femme fatale) ho notato molti singoli validi ma nessuno commercialmente all’avanguardia… tutti sembrano dei possibili singoli ma nessuno ti fa urlare alla hit dell’anno…
    Junk se ad ogni recensione ti alteri per le critiche che ti vengono mosse dai lettori, un motivo ci sarà no?? o megliori la tua penna o fai scrivere le recensioni da persone meno coinvolte (emotivamente) e più obiettive!! ;)

  • britney spears queen

    “la leader incontrastata e più copiata è proprio lei!”…semmai la leader incontrastata e più COPIONA…

  • roxi80

    definirlo un album epico mi sembra assirdo, gaga nn ha fatto altro che scopiazzare dalle canzoni anni ottanta, nn c’è assolutamente niente di originale e poi è patetico che stia vendendo l’album a un prezzo bassissimo (addirittura al prezzo di una sola canzone!!!) così da riuscire a debuttare con un numero altissimo di copie!!

  • sono stufa dei brittini che dicono che btw fa pena, poi lo scaricano e lo ascoltano 20 volte al giorno,+ di britney..fate pena -.-

    • Tya

      O come i gagarini che scaricano Femme Fatale, Blackout e Circus, vanno a dire in giro che fa schifo, ma poi li vedi tutti ballare come zoccolone sui cubi delle discoteche quando mettono “Till The World Ends”, “Gimme More” o “Womanizer”… Suvvia… Io l’ho scaricato, e l’ho anche cancellato salvando giusto un paio di canzoni o poco più e che ascolto praticamente mai…

      • Principe

        L’hai scaricato(e poi cancellato)? Beh COMPLIMENTI! Io con Femmena Fatale proprio non ce l’ho fatta a fare altrettanto! ;-)

      • max

        Ahahahaha! Grande Tya! Si c’è fin troppa ipocrisia in questo blog….

      • Marcove

        Bravo Tya ;) hai ragione…Ora tutti matti per Lady Gaga e tra un po’di anni passera’di moda pure lei…Finiranno prima o poi le canzoni da plagiare ;)

  • #*@!!whoa andre!!@*#

    Sono d’accordo con chi dice che questa recensione è di parte ma non ci trovo nulla di male chi l’ha fatta, ha semplicemente espresso il suo parere per cominciare la discussione e noi abbiamo fatto lo stesso, certo che se è un fan a farla è normale che tutte le tracce siano oro colato ma a chi piace lady gaga è tutto oro colato è normale e giusto che sia così ognuno ha le sue.. es. a me piace nelly furtado e tutto ciò che fa per me è bella musica togliendo alcuni ft. che non si possono sentire…. (hot & fun). cmq riguardo al cd alcune tracce non le ho nemmeno finite di ascoltare ma è così che faccio un disco ci metto mesi per “scoprirlo” per ora mi ha colpito TEOG, YOU&I, bloody mery, Scheiße, e “Gooooveeernment Hookeriiiiiii” (pross singolo credo), veniamo alle note dolenti.. dai ammettiamolo un conto è inspirarsi ai successi del passato.. un conto e copiarli “Americano” era una traccia che aspettavo tantissimo perchè c’era quel titolo che mi incuriosiva e scopro che è una spece di “mambo italiano” del 2011 maddaii gaga l’inizio è veramente identico!! spero che ve ne siate accorti. FATEMI SAPERE SE SONO IO AD AVERE LE TRAVEGGOLE O SE E’ REALMETE COSI’ !! per me Cd buono non epico non brutto rispetto alle tracce dei precedenti è migliore…

  • max

    Ho ascoltato tutto l’album eccetto le bonus track e trovo che sia un ottimo prodotto. La recensione è evidentemente esagerata a mio parere (come lo era nel senso opposto quella di Femme Fatale). Detto questo il mio voto personale è 3.5/5: i pezzi migliori sono Government Hooker, Americano, Sheibe, Bloody Mary e Heavy Metal Lover. I singoli usciti finora (tra cui BTW che è fin troppo sopravvalutato nella recensione) invece li trovo inferiori egli altri pezzi non mi hanno entusiasmato molto, anche se riconosco che c’è dietro una buona produzione e lavorazione. I testi sono molto interessanti soprattutto se paragonati al precedente album. NON è sicuramente l’album epico che ci aveva annunciato, e non c’è sperimentazione né a livello di sound né a livello melodico (molto anni ’80-90, tralasciando le “cover” dei pezzi di Cher e Madonna). Venderà moltissimo al debutto, ma penso che non arriverà alle cifre di The Fame soprattutto perché in BTW non vedo tutte queste potenziali Hit (che possano entusiasmare la massa), e il fenomeno Gaga sta probabilmente iniziando a stancare (i risultati sotto le aspettative dei 3 singoli successivi a BTW ne sono la prova), forse proprio a causa dell’enorme successo del primo singolo. Ps: non prendetevela troppo con RB Junkie e pensate alle recensioni che contano davvero, Rolling Stone USA: Femme Fatele 4/5, Born This Way 4/5, Love? 2/5.

  • ron92

    oh mio dioooo che avete fatto??? Avete dato così tanto a Lady gaga e solo 2 a Britney???? O.O Oh nooooo! ahahahah scherzo, concordo in pieno con tutto quello che avete detto e nemmeno me li leggo tutti i commenti, davvero inutili! Qst disco è grandioso e tutte le altre se la sognano una produzione così se continuano a non fare altro che ad affidarsi al lavoro dei produttori! Gaga ha compreso a pieno cosa c’era di buono nella musica anni 80 e ha saputo mischiarla ad alto rischio con qualcosa di nuovo. E non c’è nulla di male nel paragonarla a Madonna, non ci sono “rivali” xchè fanno parte di due generazioni diverse, e va benissimo che Gaga prenda ispirazione da lei e dal passato, d’altronde i migliori album sono nati così, guardando al passato e mischiandolo al futuro!

    • Andre

      Sentiamo.. che voto avresti dato a quella cagata di Femme Fatale, che mannaggia a me ho solo buttato via soldi per comprarla!? (e meno male che non ho preso la deluxe)!

  • THE QUEEN E’ FANTASTICA! MA QUALE CRISTINA D’AVENA VI RENDETE CONTO ? .-.

  • Marcove

    Cmq belle Hair e Bloody Mary ;)

  • Marcove

    Trovo assolutamente un’esagerazione chiamare questo album Epico…ci sono delle belle canzoni ok ma niente di nuovo o quasi tolto il sax :) Sembra Io Canto della Pausini ahahahah :) :) :)

    • ahahahahahahaha !!! perchè io canto della pausini era un cd di cover ? eheheh

      • Sasy

        Joseph, sei ridicolo. E c’hai pure n’età, che cavolo!

      • Ma ridicolo sei tu … mi ha fatto ridere la battuta di Marcove. E allora che ho 30 anni? Potrei averne anche 80 a che cacchio te ne frega. Stai pure rilassato e non offendere il prossimo maleducato

      • Sasy

        Non t’ho offeso, che ti abbia fatto ridere la battuta okay.. ma avete rotto co sto fatto delle cover! se non vi piace born this way non rompete le palle e ascoltate femme fatale o love? mammamia!! sei ridicolo e basta perchè chiamare btw cd di cover non hai capito nulla!

    • Marcove

      Ah perche’non è un cd di Cover ?! :) Scusaaaaaaaaaaaaaaa…Cmq Song For The Lonely e I Wanna Dance with Somebody spaccano ;)

  • iLollo

    stimo GaGa e mi piacevano tutti i singoli di The Fame e Monster… ma poi… boh… in questo progetto salvo solo Judas, il resto non riesco proprio ad ascoltarlo, sembra roba vecchia anni 80… preferisco Britney Spears che con Femme Fatale ha fatto conoscere il dubstep al mondo ma con un album piacevolissimo!

  • Fantastico album e fantastica gaga!
    ecco i miei voti:
    Marry The Night – 8
    Born This Way – 9
    Government Hooker – 7
    Judas – 10
    Americano – 8½
    Hair – 8
    Sheibe – 9
    Bloody Mary – 9
    BJ AF – 7½
    Bad Kids – 8
    Fashion Of His Love – 9
    Highway Unicorn (Road 2 Love) – 8½
    Heavy Metal Lover – 10
    Electric Chapel – 9
    The Queen – (la devo sentire bene)
    You And I – 10
    The Edge Of Glory – 10

    Voto complessivo: 9½ v.v

    • concordo con te tranne per bad kid (che secondo me merita 9 1/2) e BJ AF che piu la ascolti e più ti piace

      • Concordo con Bad kids…l’ho ascoltata più volte (e la trovo da 10 lol)
        BJ AF la ascolterò ancora 345 volte xD

  • Wolly

    Ma vaffanc***, sono pareri fortemente di parte per niente oggettivi come quelli dei vostri tanto odiati haters. Inno del millennio? nuova Madonna? Judas perla del pop?…mi fermo qui perchè hai scritto una marea di cazz*te. Per la felicità di quelle checche isteriche dei little monsters (ossia dei cret*ni)….rnb junk ha perso un lettore.

    • RNB Junk non ha sicuramente bisogno di te *^
      e poi noi saremo checche isteriche? che c*zzo ti abbiamo fatto?
      per te judas non sarà una perla del pop, per te Gaga non è la nuova Madonna…MA PER NOI FAN SI!
      E apprezza i gusti altrui che qua la figura del cretino la fai tu!

    • brizzio84

      concordo a pieno con te .. ho ascoltato l album effettivament ci son pezzi meravigliosi … ma alcuni veramente scadenti e poco orecchiabili …

    • Nora

      Che cattiveria! Ciascuno ha le sue opinioni, e in merito a certe cose, ove non c’è l’esattezza, la grammatica o il calcolo bisogna essere liberi di dire qualsiasi cosa ci sembri giusta. La bellezza della musica non è una scienza esatta, a te può far schifo ciò che a me piace da impazzire, tutto qua.
      “Quale cosa è più bella
      sopra la scura terra?
      Alcuni ritengono essere
      una turba di cavalieri,
      altri un manipolo di fanti,
      altri una parata di navi,
      io invece quello che uno ama.
      Tutto questo è facile comprendere.”
      (Saffo)

    • wolly quello che ora si comporta da checca isterica sei te va bene esprimere le proprie opinioni ma non offenderci perchè hai de gusti differenti dai nostri meno male te ne vai non potremo stare meglio :)

    • Principe

      Wolly??? ma vatt a fa na doccia va! (fredda mi raccomando)

  • ALBUM MERAVIGLIOSO……LADY GAGA E’ LA MIGLIORE AL MONDO INSIEME A BEYONCE…..

  • Bellissima recensione!complimenti!
    e si BORN THIS WAY è un capolavoro! punto!

  • Melania Brown

    Born This Way è veramente un’Ottimo album…brava Gaga !!

  • DISCO FAVOLOSO! GAGA COMPLIMENTI…

  • maxxete

    ragazzi evitiamo di fare paragoni tra born this way e femme fatale xk sono due album mooolto differenti. entrambi gli album hanno dei … diciamo difetti , ma nel complesso sono dei bei dischi . gaga si è ispirata sul metal mentre la spears si è ispirata alla moda dei nostri giorni cioè il dance , che non ha mai fatto come ai suoi precedenti album. sinceramente a me non me ne frega nnt di ki venderà di più o chi meno , di sicuro gaga arriverà a un milione di copie in poco tempo xk ha fatto molta promozione rispetto alla spears. britney invece nonostante la pochissima promozione l’album è arrivato alla 1 in billboard e in altri paesi quindi è già un miracolo che ha fatto questi risultati che solo una popstar come lei sa fare. di sicuro l’album comincerà a vendere di più quando inizierà il tour questo è poco ma sicuro. cmq belli entrambi gli album ! smettetela di fare paragoni !

    • Io nn faccio paragoni! Dico solo che e’ scandaloso! 4.5/5 o_O ?! Epico, capolavoro, inno del millennio??!! Ahahahah! Allibito!!!

  • dan

    Questo album nel suo settore spacca tutto! E’ un album Pop con una quantità di influenze disarmante, una ricerchatezza, una raffinatezza e un tale sentimento e melodia che mi sorprende che quest’album non abbia delle pecche, è la perfezione imprevedibile, un album che potrebbe cambiare di nuovo la direzione del Pop anche se sinceramente nel genere di quest’album ci vedo solo ed esclusivamente Gaga… veramente stupendo, non so come definirlo… Per dire, che io ascolto davvero un sacco di musica di artisti diversi ma da quando è uscito born this way ascolto solo quello… tutta l’altra musica in questi giorni non esiste più, è come se queste melodie siano infinite e producano dipendenza, recensione comunque stupenda i miei complimentoni!
    Alcune pecche si però: trovo che Bloody Mary sia fra le canzoni migliori della carriera di Gaga, è cupa, ritmata, rassegnata e malinconica, ma forte e incisiva, Pop ma diversa. . Le strofe sono qualcosa di .. wow comunque Hair è tra le mie preferite e da un senso pazzesco di libertà..
    Fashion of his love è carina ma the queen e black jesus hanno qualcosa in più i miei voti per la standard sono (per ora):
    Le migliori sono anche le meno commerciali: spiccano Bloody Mary, Heavy Metal Lover, Highway Unicorn, Bad Kids e Hair che è molto Pop comunque, Born this way, judas e the edge of glory sono stupende e sono anche quelle che conosco da più tempo da intere…. stupende le amo troppo!!
    Che dire, quest’album è solo il secondo perchè alla fine i primi 2 sono 2 parti diverse dello stesso concetto ma tra i primi due e questo c’è una distanza anni luce, i primi 2 più pop immediato, queste sono canzoni veramente di buona fattura che difficilmente scenderanno in classifica, Judas si sta dimostrando stabile nei paesi dov’è salita e sta salendo in quelli dove prima andava male… Born this way invece continua a vendere in modo assurdo…
    Gaga amo la tua musica, mai e poi mai che mi perderò il tuo concerto a fine anno!

  • pietro2110

    Marry The Night 9.5
    Born This Way 7
    Government Hooker 7
    Judas 7
    Americano 9.5
    Hair 8
    Scheibe 9.5
    Bloody Mary 9
    Bad Kids 8.5
    Highway Unicorn 8.5
    Heavy Metal Lover 10
    Electric Chapel 6
    You And I 8 (testo bellissimo però)
    The Edge Of Glory 10

  • Augh

    L’album è molto bello, ma la recensione lo enfatizza troppo. tutto è un capolavoro e lei in ogni cosa che fa è innovatrice… ma andiamo su! poi mi piacerebbe che faceste recensioni dettagliate e particolareggiate come questa anche per altri artisti… Non faccio nomi perchè non voglio fare polemiche grauite, però molte recensioni RECENTI le avete proprio tirate via alla bell’è meglio!
    Stiamo calmi, la GaGa ha talento e tutto, ma non è un dio.

    P.s ADELE E’ DI UN ALTRO PIANETA, EVITIAMO CONFRONTI PER L’AMORE DEL CIELO

  • Solo una cosa: S C I O C C A T O !!!! O___O !

    • skeggia

      Sono compleatamente d’accordo con la recensione ke avete fatto :-) sono riuscito ad avere il cd giovedi scorso.. nn faccio altro ke sentirlo! Fantastico! :-) “You and I” per me pero nn si batte :-)

  • MarcoJ

    Bloody Mary è una delle migliori del disco. by: Bad Kid ;)

  • AndyJ

    Ok: chi pronuncia una delle seguenti frasi, soprattutto adducendole come motivazioni che dovrebbero spiegare la bassa qualità di BTW, non può davvero essere considerato credibile.
    – Lady GaGa copia o plagia.
    – Lady GaGa non è originale o innovativa.
    – Niente di nuovo…
    – Tutta la storia dei 0.99$
    -…
    La verità è che molti, pur di screditarlae e trovare difetti che non ci sono, venderebbero l’anima.

    • MarcoJ

      EPIC FAIL!

  • Da non fan di Lady gaga (da fan dell’Aguilera per la precisione) dico che quest’album è Meraviglioso! Assolutamente inavvicinabile a tutti gli album POP usciti nell’ultimo periodo. Penso che Gaga continuerà a fare la storia della musica commerciale per molti anni. Oggi come oggi nessuna delle divas (comprese la grande Christina e la perfetta Beyoncé e tutte le talentuose maestre della musica leggera -Celine, Mariah ecc-) potrebbero avere l’impatto sociale che ha lady Gaga.
    Per me questo album è un 9/10
    Tracce Migliori: Scheiße, Elettric Chapel, Yoü And I. Judas, Edge of glory
    Tracce peggiori: Fashion of his love

    • finalmente una ke capisce qualcosa pur non essendo fan! :)

  • dan

    Junk puoi mettere il mio commento? Era molto lungo..

  • Andre

    Si.. l’album merita davvero! Bella recensione, accurata e intelligente. Saranno molti, tuttavia, coloro che non riconosceranno mai la bellezza e la pienezza di questo capolavoro!

  • Fra

    Recensione un pò pompata a parer mio.. Btw è l’album peggiore di Lady Gaga (tra i pochi che ha pubblicato) perchè non presenta nulla di nuovo, ha perso ogni innovazione copiando spudoratamente Madonna e altre canzoni anni ’80. Mi starebbe anche simpatica Lady Gaga se non fosse che tutti la osannano e tutto ciò che tocca sembra trasformarsi in oro..riconosco il suo talento, ma non credo sia così esagerato come voi osannate (anzi. a parte la voce non vedo nient’altro). Inoltre mettere a 0,99 centesimi l’album è proprio una mossa squallida..a quanto pare conta solo il numero di copie vendute, giusto per sottolineare che lei è la Madre dei Mostri..Puah.

    • Sasy

      Ma l’innovazione la volete sempre e solo da Lady Gaga? ormai la musica quella è, innovare non è facile! è stato già usato tutto e riciclato tutto, quest’album pur non presentando innovazione ha musica elettronica pazzesca! suvvia! ammettete quello che c’è da ammettere almeno.

      • Fra

        Hai ragione, ma è lei che si pone come “innovatrice” perciò le persone si aspettano musica all’altezza! Ok, non offre nulla di innovativo, ma almeno che mantenga il tuo stile ed eviti di scopiazzare canzoncine di altri

      • Sasy

        L’unica canzone che ha suscitato sto fatto della scopiazzata è born this way con ey e li non ci piove, ci somigliavano.. ma ci sono altre 13 tracce nell’album, perchè parlate di born this way come un album totalmente scopiazzato? troppo generali, troppo.

    • Shamone

      Sante parole Fra!

  • A me l’album è piaciuto. GaGa la trovo molto brava, ma non comprerei un suo vecchio CD. Mentre questo ha catturato la mia attenzione, quando costerà di meno, probabilmente lo acquisterò.
    PS = perchè la gente che trova brutto quest’album, definisce pessima la recensione? Solo perchè non rispecchia i suoi gusti? Cosa vi aspettavate, una recensione che soddisfasse tutte le persone che leggono questo blog?
    Ma perfavore. Il giudizio è soggettivo. Mica vi sta dicendo che l’album è stupendo e voi che pensate il contrario siete degli stronzi ….

  • Principe

    Complimenti,bella recensione! Questo è un grande album,diverso dalle altre produzioni..GaGa ha creato qualcosa di vario,diversi stili confluiscono in questo lavoro.E’ un album che si ascolta con piacere,il mio voto è un 4 stelle! Singolarmente i miei voti sono i seguenti:
    Marry The Night 9
    Born This Way 8,5
    Government Hooker 7,5
    Judas 10 (THE BEST!!!)
    Americano 9
    Hair 8,5
    Scheibe 8
    Bloody Mary 8,5
    Black Jesus Amen Fashion 8
    Bad Kids 8
    Fashion Of His Love 7
    Highway Unicorn 9,5 (Adoro questo brano!!!)
    Heavy Metal Lover 7,5
    Electric Chapel 8
    The Queen 8,5
    You And I 9 (la preferivo senza la chitarra di May,cmq sempre stupenda sta canzone!)
    The Edge Of Glory 10 (con Judas è la migliore dell’album!)

  • Maobix

    @Junkie, mi sono permesso di copiare la tua recensione nel 3D apposito nel forum ;)
    Maobix

  • Complimenti Davveri bravissimi ! Anche se credo che Bloody mary invece sia un pezzo forte, ha uno stile macabro e oscuro, ma è davvero una canzone che vale… Sia come ritmo che come testo! Comunque complimenti ! Gran bella recensione :D PS = Cari fans di Britney Spears finitela di paragonare Born this way a Femme Fatale perchè perdereste a priori … Anche le recensioni stesse lo dicono… un 2 stelle contro un 4 stelle e mezzo… FINITELA DI FARE I BIMBIMINCHIA CHE SIETE PATETICI!

  • canolo

    x me è un cd brutto nn mi piace x nulla..nemmeno femme fatale mi piace piu di tanto ma sicuramente molto meglio di questo!

    • E LO DICI TU KE HAI LA FOTO DI QUELLA Lì KE HA FATTO UN ALBUM SENZA SENSO CON CANZONI RUBATE E SCARTI DI GAGA … RUBANDO X GIUNTA LO STILE DI KAT DELUNA ???????
      MA VA VA !!! BORN THIS WAY = CAPOLAVOROO!

      • canolo

        a me nn piace e x questo mi devi aggredire ??si x me love? di jlo è un capolavoro e allora?? e bello ciò che piace nn ciò che x forza va di moda!

  • l’album ha un concept, non ha solo melodie… forse qualcuno dovrebbe capirlo!
    vabbè, poi nn mi fermo a parlare con i fan di britney, che loro proprio devono stare MUTI e ascoltare.

  • Andreo

    Comunque Junkie sei veramente di parte!!! BTW solo album del
    2011?!?! Io direi del decennio anzi del secolo…ma quasi quasi anche del millennio!!

  • R&BJunkie

    Qualcuno mi dice cosa significa essere obiettivi quando si scrive una recensione?
    Ma la prossima volta vi posto la tracklist e basta, così siete tutti contenti.

    • Sasy

      Non li pensare ai brittini xD sono tutti così, è stupenda sta recensione!

    • Augh

      Magari Junkie, magari!

    • IwillBe

      Io sarei contento se pubblicassi il mio commento che ho scritto ore ed ore fa :-(

      _Loray_

  • stiO_O

    lunga vita a gaga (chissenefrega)ma questo disco è pura m e rda!e lo ascolto tutti i giorni!TEOG è la migliore…x quelli che stanno a paragonare FF con BTW…(non sono particolarmente fan di nessuna delle 2)FF mi è piaciuto dal 1 ascolto (se se non capisco nulla di musica sono hater fan di christina flop e bla bla bla) in BTW non trovo nulla di particolarmente nuovo rispetto al 1 disco e poi con sto jesus in tutte le canzoni…ma perchè??perchè creare scandalo con la religione?lasciarlo in pace no eh?cmq ottima cantante fisico da urlo!

  • Sasy

    Stupenda recensione! grande gaga, fiero di essere un little monster

  • ale 96

    Posso dirlo ufficialmente: QUESTA E’ LA RECENSIONE PIU’ BELLA DA VOI MAI FATTA!

  • JoCalderone

    assolutamente d’accordo con la recensione, apparte una cosa, le bonus track poteva evitare di inserirle, come scritto nella recensione ci sono molte canzoni ritmate e queste 3 non fanno altro che rendere meno piacevole l’ascolto del disco…parere personale !

  • Recensione di parte. Questo quello che ho pensato leggendo tutto. ”Born this way è il nuovo inno del millennio” ahahahahahahahahahahah!!! Ma per favore!! Neanche più del decennio …. DEL MILLENNIO!!!! Una canzone copiata IDENTICA ad un’altra dell’unica regina del pop definito in tale modo non si può leggere ne tanto meno sentire.
    Detto questo il cd non è male , il materiale è buono, l’ho già detto ci sono diverse scopiazzature qua e là cmq rimane non un buon prodotto pop ma secondo me inferiore a The Fame, in quanto lì si sentiva l’innovazione nel sound, qui non la percepisco. HA come merito che i testi sono più profondi rispetto al precedente ma devo dire che nonostante ho ascoltato diverso volte questo materiale non mi ha trasmesso la stessa cosa di The FAme . Quando ho sentito Just Dance, Poker Face Bad Romance mi sono meravigliato e mi sono detto ”questa cantante farà strada me lo sento” ma se fosse partita con questo lavoro l’impressione non sarebbe stata la medesima. Ad ogni modo mi hanno colpito per ora Americano, Judas, Marry the night e You and I , il resto mi ha lasciato indifferente. Per ora. Cmq un consiglio a Junk : un pò più di obiettività una volta tanto non guasterebbe.

  • Mi sembrano giudizi un po esagerati ma è sicuramente migliore Gaga di tante tante altre…già mi immagino Beyoncé 3 su 5…ma vabbè..spero di sbagliarmi..cmq una cosa è certa questo CD di Gaga venderà un sacco!

  • questo album e magnifico per me vale 1000 e un album che neanche micheal jackson ha fatto sonorità splendite e canzoni misteriose io che mi ritengo un fan num 1 di gaga gia da poker face ha fatto un lungo cambiamento in senso positivo kmq bloody mary e la mia preferita e molto misteriosa e cupa ma cose di altro mondo io ho gia comprato l album perche e troppo magnifico per non comprearlo poi judas vale solo lei 10000 con il resto del album non si riesce piu a contare. sekondo me le vendite saranno ottime lo spero io da prima. oramai per noi gaga e una dea la mia camera e un tempio gaga e ne conosco di canoni ma come queste non ha rivali

  • IwillBe

    Ah dimenticavo, le ballate mancano anche a me, Speechless e Brown Eyes sono 2 pezzi che amo.

    _Loray_

  • Jao

    Ottima Recenzione… DI PARTE! 4,5?
    Ho ascoltato l’album x ben 5 volte… (e apparte BTW, JUDAS, TEOG, SCHEIBE e BLOODY MARY) tutte le traccie mi dicono poco e niente, mi dispiace molto, perchè i 2 album precedenti della germanotta sono davvero bellissimi… io personalmente a mio dispiacere BOCCIO l’album, dopo averlo ascoltato una volta fai fatica a riascoltarlo.
    Pensavo fosse una cosa ponderata, ma ahime è già 5 volte che lo ascolto in 2 giorni e le mie sensazioni rimango quelle. Davvero un Peccato! :(

  • pietro2110

    io devo dire che anche l’idea che ci sta sotto è bella:
    Born This Way è un album “on the road”
    C’è anche un Gagacicletta in copertina
    Ascoltandolo si ha l’imbressione che sia “di tutto un po’”:
    spagnolo, simil-tedesco, riferimenti a MJ e Madonna (abilmente negati per creare scalpore)
    ecc…
    Insomma: Lady gaga ha voluto mettere un po’ di tutto il mondo nell’album, come il racconto di un viaggio.

  • womanizer93

    NOn mi trovo d’accordo, questo album levando 2-3 brabni è di una noia mortale, forse sarò io che ho gusti diversi, ma dopo il primo ascolto ho cancellato l’album dal PC! Le scopiazzature ormai fanno parte di Lady gaga, non si merita di certo di vendere milioni, per me, e ripeto per me!

  • FFTOIK

    Bellissima recensione!! Bravissimi, ve ne intendete. Anch’io però come gli altri dico che Bloody Mary è sì zoppicante, ma fantastico!!
    Bravissimi, concordo perfettamente con questa recensione!!

  • LM

    Bellissima recensione, anche io avrei voluto un paio di ballad…
    Però invece non sono d’accordo su Bloody Mary, io la trovo una delle migliori dell’album!

    Ahahhahah che ridere vedere i commenti dei Brittini che sono arrabbiati perchè il “bellissimo” Femme Fatale è stato giudicato peggio di Born This Way. Le differenze sono evidenti…

  • Milly

    recensione pessima come l’album d’altronde

  • Andreo

    Album pessimo. Molto meglio The Fame Monster…cioè poi si critica Britney e Kesha per l’elettropop che sono troppo truzze ma quando fa elettropop Lady Gaga va bene!?!?! Comunque io l’avrei dato massimo 2.5, The Fame Monster invece un bel 4.5 ci può stare….

    • AndyJ

      Voglio ben sperare che tu non stia paragonando Britney o Ke$ha a Lady GaGa…! Vero?

    • alexiliev3010

      Britney e Ke$ha si sognano singoli come “Poker Face” … forse solo Tik Tok si può avvicinare, ma solo per le vendite.

  • dico solo una cosa… già mentre leggevo il giudizio sul singolo Born this way ho cominciato a ridere!!! e così ho continuato per tutta le recensione!!… è un album assolutamente PESSIMO… e PESSIMA è questa recensione!! assolutamente di parte…

  • d’accordo su quasi tutto… non trovo fiacca Bloody Mary, anzi penso sia la canzone più rappresentativa di Born This Way: C’è tutto: riferimenti biblici per stomaci forti, electro, strumenti e synth al limite del Gotico, un vero calderone di stili e quasi cesura dell’album.. per non parlare del coro maschile che mette i brividi!. Per il resto sto notando in giro che molta critica vuole trovare il pelo nell’uovo… Non riusciranno mai ad ammettere che abbiamo tra ke mani un vero e proprio capolavoro della musica contemporanea, volendo odiare Gaga anche solo per l’utilizzo intelligente delle produzione o almeno per il coraggio di proporre il metal (che poi sono solo richiami) in un’era di Tunz Tunz commerciali… Molto probabilmente entreranno in Hot 100 e sarà lì che Germanotta avrà vinto!

  • lucas

    ottima recensione anche se personalmente Bloody Mary mi fa da slow mentre apprezzo più il remix di Fashion of his love,forse più in linea col sound.concordo in pieno per Heavy metal lover capolavoro .
    difficilmente ascolto un album di continuo senza saltare tracce,questo è il caso (ultimamente mi era successo solo con Natalia Kills)

  • Femme fatale meritava anke 4.5 … mentre ove? di J.LO 1.5 xke anke se ha delle hit dentro, come album non ha senso…
    e Rolling Stone ha dato 4 stelle sia a FF ke a BTW ed a 21 di Adele ( ke tutti venrate tanto, ma ke a me sta sulle palle ) ha dato 3.5 stelle

  • Kant

    sono d’accordo quasi in tutto, tranne su Bloody Mary che trovo un capolavoro, mentre trovo album-filler Bad Kids e tutte le bonus track (Black Jesus, FoHL, the Queen)… A mio avviso è certamente l’album del 2011!!!!

    Grandissima Gaga!!!!

  • Fat

    Ma come si fa a dare 4,5/5 a Born this Way e 2,5/5 a Femme Fatale?? mamma mia, proprio di parte siete…posso capire che questo album è grandioso e (forse) merita questo voto, ma Femme Fatale come minimo merita 3,5!! eh su siamo obiettivi una volta tanto…

    • BloodyMary

      Ma più obiettivi di così… Secondo me Femme Fatale anche 1.5 merita (parere tutto mio)… Hai detto bene, siamo obiettivi. Blackout un 4.5 se lo meritava tutto, Circus anche un 3.5 ma Femme Fatale non si può proprio ascoltare, e te lo dice una che l’ha ascoltato con tutta la curiosità del mondo, amante di Britney fino ad, appunto, Circus. E poi, bbbasta co’ sti paragoni essù! Godiamoci ‘sto album

      • alexiliev3010

        Sono un fan di Lady GaGa ma mi piace pure Britney Spears, tutti i suoi album gli ho spremuti praticamente fino alla fine, tranne Femme Fatale… dopo il trentesimo ascolto di ogni canzone l’ho dimenticato… ogni tanto metto su 2-3 canzoni, ma solo a risentire quei ritmi tutti identici mi fa venir voglia di passare a un’altra canzone. Questo è un mio parere soggettivo, FF è un’album ascoltabile, ma che stufa molto in fretta, BTW invece non è senza difetti, ma ogni volta che lo ascolti e come se fosse la prima.

  • potevate dare anke 5 stelle all’ album xke io non sopporto ke negli album pop tante xsone vogliono delle ballads…….
    io sinceramente sono contento ke nn ci siano ballads, xke nn avrei comprato l’album se fosse stato invaso dalle ballads…l’album è perfetto così , come indica la cover , l’album è ON THE ROAD e non poteva essere ke rock/metal … ma dato ke GaGa si è fatta conoscere x l’ Electropop/Dance Vocale ke l’ha portata al successo , l’album non potev ake essere il genere con cui abbiamo conosciuto GaGa con le sfumature rock/metal ke danno un colore più intenso alla sua vita artistica!
    i miei voti sono:
    Marry the night 9
    Born this way 9
    Government Hooker 8
    Judas 8
    Americano 9 1/2
    Hair 7 1/2
    ScheiBe 8 1/2
    Bloody Mary 8 1/2
    Black Jesus + Amen Fashion 7
    Bad kids 9
    Fashion of his Love 7
    Highway unicorn ( Road to Love ) 7 1/2
    Heavy Metal Lover 10
    Electric Chapel 8
    The Queen 7
    You And I 7 1/2
    The Edge Of Glory 10

    Voto complessivo: 9 1/2 ( anke x il concept e x la promozione e xke amo GaGa )

  • speechless_91

    gran bella recensione!! anzi la migliore di quelle che ho letto finora.. migliore di quelle di alcuni fan..e di quella che potrei fare io.. c’è soggettività ma nn troppa! bravo :)

  • RAGAZZI MI SONO APPENA SVEGLIATO…STAVO ASCOLTANDO IL CD DI ADELE E MI SONO LETTERALMENTE ADDORMENTATO. UNA NOI MORTALE. GAGA SFONDERÁ TOTALEMENTE LA BONZA

    • IwillBe

      Ma se tu sei limitato che se non ti mettono un tunz tunz tipo rana pazza di sottofondo non ascolti è un tuo limite evidentemente non siamo tutti come te.

      _Loray_

      • Fra

        hahahahahahah!

      • il problema non è la musica che ascolto io, dato che non ascolto in genere la musica pop, ma il cd in sè che è ridicolo…quanti cd migliori esistono sul mercato..??? ci sono 4 tracce davvero belle le altre sono inascoltabili…poi bella voce…mah! ci sono mille altri cantanti che cantano meglio, questa è una certezza. vai ad ascoltarti music box, colour of my life, ray of light. lei vende semplicemente perchè è un discorso mediatico…ha una bella voce e non ci sono album del genere in giro…punto…

      • IwillBe

        Chi sei tu per dire che 4 sono belle e le altre no !? A me piace tutto il disco e se è così longevo senza troppa promozione significa che al resto del mondo piace nella sua interezza e nessuno ha mai detto che Adele sia la cantante migliore al mondo, è molto brava e sa arrivare. Punto. Almeno lei non si riscalda le minestre e non scopiazza qua e là! Chi oggi con arrangiamenti così minimal e canzoni così “naturali” venderebbe così!? Manco potessimo dire che punta sull’aspetto e che è una figa ah ah ah!

        _Loray_

    • AndyJ

      Ahahah!! Non potrei essere più d’accordo!

  • Tya

    Bella la recensione… mi piace… Solo un piccolo appunto… BTW SPERO NON sia diventato l’inno gay… sennò torno etero… u.u sinceramente non mi sento rappresentato da quella canzone nemmeno un po’… anzi mi dà l’idea di un uso della comunità LGBT per portare più soldini… Però è solo un’impressione… Ben vengano canzoni che aiutino la causa… Ma BTW non è un inno…

  • pensavo di peggio, invece vido ragione in tutto!!!! anche io avrei dato 4,5 stelle su 5!!!!! bellissimo album, si distacca da le solite cose!!! interessante per chi vuole ascoltare cose diverde! Adele e Gaga faranno il botto e daranno ventata fresca al pop! Kesha, Britney e company, rimboccatevi le maniche ;) non si vede solo per qualche tunz tunz da discoteca!

  • BloodyMary

    Finalmente una recensione ponderata!! Non parlo a caso quando dico che siete per me il migliore blog italiano del settore ;-) Due piccoli nei: trovo Bloody Mary una delle tracce migliori dell’album, assolutamente (e di cui rivendico la paternità perchè io pur essendo fan di Gaga, ‘sto nickname ce l’ho da moooolto prima XDXD). La seconda è che per me You and I E’ una ballata, ritmata ma pur sempre ballata :-D Complimenti cmq per la recensione!

  • BornTW

    Wow, bella recensione :)
    Devo solo dire che Bloody Mary penso sia una delle migliori track.. e che Hair penso sia una grande canzone con un grade significato!
    In più.. Gaga si è (oltre a scrivere tutto) co-prodotta tutte le canzoni, come in The Fame Monster… http://on.fb.me/j1efl9

  • Wow complimenti per la recensione! Non sono daccordo su Hair che trovo epica!

  • KAVINLEEROY91

    Ottima recensione! Concordo su tutto…un po’ meno per “Bloody Mary”…ma ammetto che neppure me aveva convinto ai primi ascolti…ma 750mila copie? Wow! Anche se sarebbe bello se al milione come la Swiffer ci arrivasse pure lei! ;-)

  • bella recensione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche se per i miei gusti bloody mary rimane una delle migliori

  • maik

    MA CHI VI FA LE RECENSIONI.
    PESSIMO ALBUM.
    A PARTE BORN THIS WAY ( PECCATO CHE SIA COPIATA)
    NON HA UN SENSO NE LOGICO NE MUSICALE. POP SCONTATO E DI BASSA QUALITA’

    IM SORRY GAGA… MA THE FAME NONOSTANTE LA TRUZZAGINE ERA UN CAPOLAVORO PER INNOVAZIONE.

    • Kant

      dubito che tu abbia ascoltato l’album… se lo hai fatto, bhè hai problemi di udito!!! ;)

    • pietro2110

      album “on the road” = misto di molte sonorità = sinonimo del viaggio = gagacicletta = unicorn (road to love)

    • dan

      non pensavo si potesse essere poser pure come ascoltatori di musica pop ahahahahahahahahaha torna ad ascoltare la semplicità di the fame, che certo, è bello ma rispetto a born this way non è nulla!
      non scredito gli album semplici, ma per fortuna che Gaga si è scollata gli ascoltatori di musica facile e riciclata *_*

  • AndyJ

    Sono d’accordo più o meno in tutto. Mi dissocio dal commento su Bloody Mary, che io trovo grandiosa; non ho inoltre sentito la mancanza di ballate, a dir la verità!
    Per il resto dico solo una cosa: non so quanto venderà Born This Way, ma già adesso, parlando col solo album in mano, al suo confronto Adele non esiste nemmeno.