cover_media_cmgdcb2da3c-16a0-429a-9021-e183bd18e162_0s

Il debutto tanto di “Perfect Illusion” di Lady Gaga  è finalmente arrivato. La prima settmana è stata ricca di polemiche, previsioni, discussioni riguardo questo singolo. Adesso arrivano però i dati incontrovertibili… e non sono positivi!

“Perfect Illusion” debutta alla 15 della Billboard Hot 100. Si tratta della 23esima top 100 hit di Gaga e della 14esima top 15 Hit.  La posizione è nettamente peggiore rispetto al sesto posto di “Applause” nel 2013. Per fare un paragone con due debutti recenti, “Rise” di Katy Perry debuttò alla 11 mentre “Make Me” di Britney Spears debuttò alla 17. Francamente ci si aspettava che “Perfect Illusion” potesse fare meglio di entrambe, Soprattutto per quanto riguarda i dati di vendita e streaming, ma così non è stato.

lady-gaga-perfect-illusion-copertina

Nelle vendite “Perfect Illusion” si ferma a 100.000 downloads. Davvero pochi per uno dei debutti più attesi dell’anno. Più di 30mila copie in meno della collega Perry con “Rise”, e poche migliaia in più di “Make Me”. Ma quello che più preoccupa è la situazione attuale: infatti su iTunes US “Perfect Illusion” è attualmente fuori dalla top 50. Un crollo davvero pazzesco che sembra già segnare il destino di Lady Gaga. Nello streaming il singolo di Lady Gaga parte da 8,3 mln di streams. Va detto che la cantante non ha mai brillato nello streaming (anche perchè non erano diffuse altre piattaforme a parte YouTube al momento del suo boom), ma ci si aspettava anche in questo caso qualcosa in più anche su questo fronte.

In radio “Perfect Illusion” debutta con 22 mln di audience. Questo dato è poco indicativo: ricordiamo infatti che “Born This Way” ebbe un debutto super in radio mentre invece “Applause” partì male per poi riprendersi e diventare la maggiore hit radiofonica di Gaga. Nelle radio, ancora di più che negli altri ambiti, è la costanza ad avere più importanza. Vedremo dunque come si comporterà la traccia nelle prossime settimane.

Arriviamo quindi a un primo bilancio. Il debutto non è buono, ma quello che conta è che la situazione pare peggiorare ogni giorno di più. Vedremo con il video se si invertirà la rotta.

Voi che ne pensate?

  • Cris†ina Vlaseniuc

    Ma voi siete tutti pazzi! Cos’è che non va in voi! La Canzone è Epica!!! La adorano!!! Oggi è uscito anche il video!!! Ed è PAZZESCO!!!😍😍😍
    COSA PUÒ ESSERCI DI MEGLIO!
    NON VEDO L’ORA CHE ESCA L’ALBUM!!!
    Andrà tutto per il meglio!!! #TheQueenIsBack !!!👑👑👑

  • denis

    Allora io sono un fan di Gaga, dico semplicemente di aspettare e vedere come evolveranno le cose.
    Magari si rivela un grande successo come magari no.
    Però parlare di flop totale è esagerato, senza video e promozioni.
    Se il flop è riferito al debutto, posso in parte, essere d’accordo.

  • Riccardo

    Premetto che non do tanto peso ai numeri e alle charts… non posso però fare a meno di notare che mai un articolo di questo sito legato a Lady Gaga negli ultimi 3 anni ha dimenticato di citare il flop di “ARTPOP”. Ogni volta si doveva specificare il calo di Gaga e l’insuccesso di quel disco. Non voglio negare quell’insuccesso, ma voglio appunto dire, come poteva vendere tanto più di queste cifre? Sappiamo bene che non siamo nel 2010 o nel 2011, l’abbiamo già capito. Il suo ultimo album non ha venduto nemmeno 800.000 copie negli USA, cosa vi aspettavate? 400.000 copie? 100.000 copie mi sembra un buon inizio, considerando che in radio sale e anche il pubblico generale sta iniziando ad apprezzarla maggiormente, dopo un’accoglienza tiepida. D’altronde la promozione ancora non è iniziata (non chiamatemi delle interviste radiofoniche promozione, perchè io intendo le performance televisive), e oggi uscirà il video.

  • Tommaso Rossi

    Boh, sinceramente mi dispiace perché sono un fan, ma davvero Perfect Illusion é il suo peggior singolo. Non ha nulla per essere apprezzato dai fan, tanto meno da chi non la ascolta assiduamente. Non prende, non esplode (oggi ho fatto ascoltare il pezzo ad una mia amica e nel pezzo del ritornello mi fa “quando arriva il ritornello?”…ecco solo per dire). Tutti si aspettavano una mega bomba, che invece non si é presentata. Aspetto con ansia il disco, spero sia completamente diverso, piu variegato.

  • Il debutto non è un flop, quello che è flop è il mercato musicale in generale…ma non confondiamo troppo le cose.
    Se volevate un debutto alla BTW (impossibile), ok è stato flop, ma nella musica le hits non sono tutti quei pezzi che debuttano al #1, sono anche quei pezzi che restano in classifica e prosperano nel tempo. Se non dovesse succedere, amen, sarà stato un singolo discreto, con le sue potenzialità e la sua genialità. Non mi sembra che nessun’altra cantante (nemmeno le 174k di Formation di Beyoncè) possa urlare alla “SFIGATA!” a Lady Gaga dati i propri debutti.

    • musiclover19

      Oh ciò che intendevo io amen

  • Tom

    Da fan, penso che la causa del debutto e del crollo sia una sola: la canzone in sè. Non ha convinto in pieno i fan, e ha bisogno di essere ascoltata parecchie volte per essere apprezzata. E’ da lodare la volontà nel cambio di immagine e nel voler proporre un sound più rock e più lontanto dalla tropical dance che va adesso.
    Però non si può certo dire che sia tra i suoi singoli migliori. A me più di tanto non mi interessa: voglio l’album e musica nuova, se poi viene anche il successo di seguito meglio, sennò amen.

    Comunque Britney con Me Against The Music raggiunse il peak alla 23 negli USA…ed era il debut single della In The Zone Era. Vi dico solo che dopo è uscita Toxic: il resto è storia.

    • Lorenzo Scarpelli

      In Europa andò benissimo, e raggiunse la 1 ovunque

      • Tom

        Sì mi riferivo solo al caso USA io, considerando che il titolo parla di quello.

  • Alessandro Rodriguez

    E i mostri dicevano che Rise Di katy Perry fosse un flop ah ah ah ah
    Felicissimo di questo flop, strameritatissimo!

  • Enna

    il flop del singolo è dovuto alla mancanza del video e alla promo perchè viste le hit del momento qualsiasi brano potrebbe diventare una hit! è inutile sperare in una posizione migliore la settimana prossima se lei non si muove (il brano continua a scendere sulle classifiche itunes) o si muove lei o sarà un flop

    • Lorenzo Scarpelli

      Make Me ha debuttato con 4 mila copie in meno, e per il video abbiamo dovuto aspettAre 1 mese lol Poi dopo conosciamo la storia…..

      • Enna

        appunto e se non si muove gaga finirà cosi

  • GagaQueen

    Rise ha debuttato #11 anche grazie ai 2 video mentre Applause debuttò #6 perchè gli streaming non erano così fondamentali come oggi non si possono fare paragoni con 3 anni fa, infatti senza gli streaming o la classifica spotify , Perfect Illusion avrebbe debuttato in top 10

    • Enna

      il secondo video di Rise è uscito dopo il debutto, per il resto beh è vero

  • Chesterfield

    È inutile girarci intorno, il debutto è assolutamente negativo. Veder sprofondare letteralmente il singolo ovunque dopo una settimana è la prova che non ha convinto nemmeno i fan! A me personalmente piace PI ma capisco perfettamente chi dice che è inadatto come lead single e chi si sarebbe aspettato qualcosa di diverso in generale… Diciamo che Gaga e team stanno facendo le cose in maniera assai approssimativa e quel che è peggio è che lo fanno volontariamente!! Sinceramente dopo anni passati a sanificare l’immagine di Gaga in svariati modi, TUTTI si aspettavano la bomba e non questo, che io chiamo buttarsi la zappa sui piedi. Aveva creato un terreno perfetto per il comeback, tutt’altra storia dal 2013, e ora farsi sfuggire una simile occasione (che difficilmente si ripeterà) mi sembra pura follia, boh.

  • musiclover19

    Siete tragici e anche falsi, tipico articolo per ottenere commenti, ci sarebbe da fare un appunto per ogni cosa che avete scritto 😂 ma poi rise e make me che sappiamo la fine che hanno fatto, come si possono mettere a paragone? che c’entra il debutto, poi 100’000 download di sti tempi mi sembrano una buona cifra , non ci sono state esibizioni di promozione, non c’è video.. continuo? Si vede la COSTANZA e se non ne avrà avrete ragione voi e ci sono canzoni che hanno debuttato a posizioni molto inferiori giuusto per la cronaca, debuttare in top 15 non è un brutto risultato

    • Chesterfield

      Hai ragione, molte canzoni hanno fatto debutti deludenti ma poi sono esplose (come Cheap Trills), però la differenza è che mentre altri brani hanno goduto di una buona promozione, PI potrà risalire solo grazie alle sue forze (stiamo freschi) e non grazie alla promozione, che secondo me nella Joanne Era vedremo col telescopio…

    • Davidernbjunk

      Se avete da fare degli appunti fateli, ma smettetela di attaccare il sito per dei numeri che non dipendono da noi. Non è colpa nostra se quasi tutte le più grandi popstar di qualche anno fa stanno andando incontro a dei risultati deludenti. State raggiungendo un livello di isteria tale da stare a piagnucolare sotto ogni classifica. Volete che anche noi iniziamo ad omettere i dati di vendita, così siamo tutti più contenti? Beh, non lo faremo! Perciò, che vi piaccia o no, questi sono i numeri, liberi di accettarlo o no., ma lasciateci svolgere il nostro lavoro senza le vostre infamie e diffamazioni. Grazie.

      • musiclover19

        Scusa eh ma questa non me la tengo, perchè io sono libero di dire la mia opinione e non sono un fan isterico perchè come molti potranno vedere faccio sempre commenti pertinenti quindi non mi sto arrampicando sugli specchi perchè mi voglio illudere che lady gaga o altri abbiano ancora il successo di un tempo! Forse non vi rendete conto che in certi articoli in maniera molto evidente scrivete quasi attaccando e sminuendo certi risultati, mentre in altri pompate i risultati ed esprimete fin troppo entusiasmo.. capisco che ci possano essere artisti ” preferiti ” agli scrittori, ma sinceramente sorrido quando per certi artisti gli stessi risultati li elogiate mentre per altri no. Magari un pò più di oggettività? Come è giusto che sia volete il click baiting e il maggior numero di commenti perchè dovete guadagnare quindi scrivete gli articoli in un certo modo, ma poi non venirmi a dire che lancio infamie e diffamazioni dato che ho fatto solo contestazioni lecite e mai impedirei di farvi fare il vostro lavoro dato che frequento il sito da anni.

      • Davidernbjunk

        Stai continuando a diffamare, e ti invito seriamente a piantarla. Fidati che ci converrebbe molto di più leccare il fondoschiena dei fanbase con il loro elementi più folli, come fanno il 90% dei siti, piuttosto che dire come stanno davvero le cose. Ora la dovete piantare. Perché qui noi facciamo informazione, e se ha floppato Britney con Make Me ha floppato anche Gaga. Il fatto che stiano floppando in molti non li rende non-flop, evidentemente o questi nomi hanno stancato oppure non propongono materiale di livello, o per tutta una serie di motivi che non implicano che voi ci dobbiate rompere le scatole con le vostre insinuazioni vergognose.

  • MUSIC is the way.

    Che la strategia di Bobby non abbia avuto i riscontri sperati? Non lo avrei mai detto.

    Credo comunque c he a gaga non interessino più le classifiche. Vediamo se si muoverà a promuoverla.

    Per un fan è sempre triste vedere una situazione cosìnnegativa. Ma se anches lei non interessa , allora ok!

  • Lady Manufactured

    Si raccoglie quel che si semina

  • POP UNICORN*

    certo che siete TRAGICI ! E’ la prima settimana, e lei ha fatto zero promo rispetto a quella che fece per Applause… la canzone, a mio modestissimo parere, ha del potenziale. Spero facciano di tutto per farla stabilizzare in classifica, e poi quel che sarà, sarà

  • Lorenzo Scarpelli

    Doveva essere il suo grande ritorno, ma invece è stata solo una PERFECT ILLUSION 😂

  • Diano Francesconì

    In realtà il debutto è buono. Non capisco questo accanimento. Gaga viene da ARTPOP, da 3 anni di vera assenza mediatica, ed è tornata con un nuovo look e una canzone che ci mette tempo ad essere apprezzata (io l’ho amata solo dopo 3 giorni).
    Il problema non è il debutto, ma le prossime settimane. C’è da vedere se Gaga vorrà fare promozione, perché al momento non sembra interessata. Potrebbe anche darsi che questa volta eviterà di pensare alle classifiche, chissà

    • Alessandro Rodriguez

      Assenza mediatica? Nel 2015/2016 è stata dagli oscar, ai golden globe passando per il suberbowl e una stagione intera di AHS. Quindi i 3 anni di assenza mediatica non li utilizzare come scusa, trova qualcosa di più convincente per giustificare questo clamoroso flop.

      “Potrebbe anche darsi che questa volta eviterà di pensare alle classifiche, chissà” e infatti si è affidata a Mark Ronson, quello di Uptown funk e nella prima settimana di Pi c’erano banner pubblicitari ovunque, su Itunes, spotify, youtube…per non parlare del fatto che si è praticamente girata tutte le radio Uk e Usa.
      Il singolo fa schifo e sta giustamente floppando, PUNTO.

      • Diano Francesconì

        Non hai capito nulla, meglio che tu stia zitta e tu rilegga il mio commento.

    • Lorenzo Scarpelli

      Un buon debutto!? Crepo.

  • Diego

    Sinceramente non vedo quale sia il problema, ad oggi è davvero difficile poter fare grandi views o ascolti a meno che non siano delle leggende (Vedasi Beyoncè che comunque con Lemonade ha cercato di attrarre più la parte afroamericana e fare un album più indie)
    Katy è arrivata alla 11 grazie anche all’accordo con Apple Music cosa che invece è stata negata a Gaga per “colpa” di Frank Ocean, se l’accordo fosse andato in porto su ogni iPhone sarebbe comparsa la pubblicità di Perfect Illusion e le vendite e gli ascolti sarebbero stati nettamente più alti.
    Domani arriverà il video con Scream Queens e sicuramente servirà ad aumentare un po’ le views anche se dubito potrà essere chissà quale video.
    Poi a quante pare Gaga è la nuova pupilla di Ryan Murphy quindi verrà sicuramente sponsorizzata da lui finchè l’album avrà vita.

    • musiclover19

      Ma che intendi per pubblicità? Appena apri itunes, apple music ecc compare il singolo per primo mica è stata dimenticata