Non mancherà di creare altre polemiche il discorso di Lady Gaga ai Grammy di ieri notte. La grandiosa PopStar dei record infatti, all’accettazione di un premio, ha voluto ringraziare chi l’ha ispirata per la canzone “Born This Way”. Ci si sarebbe aspettato forse un grazie alla vecchia Madge, ed invece la Germanotta ha voluto ringraziare Whitney Houston, dicendo che è stata lei ad ispirarla!

“Stasera voglio ringraziare Whitney. Quando ho scritto “Born This Way” mi sono immaginata la canzone cantata da lei, perchè io non mi riuscivo a vedere abbastanza “superstar” per interpretarla. Così ho immaginato lei che cantava “Born This Way”, e devo ringraziarla”.

Certo, Whitney è una grande ispiratrice a livello vocale, ed è bellissimo che venga da molte cantanti segnalata come la grande ispiratrice. Tuttavia è innegabile che grande ispirazione in questo pezzo è stata presa dalla GrannyMadonna, che Gaga si ostina a non nominare. A livello di gossip non vediamo l’ora che Madonna rilasci qualche dichiarazione al vetriolo, conoscendola non tarderà a rilasciarla.

63 Commenti

  1. Scusatemi eh, ma se lei è stata ispirata dalla Huston e non da Madonna dobbiamo fucilarla?
    Cioè, adesso solo perchè Gaga ha scritto una canzone sul rispetto e l’amore per se stessi, subito la canzone richiama Express YourSelf? Oppure perchè magari la musica è un po’ simile alla canzone di Madonna. Cioè, sapete quante canzoni tra loro musicalmente si assomigliano! Anche se poi io tutta stà gran copiatura non la vedo. Eh no scusate! Smettetela di attaccarla solo perchè non vi piace, e siate un po’ più obbiettivi! Madonna e Lady Gaga sono due mondi diversi. Solo perchè sono bianche e bionde e cantano canzoni pop sono uguali?

  2. Credo che qualsiasi canzone se te la immagini cantata di Whitney diventerà un capolavoro… Mi sembra l’ennesima ovvietà strappa consensi made of Germanotta!!!

    _Loray_

  3. Born This Way è stata scritta e composta interamente da Lady GaGa secondo ciò che lei prova e sente.
    L’aguilera non l’avrebbe mai saputa cantare ed esporre così.
    Inoltre la tecnica di entrambe è simile perchè hanno lo stesso maestro di canto da quando erano bambine.

    • 1 – SMETTIAMOLA con le voci di palazzo, non siamo massaie!
      2 – Se pensi che le cantanti dell’Olimpo americano come Gaga e l’Aguilera abbiamo avuto un solo maestro di canto in tutta la loro vita allora immagino che la notte del 24 tu aspetti Babbo Natale.
      3 – Christina non saprebbe cantare Born This Way come Gaga!? Ma grazie a Dio!!! Ma chissenefrega!!!
      Ma perché bisogna sempre cercare gli altri!?

      _Loray_

      • hahaha non siamo mannaie!!hahahah
        che poi supponendo che abbiano avuto lo stesso insegnante (????????) cosa centra?? la voce è un talento.. gaga è intonata ma non è minimamente paragonabile a christina..nn bestemmiamo ora per favore!!
        BTW anche io saprei cantarla cn un casco di banane ricoperto da filo interdentale verde evidenziatore e i muppets sulle dita.. accompagnato dai personaggi di glee visto che fa moda…
        cmq quando si compone e scrive.. si cerca di non copiare gli altri non trovi? musica uguale a express di madonna e testo uguale a beautiful di christina.. coperta uguale a kylie.. video chi farà britney?!!?!

  4. Solo una precisazione: Whitney non è semplicemente “una grande ispiratrice a livello vocale” ,sarebbe troppo semplice e banale! Whitney è la definizione di classe e divismo in eccellenza,sotto ogni manifestazione! Avendone delineato i canoni per sempre!

    Era giuto una precisazione. :)

  5. Sicuramente non c’è stata una verità di ammissione,ma come mai la gaga ha deciso di nominare Whitney in opposizione a Madonna? Perche come tutti,sà che sono le due donne più iconiche della musica degli ultimi 30 anni! Ne avrebbe putute dire tante.. non a caso ha secelto la contrapposizione più altisonante che si potesse fare!
    Poi gente.. fra i due litiganti e sempre il terzo che gode! Zitta zitta,Whitney viene nominata e ringraziata da ogni cantante del pianeta,persino da quelle che stanno nell’emisfero musicale opposto.
    Poi si sà.. come sempre sono le parole che contanto,e se di farsa si tratta,di sicuro non danneggia Whitney,anzi tutt altro!

  6. Ma che cosa avete da ridire? Siete patetici. Lady Gaga ha detto che Whitney l’ha ispirata per scrivere la canzone PUNTO!!! E’ così e basta, non c’è niente di male nel nominare Whitney o nel fare un omaggio simile, non potete dire niente in contrario! Mamma mia ma avete sempre da ridire?? Cosa c’è di male nel dire che ci si è ispirati a Whitney Houston? Bah…

    • calmino….ma gaga non predica l’amore universale?perchè dici “patetici” a delle persone che hanno un’opinione diversa dalla tua?

  7. l’ultima esibizione ai Grammy della germanotta ha dimostrato, per chi ancora non lo sapesse, che di eccezionale rispetto ad altre pop-star non ha proprio nulla… svestiti gli abiti da Monster rimane una semplice cantante da pub, bruttarella con l’effimera convinzione di saper ballare quanto le sue esibizioni dimostrano tutto il contrario… ha una buona voce e una padronanza timbrica che pochi possiedono (compresa la stessa Aguilera) ma di fondo non c’è altro… è stata una bella esibizione e dire il contrario sarebbe da ipocriti ma tr la sue e quella della Perry o di Rihanna noto scarse differenze (se non per la voce)… le consiglierei un minimo di umiltà a questo punto e il fatto he non abbia vouto citare Madonna nei ringraziamenti è la pura dimostrazione di quanto ho appena detto!! l’intero mondo ha otato le similitudini tra EY e BTW quindi perchè non dare merito alla vera fonte d’ispirazione che le ha permesso di “creare” il nuovo singolo e di raggiungere così la vetta nelle classifiche di tutto il mondo??

    • “tr la sue e quella della Perry o di Rihanna noto scarse differenze (se non per la voce)…”

      Se non per la voce? Vorrei avvisarti, nel caso tu sapessi, che starebbero facendo le cantanti…

      • Muhauhsau ma che c’entra l’urlare… Parlo di vocalità… Katy Perry stona dall’inizio alla fine, Rihanna dipende da come si sveglia la mattina, Gaga SA cantare, non sbaglia, in questa performance poi, sinceramente non ho mai visto nessuno ballare con tanta energia e non pagarne minimamente le conseguenze a livello vocale… Katy Perry canta male anche seduta su un’altalena… Christina Aguilera ha una bella voce ma perde a livello di personaggio, non è credibile se si mette a zompettare sul palco oppure se si veste come fa Gaga. Sono due cantanti diverse e Christina dovrebbe mettersi in testa che il fare la trasgressiva non paga più di tanto, ai tempi di Back to basics era davvero forte e si distaccava dalla massa. Purtroppo quello che noto io, è che a ognuna manca qualcosa. Dove si eccelle nel ballo o nella presenza scenica, il canto fa pena. Dove si è bravi nel canto, si è insignificanti sul palco. Le uniche contemporanee che possiedono entrambe le cose sono Lady Gaga e Beyoncè, purtroppo è un dato di fatto. Poi che ognuno abbia i suoi gusti, ci può stare, ma ciò che ho appena detto è un dato di fatto!

      • ma un dato di fatto per te!!
        beyoncè balla come una pazza in preda a convulsioni.. la trovo snervante e presuntuosa.. il tutto mentre canta|!
        lady gaga se fosse seduta su una sedia vestita normale nessuno la caghérebbe.. ok che il pop è composto da varie componenti tra cui l’immagine.. ma quì stiamo arrivando a livelli terribili.. sotto ci deve essere sostanza.. e gaga ne ha secondo me.. ma non puoi dirmi che è meglio di christina.. lei su una sedia non ha bisogno di altro che della sua voce e della sua incredibile interpretazione… mai visto i concerti di christina? se quella non è bestia da palco nn so chi lo sia!!

  8. Comunque stavo riascoltando Born this way… la voce di Lady gaga assomiglia molto a quella di Christina Aguilera in molti punti… si fa quasi fatica a distinguerle! :) Born this way sarebbe stato un buon singolo anche per Xtina!

    • si quando ha il raffreddore forse si assomigliano!!
      cmq qualsiasi singolo cantato da christina non avrebbe fatto lo stesso risultato che fa con la gaga.. e di certo non sono le qualità canore che contano.. guarda you lost me contro qualsiasi canzone della gaga.. in mezzo c’è un abisso.. eppure lei ha + successo…
      christina era stata accusata di copiare gaga e c’è stato il finimondo.. anche se ispirava palesemente ad ExpressYourself di madonna.. ma l’ignoranza della gente ha portato la distruzione dell’immagine pubblica di christina.. e ora i fan di gaga si lamentano perchè la loro beniamina a copiato spudoratamente madonna?!?!bah che ipocrisia!!

  9. Che faccia tosta! Presenta una sorta di remix di express yourself e si presenta con una pettinatura tipica di Madonna e ha il coraggio di dire che è stata Whitney a ispirarla?

  10. Dai ragazzi fate il suo gioco è una gran stratega di comunicazione certo che sa di cantare una canzione di madonna vestita e pettinata come lei lo sa benissimo!!!!!!!!!! poi ovviamente c’è chi ci impazzisce per queste cose anche se spudorate copie chio no!! io preferisco qualcosa di originale ad esmpio

    • L’originalità è relativa… cosa diresti se domani scoprissi che la tua canzone preferita è praticamente identica ad una vecchia canzone, di 30 anni fa, che non hai mai ascoltato?

      • cosa direi? la canzone mi continuerà a piacere ! ma sarò consapevole che sia una copia!!!!! mi sembra semplice poi l’originalità nn mi sembra relativa !!! se una cosa è “nuova” e nuova e stop
        questa canzone è pressocchè identica a expressyouself poi può piacere a me nn dispiace ad esempio ma sono consapevole che è un plagio e per tale lo prendo; poi a sto punto la gaga ci gioca perchè il ringraziamento al witney l’ha detto praticamente vestita e pettinata come madonna in quegli anni!!!!!!! ha scelto questa strada c’è a chi piace a chi no !!!!!! Sicuramente alla lunga nn credo sia una mossa azzeccata

    • penso sia un’ottima riflessione. E chiaro come il sole, tanto che siamo ad altissimi livelli di rischio di denuncia di plagio bello e buono. Era necessario che rivelasse il fattaccio e a modo suo l’ha fatto. Ha confessato di essersi ispirata ad una grande donna…e poi si sa che Gaga deve far parlare di se in tutti i modi.

  11. non è altro che una frecciatina nei confronti di madonna! whitney nel contesto non ci appizza un corno! lei stessa dichiarò di ispirarsi a prince e ai queen! ….non ci sono paragoni! la Houston è tutt’altra storia! ancora oggi ha classe, stile, talento…..

    • Concordo, stanno su due pianeti troppo diversi… se uno ci pensa bene è come se Vasco Rossi dicesse di essersi ispirato a Ennio Morricone (beh, forse il paragone è esagerato ma è per rendere l’idea)… mah…

  12. Secondo me Lady Gaga ha fatto apposta a dire che si è ispirata a Whitney,una provocazione a tutti quelli che dicono e pensano che lei si sia ”ispirata”a Express Yourself…è molto astuta questa,la sa davvero lunga…personalmente le sue canzoni mi piacciono,le ascolto volentieri…Odio chi fa gara e competizioni stupide e inutili tra lei e la Spears o altre cantanti! Ognuno ha i suoi gusti,non è bello insultare gratuitamente nessuno!

  13. Premetterò di non essere una fan di Lady Gaga, se ami Whitney e tutto ciò che rappresenta non puoi non ammettere che Lady Gaga sta agli antipodi ed è difficile che piacciano due cose così diverse. L’omaggio che ha voluto fare a Whitney sarebbe anche una bella cosa se non fosse una mera provocazione. Mi dispiace che Lady Gaga abbia voluto strumentalizzare Whitney per lanciare una frecciatina a chi so io! Vorrei poter credere alla sincerità del gesto ma mi riesce abbastanza difficile…

    Detto ciò Whitney e Lady Gaga restano su piani diametralmente opposti, tanto che è impossibile metterle a confronto. Su una cosa però Lady Gaga ha ragione: Whiney è una superstar! :D

  14. Born this way è molto bella e diversa dalle produzioni con redone, spezzo una lancia a favore di lady gaga che ha avuto il coraggio di cambiare drasticamente sonorità e ritmi.
    Express yourself è a sua volta un plagio di Respect Yourself… quindi neanche madonna è stata originale in questo caso.
    Lady GaGa è moooolto furba e fa in modo di dare più fastidio possibile alle altre pop star per ottenere visualizzazioni dagli haters. Adesso aspetta solo una dichiarazione da Madonna che punterà i riflettori ancora di più sulla sua canzone e su di lei.
    Senza contare che sono persone diverse: Madonna non era un gran che come cantante e musicista… però era meglio come ballerina. Lady GaGa invece è eccezionale nei live ma non balla benissimo. Inoltre Madonna si preoccupava di apparire “bella” o comunque con un certo sex appeal, mentre lady GaGa no (e forse è anche questo a darle una certa carica erotica).
    Una cosa è certa: entrambe sono due ottime donne d’affari.

  15. Hahahahahahahaahahahah!!!! Mammia miaaa!!! ma nn si vergogna??????? Già a copiato madonna, e neanche la nomina???? mamma miaa!!!! sono allibitoooo!!!!! E in che cosa l’ha ispirata withney in sta canzone scs??? nn c’entra assolutaamente niente!!!! Ma io nn ci credoooo!!!!!! O____O

  16. boh io al trovo proprio costruita , anche nella frase “perchè io non mi riuscivo a vedere abbastanza “superstar” per interpretarla”, come anche , nel look , in quello che dice ecc… sembra che per ogni cosa ci sia dietro qualcosa di macchinoso , la trovo 0 spontanea , anche nei discorsi profondi che fa nei concerti ecc.. boh!

  17. Beh si Born this Way sarà anche direttamente paragonabile a Express Yourself di Madonna ma è anche vero che in quella traccia Madonna si scostava molto dal suo “genere” pop e andava su tinte un po’ più black…E comunque Madonna sarà la regina del pop e tutto il resto però Lady GaGa ha più talento…magari GaGa senza tanti effetti scenici è un’ artista come le altre ma Madonna senza l’innovazione, senza le provocazioni non è nulla se non una ballerina discreta o una corista modesta! Whitney Houston pur non avendo le corde vocali di un tempo si mangia ancora a colazione molte delle persone sedute nelle prime file dello Staple Center di LA!

    • peccato che madonna nella performance di express yourself era lei, vestita normale, senza scenografia e due ballerine/coriste e BASTA ed era fenomenale.
      lei se si mette da sola con tre persone vestita con una canotta e pantaloni, senza spuntoni sulla spalle e in faccia, senza effetti speciale solo con un microfono, nn fa proprio ne caldo ne freddo…

  18. hahahahahaha…infatti che centra whitney bah…comunque sicuramente sarà stata la sua risposta alale polemiche sul plagio..:)…e poi dando della superstar a whitney ha voluto dare anche una frecciatina a madonna secondo me..:)

  19. beh sicuramente potrà essersi anche ispirata a whitney … ma un GRAZIE anche a Madonna non guastava per la sua express yourself parte seconda

  20. Molto bello come omaggio!!!
    Ma penso che si riferisse al messaggio della canzone, sono sicuro che nelle interviste parlerà anche del sound e di madonna che ha ispirato il sound…
    Comunque Born This Way è stupenda! *_*

    • Nulla togliere alla Houston,ma è evidente che Gaga COPIA Madonna nello stile musicale e non solo…Il fatto è che non vuole darle la soddisfazione perchè crede di averla soppiantata…Ci ritroviamo qui tra 20 anni e vedremo quanti sapranno chi è Lady Gaga,mentre le vere grandi ci saranno sempre!!perchè non ci è rimasta dentro l’uovo??

  21. ke si vergognasse sta copiona e baraccona…anzi ormai nn è neanke + qllo, ma è soltanto una delle tante ke scimmiotta le vere grandi cantanti e entertainers, ma nn arriverà mai ai loro livelli, né in quanto a voce (c’è ki canta meglio d lei e d voci come la sua ce ne sono a migliaia nel mondo) e né in quanto a ballo visto ke è +ttosto mediocre! l’unica cosa ke aveva era la presenza scenica… ma senza sangue, morti ecc. nn è + nessuno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here