Lady Gaga di recente è tornata nel silenzio stampa, infatti la cantante di “Applause” sta lavorando duramente al sequel del suo album “ARTPOP”, un progetto che dovrebbe essere rilasciato entro la fine del 2015. Non per questo il mondo della musica ha smesso di parlare di lei, anzi! La musicista sarà la prima a ricevere un nuovo riconoscimento, quello concesso dalla Songwriters Hall Of Fame, che premierà i migliori autori e scrittori di canzoni.

A meno di trent’anni compiuti, Lady Gaga sarà insignita del premio “Contemporary ICON Award”, per la sua arte creativa nella stesura dei testi delle canzoni, si tratta di un omaggio ad un’artista che ha guadagnato lo status di icona nella cultura pop…

Lady_Gaga_studio

La scelta è caduta su Gaga per aver sfornato dei brani notevoli come Poker Face, Just Dance, Born This Way, You And I, Applause, e tantissime altre hit. Un altro punto a favore di Gaga riguarda la sua poliedricità artistica, sono infatti pochissimi gli artisti che sono in grado di passare da un progetto pop dance oriented ad un pregiato disco Jazz.

Il riconoscimento verrà consegnato il prossimo 18 giugno dalla Songwriters Hall Of Fame presso il Marriott Marquis Hotel di Manhattan, nella sua New York, e si aggiunge ai già 6 Grammy Awards che Gaga ha vinto durante la sua splendida carriera.

Anche Cyndi Lauper, Linda Perry, Nate Ruess verranno premiati durante la serata…

Insomma, sembrerebbe che le cose comincino a girare di nuovo bene per Lady Gaga, sarà forse l’effetto della collaborazione azzeccata con Tony Bennett?

Noi ovviamente siamo impazienti di ascoltare del nuovo materiale inedito….

Cosa ne pensate?

92 Commenti

  1. Complimenti a Gaga…questa prima parte del 2015 si sta rivelando un vero successo per lei…prima il Grammy per CTC e le performance ai Grammy e agli Oscar…poi questo premio…personalmente spero pubblichi qualcosa entro la fine dell’anno visto che penso sia una delle artiste che aspetto maggiormente…alcuni suoi testi non sono bellissimi ma altri sono dei capolavori dove si racconta…

  2. Felicissimo per lei! Questo 2015 sembra un bellissimo anno! Peccato non pubblichi nulla a livello musicale.. Almeno till it happens to you la poteva rilasciare.
    Comunque ritornando all’articolo: io amo i suoi testi, certo ce ne sono alcuni superficiali, ma altri raccontano la sua storia e i suoi dolori e io li trovo bellissimi, anche perché non sono lunghi ed esplicativi ma tendono a essere corti e riassuntivi, avendo comunque un bel gran contenuto.

  3. Bravissima Gaga.
    Ho sempre detto che Gaga farà la storia secondo me, e la farà. Ne sono certo.
    C’è riuscita Madonna, Gaga può.

    I prossimi devono andare a Sia e Taylor Swift.
    Anche loro sono ottime songwriter.

  4. Grande Gaga!! Sono fiero di lei.. Swiftie sei ancora sicuro che Taylor sia molto più brava di Gaga e che ci dobbiamo fare una cultura? ;)

    • Mamma mia che considerazione che hai per me, devo essere davvero importante per te visto che mi nomini così dal nulla! Tu la cultura te la devi fare, a prescindere che si parli di Taylor o di Gaga, perché sei un grandissimo ignorantone, sono state le tue parole a dimostrarlo. Per il resto, Gaga ha ottenuto questo riconoscimento, Taylor ne ha ottenuti altri di riconoscimenti, proprio fino all’altra sera è stata premiata con il MILESTONE AWARD (ammesso e concesso che tu sappia cosa sia e che significato abbia), che l’ha consacrata ancora di più come icona della musica country. Ma tu le sai queste cose o parli dall’alto della tua becera ignoranza?

      • Ma veramente a me risulta che Taylor abbia cambiato genere soltanto quest’anno dandosi al pop e chi ha vinto premi su premi in una categoria che, di fatto, appartiene da più anni a Gaga è stata proprio Taylor, quindi vedi te, carissimo, ti lascio alle tue considerazioni.

      • Solo con l ultimo album? Red me lo definisci un disco country? E comunque Gaga è un’Icona cosa che Taylor non sarà mai con le canzonette che canta.

      • Tesoro mio te Red non l’avrai manco ascoltato, sì e no conoscerai i singoli se tutto va bene. Red è country allo stato puro, ma presenta delle contaminazioni musicali che Taylor non aveva usato prima d’ora, non ha fatto altro che unire diligentemente il country a nuove sonorità come la dub-step, il pop o l’elettronica, ma nell’album ci sono tante canzoni di puro country. Taylor fa canzonette? Sei ridicolo, canzoni come All Too Well, State of Grace, You’re Not Sorry, Didn’t They?, This Love, Enchanted, Haunted e tante altre che potrei citarti sarebbero canzonette? Ma le canzonette sono quelle che fa Lady Gaga, truzze e senz’anima, ripetitive e dozzinali, tranne qualche eccezione.
        Taylor non è un’icona? Certo, vallo a dire agli Americani così ti sputano in faccia. Taylor è un’icona della musica, Lady Gaga invece è diventata icona solo per via del suo personaggio e delle stramberie che ha portato avanti da anni, rassegnati. E comunque smettila di rispondermi, io con quelli come te non voglio aver niente a che fare.

  5. Ho appena letto per la prima volta il testo di “Born This Way” di Lady Gaga… ed è magnifico, è uno tra i testi più belli che abbia mai letto. Altro che tradimenti in amore…

  6. Beh, che dire, complimentoni a Gaga che negli ultimi anni è diventata una vera e propria icona, moltissime artiste dovrebbero invidiare il suo song-writing (anche quello della Swift)

  7. Io sono contento che l’abbia ricevuto una persona talentuosa͵ invece mi chiedo perché non sia stato dato ad Alicia͵ Adele͵ Taylor o Stevie͵ Bob Dylan o Neil Young͵ però le faccio i complimenti͵ spero continui sulla strada jazz e la smetta di creare ritornelli dove c’è una parola ripetuta allo sfinimento.

  8. Aspeaspe un premio per il songwriting non lo danno alla swift? Non era lei quella cli testi profondi, la migliore cantautrice della storia umana? Bha

    • Ma perché devi sempre creare polemica? Sono gusti͵ se dobbiamo paragonare la Swift pop con Gaga͵ sono sullo stesso piano͵ se dobbiamo paragonare Swift country-pop rock a Gaga͵ allora vince Taylor; ad altri farà schifo͵ a quelli di scuola Mitchell faranno schifo entrambe͵ non è che quello che diciamo noi sia verità assoluta͵ eh.

      • Taylor ha fatto anche POProck͵ come l’hanno fatto la Clarkson e Pink͵ che poi lei ci mettesse più pop che rock è un altro discorso.

      • Ma anche no, ma a canzoni come Better than revenge, per me, la Taylor pop è solo una parentesi, lol.

      • A proposito di pop, leggi questo stralcio di intervista che Taylor ha rilasciato per Glamour UK:

        “Quello è stato una vera sorpresa per me. L’unica cosa con cui avevano un problema, era il fatto che facessi un album pop. Erano molto spaventati che non saremmo riusciti a mantenere il livello di successo che abbiamo avuto con Red. Ma non mi importava. Sarebbe stata tutta colpa mia se non avessimo venduto metà di quello che volevano, e lo sapevo. Ma sapevo che non puoi lasciare che i fan si abituino a quello che fai. Dovremmo divertire le persone. Ripetere la stessa cosa ancora e ancora non è divertimento.”

        Questo perché, a detta di alcuni, lei è una svenduta ed una costruita. Gli haters avrebbero tanto su cui riflettere.

      • Scrivo canzoni anche io, chi lo dice che un giorno non mi propongono di scrivere per qualcuno di importante come lei ;)

      • Sono contento per la tua considerabile auto-stima, però è evidente che tu non abbia letto manco un testo di Taylor ;)

      • Diciamo che ho un’odio innato verso i fan psicotici e chiusi mentalmente. Adoro tutte le popstar e la Swift la adoro, ma certa gente (leggasi swiftie e company) me la fanno odiare. Come si fa a dire che abbia testi profondi? E’ come dire che Katy Perry sia la voce del millennio o che Iggy Azalea faccia musica non commerciale….

      • Secondo me, non intendono dire che siano profondi, ma che siano scritti bene: una persona può scrivere testi profondi (e lo dico per esperienza, visto che amo parlare di anoressia, psicosi, bullismo e chi più ne ha, più ne metta) e farlo male, utilizzando frasi cliché, mentre un’altra può parlare di un argomento gettonato da tutti, come l’amore, e farlo divinamente; secondo me, è questo che intendono, poi, per carità, è chiaro che alcuni fan esagerano.

      • Quindi noi non dovremmo dire che Taylor non sappia scrivere testi profondi solo per fare un favore a te? La verità è questa, caro Carl, Taylor scrive testi magnifici e sì, molto MOLTO profondi, non puoi fare altro che fartene una ragione. E comunque Taylor campa lo stesso anche senza di te, stai tranquillo.

      • Non per fare un favore a me ma all’obiettività. I testi di Taylor sono tra i più banali e ripetitivi del musicbiz: qualunque cantante ha nella sua discografia qualche testo profondo. Soli la Swift no. Trovami te testi belli e profondi che trattano di temi ESISTENZIALI (e non del fidanzato n.245 che ti ha lasciato) come Born To Die, Summer time Sandness, American Life, Wash All Over Me, The Edge Of Glory, Elastic Heart, Cease Fire, Light Up The Sky, Fighter, Lotus, Chandlier….
        È comunque ogni cantante non tratta solo o quasi di Amore. Tranne la Swift. Adoro Taylor ma sicuramente non è la migliore Songwriter

      • Carl sei un troll e basta! Di perdere tempo a spiegare certe cose che tanto te non hai la facoltà di capire è un’inutile perdita di tempo, preferisco impiegare il mio tempo per altro, ma non di certo per stare appresso a te. Spero che tu, col tempo, possa maturare e capire la bellezza che c’è nelle parole che scrive Taylor nei suoi testi. Magari ne capirai la bellezza e l’importanza quando vivrai sulla tua pelle una delle esperienze che lei racconta nelle sue canzoni.

      • Citami te un testo della Swift che non parla d’amore e di ex ma è un testo di denuncia o che parla di questioni esistenziali.
        Di canzonette d’amore ce ne sono a bizzeffe in giro, non vedo cosa ci sia di speciale (anche perché tu stesso criticavi un testo come Sparks che non è certo differente dal 90% della produzione di Taylor)

      • Fai sempre tutto tu, nessuno può dire niente su Taylor che mangi tutti quanti peggio del cenone di Natale. Calm down! Accetta qualche critica di tanto in tanto che qui nessuno odia la Swift! Semplicemente abbiamo le nostre opinioni. Oltretutto non mi pare di averti detto qualcosa quando hai descritto “Sparks” imbarazzante, quindi tu accetti quello che la gente ha da dire e ti stai zitto.

      • Ma tu potevi benissimo controbattere su quello che avevo scritto su Sparks, ne avremmo discusso. Evidentemente non l’hai fatto perché avrai riconosciuto anche tu quanto quel testo fosse imbarazzante, scusami tanto.

      • Ma perché devo discutere? A me piace Sparks, e sì, Hilary Duff ha scritto testi migliori, vedi Stranger, Dreamer, Happy e Gypsy Woman. Ma mica cade il mondo se qualcuno dice che non piace, mica Hilary viene a darmi una medaglia al valore eh

      • Guarda Taylor ha scritto anche testi volutamente molto “sempliciotti” come WANEGBT, ma anche il testo più sempliciotto di Taylor risulta essere superiore rispetto a quello che ho letto in Sparks o anche in altri testi, te lo posso assicurare.
        INOLTRE, Taylor è una cantautrice che scrive soprattutto delle sue esperienze personali e della sua vita, le sue canzoni permettono a milioni di persone di rispecchiarsi nelle vicende che racconta. Ripeto, se tu non vivi di emozioni, se tu non vivi di bellezza poetica, non potrai mai apprezzare i lavori di Taylor.
        Ma comunque, lei nelle sue canzoni non parla solo d’amore. Leggi i testi di Ronan, The Best Day, Tied Together With a Smile, 22, Long Live, Innocent, Mean, Did’t They?, Fifteen, Bad Blood. La stessa Blank Space sembra che parli d’amore, ma in realtà è una piccola rivincita che si prende contro la stampa. Ma non ti spiegherò tutto nel particolare, se hai un cervello, capirai i vari significati.
        Uno come te si merita la banalità e le canzoni senz’anima di una Rihanna, Perry e company.

      • 10 canzoni su 5 album, album che in media hanno 20 canzoni (con la deluxe). Quindi il 90% delle canzoni della swift parla di amore
        CVD

      • Ma perché le altre di cosa parlano? Alcune parlano del nulla proprio. Leggi i testi e ti chiedi:”Ma di che caspita sta parlando”, poi ci sono quelle che parlano di porno e te le raccomando.
        La tua cara Perry di che cosa parla? La differenza è il modo, Taylor ha un modo tutto suo di scrivere, di giocare con le parole e di scrivere come se stesse narrando una storia vera e propria. Ma tu purtroppo non puoi capirlo, hai detto di avere 17 anni, devi ancora crescere.

      • Infatti non dico che le altre hanno discografie piene di testi di spessore, ma quasi tutte hanno svariati testi profondissimi, Who Am I Living For, By The Grace Of God, WAsh All Over Me, Chandelier, American Life, Born To Die, Summertime Sadness….
        Canzoni che parlano di TEMATICHE ESISTENZIALI. Voglio vedere la Swift quando avrà il coraggio di proporre testi come American Life che MINANO ALLE FONDAMENTA DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE, CRITICANO IL MODO DI VIVERE DI UN’INTERA SIOCIETÁ, UN’INTERA CULTURA, sottolineando le incongruenze e le lacerazioni dietro alla società occidentale, un testo che tralaltro è costato caro in termini commerciali alla stessa Madonna. Meglio parlare dell’ultimo ex che ti ha lasciato

      • Però il rap di American Life, per quanto sia catchy, fa un po’ pena, lol.
        Ma è anche diverso il modo in cui Madonna e Taylor si pongono; se Madonna non avesse criticato l’America, non sarebbe diventata il personaggio di maggiore importanza nel mondo del pop dopo la morte di Michael, eh.

      • Ma io devo stare a parlare con uno che cita Your Body come un capolavoro? Quella spiegazione di AL l’hai per caso copiata ed incollata da qualche altro sito giusto per avere un po’ di credibilità? Sei patetico. Se non apprezzi Taylor, non seguirla, semplice, vatti a leggere i testi di California Gurls o di I Kissed a Girl e non rompere.

      • Infatti non ho mai detto che i testi di California Gurls, IKAG e del 90% della discografia della Perry non facciano pena. Ma il 90% eè sempre meno del 100% di testi banali di Taylor Swift.

      • Esperienze Reali? Sai che d
        buona parte di PRISM è dedicata alla rottura col vecchio marito? Ad esempio Ghost o By The Grace of God. Ma sicuramente non spaccio Katy Perry come una grandissima Songwriter e cantautrice dai testi profondissimi. Tutto il primo album (tranne HOt N Cold e I Kissed A Girl) parla di esperienze personali di Katy ed è stato scritto e prodotto in buona parte da lei. TD ha comunque testi riferiti ad esperienze reali (da LFN a WAILF). Eppure non faccio passare la Perry come una cantautrice di enorme spessore (anche se alcuni testi come Who Am i Living For sono nettamente superiori ad ogni testo di Taylor).

      • NO GUARDA IO MI RIFIUTO DI LEGGERE I TUOI COMMENTI, DA OGGI TI IGNORERO’ DAVVERO!!! SEI UN TROLL E DOVREBBERO BANNARTI,
        KATY PERRY SCRIVE TESTI MIGLIORI DI TAYLOR??? BASTA, LA MIA VITA E’ FINITA.

      • Il dramma esistenziale di una persona che ha perso il senso della propria vita, che si rende conto che tutta la sua sofferenza per raggiungere i suoi scopi non la hanno portata alla vera felicità, che si rende conto che la vita è sofferenza e cerca di trovare uno scopo nella guerra, nela sofferenza, un motivo per andare avanti, una persona che perde le certezze e che si chiede per chi sta vivendo?
        Vorresti veramente dire che a questo testo è superiore “il mio ex mi ha lasciato ed io ho qualche ricordo di lui”? Ok, allora non c’è nulla da fare

      • Guarda che state parlando di due cose diverse: tu parli della profondità di un testo, lui del modo di scriverlo; siete su due piani che non vanno d’accordo, decidetevi e parlate di una sola cosa :/

      • Allora lui ammetta che i testi della Swift sono banali. Scritti bene, magari, ma per nulla profondi.

      • Fi.go :Q
        Io lo faccio solo per hobby͵ non reggerei lo stress di un lavoro simile o.o

  9. Complimenti!
    Per me Gaga sa scrivere e anche bene, l’unica sua pecca sono i ritornelli, quasi tutti i singoli che ha rilasciato hanno le 2 frasi ripetute ed è un peccato.. Tipo The Edge Of Glory è una gran canzone, ma il ritornello perde tantissimo.. Non so se le album track hanno ritornelli più eleborati.

  10. Non vedo l’ora che arrivi il nuovo lavoro per scoprire se sarà forgiato da una maturità maggiore, mi piacerebbe fosse qualcosa in grado di abbracciare tutti e che dimostri le sue qualità. E’ una cantante importante, ha risvegliato il mondo pop dal torpore degli anni 2000 e dopo di lei più nessuno ha fatto altrettanto (mi verrebbe da dire anche prima..). Questo riconoscimento lo merita tutto. BRAVA!

  11. Ha scritto pezzi per Britney Spears , le P.Dolls , Fergie prima di diventare famosa e ogni sua canzone che ha avuto successo è stata scritta da lei , ed è anche in grado di spaziare dal pop al jazz e persino al Rock con la voce che si ritrova :)

  12. Un periodo roseo per Lady Gaga, che avendo sempre lavorato intensamente ai suoi progetti lo merita come pochi altri! Complimenti, sono molto felice per lei

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here