gaga-joanne-leakkato

Il leak è una sorte che, per un motivo o per un altro, ormai tocca ad ogni album “Joanne”, l’attesissimo quinto disco di inediti di Lady Gaga, non fa eccezione. Da poche ore fa infatti, la versione standard del disco ha iniziato a circolare sulla rete ed è già disponibile per i curiosi che vogliono ascoltarlo prima di decidere se spenderci soldi oppure no.

“Fortunatamente” però, all’uscita del disco mancano solo 4 giorni, quindi l’impatto che il leak dovrebbe avere sul successo del disco e sulle vendite sarà minimo (la quasi totalità degli album viene leakkata a pochi giorni dalla release).  Il problema è se il leak avviene molto in anticipo, ma questo non sarà il caso di “Joanne”.

Il lead single del disco, “Perfect Illusion”, purtroppo per Gaga è stato un snoro flop, scivolando subito in tutte le classifiche e vendendo circa 300.000 copie dalla sua uscita ad oggi: un risultato davvero pessimo considerando che si tratta di Lady Gaga e che il suo ritorno sulle scene musicali, a detta dei suoi fan, avrebbe dovuto sconvolgere nuovamente il pop. In realtà si è trattato solo di una doccia fredda, che forse neanche Gaga si aspettava.

Con un primo singolo praticamente inesistente, sarà difficile per “Joanne” riuscire mantenere costante il successo in termini di vendite. Il cambio di genere inoltre potrebbe essere una mossa troppo azzardata per un’artista mainstream come Gaga. Il pubblico generico ha accolto abbastanza male questa “nuova” immagine, per cui bisognerà impegnarsi molto per rendere questo disco un successo.

Vi postiamo di seguito tre tracce random dal disco, rimandando alla data di pubblicazione la condivisione dell’intero progetto.


Voi cosa ne pensatedi questa nuova era discografica?

19 Commenti

  1. Album di ottima fattura sicuramente ma ho preferito i precedenti,decisamente!! Sicuramente c’è una evoluzione,un tentativo anche ben riuscito di rinnovarsi e di dimostrare la sua poliedricità.Se ci si attiene ad un lato meramente artistico sicuramente è ad un livello medio-alto ma se si considera il fattore classifica credo che siamo proprio bassi… :(

  2. Ok ne ho dato un secondo ascolto più attento e…ok è un buon album, anzi più che buono, però non è quello che voglio e mi aspetto da lei…è quello che fa strano, il fatto che sia meno potente dei precedenti.
    Non so chi lo abbia paragonato a Born This Way perché solo Perfect Illusion ha sonorità vagamente simili ma Joanne e Born This Way non possono essere più lontani.
    Per ora aggiungo anche Come To Mama alla lista delle belle canzoni dell’album

  3. L’ho appena ascoltato. Che dire, è strano sentire Gaga in queste sonorità così nuove per lei, L’album me l’aspettavo completamente diverso e invece mi ha stupito. Certo, manca la grande energia dei precedenti album che per me rimangono imbattuti per adesso, ma questo album è ottimo, soprattutto in un periodo in cui la musica necessita di qualcuno che faccia qualcosa di diverso dal tropical. Le migliori per me sono A-YO, Diamond Heart, Perfect Illusion, Sinner’s Prayer, John Wayne, Dancin’ In Circles, Hey Girl e Angel Down.
    In generale tutte meritano moltissimo, trovo un po’ anonime Million Reasons e Joanne ma non troppo.
    Per quanto riguarda il successo in classifica non credo ci siano speranze, potenziali hit non ne vedo
    ma sinceramente meglio così. Le classifiche non sono importanti, anche se sarebbe bello che una come Gaga potesse tornare nuovamente ai piani alti delle classifiche.

  4. a me l’album al primo ascolto è piaciuto, sicuramente c’è un evoluzione che dimostra ancora una volta quanto Artpop sia un evitabile macchia da cui salvare poco e niente. A livello di classifiche dovrá impegnarsi parecchio per recuperare quanto perso nel tempo. Per ora le mie preferite (escludendo i ´2 singoli giá usciti) sono John Wayne e Hey Girl.

  5. le mie preferite sono Dancin in circles ed Hey girl ,in generale tutto l’album mi è piaciuto a parte qualche canzone
    Poco importa come andrà,i soldi li ha già fatti.

  6. AYO, Diamond Heart e Angel Down (santo RedOne) sono le migliori. i fan, anceh quelli delusi da Perfect illusion già gridano al miracolo! Lo definiscono anche migliore di The Fame. Io le ho sentite una volta e lo riascolterò Venerdì. Quello che posso dire è che sicuramente il leak non intaccherà le vendite. la prima settimana dobrebbe andare bene poi però dev e iniziare a promuovere e rilasciare il secondo singolo. il dubbio che
    ho è che sta seguendo la scia della promo di Glory, proprio per questo
    spero rilasci il 2 singolo subito e non aspetti miracoli da PI.

    • Migliore di The Fame ci mancherebbe visto che non era un gran che, ma non raggiunge ne The Fame Monster, ne Born This Way e ne ARTPOP secondo me.
      Si salvano solo A-Yo,John Wayne, Perfect Illusion, Million Reasons e Sinner’s Prayer e AL MASSIMO Diamond Heart…le altre sono piattissime, mi aspettavo decisamente di più

  7. finito di ascoltare adesso. avendo aspettative altissime avevo paura di rimanere più che delusa, ma così non è stato. rimango comunque dell’idea che un album debba essere giudicato con il tempo, ma la prima impressione è buona. perderà un sacco di fan, questo è poco ma sicuro, ma ormai lady gaga è una che può permettersi di fare tutto arrivati a questo punto. la gente deve farsene una ragione! comunque tra le mie preferite hey girl sicuramente.

  8. Ascoltandolo ho capito perché Perfect Illusion è stato il primo singolo…non c’è una sola dannata traccia potente…io non so come le è venuto in testa di dire che ci sarebbero stati ritornelli da ballare.
    Inutile dire che cacciando RedOne sta ripetendo gli stessi errori di ARTPOP.
    Sono parecchio deluso.

    • Ahimè concordo in gran parte con la tua idea.Affidarsi quasi totalmente a Ronson a mio avviso non ha portato a nulla di buono,nonostante sia un ottimo produttore. Le tracce prodotte da RedOne sono carine ma è proprio la direzione stilistico-musicale che ha voluto intraprendere che ha penalizzato anche i produttori,che si sono dovuti adattare.

      • *la traccia…solo Angel Down
        Ma il punto è che non doveva promettere una nuova Bad Romance e il ritorno alla dance se non era vero xD
        L’album è bello ma mi lascia un senso di “ma se avesse fatto così sarebbe stato meglio ancora”

      • Infatti delle otto tracce registrate con RedOne solo una è finita nell’album che tra l’altro è solo una ballad! E io che mi aspettavo una traccia tutta dance prodotta proprio da lui, invece no, quelle Lady Gaga le scarta e mi ci mette la ballad :(

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here