Settimane abbastanza tumultuose per Lady Gaga. La cantante senza ombra di dubbio è una delle protagoniste di maggior talento della scena Pop mondiale, ma i risultati sotto le aspettative ottenuti dal primo singolo “Applause” hanno infervorato la polemica sulla rete, tra i fans ed i detrattori della cantante. In piena copertina su “The Guardian”, la cantante risponde a chi la da già per “spacciata” nel musicbiz a sole poche settimane dal rilascio del suo lead single:

“Non sono nemmeno passate due settimane da quando il mio primo singolo è stato rilasciato, eppure tutti si sono scagliati contro di me sostenendo che la mia carriera sia già giunta al capolinea, o dandomi per spacciata dato che Applause non ha raggiunto la no.1 su Billboard. Le persone purtroppo si concentrano meno sulla musica e più su come sta andando nelle classifiche, concentrandosi solo sui numeri e le vendite. Se pensate che mi importi dei soldi, allora non mi conoscete come artista. Una volta ottenute delle numero 1 nella propria carriera, non c’è bisogno di arrivare sempre a quel traguardo, perché non si ha bisogno di provare niente a nessuno”

Secondo il nostro punto di vista i risultati ottenuti da “Applause” sono si inferiori alle aspettative, ma rimane il fatto che il brano funziona, ha ottenuto un buon riscontro, e certamente non si può parlare di flop, tantomeno di un progetto discografico che deve ancora essere rilasciato. Ci troviamo sempre e comunque davanti ad un’artista molto completa, che ha meritato in pieno tutto il successo ottenuto sino ad oggi, ed in un musicbiz che funziona più a marketing ed immagine, ci auguriamo che “ARTPOP” sia un progetto qualitativamente valido, indipendentemente dalle numero 1 ottenute.

In un mondo della musica molto più veloce ed isterico rispetto a quello degli anni ’80 e ’90, non ci aspettiamo più di ritrovare carriere costantemente longeve come quelle di Kylie, Madonna, Mariah, o Janet, ma siamo già abbastanza felici di ritrovare in classifiche cantanti che sanno realmente cantare, suonare, comporre, e proporre dei live decenti.

Una piccola provocazione la vogliamo comunque lanciare, cosa staranno pensando in questo momento i fans di Christina Aguilera, che proprio con il debutto di Gaga e l’attacco dei suoi monsters si sono visti la propria beniamina in un precipizio commerciale senza fine?

Sarà forse questione di Karma?

Cosa ne dite di queste dichiarazioni della Germanotta? Riuscirà “ARTPOP” a fare chiudere la bocca a tutti gli haterz?

63 Commenti

  1. Concordo con quello che ha detto! Ci sono moltissime cantanti che arrivano alla numero 1 su Hot 100 o magari nel resto del mondo, ma a livello di album (vendite, qualità e sound) fanno davvero una pessima figura..Tanto vale che ARTPOP sia un buon disco (come spero e sono sicuro che sia) che un insieme di canzoni fatte solo per raggiungere la prima posizione e piacere alla gente tanto per..!

  2. Madonna la danno per spacciata ogni 3-4 anni ma e’ ancora qui nonostante non venda piu come prima e’ sempre una macchina da soldi e il suo nome e’ ancora presente nel mondo dello showbiz ..la davano finita dopo erotica,dopo american life,dopo mdna eppure nel mezzo ha toccato ancora apici di successo; lo stesso vale e varra’ per lady gaga , quando c e’ talento un passo falso lo si puo’ fare ma questo non pregiudica nulla.

  3. E uscito digital booklet dell MDNA WORLD TOUR,ed anche un nuovo treiler del SECRET PROJECT,bellissimi entrambi…pare che all interno ce anche un poster,e domani aparigi ci sara la proiezione al teatro elysees biarritz di MDNA WOLRD TOUR CONCERT FILM. E’ stato annunciato inoltre che il secret project potra essere visto il 24 settembre sul sito ARTFORFREEDOM.COM….GIA’ ON LINE E POTETE VEDERE IL NUOVO TREILER DI SECRETPROJECTREVOLTION

  4. chi parla di flop ha problemi seri e si curi… sta in top 10 ovunque da quando e’ uscito… fateve na vita… che lei sta guadagnando un botto solo con i commenti di questo sito..le classifiche importano ovviamente..ma c’e differenza… a me importa che abbia buoni risultati..nn numero uno ovunque altrimenti e’ flop… quest’ultimo ragionamento e’ da bimbiminkia..

  5. Diciamoci la verità, al primo posto in classifica ci sarebbe piaciuto vedere lei! Le classifiche non sono tutto, è vero, ma sarebbe stato soddisfacente vedere Applause superare Blurred Lines! Concordo su quello che ha detto per quando riguarda la carriera finita solo perché Applause non è alla 1 (ma in top 10 nella maggior parte del mondo). Lady Gaga finirà quando tutti smetteranno di parlare di lei, quando smetteranno di interessarsi a tutto ciò che fa o smetteranno di aspettare che esca nuova musica e nuovi video, anche solo per criticarli.

  6. Caspita…che belle parole sensate…..questa si sente gia arrivata e non deve piu dimostare niente a nessuno…???? Che ipocrita ancora una volta….ah ah ahhhh l ipocrisia oramai la divora…e non ha capito che la sua discografica su di lei ci credeva molto…e sopratutto si apettava di fare tanti soldini,ma questo purtroppo non e accaduto con applause…ed ora fa pure la vittima!!!!! Squallida…!!!!!

  7. Il problema principale è che si grida immediatamente al flop anche quando non ve ne è il benché minimo motivo. Infatti Applause non può considerarsi assolutamente un insuccesso visto l’andamento in classifica. La vera disgrazia sono queste orde di ossessionati dal primo posto, quelli che si ostinano a contrapporre due artiste completamente diverse solo perché una, in questo caso, sta vendendo di più. Alla fine, niente di nuovo: la Perry è sempre stata forte con i singoli, mentre con gli album non è che faccia vendite stratosferiche a differenza di Gaga che vende a palate proprio con gli album. In ogni caso la provocazione che il blogger ha lanciato su Christina è giusta. Prima dell’uscita di Bionic tutti a fare i veggenti e a predire il flop. E’ stata letteralmente massacrata dai fan di Gaga, accusata di tutto e di più. Ora che la situazione si è capovolta potete constatare quanto siete stati squallidi e infami a boicottare una valida cantante. Detto questo spero che Gaga abbia successo perché lo merita. Insieme alla Aguilera è la cantante che più apprezzo nel panorama musicale, sono i suoi fan lobotomizzati che detesto.

    • Concordo pienamente con te,Bionic è stato letteralmente massacrato e la carriera di Xtina ne ha risentito pesantemente ed ingiustamente in quanto penso che sia una grandissima artista ed io continuo a sostenerla e a comprare i suoi cd!!Se non si è scoraggiata lei e stà ancora continuando la sua carriera non vedo xkè Gaga debba fare tutta questa tragedia,dovrebbe infischiarsene delle polemiche e continuare a testa alta….Tutte le grandi star hanno avuto i momenti no oltre a Xtina anche Mariah Carey,J.Lo ecc…I flop purtroppo ci stanno ma è altrettanto bello quando uno riesce a risollevarsi e tornare al top!

  8. alla fine dei conti che sia brava o meno una cosa non si potrò mai dire di gaga che non ha avuto palle. e secondo me questa è l’ennesima dimostrazione. sono certo che anche se non vendesse dischi non smetterebbe di fare musica e questo fa di lei un’artista.

  9. Però quanta ipocrisia in questi commenti! Non tutti ovviamente, ma molti dei Mahatma Gandhi che hanno qui commentato con perle del tipo “chissenefrega delle vendite” sarebbero stati in PRIMA FILA se, per esempio, fosse stata Gaga ad avere i risultati di Katy ad urlare “Floppy Perry”, “Gaga la Regina, altro che Oldonna” eccetera. Con questo voglio dire che quando si “perde” tutti sono umili, guardano solo i grandi signficati della musica ecc. ma quando siamo sul carro del vincitore bene o male tutti puntiamo il dito contro il “perdente” quando magari sei mesi prima altri lo facevano con noi. Tipica ipocrisia umana..

  10. io so fan dellììaguilera ma non sto qui ad augurare ad un insuccesso o meno di un artista,purtroppo per voi ,riesco ad essere un tupo maturo… tutti i talenti vadino premiati….. e con questo parla anche dei meno fortunati,certo si parla di flop a priori come per bionic dell’agulera,purtroppo i mass media ,i giornali,i blog sono le vendite e questo fa capire come ci siano dei complotti dietro a un non successo di un prodotto musicale?mi fa letteralmente schifo il modo in cui certe persone criticano altre,lo sapete non ho mai visto di buon occhi gaga,per via dei suoi eccessi,modo di vestirsi ,modo di porsi e il modo come i fan si pongono… ma tuttavia gaga va valutata come artista,…plagiatrice o meno com dite voi.,…. sa li a sfonare hit dopo hit… piacente o meno è un dato OGGETTIVO.,, PER CUI COMPRATE LA MUSICA QUALUNQUE ESSE SIA.. LA MUSICA è UNIONE NON DIVISIONE……

  11. Non deve di certo abbattersi se un singolo non arriva alla numero 1,la carriera si sà è fatta di alti e bassi ma di certo mi preoccuperei di più se và male un album piuttosto che un singolo ed il problema di oggi è proprio questo che non si mira più a fare musica di qualità e che viene fatta con passione ma si pensa solo ed esclusivamente alle vendite…

  12. Non si può considerare un flop, ma è evidente che il suo personaggio sta un pò stancando e le vendite sono sotto le aspettative … tutto qua.

  13. Come al solito molto esagerata, anche in queste dichiarazioni. Come sono esagerati quelli che parlano di flop o di grande successo, fino ad ora i risultati sono semplicemente sotto le aspettative, NESSUNO rimane al top per sempre.

  14. Allora Selena gomez che è arrivata al #1 a 21 anni non deve dimostrare nulla? o altri cantanti che arrivano in vetta e poi spariscono. Io penso che invece ogni volta che pubblichi un singolo o album devi sempre dimostrare qualcosa sopratutto nei primi anni di carriera quando invece arrivi ad avere la carriera di una Britney o Madonna cambia poco se vendi 5 milioni o 2 milioni. Comunque io non penso che lei sia finita è soltato un pochino calata come succede a tutti.

  15. Comunque l’articolo non dice solo questo ma altre cose anche importanti quindi se vi va vi invito a leggerlo e poi mettete sempre a paragone roar con applause definendo quest’ultima flop ma non andate a vedere i pre-order degli album dove lady gaga sta vendendo molto di più

  16. POI FLOP! una che incassa 230 milioni di dollari in due mesi e mezzo con un profumo per di diventando il 2o profumo piu venduto di sempre in una settimana (e stiamo parlando di una cantante non di dior D&G o Chanel) voi la date x finita?! ma con che coraggio!

  17. 230.000 Copie questa settimana vendute con un INCREMENTO del 30% e si parla della terza settimana, e considerato che sett prox vediamo gli effetti dell itunes festival nel mondo e i risultati arrivano in concomitanza con l inizio della promozione in u.s.a dove lunedi prox canterà al good morning america…

  18. Sinceramente io sono contentissimo di applause perchè me lo aspettavo cosi il primo singolo, bello, dance, forte, melodioso, di grande impatto e con un ritornello facile da imparare… meglio di così? poi sta aumentando sempre il suo successo e rimane in top 5; flop sono quelli di chi non sa manco cs è la classifica

  19. Scusatemi ma che c’entra lady gaga con cristina aguilera? se i fans di quest’ultima non hanno voluto comprare la sua musica i problemi sono i suoi poi per quanto riguarda lady gaga ha detto parole sante, ad una settimana dal rilascio già tutti parlavano di flop quando è costantemente in quasi tutte le top 10, non è arrivata alla 1 e allora? Neanche le sue colleghe hanno tutte le canzoni che sono arrivate alla 1. Godetevi di più la musica e se nn vi piace lady gaga ascoltate altra musica

  20. “Una piccola provocazione la vogliamo comunque lanciare”…basta, ma quanto siete pesanti. L’unica cosa che mina di gran lunga la credibilità di questo sito per me è il dover leggere in continuazione attacchi da una parte e dall’altra, fomentati da chi scrive gli articoli. Ma godersi una volta ogni tanto LA MUSICA senza dover litigare, questo mai?

  21. APPLAUSE è 4 NELLA HOT 100 mentre nessun singoli di Bionic o LOtus è mai arrivato in top 10

    INTANTO è 3 NELL EURO( EUROPA ) DIGITAL DONG TOP 200

    I FLOP SONO BEN ALTRI

  22. Ha ragione… ma comunque gli haters che dicono che Applause è flop sono dei fuori di testa, cioè io rimango basito leggendo alcuni commenti, ma sono riguardanti Lady Gaga.
    Comunque stavo dicendo, Applause non è di certo la canzone più venduta dell’anno, ma comunque si puo’ parlare di tutto tranne che di flop, poi se l’album fa 6 milioni o 4(che comunque non è flop)che importanza ha?
    Tutti si ostinano a vedere Lady Gaga come nuova Queen of Pop, ma la Queen del pop è Madonna, e nessuno la sostituirà, come nessuno sostituirà M. J., King Of Pop

  23. senza offesa ma mi sembra come la storia della volpe e l’uva , anche perchè è sempre lei che ha scritto su twitter ai suoi fan di guardare a ripetizione il suo video per aumentare le visulizzazioni ed è stata accusata appunto di falsificare le visualizzazioni di youtube per aumentare la sua posizione nella hot 100….

  24. poi vendite basse, tra 7 giorni se le vendite sono costanti “cosa ormai data certa” il singolo diventa platino superando il milione…sto gran caz++ di flop…bah!

  25. DOPO BORN THIS WAY E BAD ROMANCE QUESTO è IL SINGOLO CHE PIU COSTANTEMENTE è IN TOP DI ITUNES, VORREI RICORDARE A TUTTI CHE LA BTW ERA HA AVUTO COME SUCCESSO DI SINGOLI SOLO BTW E GLI ALTRI COME SN ENTRATI IN TOP TEN DI I TUNES NE SONO USCITTI IN FRETTA! QUESTO è COSTANTE NELLE VENDITE! ALTRO K FLOP

  26. gli idioti dicono che è un flop, chi è ancora più stupido di loro afferma che è in linea coi suoi precedenti successi, ma chi è intelligente ha capito che è una hit meno forte rispetto a quanto ci si poteva aspettare, punto. è questa la semplice e pura verità.

    • Concordo. Il problema della GaGa fondamente risiede nel fatto che la sua musica puzza già di sentito. Sono convinto che se riuscisse a togliersi di dosso questa sua caratteristica, riuscirebbe a mostrare al mondo la sua vera identità. Fondamentale, ad oggi ancora non mette a disposizione una ballad piano voce per capire realmente i suoi limiti o i suoi punti di forza.

  27. Bhe… Le classiche secondo me sono importanti ma non fondamentali. Quindi non condivido completamente il suo pensiero… Comunque se ne deve fregare, non è un singolo non alle stelle (che poi Applause non è eccezionale ma neanche tanto male) e quindi calma… La carriera di un’artista per me è finita quando non imbrocca dopo 2/3 album, quindi calmiamoci… Detto questo Applause è sotto le mie aspettative

  28. ”Una volta ottenute delle numero 1 nella propria carriera, non c’è bisogno di arrivare sempre a quel traguardo, perché non si ha bisogno di provare niente a nessuno” … parla quella con 30 di carriera! Ma per favore! Gira da 5 anni e già crede di non dover dimostrare nulla! Non dicesse cavolate! La volpe che non arriva all’uva

  29. Non è importante arrivare alla 1 con un brano,lo sarà arrivarci con l’album…d’altra parte GaGa ci ha abituato così,ha avuto solo 3 numeri 1 in HOT 100,è più artista da album(come dimostrano le vendite) Se Artpop si confermerà in questo senso avrà fatto ancora una volta il suo,altro che essere finita,un ARTISTA come LADY GAGA will never die!

  30. Cioè ma davvero le giustificazioni dei little monster sono davvero ridicole! Adesso dopo il flop di Applause mi venite a dire che a Gaga non interessano le classifiche?? dopo che è andata avanti per anni con i vestiti, le provocazioni (fatte x vendere, x cosa se no?) ma se fino a poche settimane fa elemosinava visualizzazioni su youtube!

    • Solo perchè Applause non ha raggiunto la numero 1 non significa che sia un flop! Il brano ha venduto 200 mila copie nella prima settimana ed è alla 4 in America e in top 10 in molti paesi del mondo! Non sono una fan di Lady Gaga ma riconosco quando un brano di un’artista ha successo, dovresti farlo anche tu!

  31. per ragioni ovvie chiunque in questo momento sta cercando di abbattere Gaga. Come diceva Michael Jackson; “The bigger the star, the bigger the target”. Quanto è vero. Prima almeno erano dei mediocri tabloid a cercare di distruggere una star quando diveniva al di sopra di tutte le altre. Nell’era digitale chiunque può farlo.. anche dei blogger / blog insignificanti (non mi riferisco a questo ma ad altri) che rilasciano di un’intervista lunghissima solo ed esclusivamente il minuscolo pezzetto che fa loro comodo. Ripeto: “The bigger the star, the bigger the target”

  32. il fatto è che nell’album penso ci saranno pochi pezzi commerciali rimasti, quindi dovrà fare molta promozione per mantenere le vendite costanti e le radio non passano neanche “applause” che, per quanto particolare, rimane una canzone commerciale, per il resto le sta andando tutto bene direi e onestamente anche se katy perry vende il doppio rispetto a lei, non si possono fare paragoni visto che una non gioca sicuro e l’altra invece è la fiera della banalità.

  33. Il punto è che tanti vorrebbero la gaga che dominava le classifiche di TF e TFM, MA A LEI NON INTERESSA!!! Ed è ora che la gente lo capisca! Lei fa musica perché le piace, poi se arriva alla 1 meglio altrimenti sti cazzi

  34. uuu poveretta.. la signorina adesso in realtà sta mettendo le mani avanti per un eventuale flop del progetto artpop. adesso vuole fare l’artista di nicchia,guardacaso dope le vendite basse di applause, dopo che ha sfornato commercialate assurde e si è travestita da qualunque cosa pur di vendere.

  35. Sinceramente che finisca o no a me non interessa, basti che continui a fare la bellissima musica che fa da anni! Molti pensano che se Gaga finisse a livello di numeri perderebbe molto di quello che è e ciò è una cosa orribile! Gaga non è numeri, è musica! Talento, voce, potenza sul palco, modo tutto suo di interpretare le sue canzoni e di legarsi ai fans! Se finisse a livello di numeri queste cose non le mancherebbero e rimarrebbe la Gaga incredibile di sempre! Per questo non mi interessa..
    Aspetto ARTPOP con ansia! Il tour e tutto quello che ne verrà dopo!

    • Mi dispiace ma quella che tu descrivi era Gaga senza numeri, la pagliaccia che vediamo oggi è solo numeri farlocchi.
      Forse quando perderà di nuovo i numeri tornerà ad essere la vera Stefani Germanotta, quella che suonava il piano e si divertiva ad interpretare le sue canzoni in modo ironico e spensierato.
      Questa dei pipponi mediatici, della filantropia, della tigre da palcoscenico etc etc sono solo becero marketing.

      • Lei fa tutto quello che una dannata artista pop stat dovrebbe fare! Farsi adorare dai fan, essere sempre al centro dell’attenzione, esibizioni e coreografie ben studiate e buona promozione! La gente le sta troppo intorno la popolarità se l’è creata per il suo carisma!

  36. Tutti più sensibili oggi che sotto mira c’è la grande artista completa in tutto, ma fino a ieri quanti di voi sputavano sul lavoro delle altre cantanti fregandosene delle conseguenze?

  37. Comunque sti articoli fatti a posta per creare guerre tra fandom mi hanno veramente stancato. Ancora a fare frecciatine a Madonna e a Christina quando non c’entrano una beata minkia! Junkie cadi sempre più in basso fattelo dire. Riguardo le parole di GaGa, come sempre si è dimostrata la grandissima ipocrita che è. Una settimana prima incitava i suoi fans di comprare più copie di Applause, mettendo in paio offerte per incontrarla o ticket per i suoi concerti, o di visualizzare all’infinito il video su vevo. E adesso te esci con: non m’importa della numero 1? Ahahahah!

    • Fabio Gaga non ha messo in offerta biglietti per incontrarla e cose varie.. almeno non dal 12 agosto (cioè da quanto è stata rilasciata Applause).. Sulle views hai ragione, ma non c’entra molto con le copie vendute.. Ovvero ciò di cui parla Gaga: si lamenta che tutti la diano per finita perché Applause non è alla #1 in tutto il mondo, lei ha semplicemente specificato che non le interessa essere alla #1 e che la gente si dovrebbe concentrare più sulla musica che sulle vendite :)

      • MDNA che non è andato alla #1 però è stato sufficiente per decretare una carriera unica come quella di Madonna e riempire pagine e pagine di flop.

    • fabio devi finirla di dire certe cavolate, nn so se le leggi da qualche parte o te le inventi tu perchè non hai altro di meglio da fare ma lady gaga non ha mai offerto biglietti o cose simili a chi comprava più copie di applause.

  38. Ho ascoltato il live all’i-Tunes festival e la trovo musicalmente molto ispirata! Un buon pop contaminato… non mi importa quanto venderà, ma mi piace molto più oggi che in passato! Un peso artistico del tutto diverso

  39. Not Miself tonight non riuscì ad entrare in top 10 e fu un flop a livello mondiale mentre Applause è in top 10 nei principali paesi# 4 in America ,# 4 in Canada e #7 in UK

      • Non dimetichiamoci del GRANDIOSO risultato ottenuto in Corea del Sud,dove ha venduto 2.000.000. di copie in 3 settimane,ed è alla n°1 da 3 settimane consecutive! :D Ed ha appena ricevuto il disco d’oro in america,ed è la 3 canzone più scaricata in Europa! :DDD Altro che flop! <3

  40. ahhhhhhh beh io lo ripeto dall’inizio! le classifiche non sono importanti! anzi se gaga cominciasse a diventare meno seguita e meno commerciale e meno popolare potrebbe evitare di registrare canzoni come applause soltanto per accontentare la maggior parte degli ascoltatori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here