ARTPOP Ball World Tour è partito questo mese, e Lady Gaga ha trovato il tempo di fermarsi per una breve intervista al canale Extra. La cantante ha parlato del suo evento ed ha espresso il suo malcontento per gli artisti che utilizzano il lip-sync (playback) durante i concerti che dovrebbero secondo la Germanotta essere completamene in live.

Video thumbnail for youtube video Lady Gaga: non mi piace chi non canta live

“Non penso sia figo usare il lip-sync. Non sto giudicando la gente che lo fa, perché ognuno ha il suo proprio stile ed è l’artista che decide d’essere. Ma penso che se paghi dei soldi per un biglietto e vedere uno show, l’artista dovrebbe tirare fuori le palle e cantare live i suoi pezzi per te!”

Niente di più vero Gaga! Tuttavia possiamo contare sulle dita artisti capaci di ballare, cantare ed intrattenere per 2 ore di seguito il pubblico cantando al 100% live! A questo punto forse meglio chiudere un occhio su certi brani in pre-rec, magari quando l’intrattenitore è impegnato anche in delle coreografie.

Voi cosa ne dite?

  • Gianluca

    #lady gaga crede di cantare sempre live pur sapendo che non è vero
    #i fans di lady gaga sono assolutamente convinti che lei canti sempre live e non abbia mai usato nemmeno un pre-rec nei suoi concerti
    #lady gaga e i suoi fans avvistati sulla strada per Fuorilandia…Ormai!

  • Berru96

    Perfino Beyoncè durante i tour non canta buona parte di molte canzoni, ma perchè non sa cantare?!?! Semplicemente perchè nonostante abbia una voce pazzesca e una tecnica incredibile non può umanamente cantare e eseguire le SUE coreografie, stesso discorso vale per Gaga anche se le coreografie sono meno complesse (solo perchè è molto più limitata nel ballo di Beyoncè)

  • Berru96

    perchè non mi pubblica i commenti?

  • Berru96

    Voi la attaccate tanto, ma veramente volete darle torto sul fatto che usare il playback sia scorretto?!? Sarà che sono suo fan ma mi trovo pienamente d’accordo, poi se in un concerto un paio di brani vengono fatti in pre-rec per delle questioni di danza allora mi va benissimo.
    Riguardo a Britney Spears, lei non l’ha nominata quindi non scaldatevi e anche se questa affermazione va a colpire automaticamente la Spears ricordatevi che Gaga l’ha sempre descritta come una sua fonte d’ispirazione e l’ha sempre amata. Ognuno ha le sue opinioni e la sua è che usare il playback è sbagliato, punto.
    Non dite che lei canta sempre in playback o in pre-rec perchè non è vero, durante il tour poi ci sono pezzi che non canta completamente ma ricordatevi che deve stare sul palco per 2 ore, oltretutto non deve dimostrare niente nessuno; lei sa cantare e tutti lo sanno, poco male se lascia il ritornello di Applause ai background vocals a fine concerto.

  • Faggiollo

    @ilmito
    Grazie mille, purtroppo sapevo già di quello di Billboard ma sinceramente non lo capisco. Per esempio in quello attuale è presente un concerto degli Arctic Monkeys del 7 Maggio, ma di quelli di Lady Gaga (che il tour l’ ha cominciato il 4) e di Katy Perry (lei lo ha cominciato il 7, lo stesso giorno di quello segnato degli AM) non c’è traccia. Boh, aspetterò il prossimo aggiornamento.. Comunque grazie :)

  • Pix

    Pensasse al suo album flop invece di rompere le scatole agli’altri.

  • ilmito

    FAGGIOLLO IL BOX SCORE LO PUBBLICA IL SITO DI BILLBOARD…..MA NON SO DIRTI CON CHE CADENZA.

  • Chris90

    cioè non pubblicate un post sull’artrave e pubblicate “gossip”????!!!! >_______< un po' ha ragione, kissà a chi si rivolgeva: Britney???? gaga a britney finchè fara sold out non le importa di cantare dal vivo e farsi gli sbatti…che poi tra l'altro è andata a vederla, se dice così allora perché è andata a vederla??? voleva farsi quattro risate ahahah

  • Faggiollo

    Comunque so che non c’ entra molto, qualcuno è così gentile da dirmi dove posso trovare i box score dei concerti? In particolare mi interessano i tour di Katy e Gaga…

  • Faggiollo

    @Diano come ho detto, quando ho scritto il mio scorso commento non avevo ancora visto l’ intervista e quindi non sapevo con che tono e in che ambiti Gaga avesse fatto queste dichiarazioni… Ora che l’ ho vista posso dire che lei può dire queste cose (comunque non è stata forzata a toccare l’ argomento) ma per quanto ne sapevo io avrebbe anche potuto averlo detto in un modo altezzoso o superiore e in quel caso no, non avrebbe potuto concederselo dato che anche lei, come tutti nel settore pop, fa uso di questi mezzi (il che non toglie che la maggior parte delle volte sia live e che comunque tutti sappiamo che vocalmente è molto abile).

  • Falsa

    Mamma mia che falsa Lady Gaga! Lei è una di quelle che fa uso di playback in tour e adesso fa l’altezzosa per queste cose? Su youtube è pieno di video di lei dove cade e la sua voce continua a cantare. È una bugiarda.

  • Nola

    Scusate ma stavolta che cosa ha detto di sbagliato per cui deve essere attaccata? Non sono una sua fan accanita però stavolta ha detto una cosa giustissima e che penso pure io….in certi casi il pre-rec, o l’aiuto di un gruppo di coristi aiuta l’artista quando è impegnata in coreografie o moviementi esagerati, vedi Beyoncé o J.LO o lo stessa Gaga, però poi una che di mestiere fa la cantante deve, almeno nelle ballads, dimostrarti che merita il titolo di cantante e perciò deve cantare!!!!
    Beyoncé per esempio ha fatto un tour in cui in molte parti era “aiutata” da una base per via delle tantissime uptempo e delle coreografie ma quando c’e da cantare e cantare deteminati pezzi live lo fa eccome!! Vedi i momenti splendidi di 1+1, WDYLM, o di Halo alla fine con tutte le variazioni che ci ha regalato ogni volta diverse, ogni volta da brividi. Mentre altre volte si vede gente che non canta live manco mezza parola, e lo fa pure con le ballads…quello lo trovo imbarazzante e mi chiedo come la gente fa a spendere soldi per gente che non ha rispetto neanche per il suo stesso pubblico.

  • Rt

    Ciò che ha EFFETTIVAMENTE (chi vuole intendere intenda) affermato durante l’intervista è a mio avviso al 100% condivisibile… Fa solo sorridere che lo dica proprio lei, tutto qui.

  • Diano Francesconi

    Non è che comunque Lady Gaga parli da playbackara eh, lei continua a cantare canzoni col piano e canzoni acustiche sia in concerto sia in esibizioni singole, sicché sì @boymilano e @faggiollo si può permettere di criticare chi ne fa uso eccessivo perché lei, indifferentemente dagli anni di carriera, è una CANTANTE e mette in primo la voce. Infatti dice che non è tanto il cantare sempre ogni secondo dello show ma è il saper tirare fuori le palle e saper dimostrare di cantare i propri pezzi che ha un valore. E ha ragione, perché un’artista che dimostra di saper cantare in determinate occasioni, poi qualche volta (durante un tour specialmente) si può permettere pre-rec e cavolate varie.

  • Mialich

    Ha solo detto che non ha senso pagare per ascoltarsi un cd ad un concerto ragazzi, non ha detto che non vanno usate le basi, dio santo, ma svegliatevi. Ok pensare che sia rincogl*onita, ma no fino a questo punto. Mi chiedo come si possa pensare che sia così testa di caz*o! Il discorso era che secondo lei ad un concerto non si deve cantare in playback; tutte le altre sfumature del tipo “pre-rec si e pre-rec no” lei non le ha proprio citate. Gaga ha sempre cantano live, quindi se una “giornalista” le chiede “che ne pensi di chi canta in playback ai concerti, superstar incluse?” (perchè su per giù questo le è stato chiesto), lei risponde che non ha senso, l’ha fatto pure nel migliore dei modi. Pure nella traduzione riportata qui è evidente cosa abbia detto e che non c’era malizia mentre lo diceva.

  • Goo gomezz and Shaki

    Ragazzi Gaga usa quasi sempre il pre rec , meglio dire che ha una base da sotto , ma lei non lo nasconde anzi certe volte lei parla mentre va avanti le canzoni o invita i fan a ballare sempre mentre da sotto la canzone va avanti però lei ci canta quasi sempre sopra e dimostra tutto il suo talento vocale !

  • Faggiollo

    Non ho il tempo di guardare l’ intervista e di verificare che realmente abbia fatto quest’ affermazione incalzata dall’ intervistatrice. La questione per me è molto complessa, comunque. Playback e pre-rec in musica, per me, sono come i finanziamenti pubblici ai partiti in politica: usati, in determinate situazioni, sono cosa buona e giusta, ABusati no. Nel caso in cui ci sia una complessa coreografia o dei particolari numeri da eseguire, in cui il cantante non sia al massimo delle sue forze fisiche e/o morali, questi strumenti possono essere giustificati. Altrimenti… teoricamente no. Praticamente, anche qui c’è da analizzare la situazione. Va detto comunque a difesa di chi ne abusa, anche se non ci sarebbe nulla da difendere, che quando l’ abuso avviene continuamente ad un certo punto l’ artista è quasi giustificato. Tiro fuori lei perché l’ hanno già citata, uno che va ad un concerto di Britney Spears e rimane deluso dall’ utilizzo del playback…. Mi viene da chiedermi in che mondo viva. In questo caso una persona che va al concerto di Britney implicitamente sa già e accetta che ci sia un uso smisurato di questa tecnica. Detto questo credo che in pochissimi nel mondo della musica possano permettersi di criticare chi fa uso, non eccessivo, di queste tecniche e per quanto mi riguarda Gaga non rientra tra questi.

  • Diano Francesconi

    Ma da LM dico che non ha senso visto che metà show del tour è con la base.. Gaga canta, si muove, ballucchia e si cambia ma ciò non toglie che è spesso aiutata. Nessuno canta per 2 ore di file senza aiuto, anche le persone brave vocalmente. Beyoncè li ho visti i live del tour e dire che è aiutata è dire poco, eppure ha una bella voce. Stessa cosa con per esempio Justin Timberlake. Gaga ha sbagliato a formulare il proprio discorso: non c’è bisogno che un artista canti tutto al 100 per 100 (in uno show da pop star, quindi con coreografie ecc..) ma non è neanche giusto che si affidi completamente al playback.. Secondo me era questo il senso

  • Mialich

    @engi, per me lo sai solo tu, lei CANTA.

  • engi

    ma parla lei che usa quasi sempre il pre rec e che si fa aiutare dalla base? (non solo per le coreografie e lo sanno tutti)

  • è giusto che un artista usi il PRE REC quando balla anche in quanto se non ti chiami beyoncé, ciara, jennifer lopez o chris brown è quasi impossibile riuscirci se la coreografia è davvero complessa… in alcuni casi, per SINGOLE PERFORMANCE all’inteno di un intero concerto che richiedono sforzi coreografici ingenti da parte di chi si esibisce posso essere d’accordo anche con il playback, ma quanbdo questo è usato in maniera sproporzionata o per esibizioni in cui la coreografia è semplice, sinceramente il concerto non merita neanche di essere definito tale… semmai uno spettacolo di danza ben riuscito (come l’attuale residency di britney, in cui il playback è usato anche per brani come everytime o perfume che poteva cantare benissimamente visto che non balla in queste performance), ma a sto punto nemmeno il cantante merita più di essere definito tale… e questo non solo per il famoso caso della spears, ma per tutti quelli che nascondono i loro difetti canori con il playback! la odio e in molti lo sapete, ma stavolta gaga ha ragione

  • bruciatore

    Concordo perfettamente con ELLE e BOYMILANO

  • boymilano

    Ma che coraggio! Nel Born this way tour quando le è caduto il palo in testa mentre cantava Judas la base è andata avanti comunque con la sua voce come se niente fosse mentre lei non apriva bocca..e poi il pre-rec lo utilizza anche in tante altre canzoni eccome! La smetta con sti atteggiamenti di presunta “superiorità” artistica se no si ritroverà con 4 gatti (finocchi) che la seguono e basta! E comunque bella ipocrita che è, dato che è andata a vedere Britney Spearsa non più di qualche mese fa a LAs Vegas che canta completamente in playback e ha detto che l’ha adorata! Ma stia zitta e faccia il suo mestiere senza spocchia e a testa bassa, che dopo 5 anni di carriera non è che ti puoi permettere giudizi critici da star vissuta ma anzi devi ancora dimostrare parecchio e poi vedremo come verrai giudicata dalla storia e dal pubblico a paragone delle altre cantanti.

  • bruciatore

    Uhhhhhhhhh, ma quanto brucia ai piccoli mostri che lady nasona non é più elogiata fino alla cataplessia? Poverini, ora che neanche questo sito la adornerá con immeritatissime lodi e complimenti per il “flop del millennio” come faranno ad autoelogiarsi? Ahahahah, finalmente si gioca alla pari…. BENVENUTI NELLA REALTÁ…..

  • Crowned

    Ha ragione. Poi non mi sembra sia un dramma se lei qualche volta fa uso del pre-rec, a me pare abbia dimostrato abbastanza di quanto se la sappia cavare a cantare a differenza di altri. Gaga rimane una delle (poche) VERE cantanti della nostra epoca.

  • bruciatore

    Uhhhhhhhhhhh, ma quanto brucia ai piccoli mostri che lady nasona non é più elogiata fino alla cataplessia? Poverini, ora che neanche questo sito la adornerá con immeritatissime lodi e complimenti per il “flop del millennio” come faranno ad autoelogiarsi? Ahahahah, finalmente si gioca alla pari…. BENVENUTI NELLA REALTÁ…..

  • Stephen

    @Paciulli evidentemente è più importante farla passare per un’ipocrita di mer.da e montata!
    È una pietra miliare (parola del Presidente della RIAA), un record che entra nella storia.. questo da fastidio :D Non si parla del tour perche sta andando benissimo, nonostante tutto.

  • Paciulli

    MA INVECE DI FARE QUESTI ARTICOLI INUTILI , PERCHè NON AVETE PARLATO DEL DIAMOND AWARD CONSEGNATO DALLA RIIA A GAGA PER LA CANZONE BAD ROMANCE CHE HA VENDUTO 10 MILIONI SOLO IN AMERICA ?( PRIMA ARTISTA FEMMINILE NELLA STORIA A RICEVERLO) . AH è VERO PERCHè NON SI CHIAMA RIHANNA ALTRIMENTI SAREBBE STATO RECORD

  • Elle

    Questa blatera troppo e si da la zappa da sola. Lei come altre fa uso di playback e pre-rec. born this way Ball tour e ARTPOP Ball tour docet. Tra l’altro bisogna dire che lo usa anche quando non balla o fa mosse da velina. IPOCRITA e falsa come nessuna.

  • jEsSy

    grazie GAGA e BEYONCE, è solo grazie a voi due che i tempi del “ballochisenefottedicantare” sono finiti! e comunque certo che si può, gaga lo fa con qualche aiuto dalla base, ma piuttosto si dedica qualche istante alla coreo e nn canta, idem beyonce idem chris brown jason derulo e sti cazzi, jason ha fatto una forte preparazione x fare ciò!

  • Mialich

    Ma hahaha R&B Junkie perchè la odi adesso (mi riferisco all’ultima parte dell’articolo anche questa volta)? Intanto non è la prima volta che Gaga ribadisce questa cosa, quindi non è una pensata dell’ultimo e poi l’ha incalzata la giornalista. Io sono totalmente d’accordo con lei, già è difficilmente tollerabile che lo si faccia in esibizioni televisive e simili, ai concerti è una vera e propria presa in giro, dato che di cantanti si sta parlando, quindi no, non si chiude un occhio su in intero brano in pre-rec, proprio NO (al massimo su una piccola parte). Tuttavia sono dell’idea che chi compra un biglietto sa (in genere) a cosa va incontro, quindi non ci trovo nulla di male se il fatto che le esibizioni sono in playback è sotto la luce del sole (e non camuffate con tentativi talvolta disastrosi), basta smettere di considerarsi cantanti.