joanne

Se qualcuno pensava che sarebbe bastato un lead single partito in sordina per fermare il ciclone Gaga si sbagliava di grosso! Giungono infatti da Hitsdailydouble i dati ufficiali riguardanti la first week statunitense di Joanne.

L’ultima fatica discografica di Mother Monster è riuscita a smerciare nel solo mercato nordamericano ben 199’039 copie, delle quali 166’000 effettivamente vendute. Questo le permetterà di debuttare direttamente in vetta alla Hot 200, diventando così la prima donna a raggiungere questo traguardo per la quarta volta consecutiva in questa decada.
A spingere le vendite è stata sicuramente la promozione intensiva delle ultime due settimane che, tra The Dive Bar Tour, Saturday Night Live, Carpool Karaoke  (QUI, QUI e QUI per i video delle performances) e varie interviste, ha portato Gaga ad essere al centro dell’attenzione mediatica come non lo era da tempo. A beneficiarne sono stati anche i singoli visto il netto rialzamento di Perfect Illusion, A-Yo e Million Reasons in primis sulla piattaforma iTunes. In particolare quest’ultimo sta reggendo bene in America dove non si schioda dalla Top-10.

Indubbiamente questi sono numeri molto ridimensionati rispetto al mastodontico debutto di Born This Way, che nel 2011 riuscì a vendere ben 1’108’000 copie nella sola first week statunitense. C’è da chiedersi se un paragone, ora come ora, sia sensato visto il cambio drastico del mercato musicale e il tipo di musica che Miss Germanotta ha deciso di proporci. Non dimentichiamoci che Lady Gaga è un’artista nel vero senso della parola, un camaleonte della musica odierna e, proprio per questo, quando lancia un nuovo album non sappiamo mai cosa ci aspetta. Ogni LP, finora, ci ha mostrato una nuova sfaccettatura del suo spessore artistico e per questa ragione non bisognerebbe cadere a paragoni inutili; paragonare Joanne a qualsiasi altro lavoro firmato Gaga sarebbe come paragonare un Picasso a un Monet, troppo diversi per essere confrontati.

E voi cosa ne pensate di Joanne? First week meritata o vi aspettavate di più?