joanne

Se qualcuno pensava che sarebbe bastato un lead single partito in sordina per fermare il ciclone Gaga si sbagliava di grosso! Giungono infatti da Hitsdailydouble i dati ufficiali riguardanti la first week statunitense di Joanne.

L’ultima fatica discografica di Mother Monster è riuscita a smerciare nel solo mercato nordamericano ben 199’039 copie, delle quali 166’000 effettivamente vendute. Questo le permetterà di debuttare direttamente in vetta alla Hot 200, diventando così la prima donna a raggiungere questo traguardo per la quarta volta consecutiva in questa decada.
A spingere le vendite è stata sicuramente la promozione intensiva delle ultime due settimane che, tra The Dive Bar Tour, Saturday Night Live, Carpool Karaoke  (QUI, QUI e QUI per i video delle performances) e varie interviste, ha portato Gaga ad essere al centro dell’attenzione mediatica come non lo era da tempo. A beneficiarne sono stati anche i singoli visto il netto rialzamento di Perfect Illusion, A-Yo e Million Reasons in primis sulla piattaforma iTunes. In particolare quest’ultimo sta reggendo bene in America dove non si schioda dalla Top-10.

Indubbiamente questi sono numeri molto ridimensionati rispetto al mastodontico debutto di Born This Way, che nel 2011 riuscì a vendere ben 1’108’000 copie nella sola first week statunitense. C’è da chiedersi se un paragone, ora come ora, sia sensato visto il cambio drastico del mercato musicale e il tipo di musica che Miss Germanotta ha deciso di proporci. Non dimentichiamoci che Lady Gaga è un’artista nel vero senso della parola, un camaleonte della musica odierna e, proprio per questo, quando lancia un nuovo album non sappiamo mai cosa ci aspetta. Ogni LP, finora, ci ha mostrato una nuova sfaccettatura del suo spessore artistico e per questa ragione non bisognerebbe cadere a paragoni inutili; paragonare Joanne a qualsiasi altro lavoro firmato Gaga sarebbe come paragonare un Picasso a un Monet, troppo diversi per essere confrontati.

E voi cosa ne pensate di Joanne? First week meritata o vi aspettavate di più?

11 Commenti

  1. avete ragione sul non paragonare, anche perchè i numeri del 2011, ma anche del 2013 sono grandi eccezioni ora come ora. Joanne ha fatto un debutto ottimo, la promo è stata poca, ma ben centrata visto che il SNL e il CK sono 2 fra gli show migliori. forse gaga non ha voluto spendere tutto subito, e da dicembre farà i vari late show?

  2. Sinceramente mai e poi mai mi sarei aspettato di vederla raggiungere questi numeri, specialmente dopo l’insucesso di Perfect Illusion avrei previsto un massimo di 120mila copie vendute e 140/150mila unità. Spero che riesca a mantenersi stabile (ciò che purtroppo non è successo con ARTPOP) e che riesca a vendere bene durante questi mesi e le vacanze, lo vedo un album molto adatto a questo periodo e sicuramente un po’ di promo e il SuperBowl lo aiuteranno parecchio. Non voglio sbilanciarmi troppo ma credo che quest’album fondamentalmente stia vendendo perché piace, le vendite si sono alzate parecchio rispetto alle prime previsioni della settimana scorsa e se pensiamo che Perfect Illusion ha venduto solo 100mila copie nella prima settimana, beh, venderne 170mila con l’album è un buonissimo risultato e credo che siamo ben lontani dal parlare di Lady Gaga come un’artista finita, visto che tra le sue colleghe è seconda solo a Beyoncé.

  3. I numeri di Born This Way non penso li vedremo mai più…comunque questa first week ha superato le aspettative di tutti e anche se le copie effettive sono meno rispetto a quelle di ARTPOP il risultato secondo me è migliore; ARTPOP veniva dopo un’era discografica di maggior successo (BTW), era uscito in periodo natalizio (metà novembre), aveva un singolo di traino che stava andando molto bene (Applause), un singolo promozionale che andava ancora meglio (DWUW) e stava avendo una promozione decisamente più massiccia, alla fine direi che Joanne ha debuttato meglio! Sono curioso di vedere la seconda settimana come va, ARTPOP cadde sensibilmente mentre Joanne al momento sembra tenere duro risalendo al #3 su iTunes USA e rimanendo per l’undicesimo giorno consecutivo come album più acquistato su iTunes nel mondo. Vedremo.

  4. Premetto come detto in altri post che ho apprezzato personalmente il cambiamento d’immagine sopratutto, (che rispetto a quella grottesca e a volte ridicola utilizzata in passato…pur di raggiungere il successo mediatico e non) si e finalmente “normalizzata”, anche il cambiamento artistico,perche poi alla fine ascoltando attentamente l’album ce molto della gaga che conosciamo,anche nei pezzi di mark ronson ce la vecchia gaga…seppur meno commerciale come ai primi progetti,e un buon debutto se parliamo di numeri attuali,cioe di quello che oggi molta gente famosa vende nella sua prima first week,anche se altrettanta gente famosa stravende in confronto a lei, basta pensare ad ADELE…RIHANNA….BEYONCE…SHEERAN…SWIFT….ECCETERA ECCETERA,ma se parliamo di cambiamento artistico e di stile musicale differente….mettendolo davanti come scusante nn va affatto bene…anzi..dovrebbe essere il contrario,visto che e solo al suo quinto album.. e..che ha cambiato stile…la gente avrebbe dovuto apprezzarlo e premiarla,e questo sinceramente nn mi sembra sia acaduto,se pensiamo che negli ultimi dieci giorni ha partecipato a trasmissioni molto seguite ed ha rilasciato svariate interviste,era anche normale che debutasse in prima posizione…xke poi alla fine e sempre gaga, e la sua popolarita e enorme…sopratutto x i suoi primi progetti,xke poi e andata a scemare sempre di piu,sicuramente ci sara un enorme calo nella sua seconda settimana e questo progetto nn arrivera al mln di copie….nn di piu, e sinceramente x una che avuto un successone ad inizio carriera…devo dire che le e andata davvero male!!! P.S. da considerare anche l’insuccesso del relativo singolo e video che e un calo vertiginoso x la sua carriera!

    • Ma perché a seconda di come vi fa comodo Gaga a volte è popolare e una regina delle vendite e altre volte invece è finita o irrilevante? Dopo ARTPOP tutti a dire che non è una gran venditrice di album ecc. e adesso invece vi aspettate chissà quale numeri, la prima settimana di Born This Way è successa una volta e salvo miracoli non succederà più, sia perché lei in quel momento era al massimo della sua popolarità e sia perché adesso il mercato musicale è cambiato. Per quanto riguarda il paragone con gli altri ti avviso anche che gli altri hanno avuto delle forti hit a supportare l’album, cosa che invece a Gaga è mancata (e Rihanna tra parentesi l’ha superata abbondantemente, nonostante Work).

  5. Grande risultato per i tempi attuali e considerando tutta la brutta pubblicità che i media hanno servito a Perfect Illusion, che comunque considero ugualmente una figata. Speriamo che l’uscita di Million Reasons come secondo singolo ufficiali aiuti il disco a rimanere in posizioni alte per un pochino. Sono molto contento del risultato e FLOP CHI? :D

  6. Confermate da Billboard 201 mila copie (vendite + streaming)!
    Beh WOW! Non me lo sarei mai aspettato! Dalla partenza mediocre di PI completamente abbondanata dalle radio e senza promo pensavo che l’album avrebbe avuto un pessimo debutto (poco più di Glory dell Spears) invece con un po’ di promozione se l’è cavata alla grande! Senza singoli in radio!
    Solo 55 mila copie di differenza con ARTPOP che debuttó nel 2013 in pieno periodo natalizio (metà novembre) e con una hit ottima come Applause alle spalle e DWUW già in radio da un paio di settimane! (Per non parlare delle tante performance pre – realese).
    Sono felicissimo! Si vede che l’album piace! In effetti è bellissimo..
    A livello mondiale è partita peggio, non essendoci né un singolo forte né promozione, ma avrà modo di riprendersi.
    Sono felicissimo! Ora bisogna puntare sua costanza!

  7. Se lo merita…anzi, rispetto alle previsioni iniziali che le davano 150k al debutto, ha
    incrementato i volumi di quasi 75% con esibizione SNL e carpool karaoke. Sicuramente questo non è poco. E ci fa capire che Gaga è ben lontana dal dimenticatoio. Credo inoltre che con questo lavoro abbia acquisito più credibilità artistica presso i non fan. Ora spero che il lavoro si mantenga stabile nei prossimi mesi, con una promozione adeguata (che purtroppo non c’è stata per Perfect Illusion).

  8. Ottimo risultato. Ennesima prova che lady gaga è un’ artista di successo che potrebbe fare ottimamente in classifica anche con album non commerciali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here