lady-gaga-madonna-maincc

E’ stato pubblicato ieri il nuovo singolo di Lady Gaga, “Perfect Illusion”, brano che si pone ad anticipare il prossimo disco da solista della brava cantante pop americana, che di recente ha sperimentato abbastanza concedendosi un joint album col grande jazzista Tony Bennett, “Cheeck to Cheeck”. Anche questo brano è molto diverso dalle vecchie hit della Gaga vicina al mondo della dance, trae ispirazione dalla musica degli anni ’80 e presenta sonorità a tratti indie ed a tratti rock friendly, una scelta che ha spiazzato sia il fanbase che il pubblico in generale.

Nonostante questi cambiamenti, ci sono piccole cose che non cambieranno mai, prima fra tutte le accuse dei fan di Madonna verso l’interprete di “Poker Face”, che ormai da anni viene additata come una vera e propria plagiatrice seriale da parte del fanbase della regina del pop, il quale le contesta l’averle copiato look e canzoni in maniera recidiva. Le uniche accuse che la stessa Madonna ha condiviso ufficialmente sono quelle riguardanti “Born This Way”, a detta della stessa Madge un vero e proprio plagio di “Express Yourself”, al punto che nell’MDNA Tour l’artista ha eseguito in maniera fissa un medley di queste due canzoni unite ad una delle traccie incluse nel suo album “Hard Candy”, ossia “She’s Not Me”: un titolo che è tutto un programma!

Ebbene adesso i fan di Madonna sostengono che “Perfect Illusion” somigli molto ad un’altra storica hit di Madonna, forse ancora più iconica e famosa di “Express Yourself”: stiamo parlando di “Papa Don’t Preach”, un pezzo passato alla storia sia per l’importante messaggio politico che manda col testo (un sostegno all’aborto in anni caldi per questo tema) che per l’iconica maglia che sfoggia nel video con su scritto “Italians Do It Better”, ossia “Gli italiani lo fanno meglio”.

Di seguito alcuni tweet in cui Gaga viene accusata ed un confronto fra le due canzoni:

screen-shot-2016-09-10-at-12-08-09-am screen-shot-2016-09-10-at-12-07-56-am screen-shot-2016-09-10-at-12-07-42-am

Voi che ne pensate? Ci sono somiglianze?

33 Commenti

  1. Finalmente ho ascoltato tutta la canzone, e confermo che che con PAPA DON’T PREACH nn centra un tubo…sono completamente diverse, solo in alcuni punti la richiama,ma francamente e talmente vaga la somiglianza che nemmeno un fan come me se accorge, devo dire che stavolta in molti si sbagliano…e poi parlare di plagio e davvero assudo e ridicolo!!! Di plagio avrebbero dovuto parlare per BORN THIS WAY….che praticamente era identica ad EXPRESS YOURSELF. Mentre x quanto riguarda la canzone…sinceramente davvero una delusione pazzesca…molto monotona e ripetitiva, davvero poca cosa e nn andra da nessuna parte, di una banalita assurda, solo la parte strumentale si salva un po xke richiama gli anni 80 con qualche venatura sinthpop,la sua voce poi nn ne parliamo,credo che a furia di dirgli quanto sei brava e che bella voce che hai…si sia davvero convinta che urla come una dannata!!! DAVVERO IL TUTTO MOLTO SGRADEVOLE!!

  2. Premetto che sono un grandissimo fan di Madonna, ma sinceramente mi sembra che la fanbase madonniana stia cercando l’ennesimo pelo nell’uovo per poter screditare il lavoro di altre popstar e dire “kuesto Madonna già l’a ftt 25 hanni fa!!1!!1!” o roba del genere (perdonatemi se ho scritto come un quarantenne su Facebook). Magari ci può essere anche una leggera reminescenza (io non la vedo, forse altri sì), ma secondo me il fatto di gridare al plagio per ogni santa canzone di Lady Gaga è ormai un accanimento inutile su una faida che era noiosa già ai tempi di “Born This Way”, considerando che, finché non si arriva palesemente al plagio, l’omaggio ad un/una grande artista del passato secondo me dovrebbe essere sempre apprezzato. Questa storia ha ormai stufato, è diventata una diatriba di bambini spocchiosi che danno addosso ad una cantante per una vicenda passata da più di 5 anni.

  3. Io sinceramente ho ascoltato solo 30 secondi di perfect illusion sul sito di rollingstone italia ,x quello che ho potuto sentire nn ho notato somiglianze col pezzo di madonna,pero lo ascoltata solo una volta,e sinceramente la gaga migliore, e lontanissima anni luce con questo pezzo che gia al primo ascolto mi sembra una ciofeca.che poteva fare chiunque.

  4. Ecco allora non sono l’unico matto! L’ho detto a una mia amica ieri (fan sfegatata di Gaga) ho rischiato il linciaggio!!
    Devo dire però che solo in alcuni punti mi ricorda il brano di Madonna. Se si è ispirata a quella canzone non c’è nulla di male, voglio dire, basta che lo dice tranquillamente! Poi plagio o non plagio, la canzone fa schifo lo stesso.

  5. Le note sono 7, se poi vogliamo gridare al plagio ogni canzone che sentiamo perchè ci viene in mente quell’ “I’m gonna keep my babyyyyyyy” allora io potrei gridare a 100 plagi ogni volta che canto una canzone sotto la doccia e mi fermo pensando “cacchio ma ci potrei cantare quest’altra sopra”!.
    Prima di ritenervi grandi critici e arrangiatori musicali, studiatela un pò di musica e sù

    • Completamente d’accordo con te, anche se mi fa un po’ ridere che uno che afferma che ci sono sette note, dica agli altri di studiare musica…

      • vabbè mo io non andrei per il sottile, in un commento ad un post così spicciolo uno non è che può improvvisare lezioni di teoria musicale insomma…siamo un pò tutti un pò più leggeri eh…lo si diceva per dire “la musica non ha pezzi infiniti che la compongono quindi è lecito che qualcosa che suoni uguale appaia e riappaia nel corso del tempo” stop!

  6. Purtroppo è questo gaga: “Il sottoprodotto di scarto cinese che tenta di copiare miseramente un prodotto di qualità (Madonna).
    Mi fa quasi pena, riesce sempre a fallire in maniera plateale, è dal 2011 che non ne azzecca una, dovrebbe seriamente pensare ad abbandonare il mondo della musica…almeno si risparmia queste misere figuracce.

    • Fate ridere voi che dite che copia Madonna anche quando non è per nulla vero, evidentemente a qualcuno brucia il c*lo perché Gaga ha molta più voce di Madonna

      • Ha più voce di Madonna sì, nessuno lo mette in dubbio assolutamente, anche perché ci vuole davvero poco ad avere più voce di lei, ma va ammesso che tutto quello che ha proposto Gaga nella sua carriera da cantante è già stato proposto in passato da Madonna e Kylie Minogue. Ha persino copiato (o chi per lei) spudoratamente Adriano Celentano con Teeth!

      • Beh guarda da qui a dire che ha basato una carriera sul plagio e copiando ce ne vuole eh
        E di certo non è l’unica, se vogliamo metterla così qualsiasi popstar è partita da li

      • Si è vero che quasi tutte (anzi proprio tutte) hanno preso spunto dalle dive che le hanno precedute, ma Gaga in particolare con il tipo di musica, accostata alle provocazioni esplicite, rimanda sempre e comunque a Madonna! Io non sono una fan di Madonna, assolutamente, apprezzo molto di più Gaga! Però se non se ne esce con cose originali, per sempre sarà etichettata come “la brutta copia di Madonna”. È questa è una critica a tutte quelle che non sono capaci di inventarsi qualcosa di nuovo, di mai visto. Ci sarà sempre una che si sente la nuova Mariah, la nuova Janet, la nuova Kylie, ecc ecc.

      • Ma io non capisco le critiche ingiuste tipo che non sa fare niente, che sbaglia tutto oppure le accollano plagi che non stanno ne in cielo ne in terra tipo questo.
        Per quanto riguarda il fatto che si rifà molto a Madonna “”purtroppo”” (si fa per dire purtroppo) bisogna anche dire che quest’ultima ha avuto una grande carriera e grandi cambiamenti e se la tua immagine viene associata lei è difficile far qualcosa di diverso da lei proprio perché ha fatto tante cose. Detto questo l’era di ARTPOP ad esempio non capisco ad esempio cosa c’entri con Madonna, poi si vede che Gaga le cose le fa con passione, magari qualcosa potrà pure non essere la più originale ma ci mette passione e ci lavora, non è una di quelle popstar che non hanno nessuno spesso

      • Vabbé ma chi dice che non sa fare niente, che sbaglia tutto, sono i soliti hater che rosicano perché ha una voce che molte galline in giro si sognano, e sono gli stessi che cantano e si scatenano sulle sue canzoni. Secondo me lo fanno solo per essere la voce fuori coro (e non solo con Gaga), giusto per creare stupide discussione. Il pezzo in questione, non si può definire plagio a mio avviso, ma in ALCUNI PUNTI si sente la somiglianza con Papa don’t preach.

        Invece si può definire PLAGIO il brano che ti ho nominato prima Teeth, che è scopiazzato paro paro al brano di Celentano. E sfido chiunque a negarlo.
        (La canzone si chiama Prisencolinensinainciusol).

  7. Visto che sppiamo tutti che i fan di madonna hanno la pazienza, la dedizione, il TEMPO e le forze di tappezzare ogni angolo del web con finte opinioni multiple riguardo alle loro teorie deliranti contro Gaga, io prenderei quest’episodio come quello che è: l’ennesima sfaccettatura dell’OSSESSIONE dei madonnari.

  8. Non dico si tratti di plagio ma a canticchiarla mi ricordava un altra canzone anxhe se non mi veniva in mente quale. Poi ieri sera l’illuminazione :)

  9. L’ho scritto giusto ieri XD
    Nel ritornello… Quando Gaga dice “it’s just perfect illusion” sembra papa don’t preach quando dice “I’m giving my baby”

    • Stessa cosa che ho detto anch’io ieri, ma questi subito che arrivano a spada tratta con ‘ma cosa ti fumi’ ‘smettila di dirr cavolate’ e altre frasette banali per personcine banali. FELICE di non essere il solo ad aver notato questa somiglianza tra questi due versi! non sono un grande fan di Madonna e Gaga, seppur le ritenga due grandi artiste! Pertanto il mio giudizio è del tutto obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here