Tonfo doveva essere è tonfo è stato. La seconda settimana di “Perfect Illusion” si rivela, come ampiamente prevedibile, una doccia fredda per Lady Gaga. Il singolo scende dalla 15 alla 42. -27 posizioni che sembrano già compromettere il futuro del brano.

Nelle classifiche di settore, “Perfect Illusion” è letteralmente sparita. Fuori dalla top 25 sia nelle radio, sia nello streaming, sia nelle vendite effettive. Il calo di 27 posizioni era quindi inevitabile, anzi poteva essere anche peggiore.

Dopo l’uscita del video, “Perfect Illusion” era riuscita a tornare in top 30 su iTunes US, ma è stato solo un rialzo effimero. Dopo pochi giorni la canzone ha ricominciato la caduta, un po’ più lentamente, ed ora si trova ai limiti della top 50, un risultato da Flop senza se e senza ma per un primo singolo, e per un nome come quello di Gaga.

Intanto a “Joanne” mancano appena poco più di 3 settimane, quindi che fare? Mettere da parte “Perfect Illusion” e buttarsi su qualcos’altro o rimanere fedeli al singolo in difficoltà magari puntando su qualche performance che possa dare visibilità al pezzo (anche se sembra proprio che non stia piacendo)?

perfect-illusion-flop3

Forse non è consigliabile fare stravolgimenti nella promozione dell’album a poche settimane dalla release. Un eventuale nuovo singolo subito finirebbe per amplificare l’effetto flop di “Perfect Illusion”. D’altro canto dato che il singolo non fa molta presa, bisognerebbe anche dare al pubblico qualche altro assaggio, giusto per creare hype sul disco. Ovviamente sarà necessario promuovere qualche altro brano in prossimità dell’ arrivo dell’album. E’ giusto lasciare che “Perfect Illusion” faccia il suo corso, anche per evitare che finisca a sua volta per danneggiare il singolo successivo? Oppure è meglio voltare pagina?

Ora come ora, sarà decisiva per la Joanne Era l’eventuale performance al Super Bowl. In tal caso, tutto l’impegno di Lady Gaga e il suo team finirebbero per spostarsi dalla release dell’album (21 ottobre) all’esibizione all’Half Time del Super Bowl (febbraio), proprio per giocarsi il tutto per tutto con quella performance.

Voi cosa ne pensate? Perfect Illusion può risollevarsi? Oppure è un flop ormai definitivo?

16 Commenti

  1. Secondo me non è un grande singolo per un grande ritorno… la canzone è ripetitiva e nemmeno coinvolgente.. potrebbe usarla come buzz single. Chi non segue in modo maniacale la musica non sa nemmeno che lady Gaga è uscita col singolo nuovo… questa è la verità..

  2. Purtroppo era un flop fin dall’inizio, nonostante sia bellina la canzone.
    Il problema è che non è più Gaga, è solo.una cantante con una bella voce in questo caso. Il mondo voleva Lady Gaga, voleva la continuazione delle sue opere, non una canzoncina che potrebbe cantare bene o male chiunque, senza uno stile unico, senza vestiti originali, senza maschere, senza colori, senza estremismi. Per quello ci son tutte le altre cantanti del pop, ma lei non poteva permettersi di fare una cosa semplice. Chi avrà avuto un’idea del genere?Dov’è tutto l’impegno e la ricerca della perfezione di prima? Il mistero che girava attorno a lei, il suo non sembrare umana…quello era il suo tratto distintivo, la sua essenza. Senza di quello, oltre ai fan, e non tutti, chi la seguirà? Non ha avuto una carriera di 20 anni, dopo della quale puoi più o meno fare quello che ti pare. Ha abbandonato troppo presto. E oltretutto, dopo una scelta del genere, perché mai non hanno riempito di sue performance le tv, i festival e le radio? Il primo singolo lo ha sempre promosso con decine di performance, mentre ora l’unica che ha fatto era in una mini discoteca in privato. E pensavano sul serio di farla vendere così? C’è gente che nemmeno sa che è uscito un nuovo singolo, non si è neanche fatta vedere in TV. Pensava di fare la figura di Beyoncé? Bey è lì dagli anni 90, non dal 2008.

    Io spero solo che l’album sia di qualità, così almeno avremo qualcosa da ascoltare per un po’, anche se non venderá tanto.

  3. comunque è chiaro che è in un momento che non vuole stare al top ma rilsciare musica che le piace, la promo arriverà spero. e con il superbowl l’album non passerà del tutto inosservato. sarà amato dai VERI fan e qualitativamente sarà perfetto. se poi riesce a beccare una hit (mi puzzano un po di hit AYo e Hey Girl) ben venga! sennò avanti il prossimo

  4. secondo me con 1/2 performance di qui all’uscita del disco diventerebbe una hit! Userei una tecnica stile britta con make me: iniziare con il pre order dell’album che la fa risalire, poi rilasciare un singolo promozionale e andare a promuovere in tv Perfect Illusion e il singolo promozionale (SNL?) Se il singolo promozionale è amato, ufficializzarlo a singolo dopo l’uscita di Joanne e portarlo ai EMA, AMA e vari Late Show… e il carpool karaoke!!!

    • Sì ma non stanno muovendo un dito per risollevare le sorti del singolo…cosa c**** aspettano? credo che l’album seguirà questa scia… il problema è che facendo così l’era discografica si concluderà nei giro di 3 mesi :/ … il massimo che hanno fatto è agganciarlo al promo della prima puntata di AHS 6 e fare la premiere insieme a Scream Queens 2… e la canzone ha del potenziale.

      • OT : hai visto il mash up di Perfect Discollusion su YouTube ? è un mash up tra Perfect Illusion e Papa Don’t Preach con la basa funky house dei Freemasons,è spettacolare meglio delle originali onestamente.

      • Robin Skuteris fa sempre ottimi mashup!!! mi piace molto! Anche quelli che fece con Gaga e Michael Jackson

  5. Penso che concentrerà la promozione nel periodo di release dell’album…e non è da escludere che tutta questa poco promo sia dovuta ad una sua eventuale partecipazione al Super Bowl.

    Mi pare ovvio che stia cercando di distaccarsi il più possibile dalla Gaga del passato…insomma, in ARTPOP ci sono stati un sacco di riferimenti all’era The Fame/Monster se ci pensate, e sappiamo tutti com’è andata a finire.
    E secondo me a livello di immagine la cosa ci sta…il probelma secondo me è proprio il singolo…è moscio e non ti viene voglia di riascoltarlo, dopo 3 anni si pretendeva di più.
    Peccato, perchè con il singolo giusto (non necessariamente Dance, semplicemente qualcosa di più incisivo) sarebbe stato uno dei comeback dell’anno.

  6. Per il superbowl ne deve passare di tempo purtroppo, quindi o si concentra appieno nella promozione di perfect illusion opure potrebbe rilasciare 1/2 promo, perché un nuovo singolo dopo sole due settimane dal video PI, come avete detto voi, accentuerebbe il flop. Se dovesse rilasciare nuove canzoni come promo speriamo siano abbastanza radiofoniche e riescano a creare hype

  7. Io non ho capito come mai non è ancora stata promossa mezza volta, Gaga ha sempre promosso fino allo sfinimento, anche un quinto singolo come Marry The Night, e per questa si sta comportando come una G.U.Y. qualsiasi che manco era singolo a momenti.
    Il vero problema sta nel fatto che tutti vogliono sto ritorno al passato, la vecchia Gaga, che non capiscono che si devono arrendere, la vecchia Gaga appunto è VECCHIA e non andrebbe più in questo periodo, se volete un artista statica avete sbagliato persona da seguire!

  8. La vera sfortuna di questo singolo secondo me è stata che la gente si aspettava una Bad Romance 2.0 (come disse Gaga stessa tempo fa…) e invece ha proposto tutt’altro e si sa che l’innovazione non sempre è accettata purtroppo.
    E dopo tutti sti mesi tra promesse con Elton John, RedOne e Fernando Garibay se nell’album non ci sarà manco una loro canzone, Gaga si sarà data la zappa sui piedi.
    Io a questo punto so cosa aspettarmi e so che non ci sarà nessuna vecchia Gaga e sono anche sicuro che l’album sarà eccellente ma purtroppo spesso questo non basta in classifica…

  9. Sicuramente ci si aspettava un successo maggiore, ma siccome così non è stato, dovrebbe voltare pagina con un secondo singolo più radiofonico (se le vendite sono ciò che vuole)… Altrimenti concentrarsi sulla promozione di perfect illusion; sicuramente il video non ha aiutato, perché seppur non sia male, risulta anonimo e poco incisivo, ma se andasse da qualche programma a esibirsi le farebbe solo bene. Il Superbowl sicuramente la aiuterà, ma ce ne vuole di tempo ora che arrivi il giorno del Superbowl!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here