Sono appena stati pubblicati alcuni messaggi di Lady Gaga riguardanti la causa per i diritti d’autore di una delle sue hit, in cui la pop star chiede di essere accreditata nell’album di Jennifer Lopez per evitare altre accuse di plagio!

Per capire di cosa si tratta, occorre fare un passo indietro e ritornare al 2011, quando la cantante/compositrice Rebecca Francescatti ha citato in giudizio Lady Gaga accusandola di aver copiato la canzone Judas da un suo brano intitolato Juda, scritto nel 1999. Al brano originale aveva collaborato anche il tecnico di registrazione Brian Gaynor che, in seguito, aveva passato la canzone a Gaga. La sentenza ha dato ragione a Lady Gaga e, nonostante il ricorso successivo della Francescatti, le due artiste avevano finito per accordarsi e chiudere la questione.

Tuttavia, alcuni documenti della sentenza sono entrati in possesso del DailyMail.com, in particolare i messaggi in cui Lady Gaga chiede di essere inserita nei credits di Love?, album del 2011 di J-Lo, per evitare ulteriori accuse di plagio per il brano Invading My Mind, anch’esso simile a Judas.

Lo scambio di messaggi riguarda Lady Gaga e il suo produttore RedOne, che all’epoca lavorava anche con Jennifer Lopez.

 

Lady Gaga, March 17, 2011 : ‘We need to update Judas beat.. it sounds to much like Jlo “invading”…[RedOne]!!!’

‘We have a big problem’ ‘Red.. It is exactly like judas’ ‘I can hear that the same midi was used and moved around’ ‘U have to change the track for her..even the FORMAT is the same’

‘And its on perezhilton.com as a leak’ ‘And peeople will say I stole from jlo! ‘I love judas SO MUCH but I canʹt look like a copycat of JLO!!!!’

March 18, 2011, Gaga says: ‘Is the Jlo song being changed? ‘ ‘I am very concerned about this JLo thing’ ‘I’m afraid you and I are gonna look bad’ ‘What if people say Iʹm unoriginal because of this?’ ‘I am so afraid’ ‘I played it for a few more people’ ‘They were worried.’

Gaga suggests her plan to RedOne: ‘Maybe if u gave me credit on both songs it would avoid comparison?’ ‘. . .Iʹm very concerned I will get accused of being unoriginal ‘But if u credit me on both records ..oneee for production, one for writing it will certainly help w the comparisons’ RedOne: ‘Embrace!!!! It ONLY will make you look credible and masssssive!!!!’ ‘Trust me’ Gaga: ‘IF and only IF u give me production credit on “invading my mind”, [I’ll] give [her Hypnotico] record’‘Because this was if anyone notices similarities, I can say “I worked on that record w [RedOne]”‘ RedOne: ‘OF COURSE!’

Gaga: ‘Ok’ ‘I donʹt think I will do, duet, but I will give her the record if u SWEAR to give me the deserved credit on invading..’ RedOne: ‘I swear !!!!!’

 

Queste sono solo alcune delle prove portate in aula dall’accusa per danneggiare la credibilità di Lady Gaga e dimostrare che il brano non era stato scritto da lei in maniera indipendente.

Prove supportate dal fatto che anche Jennifer Lopez, all’epoca, non aveva idea del coinvolgimento di Gaga nel suo album prima che diventasse di dominio pubblico.

“Non ho incontrato (Lady Gaga) e avrei tanto voluto. RedOne, che ha collaborato con lei in tanti brani, ha lavorato al mio album. […] Mi ha fatto ascoltare varie cose e per alcune a cui ero interessata mi ha detto di averle scritte con Lady Gaga. […] Così ho chiesto se potevo prenderle e farle mie e lui ha detto di sì!”

Francescatti e il suo avvocato hanno quindi accusato Lady Gaga e il suo produttore di aver mentito e nascosto le prove di plagio di ben due canzoni per evitare di danneggiare l’immagine pubblica di Gaga!

  • Basica alla riscossa

    Gaga non si smentisce mai. è la solita furbacchiona che con le mani nel sacco di altri.

  • Secondo me è tutto vero.Io lo trovo esagerato,Invading My Mind non è uguale a Judas,ci sono delle somiglianze,ma non abbastanza da dire che è un plagio.Hypnotico cosa serviva darle credito non lo so

  • fra™

    Per me questa notizia rimane falsa e tra l’altro riprende una storia già bella e conclusa con l’assoluzione di Gaga.

    Se proprio ci fosse un fondo di verità credo che sia andata così: Lady Gaga e RedOne hanno lavorato a Judas. Successivamente RedOne ha prodotto la canzone di JLO. Notando la somiglianza, Gaga ha chiesto di essere inserita nei credit, visto che Judas è un progetto suo e non le andava, eventualmente, di essere accusata di plagio per una cosa che lei stessa aveva creato. Sarebbe stata una cosa paradossale, visto che veniva già dal massacro scaturito da Born this way.
    Alla fine non mi sembra una cosa tanto strana.
    Stiamo comunque parlando di una canzone (neanche singolo) inserita in un album della Lopez, non di una canzone pluripremiata da dieci milioni di copie vendute.

    Se io e te lavoriamo ad un progetto insieme e tu poi usi parte di questo progetto per un’altra persona, allora è giusto che venga accreditato anche io. Fine.

    • el santo

      I messaggi si concludono con: “the DESERVED credit”. Penso che abbia partecipato alla scrittura di quell’abominio in ogni caso.

      • fra™

        ma infatti non ho capito il titolo dell’articolo che parla di “plagio”.
        Ha plagiato una canzone scritta da lei stessa? Bah.

  • viking982

    da un personaggio come Lady Gaga cosa vi aspettavate? è uno scippatore donna di creatività altrui. non ha creato niente e non merita nessun rispetto da parte del mondo della musica pop.
    it s a FAKE

  • 11

    Sempre pensato che sotto sotto fosse una falsa.

  • Luca 98

    Gaga non si smentisce maiii!!!

  • Antonio Mercuri

    wow