A mio avviso uno dei pezzi più incisivi ed intensi di tutta la discografia di Mother Monster. Una ballata viva e profonda composta da Lady Gaga e prodotta in collaborazione con il grande Ron Fair. Sto parlando di“Speechless”, traccia numero quattro contenuta all’interno del terzo EP della cantante di New York.

Ora quelli di ProjectGaga.Tumblr.com hanno messo in rete la versione demo della traccia, con un testo in alcune parti differente rispetto alla versione che conosciamo.

Personalmente trovo che l’intero “The Fame Monster” EP sia un prodotto veramente ben realizzato, il quale ha contribuito in maniera importante a solidificare la popolarità e credibilità artistica di Lady Gaga. Ecco il file audio della demo di “Speechless”, che ne dite ?

  • Lollo

    Non potevano pubblicar la prima che uscisse?

  • Alexiel

    mi piace un sacco il brano speechless è tra i miei preferiti!!! ^_^ e devo dire che questa versione non mi dispiace proprio ^_^ avrebbe potuto includerla nell’album comq extra ^_^ chissà che non esca nel nuovo album oppure come singolo a sè…

  • Federico Tao’n’b

    nonostante sia un fan di gaga questa canzone nn mi e’ mai andata giu..nn so dirvi il perche’…ho preferito tantissimo U&I

  • Sk8er Boi

    Questa si che è la Gaga che amo.. semplice, naturale, solo lei, il suo pianoforte e la sua voce. Dovrebbe fare più canzoni come questi o darsi al rock.. dove ce la vedrei benissimo!

    • non sarà mai cosi pultroppo …

    • Dani

      In futuro ci regalerà pezzi rock e country, scommettiamo che nel prossimo album ce ne saranno almeno 2-3 ?
      Stuck on fuckin you mi fa sperar bene :D

      • Francesco Casotti

        anche a me fa ben sperare:)

      • Lollo

        Da Little Monster Stuck On Fuckin’ You fa cagare!

  • Lorenzo Ray

    Il pezzo è bello, GaGa mostra tutto il talento che talvolta non traspare ed è tanto. Sicuramente la versione definitiva è più incisiva, diretta, ti emoziona in maniera diretta questa avrebbe più bisogno di ascolti e non sarebbe da tutti. Non mi è mai chiaro perché non l’abbia realizzata come singolo (indimenticabile la versione con E. John). Ho adorato l’EP Monster mentre trovo davvero poco significativo ed emozionante BTW.

  • Rangiku

    Secondo me un pezzo così malinconico e tranquillo (certo, sempre nei canoni di gaga xD) manca in born this way.
    U&I leggermente si avvicina a questo stile ma no, non ci è mai arrivata, forse perché gaga piace più dinamica? mah peccato perché la sua voce la trovo più piacevole in questi pezzi.

  • Dani

    La versione CD è più dolce, però anche questa è meravigliosa, più triste…
    The Fame Monster ha segnato la mia vita come pochi album hanno fatto…
    Loose, The Fame Monster e Born This Way mi hanno segnato… mi hanno insegnato, mi hanno cresciuto, con la musica si può imparare, si può riflettere e si può crescere, la musica è qualcosa di meraviglioso, è l’arte per eccellenza secondo me, io voglio dire grazie alla musica e grazie a Lady Gaga che mi ha ispirato e continua a farlo! Molti trovano ridicolo si possa crescere con la musica ma finchè non succede non lo si crede, è come leggere un libro o vedere un film, sono questi i momenti in cui penso che non ci debbano essere pregiudizi sui cantanti o sui generi, W la musica!

  • yu91

    The Fame Monster capolavoro, questa canzone è eccezionale.
    Non ho parole

  • Eleonora

    L’ ha performata in questa versione al VEVO Launch Event :)

  • Nora

    Sbaglio o questa versione demo è più malinconica di quella dell’album, che è un po’ più arrabbiata…

  • Cristiano Volpe

    Qsto pezzo è stupendo!

  • Davide Bellasio

    Mi piace un sacco!

  • Ale 96

    Stupenda anche la demo, TFM per me è un album da 10, perfino meglio di BTW!
    Meritavano di uscire 6 singoli su 8 (e gli altri due sono ugualmente qualcosa di straordinario)!

  • Alex

    mi dispiace che non è diventata un singolo è davvero una canzone bellissima, piena di significato !

  • pietro2110

    Lady GaGa adesso ha avuto un calo di consensi (non di popolarità, visto che tutti ne parlano comunque) perché è sovraesposta… ma vabbe, che pensino quello che vogliono… La sua musica da The Fame a The Fame Monster a Born This Way è stata sempre meglio e sempre meno commerciale e scontata. E poi si vede che lei è nata per fare quello che sta facendo, è fatta per durare

  • Umberto Olivo

    bella anche la demo!

  • Riccardo Oliveri

    AMO LADY GAGA, sono litte monster al 100% ma the fame rispetto a born this way è un buon album ma nulla di che .________________.

  • Rupert difo

    Mamma ma è oscena questa demo…
    Speechless mi piace ma non è, parer mio. il migliore o tra i migliori di Lady Gaga…
    Marry The Night
    Dance In The Dark
    Born This Way
    You And I
    Heavy Metal Lover
    sono migliori per me.

  • solis90

    The Fame era un disco commerciale innovativo, se vogliamo ha introdotto alla grande il dance pop in modo molto meno commerciale e comunque originale rispetto alla roba proposta da artisti dance come Florida o Guetta o in dischi come quelli di Kelly Rowland, Britney Spears e Usher. L’unica dei tre che “scuso” è Britney Spears in quanto lei per prima dopo Confessions of a Dancefloor di Madonna ha introdotto questo sound allora innovativo con grande originalità e successo. Il disco Blackout infatti è un grande album e io apprezzo ogni singola canzone. Circus mischiava un po’ i vari generi di Britney e anche se l’album nel complesso era poco omogeneo le tracce erano per tutti i gusti. Per quanto invece riguarda l’ultimo disco Femme Fatale credo che Britney avrebbe dovuto rischiare di più perchè il genere proposto ormai è trita e ritrita e il dubstep nell’ album, elemento “innovativo” va di paripasso con il sound dance che ormai sa di stantio e da una come lei ci si aspetta qualcosa di più…infatti secondo me Criminal meritava di più ma non divaghiamo… (PS. Guetta è un grande con le ballad miste dance come Titanium e When Love Takes Over ma per altre canzoni ormai diciamo che è qualcosa di già sentito). Tutto questo per dire che il disco The Fame ha segnato una svolta.

    The Fame Monster: E’ stata la vera ascesa di Lady GaGa. Le canzoni sono più incisive, hanno permesso a miss Germanotta stessa di evolvere nello stile e nei video. Bad Romance è stata una vera hit come poker face ma forse potenziata, Telephone ha segnato davvero il confine in quanto è stata una collaborazione che ha dimostrato quanto GaGa sia arrivata in alto cantando con Beyoncè senza sembrare “la nuova arrivata” e poi Alejandro destando critiche (anche se dirò sempre che Alejandro non andava estratta e che il tema pseudo blasfemo andava conservato solo per Judas, allora si che Judas avrebbe fatto scalpore). Nel disco c’erano molte altre tracce valide…ad esempio Speechless che era intensa e mostrava davvero quanto poliedrica fosse GaGa e poi Teeths che è sicuramente una canzone bellissima e innovativa forse troppo rischiosa da estrarre (come un dente ihihi) ma comunque molto bella!
    E poi c’è Born This Way: Qui GaGa dice sono un’ artista, chi mi ama mi segua. Faccio ciò che faccio non per vendere ma perchè è bello…poi l’immagine quella si è per vendere! Io credo che GaGa sappia il fatto suo. Non ho approvato molto la scelta di alcuni singoli che seppur belli andavano forse estratti dopo. Comunque nel disco ci sono molte canzoni davvero di grande stile. Io Amo Marry the Night, Born this Way, Judas non è male, Edge of Glory è molto bella, You and I è la mia preferita, Heavy Mental Lover, Bloody Mary, Bad Kids, Hairs e Americano poi sono una più bella dell’ altra. Io dopo Marry the Night estrarrei ancora tre canzoni: Americano, Bloody Mary ed Heavy Mental Lover.
    Tuttavia nonostante la ritenga una delle poche artiste davvero di talento in circolazione credo anche che abbia fatto talmente tanto in così poco tempo che le sia rimasto davvero poco da dire…Secondo me rischia di none ssere così longeva artisticamente se non si prende una pausa…credo sia brava ma che andando avanti su questa strada sarà troppo pesante qualora le sue release uscissero troppo vicine l’una dall’ altra. Questa è una mia personalissima idea!

    • ,LOL,

      Solo per precisare, “Hairs” significa “peli”, la canzone si chiama “Hair” ovvero capelli (:

    • Lollo

      Hai scritto troppo, non comincio neanche a leggerlo.

  • bella bella preferisco la demo che l’originale… manca una canzone così in btw e secondo me è questa cosa l’unica pecca in questo album meraviglioso… peccato anche per stuck on fucking you veramente bellissima anche quella… the fame the fame monster e born this way… 2 album e mezzo ma milioni di emozioni <3

  • Joseph Brescia

    Quanto ho amato questo pezzo e quanto ho amato la Gaga di The Fame e The Fame Monster!