“The Cure” vi ha ricordato qualcosa? Un utente YouTube sostiene si tratti di un plagio, Gaga avrebbe copiato da Sia…

sia-lady-gaga-1

Quando “The Cure”, ultimo singolo di Lady Gaga, è stato rilasciato la stampa si è divisa: da una parte c’è chi ha apprezzato le sonorità synthpop proposte da Gaga, altre testate hanno criticato la scelta di inseguire le mode musicali attuali.

“The Cure” infatti ha ricordato a molti le ultime produzioni di Justin Bieber e The Chainsmokers, che tanto vanno di moda ultimamente nello streaming, anche se Gaga ad oggi non è riuscita ad ottenere gli stessi risultati (e neanche le vendite sono state brillanti). Il singolo ha debuttato in maniera deludente in Hot 100, per poi scendere ulteriormente.

Mentre ci chiediamo quale sarà il destino futuro della traccia, un utente YouTube ha segnalato una somiglianza sospetta tra il refrain di The Cure e una sezione instrumental del singolo “Never Give Up” di Sia, singolo pubblicato nel 2016 per la colonna sonora del film “Lion” e prodotto da Kurstin.

Ecco il video a sostegno della tesi, che mostra la similitudine tra le due tracce:

Di questi tempi vista la carenza totale di idee, non c’è da sorprendersi che si possano trovare similitudini tra diversi brani. Purtroppo il plagio è una realtà che esiste da sempre nell’arte, ma mai come adesso stiamo assistendo ad una voglia di cercare vie sbrigative e semplici per un guadagno facile, senza spremersi le meningi per tentare di innovare, questo a prescindere da Gaga, che di “citazioni colte” ne ha fatto uno stile di vita.

E voi che ne pensate? Si può parlare di plagio o no?

27 Commenti

  1. Plagio?Maddove?È come dire che Perfect Illusion è una copia di Papa Don’t Preach…un’ abominevole ca**ata!Lo sappiamo che di plagi ne ha fatti(Born This Way in primis),ma questo proprio no!

  2. Qualcosa non mi quadra… Ed Sheeran che per evitare una causa di plagio tra “Shape of You” e “No Scrubs” aggiunge le autrici del pezzo delle TLC, come autrici del suo singolo (dopo che ha perso una causa per plagio in passato) e poi Gaga viene dichiarata come una che di “citazioni colte” ne ha fatto uno stile di vita. Assurdo!

  3. HAHAHAHAHAHAHAHAH MA COSAAAA FATE SCHIFO SEMPRE AD ACCUSARE STA PORACCIA CHE NON FA MAI NIENTE INVECE TUTTI COPIANO GAGA IN PRIMIS SIA CON I SUOI OUTFIT MA NESSUNO SE NE ACCORGE TUTTI IMPEGNATI A INVENTARE PLAGI INESISTENTI

    • Si, certo come no. Infatti tutti i vestiti che Sia compra da Armani solo copiati. Ah no, aspetta, forse ti riferivi alle parrucche che Lady Flop ha usato una volta su cento. Voi little monster non sapete come scusare il flop della Germanotta e tirate balle del genere. E ricorda, Lady Gaga dovrebbe solo stare a guardare Sia e stare zitta perché in confronto non è niente.

      • Ma di che parli? Lady flop un ca**o! Mi piacciono entrambe le artiste ma forse non sei ben informato…i numeri che gaga ha registrato nelle vendite la rendono una delle artiste che hanno venduto di piu nella storia della musica…non diciamo stron*ate perfavore…15 mln di copie con l’album di debutto Sia se le sogna…ci ha messo 20 anni ad acquisire notorietà e per farlo ha dovuto camuffarsi fino a stravolgere la sua identità. Non dimentichiamoci inoltre i 6 grammy di gaga…Sia sempre e solo candidata. Entrambe hanno talento e senza dubbio Sia ha una voce unica..ma a volte non basta avere hna gran voce. Parlano i numeri e gaga ha venduto di piu punto. Per non parlare poi del fatto che una usa sempre grandi collaborazioni per sfornare hit da bar mentre l’altra si evolve di continuo e se ne sbatte di creare la commercialata per fare un po’ di soldi… siamo obbiettivi dai!

      • D’accordo ma il “se ne sbatte di creare la commercialata per fare un pò di soldi”è riferito a Gaga?perchè con The Cure avrei qualcosa da dire

      • Sono d’accordo con te sul fatto che The Cure sia un brano piu”commerciale” rispetto ai brani contenuti in Joanne, ma non ritengo la motivazione sia il fare soldi…penso piuttosto che abbia voluto accontentare parte del suo pubblico che aveva nostalgia per pezzi puramente pop e piu adatti alla rotazione radiofonica…tutto qui.

      • Sì anche questo è vero…comunque non riesco a capire perchè a molti amanti della sua vecchia musica non sia piaciuto ARTPOP(Manco i singoli)e The Cure invece sì

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here