gaga-epilessia

Lady Gaga ha rilasciato poche ore fa il suo nuovo video per il singolo “Perfect Illusion”, che anticipa il suo quinto disco, “Joanne”, in uscita il mese prossimo. Un video molto diverso dai soliti a cui ci aveva abituato Gaga e che non è stato apprezzato proprio da tutti. Alcuni fan ne hanno individuato un legame con la canzone e si sono ritenuti soddisfatti, altri proprio non sono riusciti a farselo piacere, vuoi per l’assenza di trama, vuoi per la regia troppo caotica.

Ed è proprio questo ultimo aspetto che ha accesso un dibattito sui social, e che ha coinvolto anche i fan della stessa Gaga: il video di “Perfect Illusion” può essere pericoloso per soggetti che soffrono di epilessia?

La tematica è molto seria, molti di voi sapranno che un video che contiene repentini cambi di immagini, inquadrature che si muovono troppo oppure e soprattutto luci che lampeggiano velocemente, presenta in genere all’inizio un avviso per comunicare a chiunque soffra o abbia sofferto in passato di crisi epilettiche di interrompere immediatamente la visione, in quanto stimoli di questo tipo potrebbero indurre nello spettatore sensibile un accesso epilettico. Avvisi di questo genere li troviamo anche nei libretti delle istruzioni dei video-games.

Il problema è che il video di Gaga, in cui compaiono anche i producer Mark Ronson, Kevin Parker e BloodPop non presenta nessun avviso di questo tipo. Tantissima gente che ha visto la clip l’ ha definita alquanto fastidiosa, e perciò molti si sono chiesti se quella sequenza di immagini e luci non potesse comportare problemi ben più gravi per chi soffre di epilessia.

Leggete i tweets, tra la gente preoccupata moltissimi fan della stessa interprete, che ne pensate?

https://twitter.com/PadraigGaga/status/778414527255867392?lang=it

https://twitter.com/livggarcia/status/778410978903924736?lang=it

https://twitter.com/DDMarie87/status/778411020368904192?lang=it