53d26877043fb82b5e578ac63786642e

Ci sono alcune canzoni la cui importanza è talmente grande da far protrarre il suo successo avanti negli anni, spostandosi di versione in versione grazie anche all’inventiva di vari artisti che negli anni ne hanno fatto delle cover. Uno dei brani a cui è spettato questo destino è sicuramente Lady Marmalade.

Conosciuta universalmente come una delle canzoni più importanti di sempre, il brano ha praticamente avuto una versione diversa in ogni decennio: la sua nascita è avvenuta nel 1974 come classico del soul per mano delle Labelle; nel 1987 la sua vena soul fu condita dal funk e dalla disco tipici della diva dell’eurodance italiana Sabrina Salerno; nel 1997 il testimone fu passato alla band britannica All Saint, che dance-pop ed R&B proprio come si usava fare in quegli anni; infine, nel 2001 il quadretto delle meraviglie Christina Aguilera, Pink, Lil Kim e Mya trasformò il brano in un inno che fondeva tutti i principali generi black: soul R&B ed hip hop.

In pratica, dalla sua nascita in avanti il pezzo ha potuto godere di una versione diversa in ogni decennio (tranne in quello attuale ma beh… siamo ancora in tempo!). Ogni versione rispecchia l’andazzo assunto nel musicbiz nel periodo di pubblicazione, e soprattutto ha la sua particolarità: il brano nasce come il cavallo di battaglia di una band costituita da grandissime voci, viene poi interpretato da una solista, passa poi ad una girlband e diventa infine un featuring tra quattro diverse superstar.

In altre parole, ogni versione dello storico brano ha le sue particolarità, che consentono a chiunque di sceglierne una da preferire rispetto alle altre. A voi la parola:

 

  • Fighter

    come se gia non si sapesse. quella più bella è quella che ha toccato la vetta della classifica della billboard hot 100 e ci è rimasta per ben 5 settimane vincendo 2 grammy awards e una certificazione vevo . quella di xtina , lil’ kim , mya e p!nk. tra l’altro le sta stracciando tutte

  • Yoncé (#R8)

    Come ho già detto in qualche altro post, girano voci di una versione con Rihanna, Xstina, Azaelia Bancks e Lady Gaga… Ma ormai ne dubito…

  • bionic_littllemonster

    Quella di Christina Aguilera è molto famosa basta pensare che ha più di 100.000.000 visualizzazioni su YouTube :)