Grazie alle 100 mila copie vendute la scorsa settimana, “Born To Die” di Lana Del Rey raggiunge quota 3 milioni di copie vendute. Il progetto, pubblicato il 27 gennaio 2012 ha convinto critica e pubblico, consacrando l’interprete come un’artista completa e non soltanto una hit maker. Personalmente ho apprezzato molto, ed ascolto ancora adesso, “Born This Way” oltre all’EP “Paradise”.

Ad oggi il disco ha venduto 3 milioni e 47 mila copie risultando il quarto LP più venduto del 2012. Un risultato davvero eccellente che supera i traguardi raggiunti da veterani del music biz.

Nel frattempo a breve arriverà il video di “Cola”, sexy ed allusivo secondo singolo estratto dalla re-release. Che ne dite di questi risultati ?

35 Commenti

  1. E se lo merita tutto! Lana, a parer io, è la miglior rivelazione del 2012 e spero che continui su questa strada ancora per taaaaanto tempo. Brava Lana, oltretutto Born To Die + la Paradise Edition è molto piacevole da ascoltare e non dimentichiamoci che è proprio lei ha scrivere tutti i testi. E io personalemente adoro tutti i suoi video, sono studiati sempre nel minimo dettaglio. Basta, devo vederla quando viene in Italia, non posso non andare.

  2. Born this way *O*
    Comunque sono molto felice per lei! Born to die è stupendo! La Paradise non l’ho avendo già la Delux e quindi 15 canzoni, non l’ho comprata.. spero esca staccata in un futuro (come fece Lady Gaga con The Fame e The Fame Monster già che ci siamo xD)

  3. flop? ma vi rendete conto che è un artista emergente, che non propone di certo musichette facili e banali, e ha comunque venduto quanto TTT di ruanda (accompagnato da una hit mondiale come WFL) o 4 di bayoncè?! bah.

  4. Dcisamente un ottimo risultato x un artista emergente! ma scusate…ma quella bocca con quelle labbra da gommone in stile valeria marini non si puo propio vedere!!! secondo da grande sognava di diventare una pornostar di successo!!! avra sbagliato mestiere??????????????

  5. Sisi, è un bellissimo risultato, vendite costanti, video bellissimi, canzoni con un'atmosfera meravigliosa, mi ricorda il mio viaggio a Firenze… e non per caso! Dopotutto anche nei canali d'arte tipo Sky400 avevo beccato le sue canzoni, si fondono così bene con l'arte visiva.

  6. 3milioni ai tempi nostri sono una bella somma, altro che!!Considerando che Lana non è una cantante da dancefloor (nulla contro queste) o particolarmente commerciale. Inoltre non ha avuto Hit potentissime ma è riuscita a restare stabile nelle charts. Devo dire che di lei mi piace tutto, il timbro, i testi, il sound, l’immagine. L’unica cosa in cui purtroppo non eccelle sono i live. Spero che migliori, così diventerebbe davvero “perfetta”. L’album e l’EP li ho trovati davvero ad un ottimo livello. Come partenza è sicuramente sopra la media a livello qualitativo.

  7. fabietto ha ragione u.u e comunque dire che 3 milioni di copie sono poche è da pazzi! poi katy punta a vendere grazie ai video e alle riedizioni, a me lana non piace molto, ma devo ammettere che ha uno stile interessante e video carini.

  8. Secondo me è un buon risultato e poi non c’entra niente la riedizione -.-, è uscita il 13 novembre, quindi non credo che abbia venduto più dello stesso album… C’è da dire che Lana non c’era neanche nella classifica statunitense, quindi!!!!

  9. Ho letto alcuni commenti che dicevano che 3 milioni sono pochi per considerare Born To Die un successo.
    Ma stiamo scherzando?! Ricordate che lei non ha avuto nessuna particolare hit, se non in UK e in Geramania dove i suoi pezzi tuttavia sono arrivati solo in top 10. Lei è un album seller, vende più album che singoli grazie al fatto che le sue canzoni, pur non essendo molto supportate dalle radio, riescono ad attirare l’attenzione sul web, soprattutto per via dei bellissimi video che fa.
    E’ mille volte + di successo una come Lana rispetto a quelle “artiste” che vendono palate di singoli molto orecchiabili, che sono onnipresenti in radio e in tv, fanno mille riedizioni dei loro cd ma poi a conti fatti riescono a vendere 2 copie contate dei loro album (vedi katy perry)

    • Concordo sul fatto che Lana ha avuto successo, ma non sono d’ accordo con “2 copie contate dei loro album (vedi katy perry)”. Katy Perry ha venduto 5.7 milioni e tra alcuni mesi saranno 6, quindi altro che 2 copie contate! Per il resto concordo!

      • ha venduto 5.7 milioni in 2 anni e mezzo e con 8 singoli di cui 6 arrivati alla numero 1 e 2 alla numero 2, tutti strapassatissimi dalle radio, con video al alto budget… c’è una bella differenza! Se Lana fosse stata passata in radio anche solo la metà della perry (soprattutto in america) avrebbe venduto 10 milioni di copie almeno!

      • Diciamo che tutti si ricordano degli 8 singoli di successo, e tutti sono pronti a tirarli fuori per dire che dopotutto l’ album non è andato molto bene ma nessuno si ricorda per esempio che TD ha avuto le sue prime settimane di vendita (quelle dove si vende di più, perchè c’è la novità del nuovo album ecc.) in estate, il periodo più scarso dell’ anno per le vendite CD. Nessuno si ricorda che quando è uscito Teenage Dream tutti la vedevano come una meteora, e non come una delle più grandi esponenti del pop di questi anni come è vista ora. Nessuno si ricorda che mondialmente Teenage Dream nella sua prima settimana fece qualcosa come 239.000 copie eppure grazie ad una costanza incredibile (ed è a questo che sono servite le tante hit: nel suo caso non sono state causa di grandi numeri ma di numeri modesti e costanti. E’ a causa del successo dei suoi singoli che Teenage Dream ha avuto costanza nelle classifiche), l’ album è riuscito ad arrivare praticamente a 6 milioni. Non fraitendermi, so anche io che non è un successo enorme, è un buon successo senza dubbio per una che a detta dei più doveva vendere 2 milioni…. Comunque scusa ma dato che io per primo mi infastidisco quando leggo commenti che non c’ entrano nulla con il post che leggo, preferirei chiudere qui la discussione. In caso sono totalmente disponibile a riaprirla in un prossimo post di Katy Perry o dove comunque il nostro discorso non sia inopportuno :)
        PS: Per quanto riguarda “Se Lana fosse stata passata in radio anche solo la metà della perry (soprattutto in america) avrebbe venduto 10 milioni di copie almeno!”, ne sarei ben felice perchè come ho detto Lana mi ha stupito e non ho nulla contro di lei.

  10. Complimenti a Lana, giusto qualche mese fa pensavo che, parlando di Pop, è dal 2008 che non nasce più una star capace di imporsi seriamente sul panorama ma lei ce la sta veramente facendo. L’ unica cosa che le manca è la popolarità: chi frequenta siti di musica sa chi è, ma se fermi qualcuno per strada e gli chiedi “Chi è Lana del Ray? Dimmi una sua canzone” in pochi ti sanno rispondere. Le manca questo gradino soltanto.
    PS: Born this Way? :D

  11. Si ma è flop. È stata pompata molto dalla stampa anche prima che uscisse l’album e ha goduto di molta pubblicità. 3 milioni con pure la riedizione…. Avrebbe dovuto raggiungere questo risultato molto prima.

    • Secondo me è un buon risultato perché è ancora una debuttante e poi la riedizione è uscita da poco e ha dimostrato di essere molto longeva con l album

  12. ahahah pure io me lo ascolto ancora adesso born this wayXD
    cmq Lana mi sorpende… oggi ho trovato la lista di canzoni su wikipedia dove ci sono tutte le unrealesed..
    sentitevi paradise la canzone è stupenda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here