Lana Del Rey: sono una cantante da studio, non da live

di -
72 233

La sua recente performance al Saturday Night Live ha creato molto buzz ed ha fatto molto discutere. Le recensioni non sono state certo tutte positive ed ora, in una recente intervista concessa a Fuse, la cantante americana Lana Del Rey ammette che i live non sono il suo forte. “Penso che la gente che ascolta la mia musica da un po’ sappia che sono più una compositrice ed una cantante da studio. Se vieni a sentirmi cantante è perché ti piacciono le mie canzoni ma non ti puoi aspettare molto dai miei show live”.

L’interprete inoltre afferma che non le piace la televisione e che l’unico rito scaramantico che ha è pregare che tutto fili liscio. Indubbiamente è stata onesta e come dimostra il successo di tante altre colleghe, la voce nel mondo del music biz non è l’unica cosa che conta. Ecco il video dell’intervista, voi che ne dite ?

  • alexlato2010

    infatti fa pena, e propongo i re della musica: i Pink Floyd

  • Umberto Olivo

    e brava lana! zitta zitta pur essendo una newbie si è presa così tanti commenti…che questa dichiarazione sia una mossa fatta anche per attirare ancora di più l’attenzione su di se? ci sto riflettendo ora e mi sa proprio di si!

  • http://www.divadevotee.com Music face

    Couldnt care less about her live performances when her recorded music is of such a high standard!

  • Sincero

    Scusatemi ma Born To Die sarà il suo secondo cd?Il primo risale al 2010 vero?

  • Dani

    Comunque molto meglio sbagliare con un pezzo difficile come questo perchè molto basso e con la singolare interpretazione che lei ha dato al pezzo che con un singolo per ballare dove l’unica cosa che dice è “alzate le mani” o “voglio solo ballare sulla dancefloor” scusate eh ma ho visto di molto peggio e da cantanti già alla 1 delle classifiche..
    Lei in un anno migliorerà tantissimo fidatevi, le basterà trovare i migliori vocal coach nel music biz perchè ormai è famosa, molti cantanti incominciano da autodidatti e secondo me lei lo è stata ma rimangono grazie ai loro testi e le loro produzioni e restando nel mondo della musica hanno il tempo per migliorarsi, lei c’è da poco e viene criticata, ma i cantanti che ci sono da più di 2-3 anni e ancora propongono schifosi live come me li definite?
    O peggio registrano canzoni in studio con la voce tirata e nei live abbassano tutta l’esibizione per non perdere la nota.
    E non dite che anche Lana registra canzoni che live non sa fare perchè ho sentito dei live su youtube che meritano senz’altro!
    Anche uno in germania e sopratutto quelli nei concerti senza telecamere TV

  • workitout80

    hahahahaha così adesso quelle che fanno cagare e sono delle cagne incapaci e riusciranno ad azzeccare due note in croce solo in studio con l’aiuto della tecnologia e di tremila prove e pause, potranno utilizzare la stessa scusa. E brava questa Lana, non ha nemmeno debuttato ed ha già fornito un alibi alle persone prive di talento :)

    Ma che schifezza.

  • solis90

    Si comunque è uno schifo…qualche pecca l’hanno tutti sta di fatto che dei cantanti non cantanti non possono essere così famosi mi rifiuto di assecondare questa cosa! Ad un certo punto il live è la prima cosa…in studio non c’è sfida dal momento che ti aggiustano tutto!!!!!

  • Giuliano Judas Cornale

    come se fosse l’unica ke non sa cantare…. ù.ù c’è di peggio in giro…

  • Giuseppe Pantaleo

    scusate ma chi è questa ?

  • Nicolò Carini

    Che bello sentire critici musicali di lingua data e prestigio mondiale, criticare una newbie dopo un performance non eccelsa dovuta ad momento di tensione, del tutto lecita.
    Good one guys

    • Nicolò Carini

      * ovviamente sono ironico.

    • Lorenzo Ray

      1) Una va in televisione quindi mette in cantiere l’eventualità di essere criticata dal mondo intero, qui tutti i giorni si commentano i live degli artisti. E loro ne sono pure contenti a prescindere dal contenuto.
      2) Le critiche qui si scagliano in grandissima parte per la sua dichiarazione al quanto spiazzante più che sulla performance in sé.

  • Giovanni Quarato

    ma che razza di ragionamento fa’!? tornatene a casa che non sai cantare, perche li fuori ci sono molti cantanti che sanno cantare live e con voce stupenda, meriterebbero loro la tua fama. TORNATENE A CASA LANA!

    • Alek Sander

      concordo :D

  • pietro2110

    io sono il cantante migliore del mondo… sotto la doccia. Poi la gente non mi prende sul serio perché quando canto in pubblico mi emoziono e non prendo una nota… XD
    Magari lei è pure brava poi… magari appena si abitua a cantare per un pubblico migliora…
    L’unica mia obiezione è questa: ma, prima di lanciare artisti a questi livelli, non è meglio che sappiano già tenere un palco o cantare (ok, magari lei sa cantare ma chi vi dice che le esibizioni live decenti che girano non siano frutto di numerose registrazioni e prove)?

  • max

    Il suo problema è evidentemente l’emozione, io ho visto qualche sua performance live sul tubo, ma solo le ultime sono così imprecise e guarda caso corrispondono al suo imminente lancio sulle scene e sono nei programmi più seguiti dal pubblico. Poi il paragone con Britney o Rihanna che ha tirato fuori qualcuno è assolutamente inutile, sono tipi di musica diversi per delle performer completamente diverse tra loro, non ci vuole un genio per capire che per il tipo di musica che fa ad es la Perry, è irrilevante che quest’ultima non sia brava nei live quanto lo sia in studio, per Lana ovviamente si pretende qualcosa di più, ma ripeto, qui è tutto dovuto all’emozione perché le capacità ci sono!

  • Lorenzo Ray

    Io ho sempre speso belle parole per Lana, lo sapete ed è il disco (imminente) che attendo di più però Lana lasciatelo dire: Non Dire Più Ca**ate !!!
    Non c’è nulla di più offensivo per un cantante che dirgli che non rende bene dal vivo e non sa cantare e lei se lo dice da sola !? Ma dov’è il significato del termine “cantante” se dal vivo canta male !?
    Lana fai meno sparate e studia canto con un maestro preparato, lavora pure sull’interpretazione però se già dici così di te stessa allora non verrò mai ad un tuo concerto, c’è gente che si rimbocca le maniche ogni santo giorno con un talento spropositato cercando di entrare nell’Olimpo delle star quindi dimostraci di valere e piuttosto non rispondere a certe accusa che fai più bella figura.

  • Francesco Annunzi

    Allora, diciamo che live non è certamente come in studio. Spesso delude le aspettative, e fin qui ci siamo. La differenza fondamentale che c’è fra lei e una Katy Perry è la seguente: mentre lei con la versione studio ti flesha completamente, è qualcosa di sublime, e poi magari nel live rende meno, la Perry (cito lei ma ce ne sono molte altre), già nella versione studio non è che ti faccia dire “cavoli, è brava questa!”. Non è nulla di esaltante, ed almeno live uno si aspetta che sfiori la decenza. Invece neanche quello, ed è questo che mi fa dire che vale ben poco. Lana è un’artista, scrive molto bene, live rende meno. Sarà che siamo abituati alle poppettare, ma basta andarsi a guardare un live dei Rem, degli U2, dei Coldplay, e non è che siano eccelsi. MA CHISSENE FREGA. Non so se si è capito quello che intendo. La Perry, Britney, Rihanna sono un altro paio di maniche. Essere intonate è il minimo indispensabile rispetto a quello che fanno!

  • fabio

    Forse Lana intendeva dire altro.. perchè farebbe capire che è brava in studio perchè modificata.

    ps: Vi prego, non difendete piu Britney Spears: Ha 13anni di carriera, non può dimostrare di saper cantare perchè nei primi 3-4 dischi ha fatto 2-3 veri live. Nei suoi ultimi anni di carriera non ha mai cantato live. Anche al Femme Fatale Tour praticamente canta di sopra la basa, ma si sente a stento la sua voce, cerca di camuffare il playback con qualche affanno e qualche lieve e dico lieve accenno di voce. Ma rimane sempre playback. E’ chiaro che Britney non sa cantare, altrimenti lo farebbe. Dai basta difenderla. Non sa nemmeno piu ballare, mi fa molta tristessa, condiserando che nei primi anni di carriera era La popstar e non una popstar qualsiasi..peccato!!

    • yu91

      Cerca di capire i suoi fan però.. anche per me lei è il nulla mischiato al nulla, però a molti lei ha dato e dà ancora emozioni, quindi è naturale che la difendano :P

    • max

      Britney è sempre la stessa e chi la segue da tempo lo sa bene, semplicemente quel fuoco che la caratterizzava è soffocato da pagine di gossip denigratorio, ricoveri in clinica, problemi psicologici, battaglie legali per i figli, esibizioni imbarazzanti e quant’altro, ma c’è ancora e ogni tanto riaffiora giusto per farci capire che non ha smesso di amare la musica e che è ancora in grado di ballare. ;-)

    • Swiftie

      che pizza però che siete..ma andatevi ad ascoltare la record session di Break The Ice e poi ne riparliamo

    • Umberto Olivo

      nei primi anni non cantava live???? ma vatti a vedere la performance di sometimes o TOPT e ne riparliamo….

  • Dani

    Un caso singolare dove talento compositivo sorpassa la pecca live, comunque si migliorerà, anche nelly furtado era così all’inizio per sempio ma sentiamo com’è migliorata, ora è un artista e cantante al 200% e Lena ha tutto il tempo di migliorare, la volontà c’è e pure la bravura!
    Io mi godo la fantastica Video Games e la ancor più splendida Born to die, mi piacerebbe avere il disco!

  • simone

    se solo un quarto delle cantanti di oggi avesse il talento che ha lei sarebbe un mondo migliore, anzichè andarle contro bisognerebbe solo darle merito per la sua umiltà perchè live è bravissima, esibirsi per la prima volta in un programma nazionale visto da milioni di persone non penso sia facile, e video games è stupenda, mi ricorda un vibe anni ’40. vedremo come verrà accolta. spero bene, dato che gli americani non sono stupidi.

  • Riccardo Oliveri

    Live ci sa fare benissimo, al SNL era nervosa e si vedeva…

  • Ale 96

    che paraculata, da parte suo non me lo aspettavo! -.-

  • Umberto Olivo

    intendeva dire che non fa coreografie e cose simili, non di non saper cantare live! ha già dimostrato di saperlo fare divinamente!

  • Christo

    mi sembra si sia poco riempita di robe in faccia! è di plastica, farà pure lei la fine di Megan Fox? lo scoprireeeeemoooooooo

  • Rangiku

    Ha ragione, esistono i cantanti da studio, sennò rihanna ora l’avevano mandata a coltivare pomodori da quanto fa schifo live..

  • Lyuck Germy

    Gioia! Non è assolutamente vero!
    Solo perchè le persone l’hanno criticata al snl, non significa che non sa cantare! L’ho sentita live ed è brava davvero!
    Al SNL era nervosa…infatti verso la fine, blue jeans l’aveva fatta in modo spettacolare

  • Felice

    Per me ha detto un emerita Bip….,cioè dire sono una cantante da studio e non da live,significa,non so cantare non ho tecnica non ho niente nel canto,grazie pc per aggiustare la mia voce di bip,non ha senso,che mi significa,allora tutti potremmo fare i cantanti ad oggi saremo tutti cantanti 7 miliardi di cantanti,tanto ce il pc,se sei compositice nn da live,limitati a scrivere canzoni per altri artisti o co podruttirce di album stop,non puoi dire sono cantante da studio non da live,perchè allora nn sei una cantante

  • girlz funny

    O sai cantare dal vivo o nn sei una cantante!!!! punto e basta XD

    • Lucy

      Ma lo volete capire che lei non ha detto che non sa cantare dal vivo??? ha solo detto che non gli piacciono gli show live, ma intesi come show in diretta televisiva e non come show dal vivo!!!!

  • Andrèe Manin

    Ma io ho visto un live di Videogames e non è mica inascoltabile, sinceramente io mi aspettavo di meglio ma è soddisfacente comunque, c’è arriva a fare lei certe dichiarazioni quando altre donne dello spettacolo che hanno serissimi problemi nel canto non le fanno e magari sono pure convinte di cantare?

  • Lucy

    Avete confuso il significato della parola LIVE!!In inglese “live” non vuol dire solo dal vivo, ma vuol dire anche “in diretta”, quindi lei ha detto che la rende nervosa gli show in diretta e che non gli piacciono, non ha detto che non gli piace gli show live, il discorso è motlo diverso!!!

  • fresh

    ormai la musica( in generale) sta cadendo veramente in basso..ce questa qui dice apertamente che dai suoi live non puoi aspettarti nulla di che bo bo e ti definisci cantante ?

    • zacker

      Ragiona prima di sparare MINCHI*TE

      • fresh

        avrai sentito massimo due canzoni e visto due live di questa qui e già la difendi a spada tratta ti basta molto poco ahahahah si è capito il tuo modo di pensare ..e pensa prima di parlare o di criticare il pensiero di un altra persona perche fai perdere credibilità al forum

    • Flys

      Lei ha detto che non puoi aspettarti tanto dai suoi show perché saranno semplici, non intendeva la performance vocale!!!Poi ha detto che non gli piace i live show ma intesi come show in diretta non diceva dei show dal vivo!!

    • simone

      vatti ad ascoltare “born to die” e “videogames” e altri live che non siano quelli al “saturday night live” e poi ne riparliamo. premesso che comunque l’esibizione non è stata così male come tanti dicono, era visibilmente nervosa. mi dà solo fastidio che quando finalmente arriva qualcuna che di talento ne ha veramente viene attaccata, facciamo andare avanti le solite oche che andiamo bene.

      • fresh

        verament5e conosco questa qui meglio di voi e vi posso assicurare che non è assolutamente come voi la vedete è una cantante normale e comunque le vere cantanti sono altre non sicuramente lana del rey e poi zacker perchè la difendi cosi tanto ? sai gia che avra successo e vuoi fare il figo tra un po di tempo dicendo che ‘tu l hai sempre detto ?’ ahahhaah vai e ascoltati un po di aretha franklin se vuoi sentire voce non questa qua di plastica

      • zacker

        @FRESH, da qui si capisce dove arriva il tuo cervellino. No comment. ù.u

  • zacker

    MA VI LEGGETE I COMMENTI??? 1) non potete ASSOLUTAMENTE PARAGONARE una voce COME LA SUA a quelle ochette di Rihanna, britney e Perry….ma nel modo ASSOLUTO. 2) LA VOCE C’è e non ha bisogno di difendersi da queste accuse da IGNORANTI. 3) lei con questo discorso ha voluto dire ben altro da quello che ha concepito il vostro piccolo cervellino (tranne qualcuno). Ha voluto dire che è intimista, vive la musica in modo molto intenso e alla larga dalle solite buffonate in TV, IN CUI REGNA il solo EGOCENTRISMO e non la musica, la voce.
    4) lei ha DETTO TV non CONCERTI, certa gente non sà minimamente ragionare. -.-“”” Ha dimostrato in molti live, NON IN TV, di cantare come una vera DEA. E qui CHIUDO, spero che si ragioni sulle minc****e che alcuni hanno sparato.

    • wean

      Vive la musica in questa maniera anche adele e lo faceva anche amy winehouse ma penso che il paragone sia inutile se il talento c’e e c’e la passione per la musica il live e l unica cosa che ti soddisfa ..vorra solo fare 2 soldi

    • Umberto Olivo

      britney vocalmente è molto migliore delle altre due artiste da te citate, e ci sono i live di inizio carriera a confermarlo -.-“

      • Efly

        Ma piantala, anche se non sono fan di Rihanna e la Perry , pur non essendo delle cantanti degne di questo nome, cantano MOLTO meglio di Britney.

      • Swiftie

        Umberto non vale la pena rinfrescare la ”memoria’ di questi..hanno sentito solo l’auutuned di Femme Fatale, i voclas delelle altre ere non sanno neanche come sono, non si ricordano neanche che cantava agli esordi, firguriamoci se si ricordano che Britney ha una bellissima voce profonda

      • zacker

        Caro Umberto e sti altri, ci sono live della PERRY e Rihanna degni di nota ma non fanno di loro delle cantanti. Ho canti bene sempre ( o almeno il 90% delle volte) oppure stai a casa, LA TECNICA è quella e basta.

      • zacker

        *o

      • Loud Blackout

        Stando al tuo discorso allora può tornarsene a casa pure lana del ray.
        Fortunatamente non è così che funziona.

      • zacker

        @Loud Blackout, Lana del rey sta iniziando ora la sua strada artistica mentre la PERRY e Rihanna hanno una 3-4 anni, l’altra 7-8 anni…e c’è una bella differenza tra le tre, date tempo a Lana di adeguarsi al tutto. -.-

      • Swiftie

        zacker non sai proprio niente LOL
        Rihanna è da 7 anni che in giro, Katy da 4 e Britney da 13

  • Sara Mandolesi

    Ma cosa state dicendo???Parlava degli show non delle sue doti vocali!!Ha detto “Se verrete ai mie show ascolterete le canzoni che vi piacciono e non aspettatevi troppo dallo spettacolo” e con questo intentedeva che non farà grandi show, no che non canterà bene live o che non sa cantare live, non lo hai mai detto questo!!!!!Siete tutti impazziti!!!!!

  • _silvia_

    Cosa vuol dire che non è cantante da live ma lo è da studio?? siamo tutti cantanti da studio a questo punto… tutta la fiducia che aveva posto il mondo della musica su Lana Del Rey mi sa che ultimamente è molto calata…con una frase del genere poi…il live è l’unico vero contatto tra artista e fan e x me è parte fondamentale di un cantante…cioè dai ma questa ok è sincera ma forse è meglio che se ne stava zitta…così si è auto detta di non essere un’artista completa…mah

    • simone

      dato che sei così brava perchè non incidi tu in studio quelle canzoni, penso che il risultato finale farà abbastanza schifo, come sempre persone che parlano solo perchè hanno la lingua in bocca. a parte il suo timbro molto bello e particolare, non giudicare solo da queste affermazioni che sono per altro tradotte male ma prima di esprimere un giudizio vatti ad ascoltare qualche suo live perchè veramente ti fai solo delle figure pessime. è solo un consiglio ovviamente.

      • wang

        guarda che l unica cosa decente che ha lana del rey è il timbro non sicuramente brilla per estensione e per note alte mi chiedo perche siate tutti tanto sbalorditi per questa qui forse perchè siete abituati a sentire ketty perry lady gaga etc.. c’è di molto meglio rispetto a lei ma mooolto meglio

      • silvia93

        Intanto stai calmo xk ognuno esprime il suo parere e se é diverso dal tuo non puoi scaldarti così… Io trovo che lei sia stata sopravvalutata fin dall’inizio ma sarò ben felice di ascoltare il suo album e non avrò problemi a dire di essermi sbagliata anzi ne sarei felice…io dico solo che la parte live é importante e la frase che si é auto detta mi é sembrata davvero ridicola, se poi la traduzione é sbagliata mi scuso io mi son basata su ciò che ho letto…sicuramente lei é più artista di altre…ma ce ne sono molte meglio di lei e lei é famosa da qualche mese aspettiamo l’uscita del cd x dire che é sto fenomeno..ripeto non ho problemi a ricredermi, se l’album e le sue prossime performance saranno degne di nota lo dirò…x ora resto del mio parere

  • Flys

    Ragazzi ma lo sapete un pò di inglese??Con “Studio Singer” voleva dire che i suoi concerti e le sue performance sono prive di coreografie e che ci sono solo lei e le sue canzoni, quindi questo tipo di perfrmance si chiama STUDIO come quelle di Adele!!!VI PREGO NON METTETE IN GIRO VOCI NON VERE!!!Screditate solo la gente!!!

  • Petto

    e con questa frase viene eletta SFIGATA DELL’ANNO. già mi sembrava menosa.. ora ne ho la conferma!

  • Loud Blackout

    “la voce nel mondo del music biz non è l’unica cosa che conta”

    Beh si sono d’accordo, però mi sembra un discorso di comodo fatto solo quando fa comodo.
    Per britney rihanna perry e compagnia bella tutti addosso perchè non hanno la voce. Poi arriva lana del rey, pompata come non mai ancora prima di debuttare, prende una gran cantonata al primo live ed ecco che torna di moda il ragionamento de “la voce nel mondo del music biz non è l’unica cosa che conta”.
    Io sono d’accordo con questo ragionamento, però voglio dire, non facciamone un discorso di comodo.

  • Francesco Camporati

    La performance di “Videogames live at Corinthia Hotel London” è sublime, questo significa che magari non si sente a suo agio davanti a un grande pubblico, ma non significa che non sappia cantare. Ad ogni modo è stata onesta e corretta, confronto ad altri artisti che usano playback o negano il fatto di non apprezzare la televisione. Un’artista non è per forza un grande performer! Non vedo l’ora di ascoltare l’intero album

  • Andrea Alba

    Io penso che Lana intendesse una cosa diversa. E’ una cantante molto più intimista rispetto alle cantanti pop odierne che riempiono stadi interi. Basti vedere dei live su youtube, in cui canta in piccoli locali, la sua voce è semplicemente perfetta.
    Probabilmente a lei manca il fatto di “essere commerciale”, per quello è nervosa durante le esibizioni televisive.
    Forse è una qualità che acquisterà col tempo. Ancora non riesco a capire se Lana mi piaccia oppure sarà un fenomeno passeggero, però le sue canzoni sono interessanti, sia dal punto di vista del genere sia per quanto riguarda i testi.

  • Andrea Deidda

    se quindi questa ai concerti che fa? manco li fa allora… comunque dovrebbe ammetterlo pure britney spears “non so cantare, preferisco il playback” bene! :D

    • Umberto Olivo

      ehm il femme fatale tour aveva ben poco di playback (anche se nel DVD hanno sostituito i live e i pre rec con le studio version), gli unici suoi tour fatti in playback per i problemi di salute che si è autoprocurata durante il periodo buio sono l’M+M (che non è nemmeno un vero tour) e il circus starring, gli altri non sono live al 100% ma nemmeno playback al 100%

  • B side

    che differenza c’è tra live e studio?

    • Alessio Scianna

      Che in studio puoi provare più volte, o semplicemente una persona timida, in studio si sente al suo agio, xke di solito sono presenti 3-4 persone al massimo in uno studio di registrazione. Mentre LIVE magari può turbarti il fatto ke ci sono migliaia di persone che ti guardano fisso negli occhi, e che si aspettano il meglio da te, questa più ke altro è una cosa psicologica che non si può controllare, come non si può controllar la tensione che si crea dentro di te nel vedere tutte quelle persone che aspettano che tu canti.. Poi la paura di fare brutta figura c’è sempre, e a volta può rimanerti dentro e turbarti in eterno, come è successo a Britney ai VMA del 2007, dopo quell’esibizione, lei non è stata più la stessa ogni volta che si è sibita live, ancora oggi c’è qualcosa che la turba.. mentre x Lana penso che sia solamente TIMIDA e CHIUSA. Ma lei SA cantare, e fa molto bene le note alte, e gli acuti, solo che nelle sue canzoni canta con un registro molto basso, con una voce grave.

  • pietro2110

    se non sei una cantante da live NON sei una cantante. Può cantare bene finché vuole in studio, ma deve imparare a farlo anche nei live

    • Zelda

      BRAVOOOOOOO APPLAUSI!!!
      anche il mio cane può cantare in studio! mamma mia ecco perche ormai siamo invasi da rihanne e katyne ecc T_T

      • simone

        siete tutti dei COGLIONI fatevelo dire.

      • pietro2110

        pensala come vuoi. ma se le donne sono prese così poco seriamente (come artiste) nello showbiz è per colpa delle varie Katy Perry e Rihanne che vengono lanciate sul mercato mondiale senza un briciolo di presenza scenica e senza essere brave a cantare. Su Lana del Rey non mi esprimo ancora, visto che è alle prime esibizioni e può migliorare… Ciò non toglie che Rihanna e Katy non facciano della bella musica…

      • Zelda

        @simone: ma perchè non ti dai una calmata? sembra che stiamo insultando qualche tuo caro parente ._.