laura-enrique-shakira

I Latin Grammy sono sicuramente l’evento musicale più prestigioso per quanto riguarda la musica latina. Nati molti decenni dopo rispetto ai Grammy statunitensi, questi premi nella loro storia hanno visto trionfare le più grandi star della musica latina, portando artisti come Shakira a collezionare addirittura una decina di statuette, e permettendo anche alla star italiana Laura Pausini di ottenere ben tre premi nella sua carriera, ovviamente con le versioni in lingua spagnola di album e singoli che noi abbiamo apprezzato in lingua italiana.

Da qualche giorno sono state rivelate le nomination per quanto riguarda l’edizione del 2016. Lo show, diciassettesima edizione di questa rinomata cerimonia, si terrà il prossimo 7 novembre presso il T-Mobile di Las Vegas, e vede fra le sue nomination molti volti che anche qui in Italia conosciamo bene, oltre che ovviamente varie stelle della musica latina magari fortissime nel continente americano ma che non sono ancora riuscite ad esportare la loro musica qui nel Vecchio Continente, e quindi nemmeno in Italia.

In particolare, è nella categoria “Record of the Year” che incontriamo molte nostre conoscenze: Lado Derecho Del Corazòn” di Laura Pausini, “Duele El Corazòn” di Enrique Iglesias, “La Bicicleta” di Carlos Vives e Shakira e “Me Faltàras” di Andrea Bocelli. Bocelli ottiene anche due nomination per l’album “Cinema” nelle categorie “Album of the Year” e “Best Traditional Pop Vocal Album”, mentre “La Bicicleta” di Shakira e Vives può vantare anche un’altra nomination, nella categoria “Song of the Year”.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE NOMINATION

Cosa ne pensate di queste candidature? L’Italia potrà vantare almeno una statuetta fra Pausini e Bocelli?