Ormai i primi sei mesi del 2014 sono passati ed i critici di Billboard hanno voluto stilare una classifica delle 10 canzoni migliori di questo primo semestre dell’anno. Ovviamente sono pareri personali che possono essere condivisi  o meno. Anche il 2014 è stato un anno ricco di musica ed in questi primi mesi abbiamo avuto modo di ascoltare materiale proposto da veterani dello show biz quanto da esordienti che si sono fatti subito notare per le loro canzoni. Ecco dunque la lista dei 10 brani scelti dagli editors di Billboard:

Sam Smith, “Stay With Me”

Restando in tema di newbies, parliamo di Sam Smith, cantante che si è fatto notare inizialmente collaborando con altri colleghi ed in questo 2014 ha pubblicato il suo primo album “In The Lonely Hour”. All’interno del CD troviamo una ballata intensa ed incisiva che sta ottenendo ottimi risultati a livello commerciale: “Stay With Me”.

Rita Ora, “I Will Never Let You Down”

Per quanto riguarda invece i tormentoni da spiaggia Billboard ha scelto “I Will Never Let You Down”, brano creato da Rita Ora in collaborazione con il DJ inglese Calvin Harris. Si tratta di una upbeat davvero catchy ed immediata che si è fatta notare nel vecchio continente ma deve ancora dire la sua nel mercato americano.

Drake, “0 To 100”

Ovviamente non poteva mancare la quota Hip Hop/Urban, rappresentata da Drake. Il rapper canadese in questo 2014 ha rilasciato un inedito chiamato “0 To 100”, brano apprezzato sia dai fan del genere che dal pubblico mainstream.

Sia, “Chandelier”

Menzione speciale per la cantante australiana Sia, la quale anche a mio avviso ha creato uno dei brani più incisivi del 2014. La sua voce ed interpretazione danno vita a “Chandlier”, midtempo che non colpisce sin dal primo ascolto ma che cresce notevolmente con i play. La strategia promozionale è stata inoltre azzeccata, con performance televisive in cui la cantante ha proposto il brano dando le spalle al pubblico.

Future Islands, “Seasons (Waiting On You)”

 

Ariana Grande feat. Iggy Azalea, “Problem”

Indubbiamente il 2014 è stato l’anno di Ariana Grande ed Iggy Azalea. Le due hanno piazzato una delle maggiori hit dell’anno, anche grazie all’aiuto di Max Martin. Il produttore svedese ha creato per le due un beat coinvolgente e trascinante, al quale va ad accostarsi un ritornello catchy e radiofonico ed una strofa rappata dalla femcee australiana.

The Antlers, “Parade”

Disclosure feat. Mary J. Blige, “F For You” Remix

First Aid Kit, “My Silver Lining”

Usher, “Good Kisser”

L’R&B è rappresentato da Usher, il quale in questo 2014 è tornato sulla scena musicale con il primo singolo estratto dal suo nuovo album. Sto parlando di “Good Kisser”, slow jam sensuale ed accattivante accompagnata da un video coinvolgente che fornisce ancora più appeal alla traccia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here