In questo 2011 appena conclusosi, uno dei generi che si sono evoluti di più in assoluto è stato il K-pop. In questa annata infatti band e solisti asiatici (in particolar modo coreani) ci hanno proposto come sempre dei brani stupendi, vere perle che noi occidentali (tanto per cambiare) abbiamo snobbato. Eccovi una classifica di quelli che consideriamo i 25 brani migliori dell’anno nel K-pop. Vi consiglio di ascoltarli tutti, non ve ne pentirete:

25. BIGBANG – Tonight
“ed è con questa canzone che questa boyband coreana ha vinto il premio Best Worldwide Act agli EMA 2011 battendo niente meno che Britney Spears.”

24. Kim Wan Seon & Yong Jun Hyeong- Be Quiet
“Sta’ Zitto! Questa canzone electro è diventata popolarissima in tutta la Corea Del Sud, pur non raggiungendo la 1 è comunque tra i singoli più venduti dell’anno in Asia.”

23. Troublemaker – Troublemaker
“Questo Duo formato al fine di far uscire un EP ha inaspettatamente raggiunto la no.1 in tutte le classifiche coreane con questa splendida canzone Disco/Funk in stile anni 70”

22. Hyuna – Bubble Pop
“Il singolo da solista della bellissima Hyuna, membro delle 4Minute (altra girlband di successo in Corea Del Sud); è stato uno dei tormentoni estivi in Asia, supportato da un video sexy come la cantante”

21. Tablo – BAD
“Non so perchè ma questa canzone mi ricorda la leggendaria Stan di Eminem & Dido, bellissima canzone K-Pop/Rap con un ritornello malinconico”

20. BIGBANG – Love Song
“E qui i BIGBANG si sono superati, questa canzone è magnifica, un vero peccato che non sia stata lanciata a livello mondiale perchè merita davvero tanto, lo si è visto con i risultati raggiunti in Corea Del Sud (no.1 in 7 classifiche diverse)”

19. IU – You And I
“Canzone che rimanda alle favole natalizie, o ai film della Disney cantata dalla dolcissima IU; è rimasta alla 1 per 2 settimane in Corea Del Sud ed attualmente si trova nella top 3 in tutte le classifiche Asiatiche”

18. KARA – STEP
“Eurodance e Glam Rock, canzone bellissima che pur essendosi fermata alla 2 in Corea e in Giappone ha venduto più di 2 milioni di copie digitali, ed ha trainato il loro terzo studio album dallo stesso titolo, oggi le KARA sono tra le girlband più di successo in Asia”

17. 2NE1 – Ugly
“Questa canzone in pieno stile 2NE1 le ha portate per la decima volta alla no.1 in soli 2 anni e mezzo di carriera; la canzone (che parla del sentirsi brutti ed essere emarginati dalla società) è una up-tempo con un ritornello accompagnato da un riff di chitarra elettrica”

16. SISTAR – So Cool
“Canzone Dance-Pop assolutamente catchy che è diventata uno dei tormentoni estivi in Asia, il beat elettronici rimandano a Party Rock Anthem degli LMFAO, anche se io preferisco So Cool”

15. U-KISS – Neverland
“Un’altra canzone dance-pop condita di Auto-tune nel ritornello, è veramente carina ma ha poco di particolare, tuttavia ha riscosso un enorme successo in Corea Del Sud”

14. 2NE1 – Lonely
“Ed ecco di nuovo le 2NE1, questa volta con un intensa ballata acustica, condita con le loro bellissime voci a volte nascoste dall’ Auto-tune usato in molti dei loro singoli”

13. SHINee – Lucifer (Japanese Ver.)
“Questa canzone aveva già conquistato la Corea del Sud nel 2010 e quest’anno è stata lanciata anche nel mercato giapponese dove ha lanciato definitivamente gli SHINee, che sono oramai uno dei gruppi K-Pop più conosciuti e di maggior successo”

12. F(x) – PINOCCHIO (Danger)
“Canzone assolutamente catchy che ha trainato le vendite del primo studio album di questa girlband di ragazze adolescenti. L’electropop fatto in questa maniera è eccezionale”

11. Super Junior – A-CHA
“Loro sono la boyband di maggior successo e quella più conosciuta nel mondo, sono in attività dal 2005 e in questi 6 anni hanno collezionato solo successi, tra cui questa potente up-tempo electropop/pop-rock, che ha trainato il loro ennesimo no.1 album in Asia”

10. Super Junior – Mr. Simple
“Questa up-tempo frizzante e ultra catchy è diventata uno dei più grandi tormentoni in Asia di questo 2011, ha trainato le vendite del loro quinto studio album che ad oggi ha venduto oltre 500.000 copie solo in Corea Del Sud”

9. MBLAQ – Mona Lisa
“Canzone decisamente occidentalizzata, con un riff di musica tipica dell’America Latina, tuttavia è una bellissima canzone, forse tra le migliori uscite quest’anno, purtroppo non ha ancora raggiunto la no.1 in Corea, ma è servita a portare il loro EP dallo stesso titolo alla no.1 delle classifiche album coreane”

8. Girls’ Generation (SNSD) – The Boys
“Ed ecco le Regine del K-pop con il primo singolo del loro terzo album coreano, una up-tempo in stile Blackout della Spears prodotta niente meno che da Teddy Riley; è stata lanciata anche negli US in versione inglese, dove cominceranno a promuoverla questa primavera 2012 per lanciare il loro primo album in inglese.”

7. BEAST – Fiction
“Nominata canzone k-pop dell’anno da diversi magazine Asiatici, questa canzone è una ballad elettronica con influenze R&B. Ha riscosso un buon successo arrivando alla 5 della Gaon Chart, il vero successo come già detto è stato quello della critica”

6. T-ara – Roly Poly
“E qui il K-pop ha preso una svolta verso la disco anni 70, dal video all’ album (intitolato “John Travolta Wannabe”), le T-ara hanno voluto rilanciare la disco anni 70 in Corea Del Sud, ed hanno fatto centro con questa club-banger con un beat in stile “Funky Town”. La canzone è la più venduta dell’anno in Corea Del Sud con più di 4.000.000 di copie digitali vendute!”

5. Girls’ Generation (SNSD) – BAD GIRL
“Questa up-tempo dance/pop sarebbe diventata una smash hit se lanciata in tutto il mondo, tuttavia ha contribuito alle vendite del loro primo studio album Giapponese (con cui hanno conquistato definitivamente il titolo di Regine Del K-pop) che ad oggi ha venduto oltre 850.000 copie solo in Giappone!”

4. Park Jung Min – Not Alone
“Quando l’ho sentita per la prima volta ho pensato “Epica!”, e in effetti questa canzone è veramente eccezionale, il perfetto mix tra Baroque-Pop e K-Pop. La tematica della canzone è una specie di Beautiful della Aguilera. Tra l’altro è stata la canzone che ha confortato il popolo Giapponese dopo il terremoto. Un’altra no.1 hit. Per quanto riguarda il video non c’è un account ufficiale che ha caricato il video e quindi il video ufficiale è stato pubblicato da 300 account diversi e le visualizzazioni sono divise nei vari video”

3. 2NE1 – I AM THE BEST
“Naega Jeil Jal Naga!” l’hook di questa canzone ti entra in testa e non lo dimentichi più, le 2NE1 hanno letteralmente spopolato in tutto il web con questa canzone, una canzone che esprime appieno l’essenza del K-pop, nel 2012 saranno lanciate in tutto il mondo anche loro come le SNSD, il loro primo album per il mainstream sarà pubblicato sotto l’etichetta di will.i.am sperando che lasci fare il lavoro alle 4 ragazze, in modo da non perdere il loro stile unico ed accattivante anzi che diventare la copia dei BEP. La canzone è il secondo singolo più venduto in Corea di quest’anno con più di 3.000.000 di copie vendute!”

2. Park Bom – Don’t Cry
“Lei è la voce angelica delle 2NE1, questo è il suo secondo singolo da solista che ha conquistato tutta la Corea Del Sud vendendo oltre 2.000.000 di copie digitali nella prima metà di questo 2011 appena passato. La canzone è una ballata-dance da cui Nicole Scherzinger ha preso spunto (se non copiato) per la sua Try With Me, comunque sia Park Bom è stata la vera rivelazione del K-pop in questo 2011, canzone favolosa ed emozionante!”

1. Girls’ Generation (SNSD) – MR. TAXI
“Mr. taxi taxi taxi..” Qual’è il migliore singolo k-pop del 2011 ? Beh secondo me è MR. TAXI delle GG! Una canzone electropop/dance-pop freschissima e super catchy, io la considero una pop masterpiece un po’ come lo sono “Like A Virgin” “..Baby, One More Time”,il video poi è semplice ma incisivo, con un coreografia iconica che ti resta in testa dopo averla vista per la prima volta, se lanciata a dovere nel 2012 per il loro album in inglese questa canzone ha tutte le carte in regola per diventare una smash-hit! Uscita come singolo nell’aprile del 2011 per il mercato giapponese, è diventata il tormentone della primavera/estate in Asia, ha venduto oltre 1.500.000 di copie in Giappone e più di 700.000 in Corea Del Sud (dove ha raggiunto “solo” la posizione 9 in classifica). Inoltre è stato il singolo che ha anticipato il loro primo album in Giapponese che con la re-release uscita il 28 dicembre scorso, potrebbe diventare il primo album di un artista non giapponese a sfondare il muro del milione di copie vendute in Giappone! Non mi resta da dire altro, se non che le regine del K-pop sono pronte a diventare delle superstar in tutto il mondo!”

Pubblicato da Alessio Scianna e Umberto Olivo

47 Commenti

  1. Raga! nn riesco ad trovare il nome d una band maschile electro pop e/o dance ch'ebbe un grosso successo nel 2010 cn un singolo BELLISSIMO del quale nn ricordo il nome aimè, ma ricordo bene il video ch'era ambientato in una festa o in una sorta di discoteca dove il ragazzo in primis imbranato nel ballare, si riscatta dando spettacolo!
    HELPPPPPPPPPPPPPPPP!

  2. NESSUNO SI FILA LE MIE MERAVIGLIOSE AFTER SCHOOL.
    SONO MIGLIORI DI QUELLE QUATTRO INUTILI DELLE SNSD.
    PREFERISCO LE 2NE1.
    MA CAVOLO NESSUNO CHE SI FILA LE MIE AMATE? HANNO CARISMA E FANNO CANZONI STUPENDE!

    • Se le SNSD sono inutili allora le DOPOSCUOLA sono escrementi del kpop.. Taeyeon (la leader delle SNSD) è la miglior voce di tutto il panorama kpop, al secondo posto c’è Jessica Jung ke guardacaso fa parte delle SNSD! E poi sono 9 non 4 -.-” Poi le DOPOSCUOLA si sognano di ballare come ballano Sooyoung e Hyoyeon!! E poi come carisma e canzoni stupende le 2NE1 e le SNSD se li mangiano a colazione tutti gli altri girlgroup!

      • pure io preferisco le After School alle SNSD, ma dire che le SNSD siano inutili è assurdo…le SNSD battono le After School in popolarità e in doti vocali, ma senza dubbio le After School battono le SNSD per quanto riguarda la danza e per l’originalità delle coreografie…Taeyeon e Jessica hanno delle bellissime voci e sono brave come cantanti ma NON sono le migliori del panorama musicale del kpop (se la pensi così penso che la tua conoscenza del kpop si alquanto ristretta)

      • BLA BLA BLA. LE AFTER SCHOOL SI SOGNANO DI AVERE LE CANZONI DELLE SNSD o 2NE1. e “tesoro” dillo a quelli come te -.-“

      • AHAHAHAH ho guardato il tuo video e.. ti sei fregato da solo, xke nella performance hanno gli stessi vestiti delle SNSD x il photoshoot di MR.TAXI (l’album coreano).

  3. Non le ho messe xk l’ultimo album di BoA x me è stato un aborto nella sua carriera, poi se c fai caso gli artisti solisti ke ho messo nella classifica sono pochi, appunto xke la moda del momento nel k-pop sono i girl/boy group, e tra l’altro gli artisti ke verranno lanciati mondialmente x rappresentare questo genere nel mondo sono 2 girlgroup (2NE1 e SNSD), quindi ho considerato d più le band ;)

  4. tutta sta gente qua non si può nè vedere nè sentire! tranne il super trash delle 2ne1 “I am the best” che ha il suo perchè, il resto è monnezza!!!

  5. Non mi dire ke sei così “facile” da credere alla storia degli illuminati -.- xke se intendevi questo come messaggio dietro a lucifer ti informo ke il video di IATB delle 2NE1 ha più simbolismi illuminati rispetto a qualsiasi altro video kpop tra le canzoni elencate nella classifica.

  6. sono contento per il post, ma le 4Minute no le hai messe? Mirror Mirror a me fa impazzire!
    Comunque la mia preferita in assoluto è stata So Cool delle Sistar, la 16esima posizione è troppo poco!

    • SO COOL è una canzone troppo facile e fin troppo occidentalizzata x essere nelle alte posizioni, e poi non ha nessun spruzzo di originalità orientale, anke il video è fin troppo semplice :D le 4Minute sono nella top30 :D

      • concordo ma personalmente So Cool mi ha fatto ballare tantissimo questa estate a me e a tutti i miei amici, l’ho amato, anche Top Girl di G.NA è molto bella!
        Trouble Maker invece la amo tantissimo!

    • A me piacciono tutte quelle ke ho inserito! Però prima d dire qual’è la vostra preferita ascolatele tutte e 25, quelle nella top 10 sono delle vere perle, ma anke alcune sparse nella top20 :D ascoltare x credere! ;)

  7. Dubito che le girls’s generations superino il traguardo del milione di copie vendute solo in giappone, ora come ora ha più possibiltà lady gaga avendo venduto di più però c’è da considerare che loro possono fare più promozione xkè puntano solo su pochi mercati

  8. Grandi Alessio e Umberto, classifica ben fatta e chiara, una gioia per gli occhi di chi conosce già bene il k-pop e un’ottima introduzione per chi non ha mai sentito una canzone di questo genere!
    Concordo con quasi tutta la classifica, anche se io avrei aggiunto anche SHAMPOO delle After School piuttosto che STEP delle KARA, ma è solo un’opinione :3

    • Avevo preso in considerazione più di 50 canzoni ed è stato difficile sceglierne alcune piuttosto ke altre, ad esempio ho lasciato fuori MIRROR MIRROR delle 4Minute ke è molto bella, però penso ke queste 25 sono quelle ke meritano di più, ho preso in considerazione anche il modo in cui queste canzoni vengono eseguite live :D

      • Eh già, Mirror Mirror è una bomba, ma come dici tu non c’era spazio per tutti!
        Effettivamente cogliere la parte live delle canzoni è una buona idea, anche se difficile: con tutti gli anni di traineé che fanno, sono tutti così bravi! :D
        Ottimo lavoro, comunque! :D

  9. Grandi Alessio e Umberto, classifica ben fatta e chiara, una gioia per gli occhi di chi conosce già bene il k-pop e un’ottima introduzione per chi non ha mai sentito una canzone di questo genere!
    Concordo con quasi tutta la classifica, anche se io avrei aggiunto anche SHAMPOO delle After School piuttosto che STEP delle KARA, ma è solo un’opinione :3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here