Il 2014 potrebbe essere uno di quegli anni da incorniciare a livello musicale per molte nuove artiste emergenti. Sin dai primi mesi, quest’anno appare come una di quelle annate dove si manifesta un cambio generazionale nella musica Pop ed R&B.

Così dopo la generazione di Katy Perry, Rihanna, Lady Gaga, e Kesha, una nuova generazione di superstar si sta affermando nelle classifiche, e tutte con caratteristiche diverse.

Vogliamo analizzare questa prima parte del 2014 forgiando una lista delle cantanti nuove, o quasi, che sono riuscite a piazzare ottimi risultati nelle classifiche nei vari ambiti di cui ci occupiamo su questo portale.

Iggy Azalea

iggy-azalea

Bionda ed australiana di origine, una gavetta infinita alle spalle, questa ragazza ha completamente rivoluzionato quest’anno la scena hiphop al femminile con il suo album “The New Classic”. In maniera quasi fortuita ha rilasciato il singolo “Fancy” che settimana dopo settimana si è arrampicato su su nelle classifiche, fino a rimanere per ben 17 settimane in Top10 nella Billboard Hot100, bissando così i record precedenti di Adele e Carly Rae Jepsen.

Iggy ha certamente tolto dalle mani di Nicki Minaj il monopolio assoluto della scena HipHop in Rosa, ed ha certamente contribuito a stimolare la competizione in questo ambito, con diverse ragazze che ora tenteranno di emulare i grandi risultati di Nicki ed Iggy.

Il brano che l’ha consacrata

Fancy feat. Charli XCX / leggi il testo e la traduzione

Visualizzazioni video su Youtube 137.940.000:

Il singolo attualmente in rotazione

Black Widow feat. Rita Ora

L’ultimo disco uscito: The New Classic (debutto)

Ariana Grande

ariana-grande-promo_zpse1c6a61f

Ariana ha già al suo attivo un disco di discreto successo intitolato “Yours Truly”, ma sicuramente è in questo 2014 che si è trasformata in una delle popstar di nuova generazione più potenti. La sua voce è veramente notevole, ha uno stile bello pulito, e piace ad un pubblico molto vasto. Le sue origini di sangue sono italiane, e quest’anno ha veramente conquistato i quattro angoli del mondo con il primo singolo del suo secondo album “Problem” in compagnia della precedente citata Iggy Azalea.

Un brano veramente irresistibile con un vibe contagioso, ed una produzione di classe, considerata l’età e l’esperienza. Cattura ascoltatori sia Urban che Pop, e riesce ad assomigliare tremendamente a Mariah in alcuni passaggi, anche se secondo noi quest’ultima rimane irraggiungibile vocalmente da tutte.

Scaldati i motori, la Grande con il suo secondo album che deve uscire ad Agosto, è pronta a fare il botto nelle classifiche mondiali, e diventare così una vera piccola Diva da tenere d’occhio e non sottovalutare. Un successo meritato, perché legittimato da autentico talento!

Il brano che l’ha consacrata

Problem feat. Iggy Azalea / leggi il testo e la traduzione

Visualizzazioni video su Youtube 66.780.000

Il singolo attualmente in rotazione

Break Free / leggi testo e traduzione

L’ultimo disco uscito: Yours Truly (2013), in arrivo il secondo disco My Everything (agosto 2014)

Rita Ora

La stella scoperta da Jay-Z continua a raccogliere successi e consensi nel Regno Unito, ma per ora il suo raggio d’azione rimane limitato. Sembrerebbe che con il nuovo singolo “I Will Never Let You Down” che anticipa il secondo album, si sia aperto un pertugio anche negli Stati Uniti ed a livello internazionale.

Rita proprio nuova non è, risale infatti al 2012 il suo debutto con “ORA”, dal quale uscirono già moderate hit come “R.I.P”, e “How We Do (Party)”. Questo 2014 l’ha già vista protagonista su molti fronti, dalla moda alle classifiche, raggiungendo nuovamente la uno in Gran Bretagna con il singolo sopracitato.

Nel secondo CD vi saranno collaborazioni di grande prestigio, per esempio con il leggendario Prince. Siamo ancora in attesa di capire quale sarà il sequel di “I Will Never Let You Down”, ma siamo certi che non deluderà le aspettative.

Il brano che l’ha consacrata

I Will Never Let You Down / Leggi testo e traduzione

Visualizzazioni video su Youtube 32.910.000:

L’ultimo disco uscito: ORA (2012), in arrivo il secondo, ancora senza titolo ne data di rilascio.

Kiesza

Kiesza2014

Tra quelle di primo pelo che hanno le carte per sfondare anche Kiesza, una ragazza arrivata direttamente dal Canada, che però è diventata regina d’Inghilterra troneggiando alla numero 1 con la sua fresca e sofisticata “Hideaway”.

Il video che accompagna la canzone è diventato un vero must-see, è stato infatti girato infatti a ripresa continua senza stop, con una routine di danza davvero ammirevole. Lei, classe 89, è cantante, autrice, ballerina, e polistrumentista, un piccolo genietto insomma. I generi che tocca vanno dal pop alla house, ad una musica elettronica sofisticata di matrice prevalentemente britannica.

Il brano che l’ha consacrata:

Hideaway / Leggi testo e traduzione

Visualizzazioni video su Youtube 49.500.000:

Il brano attualmente in rotazione:

Giant In My Heart / Leggi il testo e la traduzione

Charli XCX

Charli_XCX

Iggy Azalea ha voluto al suo fianco Charlotte Emma Aitchison, in arte Charli XCX, per il suo singolo “Fancy”, il successo improvviso ha dato molta visibilità anche a questa ragazza britannica, che immediatamente ha rilasciato il brano “Boom Clap” che ancora deve decollare ma che certamente sarà una delle hit di questa estate.

21 anni e già due album al suo attivo, ma mai fino ad ora aveva raggiunto il pubblico mainstream nonostante il grande talento. Un colpo di fortuna insieme all’amica australiana, che ora deve cavalcare al meglio. Come autrice invece il suo curriculum è di tutto rispetto, pensate che sono state le sue mani a creare la mega hit delle Icona Pop “I Like It”, e se riuscirà a crearsi un brano di tale portata da proporre anche in prima persona, mi sa che sentiremo molto parlare di lei durante quest’anno.

Il brano che l’ha consacrata e che è attualmente in rotazione:

Boom Clap

 

Jhené Aiko

jhené

Appartenenza etnica affascinante : giapponese, spagnola, domenicana, afro-americana… nessuno avrebbe scomesso su Jhené Aiko fino a qualche tempo fa, quando prestava la sua voce ancora ‘immatura’ ai B2K.

Ma qualcosa inizia a cambiare subito dopo, quando inizia a registrare il suo primo mixtape ‘Sailing Soul(s)‘, supportata da producers come Bei Maejor e i Fisticuffs e da artisti del calibro di Kanye West, Kendrick Lamar, Miguel e Drake, fino al successo dell’ultimo EP “Sail Out“, rappresentato dal brano “The Worst” !

Attendiamo per il prossimo 25 agosto il suo vero debutto discografico con “Souled Out“, anticipato dal singolo ‘psichedelico’ “To Love and Die“… siamo certi che la bella e brava Jhené possa rappresentare (al femminile) la nuova frontiera dell’R&B!

Il brano che l’ha consacrata:

The Worst

Tinashe

Tinashe-

Tinashe Jorgenson Kachingwe nasce artisticamente come attrice del piccolo schermo, ma la sua più grande passione resta la musica!

Anche lei, come Jhené, vanta un mix di etnie (ascendenza irlandese / norvegese / danese ), iniziando a forsi notare attraverso le The Stunners, una girl band fondata da Vitamin C, dalla forte impronta dance/pop ma di scarso successo.
Così, archiviata questa sua esperienza, la giovanissima Tinashe inizia a pubblicare diversi mixtape da solista fino a farsi notare dalla RCA Records, che l’ha scritturata per il suo debut album intitolato “Aquarius”, previsto per il prossimo settembre!

Il vero e inaspettato ‘boom’ per l’artista ci è stato proprio con il lead single del progetto, “2 On” in collaborazione con SchoolBoy Q e prodotto da Dj Mustard, deliniando quello che è lo stile a lei più congeniale : l’Urban!

Tinashe è senza dubbio una delle rivelazioni di questo 2014…

Ecco quindi il brano che l’ha consacrata ( registrando la peak position in Hot 100 alla #40):

2 On ft. SchoolBoy Q

Un bouquet di 7 nuovi talenti al femminile! Vogliamo anche lanciare il sondaggio per capire qual è la vostra favorita al momento:

[polldaddy poll=8176806]

Qual è delle cantanti 2014 la vostra favorita?

– pubblicato da R&B Junkie feat. ManuUsh –

  • They? My Everything

    Le migliori di queste sono Ariana Grande,Rita Ora,Iggy Azalea,Charli XCX e Kiesza