Non avrei mai pensato di scrivere un articolo tutto dedicato a flops, ma purtroppo lo devo fare, anche perchè devo parlare di ragazze molto giovani piene, pienissime di talento, ma che non sono riuscite assolutamente a fare breccia con i loro album. Iniziamo subito con il flop più tremendo, si tratta della giovanissima Tiffany Evans, che con il suo primo album ha debuttato negli USA solo alla 134 con solamente 4700 copie vendute, un vero smacco, ed una tristezza a mio modo di vedere, perchè la ragazza sa ballare, canta piuttosto bene, ed il CD, seppur piuttosto piatto, conta veramente dei pezzi eccellenti come “Girls Gone Wild”, “I’m Grown” (stupenda),Promise Ring” e “Lay Back & Chill”… dunque ancora una volta, al giorno d’oggi talento non significa successo, lassu nella chart ci sono CD di vere zappatrici di terra che però hanno promosso meglio, hanno dietro al cu** etichette piu solide e persone che sanno come muoversi in questo mondo difficile.

Altra trombata, è stata Lil’Mama, che ha posticipato diverse volte il suo album “Voice Of Young People”, album che conta due Hit come “Lip Gloss” e “Shawty Get Loose”, ma solo 19’000 persone circa hanno comperato il CD, facendola debuttare ad una imbarazzante posizione numero 25 nella classifica americana.

La tipa c’ha le palle, ha creato un CD che è difficile all’ascolto, ma comunque va ad esplorare nuove sonorità, e sono innegabili le sue capacità come mc rapportare alla sua giovanissima età. Anche qua, etichetta disastrosa, promozione pari a zero (mai vista live), e soprattutto momento difficile in generale per l’HipHop al femminile.

Il flop è anche quello di Estelle, che qua da noi sta viaggiando da dio, ma evidentemente ha osato innestarsi nel mercato americano prematuramente! Il suo “Shine” album meritevolissimo debutta ad una magra raccolta di 14’000 copie.

Il mondo della musica è sempre più difficile, e se lo è per grandi nomi che vedono troncate le loro vendite, lo è ancora di più per i debuttanti, per le giovani leve. Il fatto è che il mercato tradizionale è cambiato totalmente, che le etichette discografiche non riescono, o sono arrivate troppo tardi, sul campo digitare, e sul fatto che le vendite fisiche sono solo la punta dell’iceberg, in effetti può essere che le copie in possesso del CD siano molte di più, ma c’è un mondo sommerso di scambio gratuito del CD che non viene tenuto in considerazione.

Quello che voglio dire è che i ragazzini di oggi comprano solamente se veramente vale la pena, e non è sempre detto, e quello che dovrebbe passare come messaggio alle label è quello di trovare un modo per guadagnare in maniera alternativa sulla musica.., per esempio, lavorare maggiormente sulla rete, ho di recente visto delle label che fanno uscire i video musicali, con possibilità di embed, che però hanno un “intro” sponsorizzato, in pratica la pubblicità, questo copre gran parte del costo del video, e su questo fronte dovrebbero muoversi le etichette… la prima fu Rihanna, mi ricordo ancora che il video di Umbrella che finì su Youtube era completamente free, però aveva nei primi 15 secondi una semi pubblicità per la Cover Girl, che sponsorizzava la cosa…

Insomma, noi blogger siamo avanti, molto avanti, conosciamo molto bene il terreno, ma non siamo certo noi a dover consigliare le label, che hanno del personale appositamente pagato per studiare certe strategie… Youtube e Dailymotion hanno fatto la loro fortuna con i video musicali, e questo ruolo poteva essere delle label, una pubblicità di qua, una di la, una sotto il player dell’embed, ed il gioco era fatto..Su questo fronte solo una label sembra averla capita, e si tratta della IslandDefJam, o meglio la Universal qua da noi, i due video di Rihanna e Neyo sono stati premierati sul sito ufficiale dell’etichetta… ma c’è ancora da lavorare molto…., se non si sveglieranno in tempi brevi sarà la fine per il loro ruolo.

Speriamo che le prossime debuttanti, prendano spunto da questa settimana di trombate e di flops, penso alla Karina per esempio…

Voi cosa ne penste? Vorrei aprire un dibattito a larga scala con questo post!

33 Commenti

  1. finalmente tiffany l’ unica cantante americana che racconta 1 po la realta e la voce è bellissima,nn cm le solite puttane ke si spogliano e stonano cm rhianna! secondo me questa ragazza merita di meglio ho visto un suo video mi pare si chiamasse sixteen la canzone molto significativa.altro ke byoncè o rhianna ke sn spazzatura e zoccolone!

  2. Little Mummia è puro inquinamento sonoro, io l’ho sempre detto che era morta ancora prima di iniziare la carriera… ben le sta questo flop!

    il singolo di Estelle è carino, ma uguale ad altri millemila

    quell’altra mai sentita nominare

  3. Estelle?Nn avrei mai creduto ke potesse far parte delle artiste flop:è bravissima,e qnd merita successo.Per Lil mama,premesso ke nn ho ascoltato l’album,i singoli cacciati carini,ma lei antipatikaaaaaaa….
    Ed infine Tiffany,anke di lei nn ho ascoltato l’album,ma mi ha stupito vedere il suo nome in qnt pensavo potesse essere una nuova” promessa”

  4. Ma Estelle ha già pubblicato l’album in USA??? Nn lo sapevo… bè è stata una mossa sbagliata! Come poteva pretendere che con un singolo ancora poco popolare l’album andasse bene??? :o

  5. profondamente deluso e arrabbiato per estelle! il mio sogno di vederla alla numero uno con american boy temo non si realizzerà… uffa! non è giusto! il suo talento è autentico e innegabile… spero tanto che si riprenda e che gli americani le diano il giusto valore!

  6. Non ci nascondiamo dietro un dito…smash hit e promozioni mancate,album banali ecc ma ci sono cose che hanno pagato parecchio.
    Non hanno una immagine sessualmente appetibile e non hanno alimentato nessun pettegolezzo perchè cavoli ci sono artisti/e che se non era per queste due cose probabilmente starebbero a vendere pesce in qualche mercatino…poi ci sono le eccezioni ma si contano sulla punta delle dita di una mano che è anche troppa.

  7. oh cmq tiffany ha fatto proprio schifo….apparte che non aveva di certo una smash hit ma neanche 5000 copie in america è proprio una schifezza..[-x[-x[-x

  8. be lil mama il cd fa skifo e qualità di mc dove le vedi????????? fai una recensione del nuovo cd di foxy brown “brooklyn’s don diva” e poi ne riparliamo……
    a proposito, non si parla mai di lei in sto blog???

  9. x tiffany evans mi dispiace, ho il suo album ed è ascoltabile sopratutto per le traccie già famose… x lil mama sono contentissimo che ha venduto poco:d:d:d… mi dispiace raga, non so xkè ma non posso vederla..troppo antipatia…
    estelle..uhmmm-….bohhh… conosco solo il 1 singolo… carino… la vedo + pop xò….

  10. oddio mio… estelle… è bravissima lei! non ci posso credere, e io che pensavo che gli americani capissero qualcosa di musica! cavolo… e poi lil mama: originalissima, brava e molto “groovy”! almeno a me piace molto, finalmente una rapper donna, dopo quella grezza di missy elliott!
    tiffany evans? mai sentita in effetti! eheh!
    speriamo che estelle abbia un successone almeno in italia, così anke gli altri italiani, non come noi junkini(è così ke ci chiamiamo o si chiamano così solo quelli che aggiornano il blog? comunque, avete afferrato!), la conosceranno e spero che american boy diventi il tormentone dell’estate! sarebbe belliximo anke perchè anche kanye sarebbe più conosciuto in italia!!! su mtv(italiana) sta già girando un sacco il video di american boy(anke homecoming grazie a dio) e spero che facciano girare la canzone il più possibile in tutte le radio!

  11. Mi spiace davvero tanto per Estelle, il suo album merita e spero riuscirà a farsi apprezzare nel tempo…
    Lil Mama mi piace, è originale, ma l’album non è nulla di che…
    Tiffany, un po’ per un mio pregiudizio, non mi piace…[-(

  12. mi dispiace x estelle, ha sbagliato a pubblicarlo ora negli usa..doveva fare come ha fatto leona, tant’è ke a 6 mesi di distanza si ritrova ancora a cantare il primo singolo dato ke agli americani ci vuole un pò di tempo x apprezzare artisti “importati” :-s

  13. Tiffany Evans si merita il tanto delle poche copie vendute, se non di meno. E’ la cantante più banale che abbia mai sentito e visto!Non sa nè di carne nè di pesce!

    Lil’Mama invece mi piace…secondo me ha talento e trovo il suo album interessante e innovativo, così come il suo personaggio!

    Estelle non ce la vedo nel mercato americano e infatti….!American Boy mi piace tantissimo cmq!Soprattutto il pezzo centrale con Kanye West mi fa impazzire (quando dicono CA-A-ASH, per intenderci!!!)!!!

    • siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anke io li adoro quando dicono CA-A-ASH(soprattutto kanye;))!!! e poi non è magnifico quando alla fine fa: “RRRRRUUUBISSSSHHH”?!? eheh!
      anke secondo me Estelle è davvero brava e american boy è di sicuro una canzone STUPENDAAAAAAAAAAA!

  14. raga scusate ma estelle è scusata (e credo che il suo nome tra parentesi nel titolo indichi questo) anke perchè l’america nn è il suo apese lei è inglese…cmq è vero qualcuno ha mai visto lil mama live in qualche show????tra la’ltro dei suoi singoli l’unica che mi è piaciuta vermante è stata swaty get loose certo che però se spendono milioni per i video ma poi nn fanno nient’altro nnc redo che l’album riesca a vendere qualcosa , ripeto cmq che anke se mi ero un po ricreduto su di lei dopo sgl sn in parte d’accordo con fluo!

    • secondo me anke pechè ha ricevuto pressioni dalla sua casa discografica che voleva farle rifare il viso perchè è brutta(secondo me nn lo è, ha solo i denti un po’ tr sporgenti)

  15. lil mama..mi dispiace..insomma..ma no promozione no party..
    estelle è vero, nn doveva floppare..lei il cd l’ha promosso, e il primo singolo American boy è ovunque!
    pensavo avesse venduto di piu..lil mama ha venduto addirittura di piu…

  16. cmq lil’mama nn ha una etichezza disastrosa…è la jive, la stessa di justin, usher, e la mitica britney….quindi nn penso sia dipeso da questo!!!

  17. “e sono innegabili le sue capacità come mc rapportare alla sua giovanissima età.”
    IO LE NEGO, FA PROPRIO TRISTEZZA. FA PERSINO SEMBRARE BOW WOW IL MIGLIORE RAPPER MAI ESISTITO. OLTRE TUTTO HA UNA VOCE CHE DA SUI NERVI IN MODO SOPRAFFINO.
    PER GIUNTA HA PIù HATER CHE FAN (GIUSTAMENTE) QUINDI NON Cè DA MERAVIGLIARSI X QST DEBUTTO!
    OLTRE TUTTO SIA IL CD DI LIL MAMA, CHE QUELLO DI TIFFANY (A PARTE 2 O 3 CANZONI) SONO DI UNA BANALITà SCONCERTANTE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here