Debutto sopra le 200 mila copie per il nuovo album del rapper americano Lupe Fiasco, “Lasers” entra in Billboard 200 alla posizione numero 1 con un bottino di 204 mila copie. Scende alla 2 Adele con “21” (133.000) mentre alla tre abbiamo una new entry, si tratta del quinto volume della serie “Glee soundtrack”. Il disco riesce a vendere 90 mila copie, 3 mila unità in più rispetto a “Goodbye Lullabye” (87.000) di Avril Lavinge, si tratta di un calo di 200 mila copie rispetto a “The Best Damn Thing” che quattro anni fa debuttò con 286 mila unità.

Alla 5 troviamo i R.E.M. con “Collapse Into Now” (57.000) seguito da “Stronger” (55.000) della cantante country Sara Evans. Scende dalla 3 alla 7 “Sigh No More” (46.000) dei Mumford & Sons seguiti da Marsha Ambrosius con “Late Nights & Early Mornings” (41.000) e “Never Say Never: the Remixes” (40.000). Infine chiude la Top 10 la compilation “Now 37” con un bottino di 33 mila copie vendute.

  • Walker

    ma vi rendete conto del fatto che dal 2007 ad oggi vi è stato un calo incredibile di copie vendute in tutto il mondo?!
    è stupido e da disinformati nel campo fare un paragone tra 2007 e 2011.
    l’industria musicale perde il 20-30% delle vendite ogni anno, se foste un minimo informati lo sapreste, ma evidentemente non lo siete o non lo è chi ha scritto questo articolo…informatevi un minimo…
    solo dal 2010 al 2011 il mercato mondiale discografico ha perso il 25% spiegatemi voi, come si fanno a fare paragoni con un periodo in cui i dischi si vendevano e tanto pure!
    e poi dovete valutare una cosa, il disco, se davvero è stato da voi ascoltato è un successo per il semplice motivo che è quasi totalmente acustico, è tutto l’opposto della canzoncina scemotta e disinibita quale è what the hell ed è una ventata d’aria fresca rispetto a tutto quello che si sente nelle radio al giorno d’oggi! è un disco credo originale che ha scritto prevalentemente da sola in libertà…non è un disco studiato a tavolino come quello della spears, di rihanna, di kesha tutte affidate ai soliti max martin, doc luke e dakid…coraggio aprite gli occhi, almeno è un disco autentico che viene da lei e non un bello involucro per delle bamboline vuote.

  • Swiftie

    ha accettato tranquillmanete Raffy??? ma se l’album è uscito dopo anni cavolo!!! se avesseaccettato tranquillamente ce l’avremo avuto subito
    What The Hell può anche essere ua canzonetta ma 1000milardia di volte meglio di tutte quelle che si sentono in giro adesso!!!! e Smile altra allegra, è TOTALMENTE diversa dalla prima..uno perchè è più sentita da Av, due ha un sound alla Let Go e 3 perchè non è stupida e ci sta DIVINAMENTE nell’album
    e poi ascoltato meglio, perchè GL è tutto tranne che pop-rock!!!

  • Jessica

    ma perchè vi ostinate a fare il paragone con Christina? Bionic ha venduto 100mila copie al debutto e poi dalla settimana dopo è scesa a 30mila e anche meno per un totale MONDIALE di 800mila copie dopo un anno…Goodbye Lullaby è STABILE con le sue 80mila (al massimo scenderà a 60mila) e in tutto il mondo ha venduto in una settimana quanto Christina ha venduto in un anno, non si possono fare paragoni dai!!!

    • trony

      quindi seguendo il tuo discorso stai dicendo che avril in una settimana ha venduto 800mila copie? O___o?

      • Mikele

        No jessica, Goodbye Lullaby nella prima settimana ha venduto quasi 500.000 copie nel mondo più precisamente 477.000 circa

      • Jessica

        lo so che non ne ha vendute 800mila, mi riferivo solo al fatto che ci è andato molto vicino! Bionic ha venduto in UN ANNO 800mila copie, Goodbye Lullaby ne ha vendute in UNA SETTIMANA quasi 500mila…fate voi la proporzione!

  • LazialeDoc1900

    grande lasers di lupe fiasco!!! un bellissimo album merita tutto il successo k sta avendo!!!

  • Io nn la vedo cosi tragica! Assolutamente! Ha debuttato alla numero 4! Sicuramente sale sett prox..

  • Luca

    Felicissimo per Sara Evans

  • poppish

    Questo risultato (per ora) negativo di Avril penso che in buona parte sia dovuto alla scelta pessima del primo singolo,che funziona bene come singolo fine a se stesso ma non certo come pezzo trainante di un album…album di un artista che ha gia quasi 10anni di carriera oltretutto! Voglio dire..quanti di voi dall’uscita di what the hell hanno letto commenti del tipo: “bimbaminkia” “è rimasta ferma a complicated” “ma quando cresce’” e altri commenti del genere? A questo punto mi pare chiaro che quella canzone abbia danneggiato il suo ritorno e diciamocelo…wth in effetti si addice molto di più a un adolescente che a una 27enne. La cosa assurda è che l’album (bello) non ha proprio nulla a che vedere con quella canzone e come al solito la Rca imponendo certe scelte davvero discutibili ha fatto ancora una volta danno,con strategie di marketing decisamete ridicole e superate. Non pensavo comunque che al debutto in u.s.a avrebbe fatto pure peggio di Bionic,ma sono certo che con i successivi singoli farà sicuramente meglio,ricordiamoci poi che il mondo non è l’america.

    • Felice

      Sono completamente daccordo con poppish.Il nuovo disco di Avril è molto bello ,sicuramente meglio del terzo disco artisticamente parlando anche se cmq cerano tante belle canzoni in the best damn thing.Il problema è che pur essendo what the hell una canzone motlo sfiziosa,orecchiabile e che piace molto a me,in realtà si discosta tantissimo dal resto del disco,più maturo,più sofisticato e più intimo.La scelta di smile però non ha fatto altro che confermare che la casa discografica non voglia promuovere pezzi inerenti verso il nuovo stile,difatti anche smile come canzoni si avvicina non solo all’estate ma alle corde del vecchio disco.Avrebbe fatto bene a promuovere push dando maggiore credibilità all’artista ma essendo che i grandi nomi spesso stanno floppando ultimamente non mi preoccupo più di tanto vuole dire che il meglio del meglio è diretto verso un pubblico maturo e intelligenti,lasciamo le pagliacciate agli altri xd!!!!

      • Mikele

        Sono d’accordo.. ma Smile non sarà il secondo singolo.. hanno confermato che la scelta di esso è tra Wish You Were Here (Scelta voluta dalla RCA) e Push (Fortemente voluto da Avril).. quindi penso che Smile diventerà il quarto singolo anche se penso che ci siano canzoni migliori all’interno di Goodbye Lullaby..

  • Compriamooooooooooo il cd ragazziiiiiiiiiiiii!!!!!!!! Forzaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • gianluca

    bah…. abbastanza prevedibile… anche se WTH si può anche accostare a un singolo come girlfriend (anche se meno potente) quindi tutto sommato se TBDT aveva venduto così tanto, GL poteva fare anche di più… forse è stata penalizzata dal download illegale, magari la gente l’ha sentito prima e forse nn gli è piaciuto…

  • Swiftie

    beh è sia positivo che negativo
    positivo perchè alcuni pensano che GL sia WTH cosa assolutamente non vera e che poi capiranno con l’uscita degli altri singoli
    negativo perchè beh almeno andare sui 100…però va beh l’album resta il migliore del 2011 e basta

    • Ahahahahahah il migliore del 2011? Hai ascoltato LASERS di Lupe Fiasco?

      • Swiftie

        e tu hai ascolato Goodbye Lullaby?

      • Mikele

        Esatto, ascoltati Goodbye Lullaby!

  • tommy

    ellie goulding debutta alla 129

  • flaky90

    bé con la promo in usa appena iniziata e con un primo singolo che non c’entra niente con l’album c’era da aspettarsele vendite così, ma avetye notato che i r.e.m. han venduto ancora meno… anche loro avevano vendite più alte o sbaglio?

    • Raffy_

      Molti sono convinti che la promozione sia il fattore che determina le vendite.Ma quando mai?!
      Solo American Idol come promozione riesce a incidere sulle vendite ( sopratutto digitali ) !
      Quindi un ospitata in qualche trasmissione non vuol dire nulla perchè ci sono tanti fattori che determinano le vendite.

  • Riccardo

    basso per una come avril… farà di meglio nelle prossime settimane…

  • Jessica

    come già hanno fatto notare sono 87mila e non 78mila! Poi quella frase “si tratta di un calo di 200mila copie rispetto a TBDT”…cavolo quel disco è uscito 4 ANNI FA! Ogni anno la discografia perde qualcosa come il 30% di copie rispetto all’anno precedente (dati ufficiali), è normalissimo che abbia venduto molto di meno! Poi ci aggiungerei che la promozione ha iniziato appena ora a farla negli USA e infine direi anche che What The Hell è stata la scelta più sbagliata che potessero fare per questo album visto che è completamente l’opposto rispetto alle altre canzoni e non ha fatto altro che sviare la gente verso un genere quando in realtà è tutt’altro! Beh alla fine di tutto questo discorsone direi che non sta andando affatto male (mi aspettavo di peggio in classifica, #4 non è male!) e penso che con il passare del tempo potrà migliorare, specialmente se la RCA si decide a pubblicare il più in fretta possibile WISH YOU WERE HERE come singolo!

    • Raffy_

      Jessica molti fan di Avril l’hanno abbandonata ed è prevedibile.Il pubblico maggiore di riferivento è quello di adolescenti,quindi i fan vecchi ormai cresciuti non se la filano più.
      Poi non è più credibile,è difficile che nuovi fan la seguino a meno che non siano 14 enni.
      Il disco è scialbo ci sono quelle canzonette aggiunte per far piacere alla casa discografica e lei tranquillamente ha accettato di metterle ( i soldi fanno le fanno comodo a quanto pare) rovinando cosi il ‘tema’ dell’album.

      Questo debutto sottono purtroppo è grave perchè ripeto, il pubblico di riferimento di Avril è quello giovane ed ormai nessuno si interessa alla sua musica (il genere pop/rock che propone ormai non tira neanche più).
      Neanche in Canada è riuscita a raggiungere la posizione numero 1, per non parlare delle vendite bassissime ( solo 15.000 copie )

      Bisogna ammettere che la popolarità di Avril è calata e il flop ci stà!

    • Raffy_

      Jessica che TBDT sia uscito 4 anni fa è vero!Che il mercato discografico è morto è assolutamente vero ma è inutile raccontarci frottole perchè questi numeri sono assolutamente negativi (non solo in USA ma anche in Canda Giappone e UK).

      Questo debutto sottono è grave perchè il pubblico di riferimento di Avril è un pubblico giovane,mettiamoci che molti dei vecchi fan non se la filano più,mettiamoci anche che come credibilità ne ha poca quindi neanche nuovi fan difficilmente puo’ farseli ,I commenti negativi che poi si leggono in giro sono giustificabili.
      L’album è scialbo.
      Avril ha accettato tranquillamente di inserire le canzonette volute dalla casa discografica( i soldi fanno comodo anche a lei) quindi il “tema” dell’album perde senso.

      La popolarità di Avril è calata quindi il flop è normale che ci stia.

      • Mikele

        Ma cosa dici!!! canzonette???? io sono il primo ad ammettere che What The Hell e Smile siano canzoni in stile TBDT ma per il resto l’album è un capolavoro.. lei è stata costretta ad inserirle nel cd perchè è stato valutato dalla RCA poco commericiale.. quindi per favore non scrivere frasi del tipo “i soldi fanno comodo pure a lei” o cose del genere perchè se proprio lo vuoi sapere lei ha rifiutato 20 milioni di dollari e sottolineo 20 milioni per non far inserire altre canzonette in stile WTH..

      • Jessica

        allora…sulle canzonette non so che dirti, io le trovo dei capolavori e per me questo è il miglior disco che Avril abbia mai fatto quindi è tutta questione di gusti…a te non trasmettono nulla di particolare mentre io le trovo meravigliose, non si può discutere su questo perchè non si finirebbe più e nessuno darebbe mai ragione all’altro! :) Per quanto riguarda il flop continuo a essere della mia idea…in Canada è #1 nonostante le poche copie, in Giappone dove ce lo vedi il flop? Ha venduto in una sola settimana 180mila copie ed è diventata disco d’oro in 3 giorni debuttando direttamente alla #1! In UK è in top 5, in Italia anche ed è l’unica artista internazionale presente in top 10 (e in top 20 oltre a lei ci sono solo i REM di stranieri), in Australia ha debuttato alla #1 ed è tutt’ora #1 (tra l’altro in Australia What The Hell è già diventata disco di platino per le vendite), è #1 anche in Repubblica Ceca, Svezia, Turchia e in top 5 in Svizzera, Austria e diversi altri paesi…dove ce lo vedi il flop? Va bene che le vendite come dici te sono calate però è comunque ai vertici delle classifiche ed è questo che conta!

    • Raffy_

      Guardate che io sono un vecchio fan di Avril i primi due album ce li ho ancora,ma dopo il terzo l’ho completamente abbandonata perchè i miei gusti sono cambiati. (Under My Skin è il suo migliore album comunque ;-] )
      Io non voglio imporre i miei pareri non metto in dubbio che a voi l’album dia emozioni,ma dovete capire che altre persone possono avere gusti diversi.

      Che non abbia accettato i soldi mi fa assolutamente piacere!Ma è indiscutibile che l’album non sta andando come si sperava, il calo delle vendite cè in tutto il mondo,i debutti in Top10 in diversi paesi contano poco vedremo quanto venderà nei prossimi mesi, e vediamo come andrà il tour sopratutto perchè se anche li ci sarà un calo di vendite dei biglietti si mette male per lei!

      Vi ricordo che Avril ha venduto tantissimo con i suoi progetti quindi è ovvio che ci sia il paragone,mi da fastidio solo quando non si vuol essere obiettivi.Che poi alla fine a me non frega nulla se raccoglie 5 dischi di platino mi basta che un cantante che seguo sforni album validi!Dovrebbe esserlo anche per voi!

      • Swiftie

        ma appunto, è inutile parlarne adesso che comunque sta andando anche bene, avere già un disco d’oro dopo solo 3 giorni mi sembra incredbile non credi?
        è ovvio che non sta andando come gli altri, sarà per il calo, sarà per la musica che c’è in giro, sarà perchè ormai i fan dell’adolescente Avril non se la filano più, però non è neanche vero che sta andando malissimo
        considerando appunto il genere dell’album, Avril è un’artista logenva come pochi, WTH è ancora nelle top ten e 20 di moltissimi paesi ancora dopo 3 mesi
        e appunto per quanto riguarda l’album, è già salita di 11 posizioni in Belgio =) e lì neanche promozione ha fatto così in tanti altri paesi in cui ha debuttatto alla top ten top 5 e anche alla 1 in alcuni

  • Shy

    Comunque spero di ritrovare i black eyed peas e rihanna in top 10 :)

  • Shy

    Bhè niente male, sono sicuro che anche la prossima settimana venderà questo tanto, minimo 60.000… poi è un album abbastanza fuori dalla moda elettropop, è normale che non venda quanto un album con influenze dance o elettroniche..

  • Rokkino

    Wish You Were Here ha debuttato alla 99 della BB Hot 100 ;)

  • brithil963

    C’era da aspettarselo secondo me, ma vabbè..

  • in america la promozione la sta facendo prp in qst giorni,quindi io me lo aspettavo un debutto non altissimo,cmq negli altri paesi sta andando benone..

  • Mikele

    Ne ha vendute 87.000 non 78.000

  • yakuza189

    dai che la settimana prossima chris debutta alla numero 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • pietro2110

    spero che torni a fare album come let go

  • pietro2110

    “Goodbye Lullabye” (87.000) di Avril Lavinge, si tratta di un calo di 200 mila copie rispetto a “The Best Damn Thing” che QUATTRO ANNI FA debuttò con 286 mila unità.

    il segreto è tutto in quelle 3 parole.

  • Rokkino

    4 anni fa…appunto!!! forza avriiiiiiiiiil!

  • strano un risultato così basso non trovate??? cioè What the hell non sarà ai livelli di Girlfriend ma è una canzone in pieno stile Avril. Di promozione ne ha fatta e ne sta facendo molta. Il video non è dei migliori ma ripeto lo stile avril è quello. Che i fan si siano disaffezionati?? Mi spiace perchè è brava e merita di più!

  • gianlu

    nella home c’è scritto 78.000 sono 87! speriamo che si riprenda .. magari un nuovo singolo promosso bene aiutera

  • gianlu

    ta ta taaaaaaaaaaaaaan… speriamo che si riprenda