Può sembrare strano visti i milioni di copie venduti da entrambi gli album di Bruno Mars ma ne “ Doo-Wops & Hooligans”, ne “Unorthodox Jukebox” hanno raggiunto la vetta della Billboard 200, traguardo che è stato conquistato proprio questa settimana. Il tutto grazie all’aiuto di Amazon MP3, il quale ha venduto l’LP ad un dollaro e 99 centesimi per un giorno ed al 3,99 per il resto della settimana.

Grazie a questa spinta il disco ha raggiunto un bottino di 95 mila copie con un +96% piazzandosi davanti ad “Amok” (50.000) degli Atoms for Peace. Scendono dalla 1 alla 3 i Mumford & Sons con “Babel” (43.000; -31%) mentre Macklemore & Ryan Lewis portano “The Heist” (42.000; +89%) alla 4 grazie agli stessi sconti applicati sull’album di Bruno Mars.

Posizione numero 5 per gli Hillsong United con “Zion” (34.000) che si piazza davanti alla compilation “Now 45” (33.000; -13%) ed i Lumineers con il loro album omonimo (30.000; -13%). “All That Echoes” (29.000; -29%) di Josh Groban scende alla 8 seguito da Rihanna con “Unapologetic” (29.000; +1%) mentre rientra in Top 10 “21” (27.000; +17%) di Adele, aiutata dalla performance e dalla vittoria agli Oscar.

  • Velvet

    Una numero uno non proprio genuina..lui continua a non convincermi.

  • sender

    Bruno è anche #1 nei singoli con When I was your man o.O

    • xxOOxx

      Sì nella classifica delle vendite sì ma in Billboard è terzo

  • ilmito

    E poi il fatto che spesso amazon o altri siti vendono la musica a prezzi cosi ridicoli,fa capire lo stato attuale dell industria discografica…se cosi’ si puo chiamare!!!! E’ alla fruttaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

  • ilmito

    Dai siamo seri e facciamo una riflessione…se davvero uno ama la musica e l artista in questione,non x sminuire bruno che a me piace e non poco..sia chiaro,sicuramente l album se lo compra subito e non aspetta una svendita cosi colossale x acquistarlo!!! Non vi pare??? Ed anche vero,mi dispiace dirlo,che alla fine non puo essere considerata una vera e propia numero uno!!! Una vera numero uno si conquista la prima settimana d uscita..segno che l artista e molto atteso e che ce curiosita attorno al progetto. E ovvio che restera negli annali di billdoard x la numero uno…ma bisogna vedere x quali motivi!!!

  • ste

    Che pezzenti che siete.
    Gli sconti fanno bene a chi vuole comprare la musica.. quoto Diano.. non capisco l’astio per qualche sconto, è assolutamente controproducente.
    Siete talmente subdoli che avete pensato alla sua posizione e non al fatto che qualcuno ora possa appassionarsi maggiormente a Bruno.. si può vivere la musica per delle classifiche? Fatemi un favore, buttatevi sotto un treno

  • Chiunque la raggiunge regalando l’album! Sarà felicissimo immagino di quel traguardo

  • Diano Francesconi

    Secondo me gli sconti sono una cosa giusta: i cd costano, la gente non vuole spendere, almeno che non sia sicurissima del prodotto.. Gli sconti permettono di vendere copie a persone “passive” e magari appassionarle di più all’artista che seguivano via You tube ecc…. In un periodo come questo del mondo musicale, gli sconti sono solo una cosa positiva.. non dico di usarli in eccesso.. Ma se ne fanno un po’ uso tutti, non ci vedo niente di male

  • Alessia

    Numero 50 Greatest hits my prerogative 11’500 copie :)

    • mm

      davvero?? azzo dopo 9 anni vende ancora :)

  • QueenSpears

    Vabbè, della serie numero 1 meritata! Per favore

    • mm

      be non è del tutto vero! secondo me come hanno gia commentato è una cosa positiva ogni tanto abbassare i prezzi degli album…

  • ales87

    Adele sorprendente come sempre.che rivelazione sta ragazza.giusto perchè nessuno di questi tempi di crisi nn vende cifre record…o sopra i 20 milioni…eh si,infatti….qualcuno però ce la fa..ma non tutti

  • ales87

    Non ricordavo nn fosse mai arrivato alla nimero uno Bruno.chissà se il secondo estratto “If i was yor man” è arrivato alla n.1 questa settimana.sarebbe un bel colpaccio album e singolo alla n.1 in contemporanea.trovo questo artista un fenomeno e talentuoso cm pochi,e sono stra-felice x il suo successo.una voce differente in un panorama quasi tutto uguale

  • Toveland

    praticamente è stato per tutta la settimana enormemente ribassato (il prezzo). La prossima settimana vedremo un netto crollo.
    Sono curioso di vedere se e quanto i tour aiuteranno Rihanna, Taylor swift e Alcia keys.

  • felice per la numero 1 ma quando questi risultati vengono ottenuti grazie anche a questi sconti di amazon la cosa è un po’ ridicola.. della serie: ti piace vincere facile?

    • xxOOxx

      concordo, anche se ormai casi del genere sono molto frequenti e non si può dare la colpa agli artisti. Resta il fatto che la prima posizione se la meritava tutta e il CD stava andando alla grande anche prima dello sconto di questa settimana.