Dopo il grandioso successo di “Spirit” e del singolo “Bleeding Love”, arriva in questo finale di 2009 anche il secondo attesissimo disco di Leona Lewis! Vincitrice del primo X-Factor UK, sin da subito ha tirato fuori delle qualità vocali sbalorditive, che si concretizzarono con delle esibizioni mozzafiato di Bleeding. Fu subito amore in tutto il mondo per lei!

Le cose sono cambiate, il primo singolo del nuovo album “Happy” non ha riscosso oltre oceano il successo sperato, mentre in Europa si è piazzato ad una ottima numero 3 (niente confronto alla numero 1 per diverse settimane di “Bleeding”). Per questo motivo, già sono stati scelti i singoli “I Got You” per il mercato yankee, e “Outta My Head” per noi Europei.

leona-lewis-echo

Clicca qua per Acquistare Echo su I-Tunes!

Ma veniamo alla recensione del secondo album della fenomenale voce britannica; Leona Lewis:

“Happy”, primo singolo, come già detto, il pezzo è stato prodotto da Ryan Tedder, lo stesso geniaccio dietro a “Bleeding Love” e la nominata ai Grammy “Halo” di Beyoncé. Un pezzo decisamente meno diretto rispetto al suo singolo di debutto assoluto, un pezzo che secondo me ha guadagnato molto con il video, uscito secondo il mio punto di vista troppo tardi. La canzone è di una delicatezza estrema, ed avrebbe avuto molto potenziale, ma stranamente non ha ottenuto il successo sperato. A tratti è un po’ troppo trascinata la voce di LeLew, ma forse il tutto è stato creato apposta… voi che dite? Brutta scelta come primo singolo o canzone decisamente sottovalutata?

“I Got You” potrebbe essere la chiave per il successo. Una ballata Pop, ma non troppo “depressiva”, un inno d’amore per una persona, ed un ritornello che potrebbe farla diventare grande. La canzone è stata scelta per il mercato americano come secondo estratto. Merita veramente e penso che sia un buon sequel ad “Happy”. A tratti può ricordare le sonorità delle “American Idol” come Jordin o Kelly C. Buon pezzo. Tanti auguri a lei.

“Can’t Breathe” è una midtempo molto gradevole, dove la voce di Leona è assolutamente perfetta e ci regala degli acuti meravigliosi. Molto diversa dal suo solito smielo, il pezzo secondo me potrebbe avere potenziale come 4° o quinto singolo.

“Brave” trasuda di malinconia. Un pezzo ombroso, con delle sonorità che richiamano l’oriente! Una vera ascesa ed una fioritura nella parte centrale finale del pezzo, ne fanno uno dei più grandi ed originali del disco. Secondo me non ha le potenzialità da singolo ma di creto rende l’album più interessante.

“Outta My Head”! Finalmente un po’ di vita cara Leona. Il pezzo è una produzione di Max Martin, una uptempo Pop d’impatto, scelta come secondo singolo per il Regno Unito e l’Europa! Mi piace assolutamente la parte finale dove Leona caccia l’acuto, il singolo è sicuramente molto “catchy”, ma non lo reputo niente più che una delle tante produzioni Pop di Martin…! Di positivo in questo singolo c’è il fatto che “risveglia” un po’ una cantante che, è tra le più “depresse” nei testi e nei pezzi di tutto il panorama musicale. Apprezzabile lo sforzo di farla vivacizzare un po!

“My Hands” è una ballad di una delicatezza spropositata! Parte parlando di una Leona che si prepara alla vita senza l’amato perso, anche qua si accende il tutto verso metà traccia. Buona la performance vocale! Potenziale singolo anche questo, nel finale il classico coro gospel aiuta LeLew, che chiude in grande!

“Love Letter”, troppo, veramente troppo Clarkson in questo pezzo.. voi che dite? Le sonorità son quelle. Una midtempo Pop che mi sa di insipido.. già sentita, troppo trita… skip

“Broken”, altra pop ballad sul piano! Questa è veramente di una potenza grandiosa, mi è piaciuta dal primo ascolto e mi son chiesto perchè iniziarono questa “Echo” Era con un pezzo di questa caratura. John Shanks ha prodotto questa perla, che però ha la pecca di oscurare un po’ con il sonoro potente e cinematografico la voce di Leona. Mi piace e spero che verrà selezionato come singolo, prevedo grande successo per un pezzo del genere se venisse lanciato in un paese come l’Italia.. impossibile resistere.

“Naked” altro pezzo eccelente. Il sound un po’ rock-pop di una midtempo molto intessante. Anche qua abbiamo un ritornello che rimane in testa, e anche qua possiamo sentire lo strumento che a volte invade eccessivamente la voce delicata di Leona.
Leona.. dice… “sono nuda, sono nuda, sono nuda senza di te…..”! Dal titolo subito avrei pensato a qualcosa di “sensuale” ma evidentemente Suora Lewis non è ancora pronta ad esplorare temi troppo eccessivi. Assolutamente politically correct la Lewis. Bel pezzo…

“Stop Crying Your Heart Out”, altro piano, altra ballata, e datemi perfavore una lametta che mi taglio le vene! Adoro il fatto che Leona riporti di moda le grandi ballatone alla Whitney o Mariah dei tempi che furono, ma quando è troppo è troppo…! Ineccepibile la sua voce, ma un po’ palloso il pezzo, va bene da ascoltare se intendete buttarvi giù dal balcone depressi dal periodo pre-natalizio.

“Don’t Let Me Down”. Anche qua non cambia lo stile, ma mi piace il pezzo, mi piaceva quando uscì la demo, e sarebbe stato bello vederla duettare con Mr.JT visto che la produzione è a cura di The Y’s. Mi piacciono le sonorità ed il pezzo è piacevolissimo.

“Alive”.. son già sotto il balcone morente…! Nahw scherzi a parte, altra ballata di tutto rispetto. Ma anche qua abbiamo il solito piano d’intro, ed ascoltare tutto il disco in un pezzo solo è veramente piuttosto pesante. Potrebbe anche questo essere un potenziale singolo.

“Lost Then Found” è l’unica collaborazione, ed è con i One Republic. Indovinate un po? Anche questa è sul lento andante. Non mi piace e spero non venga selezionata come singolo.

Credetemi, RNBJUNK è stato uno dei primi siti a parlare di Leona in Italia, e ne vado assolutamente orgoglioso, tuttavia mi ritrovo sempre molto combattuto quando devo parlare di lei.

Da un certo punto di vista, è uno dei pochi personaggi “immacolati” e semplicemente “puri” del musicbiz, dall’altro la trovo decisamente troppo “smieloromanticosa” e “pulita”.

Mi spiego meglio! Diedi al suo primo album Spirit una valutazione più bassa rispetto a tutti gli altri siti di musica, perchè trovavo Leona una grande voce, ma una piccola personalità. Con “Echo” avrei voluto delle unicità, una maturazione non solo vocale, ma anche d’immagine, e di personalità, tutto questo non l’ho realmente visto/sentito nel nuovo progetto.

Di certo i pezzi sono molto più concreti e forti rispetto a quelli del debutto, alcune sono delle ballate semplicemente fantastiche per i tempi che corrono, ma sono quasi tutte pop ballad con lo stesso “formato”, e di conseguenza, mangiando il CD tutto assieme si arriva alla fine quasi stufi e sfiaccati. Un po’ troppo depresso tutto il concept e le sonorità, a parte rare eccezioni di “sperimentazione” secondo me riusciti solo parzialmente.

A livello vocale siete veramente convinti che in questo album ci sia il meglio? Secondo me no,… sono assolutamente convinto che Leona possa fare dei pezzi incredibili con la sua voce, e qua dentro trovo che sia sfruttata solo al massimo al 70% delle sue potenzialità.

Insomma, per trasmettere trasmette, le ballate le sa fare, la voce c’è (anche se i producer potrebbero tirarla fuori ancora meglio). Tuttavia non mi sento di dire che sono innamorato di questo progetto, perchè in effetti non è molto variegato. Dal final cut mancano le produzioni di Timbaland, ed altri producers… sarà stato un bene sperimentarle?

Ancora per me Leona deve maturare, deve trovare la sua UNICITÀ, e non basta la buona voce per essere “UNICHE”.

R&B Junk rating: 3/5

1. Happy
2. I Got You
3. Can’t Breathe
4. Brave
5. Outta My Head
6. My Hands
7. Love Letter
8. Broken
9. Naked
10. Stop Crying Your Heart Out
11. Don’t Let Me Down
12. Alive
13. Lost Then Found (Feat. OneRepublic)

34 Commenti

  1. Il cd Echo è composto da ottime ballate pop ed è più maturo di Spirit. Poi uscirà la riedizione di Echo con le collaborazioni con Robbie Williams…quindi il disco diventerà ancora più appetibile.

  2. “Stop Crying Your Heart Out”, è una cover, è un pezzo degli oasis, come si fa a definirla pallosa e depressiva!! è un capolavoro! ma non ne capite un ca**o allora!!! ma va buttati dal balcone!! vatti ad ascoltare le porcate di lady gaga

  3. io rimang basito a leggere certe cose…in un mondo dove le cantanti spesso neanche cantano, dove le voci di un tempo sono sparite, e qui diciamo che la voce non è tutto….si perdendo di vista cos’è la qualità…non fossilizzatevi sulle vendite!!
    Echo è superiore a Spirit dal mio punto di vista, non so, lo sento leggermente più evoluto…certo, ci sono momenti infelici ma meritava più di 3 questo disco…
    con il terzo album non avrà più scuse, se non si evolve con quello……

  4. Fare un passo avanti non significa fare uptempo se prima facevi un disco di ballate. Vi invito nuovamente ad andare più in là del vostro naso, la musica non è solo solo fatto di pezzi “veloci” e “lenti” tra gli stessi c’è una varietàgrande come il mare.
    Il concetto dell’album è lo stesso del primo, non la trovo poliedrica né artista (parlo per me, ovviamente) la trovo “solo” una grande voce.

    _Loray_

  5. Ma se Leona Non si sente ancora pronta x un album di Up-tempo non è colpa sua…. Il cambiamento secondo me ci sarà al 3°o album e sarebbe bene lasciasse Tedder per lavorare con Red One chissà ke bomba !! (con questo non voglio un album di sole Up tempo ma devono restare le ballate u.u)
    Non penso ke se R.O. la produca smetta ti esserci qualità nelle sue canzoni visto ke Lady GaGa resta bravissima anche se i beat delle sue canzoni sono discotecari cmq con il tour mondiale Leona si aprirà di piu e questa esperienza potrebbe cambiarla…

  6. Felice appunto xké leggi ciò che scrivo da tempo che dovresti averla capita che vado oltre l’apparenza. A me non frega proprio nulla che Leona si spogli e faccia la troietta, non è assolutamente il senso delle mie parole. Il mondo delle cantanti non è diviso in 2 parti: le troiette e quelle serie con voce stile bonton per favore guarda un pò più in là del tuo naso!
    Leona ha una voce incredibile ma secondo me non ha altro, quando interpreta è sempre rigida ha sempre la stessa faccia (con questo intendo baccalà), nel video di Forgive Me che hanno voluto un pò movimentarla lei ha sempre quella faccia non entra per nulla nel pezzo, ovvio che è un mio pensiero ma considerando che qui nuovamente le ballate regnano forse se ne saranno anche quelli attorno a lei!
    Un disco è fatto xké un artista vuole dire qualcosa, quello che questo disco dice, per me, è lo stesso dello scorso, quindi io non ne vedo il senso.

    Le prime 3 cantanti che hai nominato lì sopra a me comunicano un qualcosa di così forte che mi fa piangere o a seconda venire voglia di ballare a me Leona fa venire da sbadigliare secondo me deve capire che un pezzo si canta anche con il corpo e non solo con la voce.

    Ribadisco, io non sono Dio, il mio è un parere, non un dogma ma questo è quello che penso di Leona e lo sapete da sempre.

    _Loray_

  7. quto dan e sono in grandissimo disaccordo con i will be,baccalà sarai tu caro mio.Se preferisci le sto…tte come cantanti accomodati pure!!!cioè il mondo cambia,invece di premiare l’arte ,qua premiamo le putt..ne!semplice,umile,brava ragazza,azzo pagherei per trovare oggi una donna cosi,e una che ce al meno pe ril momento e anke brava musicalmente,tu che fai la richiami pure.Vergognoso il commento di i will be.menomale che ascolot alicia keys,christina aguilera ,whitney houston o mariah carey,da quello che ascolti nn si direbbe che hai idee sbagliate sulla musica.

  8. Ok ora che sono rientrato posso fare la recensione del mio disco: Cominciando R&B Junk sono completamente in disaccordo con te: Che il CD è pieno di ballate pallose assolutamente no, che ho voglia di suicidarmi dal balcone nemmeno in più che il disco è pesante non credo proprio visto che io ODIO le ballate e La Lewis è l’unica artista che è riuscita a farmele apprezzare anche perchè Mariah non la sopporto e Witney mi sta indifferente comunque ora recensisco ECHO:
    Happy :bellissima traccia di forte impatto emotivo sopratutto grazie al video ma secondo me x quanto sia bella è una delle traccie più deboli e meno incisive del disco (il testo andava con una base più musicale alla broken) voto:7.5/10
    I got You : tenera canzoncina che farà bene potrebbe arrivare in top 20 in america *.* speranco anche di più voto: 7.5/10
    Can’t breathe : qui il CD comincia a scaldarsi sul serio nonostante le prime 2 traccie siano molto belle… bel beat non c’è molta innovazione ma va molto bene lo stesso… assolutamentesi giochera il ruolo di 4 o 5 singolo insieme a My Hands voto: 8.5/10
    Brave: Bella traccia mi piace molto, molto valida e anche questa potrebbe essere un ottimo singolo a fine era voto: 7/10
    Outta My Head : mi piace sempre di più speriamo entri anche in USA … Max Martin ha fatto un buon lavoro !! Bel mixer voto: 8.7/10
    My Hands : bellissima traccia . bella voce come in tutta le canzoni e olto emozionante voto : 8.5/10
    Love Letter : bella traccia bel 7o singolo voto :8/10
    Broken : seconda perla del disco … base stupenda voce fantstica un mix favoloso!!!!! Assolutamente 8o singolo e anche primaaaaaaaaa!!! voto :10/10
    Naked : molto particolare sempra quasi un pò Up tempo anche questo sarebbe un bel singolo ( x me sarebbero tutti bei singoli XD) voto :8.2/10
    Stop Cryng Your Heart Out & Alive : bellissimwe ballate anche se preferisco l’ultima! COme singoli non credo vengano scelti ma è meglio così voto medio :7.5 e 8.2 su 10
    Don’t Let Me Down bella canzone la voglio come singolooooo!! Justin ha fatto proprio un bel lavoro voto: 8.5/10
    Lost Then Found : la traccia secondo me migliore del disco bel featuring si vede ke fra Ryan e Leona c’è un grande feeling!belle percussioni e violini e tastiere… voto 10/10 e lode…
    Insomma si è capito che secondo me è stato uno sbaglio scegliere Happy come primo singolo si è molto bella ma x niente incisiva,… avrebbe fatto meglio con qualsiasi altra traccia andava bene anche DOn’t Let Me down x farla debuttare in top 10 in america o anche in top 5 comq secondo me il CD può salire e peakkare meglio in classifica ha tutto il tempo e bellissimi singoli! Spero questa era possa essere molto lunga *.*! Leona ti sto amando :)

  9. al contrario di quanto si dice in questa recensione, io credo che leona, producendo sempre delle ballate, e nn innovando molto dal primo album, abbia dimostrato veramente di avere personalità!!! secondo me nn bisogna fare delle uptempo orecchiabili e che rimangono impresso per avere personalità!!! cmq happy ha solo bisogno di un po’ più di tempo, nn è una canzone che colpisce al primo ascolto..secondo me la vedremo in vetta alle classifiche tra poco tempo, insieme ad I see you…per quanto riguarda l’album, personalmente preferivo spirit!!

  10. Sono d’accordo con chi ha recensito questo disco: Non basta la voce! Leona di voce ne ha da vendere, al punto che quando canta è così perfetta da sembrare in playback ma il problema è che si è fossilizzata tanto su questo genere nonnesco, scontato e diabetico.
    Ci si aspettava che con Echo ci dimostrasse quanto davvero vale ed invece è rimasta lì, dove l’avevamo lasciata.
    Echo è un disco superiore non poco a Spirit il problema è che Bleeding love è un pezzo che ha fatto un botto incredibile, deve tutta la sua carriera a quel pezzo. Qui non c’è nulla di potente, sempre le solite robe misurate il giusto x le famiglie, inoltre la cover degli Oasis la trovo una pessima idea, la canta egregiamente ma risale a pochi anni fa e ho amato tanto l’originale… Non c’è storia per me con questa! Le cover si vanno a pescare nei decenni passati o quelle recenti le si stravolgono.
    Io ne sono rimasto deluso, spero che la sveglino, l’immagina della brava ragazza che canta ballate e sta lì come un baccalà mi ha rotto… Anzi non mi è mai piaciuta!
    Comunque venderà, non ha da preoccuparsi!

    _Loray_

  11. Ma scusa tu che comandi r&b junk, m hai fatto girare i cosidetti in 50 secondi.
    Tu forse preferisci una cantante che fa canzoni uptempo, tutte movimentate (Lady Gaga e Britney Spears: nomi a caso), senza un po di emozione?
    Di solito le canzoni smielate sono le migliori, e il tuo ” mi butto dal balcone” è segno che non sai riconoscere la vera emozione, e con questo ho finito.
    E Stop Crying My Heart Out è anche lenta, ma forse è la canzone più bella del disco.

  12. io trovo il cd fantastico sinceramente… ok forse ci sn troppe ballad xò dobbiamo considerare ke in Spirit la percentuale di ballads era ancora + alta!!… è come kiedere a lady gaga di fare un cd con tutte ballads!… aspettiamo qualke anno e acquisterà una sua identità… purtroppo oggi sembra ke x avere un’identità basti vestirsi da carnevale tutti i giorni come lady gaga e ultimamente anke rihanna!!

  13. Purtroppo, per quanto mi dia orrendamente fastidio bocciarla, la Leona purtroppo ha mancato il centro con questo album. La stimo moltissimo come artista, bellissima voce (vera e non di computer) e grande classe, un mix perfetto ma è mancato il mordente necessario per consacrarla definitivamente. Sono perfettamente d’accordo con le considerazioni che ha fatto aaron87fabio.

  14. Questo album e’ stupendo..non ci sono parole….Leona ogni volta mi impressiona sempre di piu’…sta crescnedo in una maniera impressonante…5/5 qst album merita…=)

  15. rihanno detto orrendo da te nn mi fa effetto,visto che la tua rihanna deve studiare altri 10 anni di canto per arrivare a 1/3 della voce di leona.quoto the strange boy e ti dico complimenti mi trovo sempre daccorod con te ,sei molto costruttivo e obiettivo,capisci molto di musica e son contento che ci sei in questo blog ,persone come te che fanno questi commenti sono buone!!!Poi enzo nessun paragona la storica mariah carey a leona anke se delle due preferisco leona come persona e come semplicità.umiltà e se essere una brava ragazza come lei significa nn aver personalità,beh allora state inguaiati,magari ce ne fossero in giro come lei,avere una donna o una ragazza come lei sarebbe magnifico almeno per quello che conosco di lei al momento!Ciaooo

  16. Parliamoci chiaramente…qui il problema è un altro…nn siamo più neji anni ottanta….ma nel 2000 inoltrato…e le esigenze di mercato sono cambiate….nn si parla più di voci forti….ma di intrattenimento…la gente non vuole più la ballata di mariah….di whitney….di celine dion…e questo è evidenziato dal fatto ke album come memoirs di mariah….i look to you di whitney….echo di leona nn stanno avendo il successo ke invece di sicuro avrebbero avuto dieci hanni fa….la gente vuole divertirsi….vuole ballare…ed ecco ke alla numero uno spuntano la spears…la gaga…i bep…..prendete per esempio beyoncè….una voce stupenda…e le ballate del suo album sono favolose…ma in classifica ki abbiamo???? sweetdreams, single ladies etc…e purtroppo le artiste cresciute a pane e ballate purtroppo nn vengono+ apprezzate….perkè tutti vorrebbero da loro delle ballate…ma quando portano avanti le ballate…vengono snobbate….mariah è arrivata in top 10 con obsessed…mentre i wanna know what love is è stata snobbata alla grande nonostante il suo impatto emotivo…stesso dicasi per i didn’t know my own strenght e million dollar bill di whitney…il mercato dellamusica è totalmente cambiato…nn solo a livello di vendite e canali di vendita…ma soprattutto a livello di gusti….quindi prepariamoci ad avere sempre meno mariah…whitney…leona…e sempre + britney spears e compagnia bella…insomma prepariamoci ad avere sempre meno ballate di qualità…e sempre + canzoni per ballare…perkè la gente questo vuole!

  17. Enzo se nn x la voce, x cos’altro vuoi paragonarle??? forse ti riferisci al fatto che Mariah sia diventata una gran porcona x continuare a mantenere il successo (che a quanto pare nemmeno ha più) e Leona, invece, continua ad essere semplice e genuina??? se avere successo vuol dire abbassarsi ai livelli della spears e cinquiline, preferisco mille flop come quelli di Echo. Che il mondo è pieno di gente ignorante era cosa risaputa :)

  18. Una palla mostruosa ed un flop incredibile…l’america l’ha già cancellata..l’Europa…è sulla buona strada…che peccato per una voce cosi’

  19. io adoro questo cd..e non mi risulta affatto noioso ascoltarlo x intero..cmq questa recensione mi è piaciuta molto..lenta ad arrivare ma completa..

  20. IO ADORO ECHO. Credo sia il raggiungimento di quello che era stato iniziato con Spirit. e poi, una cantante deve perforza rinnovarsi per essere apprezzata? nella storia delle grandi dive degli anni ’90 non mi sembra ci siano stati dei grandi cambiamenti nei primi album. Io credo che Leona meriti molto e che abbia fatto bene a mantenere la sua immagine. Cambiare per ogni cd, alla fine, risulta banale.
    p.s Leona ha vinto la 3° edizione di X factor, non la prima :)

  21. diamo tempo al tempo.Io amo leona lkewis cosi come è!E’ bella proprio perchè diversa dalle altre,le altre per vendere mettono le gambe da fuori ,lei ci mette la voce e l’arte.Poi con il tempo nn vi preokkupare diventerà anke più grintosa ,aspettiamo il terzo album e vedreter.E’ sempre stato cosi ,con il terzo album si vede il cambiamento vedere britney,christina aguilera anke se già dal secondo cambò molto,nelly furtado,alanis morisette e altri.Diamo tempo al tempo,poi nulla in contrario a chi mette le gambe da fuori anzi sono strafelice ma bisogna sapersi inventare anke con quello!

  22. io trovo il cd molto bello invece!!mi piacciono quasi tt le canzoni!!!in particolare lost then found,my hands,i got you e happy!!!forse è vero ke manca d originalità ma è solo al 2 album!!glie lo possiamo perdonare!!^^

  23. mmmm io aspetto ancora la recnesione di The e.n.d dei black eyed peas che è l’unica che non hai fatto degli album usciti (che io ricordi) , cmq album bruttino , non ci sono canzoni al livello di bleeding , footprints in the sands, i will be o better in time , non c’è stata alcuna maturazione rieptto al passato, la voce la trovo feddina e un po’ impersonale , nostante al tecnica….bella outta my head carine i my hands e brave , naked e lost and found stop.

  24. La penso anch’io così…..leona ha una voce grandiosa,bellissima…..alcune sue canzoni le adoro…MA in linea generale mi ha annoiato sia questo disco che il precedente Spirit!!
    Da leona in futuro mi aspetto un’evoluzione musicale e più grinta,e meno mielosità…insomma con quella voce lì potrebbe dimostrare ben altro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here