Leona Lewis vince a larga misura il nostro sondaggio sulle “New Voices” del panorama R&B e Pop, con più del 50% dei consensi pare che sia la voce più interessante uscita negli ultimi tempi secondo le orecchie dei nostri Junkini e delle nostre Junkine!

Secondo posto combattutissimo fino all’ultimo voto, e la spunta Keyshia Cole, per il 17% dei Junkies è la seconda, al terzo attaccata Estelle, la new diva UK con un bel 16% di consensi.

Ecco i risultati completi del sondaggio:

  • GrazyStar

    me dai nn vi aggrappate a sti fatti..beyoncé è un eccellente cantante e ballerina e leona ha una stupenda voce che anche senza balletti ti riempie mezzo mondo e guadagna a serata 1 milione e mezzo d’euro..dunque… però da quello che ho capito sembra che il pop deve essere condannato..ma perchè..tanto bello il pop.. mischiato con l’r&b poi è sublime..sac..

  • blackvoice83

    Perfetto ho chiamato guida a port’alba, risolto tutto quelli che voglio io ce ne sono a iosa. sono quelli nel parterre numerato in poltrona.

    • Raffaele

      che mazzo! :-) il punto è che io vado con due amici, di cui uno non poteva pagare più di tanto, e quindi sono dovuto scendere a compromessi.

  • blackvoice83

    ma da feltrinelli o da fnac, fnac non li aveva stamattina perchè non hanno più il circuito ticketone, ma quelli di stevie su quale circuito sono disponibili?

    • Raffaele

      io li ho presi da concerteria venerdì pomeriggio, a via schipa.

  • blackvoice83

    tu dove li hai presi? hai preso quelli da 90 euro?

    • Raffaele

      no, ho preso quelli da 54.90 (prima fila secondo anello) presso una rivendita napoletana.

  • blackvoice83

    non sarai solo al concerto.

    • Raffaele

      be, lo so, non ci sono quasi più biglietti :-)

  • Raffaele

    Ma un post sul grande evento soul dell’anno, e cioè il concerto di Stevie Wonder a Milano il 26 settembre? Io ho già preso i biglietti.
    Che strano, un sito di RnB, un genere che deve tantissimo ad artisti come Stevie, che non fa mai una parola su questo straordinario artista e sul suo passato musicale che “passato” in realtà non sarà mai, dal momento che viene continuamente saccheggiato da chiunque.

  • JMZ

    Leona ha una voce da brividi!!!
    a me personalmente fa impazzire!!!

  • Rea

    Junkie perché non scrivi un post sul prossimo concerto per Nelson Mandela?Ci saranno tanti artisti interessanti,dei nostri ci sarà Zucchero…Dai,dai!

  • FLUORESCENT

    ODDIO QUANTO ODIO LA VOCE DI LEONA!
    W KEYSHIA & JENNIFER HUDSON.

  • 4everBK

    Io ho votato Jennifer Hudson!Come mai l’hanno votata in pochi?:(

    • Guarda, a me dispiace sia arrivata solo quarta perchè merita sicuramente di più.. Il problema è che la più quotata in questo momento è la Lewis perchè è quella che con grande differenza sta avendo la meglio sulle altre. è il suo momento diciamo..
      La Cole è comunque già affermata da qualche anno.. e l’album è davvero un buon album quello che ha fatto uscire l’anno scorso. Etelle ci uccide dalla mattina alla sera con il suo tormentone, in realtà ha una vocina bellina, non potente ma piacevole e la Hudson io credo, secondo la mia teoria, sia arrivata dopo la banda perchè non ha un album in giro, singoli etc.. abbiamo la sua Spotlight ma nulla di che.. non si sente ancora in giro.. percui penso che se questo sondaggio venisse riproposto tra un tot di mesi arriverebbe seconda. Detto tutto questo, nonostante mi piaccia molto, ho preferito la Lewis

  • claudiatheroc

    io ero indecisa tra leona ed estelle… in quel momento ho scelto leona, anche se mi piace molto shine. ma ho pensato cmq che leona ha una voce migliore…

  • Ale!

    Comunque io ho votato Estelle, Leona e’ piu’ insipida di un bicchiere d’acqua per quanto mi riguarda.

  • Rea

    Cmq non mi riferivo a te in particolare,ma un pò a tutti e alla situazione veramente penosa…Cmq io non entro in merito,fatti vostri anche se potreste evitare….Ciao,ciao!

  • Appunto.. proprio così

  • Rea

    Allora scusa Thomas,non avevo capito….Ciao…..

  • gio88

    ve beh cmq credo che con urlatrice volesse dire che riescono a fare cose paurose con la loro voce….

  • Dai ragazzi, non è il caso di infervorarsi e arrivare ad insultarsi. Tutti noi (chi più, chi meno) siamo poco obiettivi quando si discute di artisti che ci piacciono, non c’è nulla di male in questo, ma non perdiamo di vista lo spirito del blog.
    Tanto ognuno rimarrà della sua idea.
    Detto questo:
    Junkieeee, Timboooo, fate un nuovo post così tutto scema (come me)???
    Oppure aprite gli idranti :)

    • Rikk

      Eheheh fantastico, questo è lo SPIRIT giusto (uaooooahhaaAAh ho fatto la battuta!) .. sto scemando… ;-)

  • Rikk

    A me leggere commenti del tipo “Mariah fa schifo W Beyoncé” e/o viceversa fa un po’ pena. Mi pare infantile e sciocco. Mariah, o Beyoncé, non mi fanno impazzire ma non mi sognerei mai di scrivere ciò che ho letto in giro con tale, e inutile, cattiveria. E’ stupido, anche perché le artiste citate possono piacere o meno, ovvio sono gusti personali, ma si scrive qualcosa d’interessante e utile se si esprime un’opinione in merito al perché non piace o perché si preferisce altro ma scrivere epiteti su una solo perché si ama un’altra è veramente tanto sciocco e non crederò leggerò ancora commenti simili.
    Fate cadere in basso il profilo di un blog che non ha la pretesa di essere la bibbia della musica ma fornisce informazioni velocemente con passione e dedizione. Alcuni post non sono scritti perfettamente, forse, ma chi lo fa non è un giornalista e forse arriverà a quel livello dopo essersi fatto il mazzo qui. A volte risponde in maniera sanguigna, vero, ma intanto crea questo spazio che frequentiamo, rispettiamolo quindi di più evitando certe kakate, se m’è permesso. Grazie..

  • Ale!

    Beyoncé l’ha tirata fuori quel genio di Blackvoice che alla luce degli ultimi live di Mariah sente il suo idolo vacillare e di conseguenza minacciato da cantanti, che ora, sono molto piu’ valide.
    D’altronde una persona che sminuisce Beyoncé come un a cantante urlatrice, un pacco commerciale ed un vibrato comunissimo ha ben molte domande da porsi.
    Io nel frattempo mi godo il dvd The Beyoncé Experience e uno dei tanti live penosi di Mariah e conto le differenze, esilarante caro Blackvoice.

    • Raffaele

      si, ma lasciali fare, è l’ennesima (ormai non si contano più) prova di quanto talento abbia Bee ;-) d’altronde mica ti puoi aspettare da tutti lo stesso grado di sensibilità musicale…

    • blackvoice83

      io continuo a dire che beyonce urla ed ha poca personalità musicale, scopiazza un pò qui e lì, cerca di clonare shakira nel duetto che hanno fatto, ai concerti si rifà un pò a kyle e un pò a madonna, nelle variazioni vocali è un misto ineguagliabile, io ammetto che mariah non è più quella di una volta a causa del suo malo modo di usare la voce negli anni ma tu da carampano quale sei non ammetti che beyonce se non urla non sa cantare.

      • Ale!

        Stai paragonando generi, non artisti, chiediti quanto senso abbia.

      • Raffaele

        Beyoncé se non urla non sa cantare? a me risulta che il meglio lo dia proprio in pezzi come “dangerously in love”, “Me myself and I”, “flaws and all”, o quella perfettamente controllata versione di “over the rainbow”, e che ciò che la caratterizza sono proprio alcune sottigliezze. D’altronde è una che ha studiato canto lirico, e si sente. Urla molto, soprattutto nella B’day era, ma da qui a dire che se non urla non sa cantare….
        Penso che non avrebbero mai pensato di affidarle il ruolo di Etta James (e quindi il compito di pubblicare una cover di “at last”) se avesse saputo solo urlare…
        E poi: ai concerti si rif° a kylie e madonna? ma che dici? si rifà a tina turner, james brown, michael jackson, janet, a chi vuoi tu, ma non a kylie e madonna, da cui può aver preso un’uscita o un vestito, ma di sicuro non lo stile, i movimenti o i riferimenti iconografici.

      • Raffaele

        io però ho capito cosa intende: effettivamente, se da una parte è vero che non puoi aspettarti emozioni forti da “baby boy” (che tra l’altro è un pezzo che non mi è mai piaciuto), è anche vero che si sente che bee non è una che ha sofferto, e per struggere con l’interpretazione c’è bisogno di aver sofferto, e avere quella cosa del tipo “io ho sofferto e vi posso raccontare questo”, questo tipo di credibilità. Bee non ce l’ha, anche se ha dalla sua molta aggressività e forza e una notevole carica soul. Ma il vissuto emotivo che ti trascina le manca.

      • Raffaele

        vabbè quella cmq non è una cover pari pari, c’è anche una lunga parte aggiunta, e l’effetto a cui aspira è diverso.
        puoi chiamarmi raf, certo.

      • Raffaele

        si, ma cmq la cover di Bee era molto diversa, e infatti ci ha aggiunto una parte nuova. a me piace di più, perchè ovviamente amo di più la voce di bee, ma capisco cosa intendi. anche se non le confronterei così direttamente.
        puoi chiamarmi raf cmq.

      • Raffaele

        ho scritto due volte per errore :-P sorry

  • Rikk

    Beh, dopo 60 commenti posso anche scrivere che ho dovuto guardare su youtube per sapere CHI CA**’E’ KARINA PASIAN! ^.^

  • io ho votato Estelle perkè c’era da fare una preferenza…ma secondo me tutte le cantanti del sondaggio meritano un plauso per le loro voci caratteristiche!!!!!!

  • gio88

    secondo me invece ci sn voci più interessanti di leona lewis che è molto bella ma alla lunga non è poi così originale meglio keyshia cole e/o jordin sparks (che poi è pure giovanissima e quindi io trovo sia ancora più interessante per questo) e perchè no estelle che hanno voci meno perfettine ma alla lunga sn più originali e molto più interessanti!

    • Raffaele

      condivido pienamente :-)

  • io davvero non sapevo chi scegliere, ma alla fine ho scelto jordin sparks, xk in no air mi da veramente i brividi nella parte finale, ha una voce bellissima capace di dare emozioni… leona lewis ha una bellissima voce, ma le manca personalità…non so…

    • Io per esempio preferisco la Lewis anche se l’album, ripeto, non è il massimo ma concordo con te, LilSun, che la parte finale di No air della Sparks è veramente molto bella

  • Rikk

    Bene, ieri come ho scritto ho ascoltato tutto l’album di Leona che ho da un po’ e che regolarmente salto ogniqualvolta lo incrocio sul mio iPod. Voce bellissima, siamo d’accordo, a me personalmente non ha trasmesso nulla e l’ho trovato noioso e melenso. Però la voce, oggetto del sondaggio, è indubbio, merita. Poi è un primo album, l’ho ascoltato solo una volta, magari in futuro farà diversamente, è che poco apprezzo i testi e le melodie tutte piccì picciò scentimenti su scentimenti..

  • Rea

    Ah,dimenticavo….Urlatrici alla Mariah e alla Aretha?Bé se non fossero state così urlatrici oggi non sarebbero quello che sono…Bo????????????????????????????????????…Cmq de gustibus,mi sembrava solo un pò eccessivo l’aggettivo “urlatrici”,poi cmq ognuno è libero di dire la propria e di seguire ciò che più gli piace…E poi che siete pallosi,tutti lì a discutere…Io so questo,questo e quest’altro,ho fatto questo,questo e quest’altro…Che palle però…Lasciate il vostro cavolo di commento e smettetela di litigare,siete veramente molto noiosi e non aggiungo altro perché non voglio offendere nessuno come qualcun’altro fa…Ricordate che ognuno ha i propri gusti musicali e le proprie conoscenze e non è giusto che bisogna aggredirsi perché uno sa meno dell’altro….BHA CHE RAGIONAMENTI…Ciao!

    • Rea Se l’ho messo tra le virgolette è per far capire un messaggio che forse per mio demertio, diciamo così, non sono riuscito a trasmettere. Ti rispondo in questo modo: Le mie cantanti preferite sono: 1) Mariah Carey 2) Beyonce 3) Amy Winehuose 4) Aretha Frankin 5) Alanis Morissette.
      In quanto alle offese, io offendo e continuerò ad offendere quando i cafoni si permettono di ledere il mio essere. Finchè tra i commenti leggere frasi come “Tu non stai bene” continuerò ad offendere.
      Io non distinguo in questo blog, sito, chiamatelo come vi pare, tra chi sa e chi non sa, ma se mi si paragona un artista a generi che non lo toccano minimamente, mi permetto di dirgli, come ho detto “La Lewis voce Pop? Ne sei sicuro?? Ascoltala bene..” o “Perchè Estelle ha la voce più Rnb di Leona??” Punto.. dopo sono arrivati gli attacchi e mi spiace, ma non tutti siamo colti

  • Rea

    Io ho votato la Leona che ha ancora molta strada da fare,deve maturare musicalmente e vocalmente,essere più sicura di se sul palco!L’ho votata per il suo successo e il suo talento,se lo meritava il mio voto…;-)…Cmq forse rispetto alle altre ha una marcia in più!Ah,ah,ah!Ciao…

  • Io capisco che la Cole sia brava, ha sfornato bei singoli e l’album è davvero un buon album, ma non ho molta simpatia per lei, non mi ci sono affezionato mai più di tanto.. Sicuramente il livello delle song è superiore a quello della Lewis, ma io la preferisco. Ha una voce che non si trova facilemente.. se a questa gli trovano 3/4 singoli “bomba” nel prossimo album spacca di brutto!

  • Noe

    io ho votato estelle… la trovo una voce + black cm ha già dtt Raffaele… cmq la vittoria di leona era prevista!!!

  • Timbo #1

    x me leona ha avuto la canzone migliore…questo è sicuro !!! ma x la voce migliore io ho votato keyshia…x me molto meglio e al secondo posto metterei jordin !!!

  • iado

    io ho votato estelle..leona lewis, sarà brava ma nn mi ha colpito piu di molto..

  • Ha vinto la voce più bella ed interessante! Se avesse avuto un album un po piu particolare come musiche ed effetti probabilmente avrebbe vinto del 78% e non del 52.. Mi spiac per il quarto posto della Hudson, speravo raggiungesse il secondo o al max un terzo posto.. Ma son sicuo che se il sondaggio venisse riproposto tra 3/4 mesi, all’uscita del suo album questo 10% raddoppierebbe per lo meno..

  • chris

    leona meritala vittoria.. cm lei in qst ultimo periodo non cene sono.. xo mi dispiace x jodin sparks.. anke lei merita più attenzione.. l’ultimo pezzo con chris brown è davvero una bomba.. magari un post su di lei in futuro cistarebbe anke bene :P

  • jelenat

    Estelle non e per niente nuova e Keyshia neanche!!!! il primo singolo di estelle era a 2004 e di keyshia 2005…

  • BabygirlIla

    Bhè,sono contenta ke Leona abbia vinto!Io avevo votatao Keyshia…cmq tra Estelle,keyshia e leona è stato davvero difficile scegliere!

  • enry

    Assolutamente d’accordo! Infatti l’ho votata ankio…

  • FeRgIe

    mmm mi disp x estelle…secondo me era lei la voce “particolare” e nuova d qst anno…:)

    • Raffaele

      io ho votato lei ;-)

      • Perchè Estelle ha la voce più Rnb di Leona??

      • Raffaele

        scherzi? molto più rnb! estelle ha una voce piena di jazz. E’ sicuramente molto meno estesa di Leona, ma altrettanto sicuramente più RnB.

      • FreakQuency

        Estelle con la voce piena di jazz? Ma per favore.
        Da quant’è che non ascolti un disco di jazz?

      • Non tiriamo in ballo generi che non si conoscono.. il jazz è tutt’altra cosa. Ascolta Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Peggy Lee, Anita O’Day, Cassandra Wilson (è molto bello “Days Aweigh”, con questo album ti fai una idea più completa cosa sia il Jazz).

        Io non valuto la bella voce da una estenzione. Io adoro Amy Winehouse, Duffy, Alanis Morissette che hanno estenzioni che qualsiasi altra donna potrebbe arrivarci.. Non amo solo cantanti “urlatrici” come la Carey, Beyonce, Franklin o Keys.. so variare e distinguere!

      • FreakQuency

        Ehm…scusa? Che c’entra Amy con la Alanis?
        Non credo proprio che l’estensione di Amy in Frank sia alla portata di qualunque altra donna, tanto è vero che, prima di buggerarsi la voce con alcool e droghe, poteva tranquillamente interpretare canzoni jazz.
        E poi dimentichi Nina Simone e Sara Vaughan…

      • Raffaele

        nata vot co sto fraintendimento tra “voce jazz” e “voce piena di jazz”? ma stiamo ancora a questo? io non ho bisogna che nessuna persona, per di più se ritiene Leona una voce RnB, mi venga a dire cos’è una voce jazz, nè tantomeno cos’è il jazz, pechè si dia il caso che il sottoscritto lo sappia molto ma molto bene. Ed è per questo che ti dico che l’approccio di Estelle alla melodia è molto jazz. CIO’ NON LA RENDE UNA CANTANTE JAZZ, ma sicuramente molto più black oriented e genuinamente RnB di Nostra Signora del Pop Leona Lewis.

      • Riperto, inizia a scindere un genere dall’altro! e visto che a te piace molto citare, scrivere “estelle ha una voce piena di jazz” a casa mia vuol dire che ha una voce che ricorda molto cantanti di jazz. dai cantanti che ti ho consigliato di ascoltare per acculturarti e capire quali sono le voci Jazz e quelle che non lo sono.

      • FreakQuency ho fatto 5 esempi di jazz.. non avrebbe avuto senso farne 7.. non erano sufficienti 5 artiste? Conosco molto bene la Simone e la Vaughan ma evidentemente se non sono state nominate è perchè preferisco altri cantanti a loro! La Winehouse non ha una grande estenzione in alto, neanche in Frank. In alcuni pezzi la Morrissette ha una estenzione sicuramente piu alta della Winehouse, non fermarti ad ascoltare solo i singoli che fa Alanis, ascolta gli album e poi capisci il perchè ho scritto che Alanis, Amy, Duffy ect. La difficiltà dei loro pezzi la fa la timbrica e non l’estenzione! E’ una questione di note eh, non di punti di vista. Per questo non hanno grandi estenzioni se paragonate ad altre cantanti style Carey/Lewis

      • Raffaele

        Conosco tutte le cantanti che mi hai consigliato e di più. Compro e ascolto continuamente jazz, sia cantato che strumentale, e so bene che le cose, soprattutto in musica, non sono mai o bianche o nere. Si può avere una voce piena di jazz e soul, pur non diventando cantanti jazz o soul. E’ questo il caso di Estelle, e sicuramente non di Leona, che manca del tutto del soul swagger o dell’approccio jazz ai vocals che riconosco a estelle, di cui ho ascoltato il cd.

      • E allora , visto che tu sei un grande cultore, è molto grave che tu mi possa accostare, anche lontanamente Estelle alle voci di Cantanti di Jazz

      • Raffaele

        fai tu. io confermo tutto quello che ho detto.

      • Quante cazzate che dite!!!!!!!!!!!!

      • ed io confermo quel che dico io.. laPizza..le cazzate mettitele in c***

      • non entrano ghgh ;)

      • mi spiace, godi poco allora

      • essendo un ragazzo di solito nn godo in quel modo :)
        (cmq è a giocare!! anzi se proprio devo dirla tutta i tuoi sn i commenti più simpatici…)

      • ehehe :) grazie ora mi sei più simpatico.. :)

  • Rikk

    Io non apprezzo la musica di Leona Lewis. O meglio, non mi piacciono le sue ballate. Lei ha una splendida voce, pulita, e boh… ha l’aria di una ragazza che si presenta per quello, per il suo talento, non per scandali scandalini e scandaletti ché io di leggere delle varie Amy e Sex Drugs’n’Rock And Roll mi sto un po’ rompendo. Questo di lei mi piace, ma se sento un’altra volta “I don’t care what you say, I’m in looOooOve with you” mi prendon le convulsioni.
    Ho l’album da un bel po’, mai ascoltato. Ora mi violento e lo ascolto, olé.. magari è una sorpresa. Ho già un tremorino..

  • be leona e fantastica ma qst 4 posto d jd nn c sta proprio nono!

  • gio88

    io ero indeciso tra keyshia , estelle e jordin sparks poi alla fine ho scelto la prima visto che hoa dorato dasvvero motlo le sue canzoni…

  • fiki_gigi

    anke io ho scelto tra estelle e keyshia cole, ma il mio apprezzamento diventato ormai amore x keyshia, mi ha fatto votare lei! da non sottovalutare anke jennifer hudson ma credo ke è stata votata di meno xkè nn è ancora uscito il suo debut album..ma leona prpr non mi attira!

    • fiki_gigi

      anke se proprio new non è keyshia eh junkie…

      • GEMINy

        Eh già…. lei è al suo secondo album! Il primo è del 2005. Cmq che brutta schiacciante vittoria della Lewis…

      • Raffaele

        brutta perchè siamo su un sito di RnB e la Lewis ha una voce che più pop non si può…

      • La Lewis voce Pop? Ne sei sicuro?? Ascoltala bene..

      • Raffaele

        L’ho ascoltata benissimo, e non solo nei singoli, e non c’è niente di più pop, c’è di sicuro qualche elemento soul (d’altronde il pop attualmente è sempre molto legato alla black), ma la sua voce è davvero pop che più pop non si può. Che non significa dire che non sia valida. Ma che non ha nulla a che fare col soul o con l’RnB. E infatti il suo repertorio è pop, degno di una Mariah stile “Daydream”.

      • FreakQuency

        Ma che c’entra Daydream? O.o

      • Perchè Daydream di Mariah non è RnB style? Fantasy cosa è? Underneath the stars cosa è? One sweet day? Always be my baby? When I saw you? Non sembrerebbe che tu abbia ascoltato “Non solo i singoli”!!! Hanno tutte sonorità RnB, il fatto è che 15 anni fa non si utilizzavano le stesse sonorità di adesso, fatto sta che RnB che suona adesso non si sentiva 15 anni fa.. Mariah ha avuto un’evoluzione da pop/Suol verso l’RnB e già in Daydreams ci sono sonorità di RnB che sfoceranno ancor più evidentemente in Butterfly 2 anni dopo. Pensi che Better in time, Bleeding love, Take a Bow, Whatever It Takes siano più pop che RnB? Non sarà esclusivamente una artista RnB e lì ti posso dire anche che hai ragione ma non che Leona Lewis sia una cantante Pop.. e poi mi voti Estelle che di RnB ha meno che mai.. Allora da qui in avanti considererò RnB anche Adele, Amy Winehouse, Norah Jones, Kylie Minogue, Duffy e chi più ne ha più ne metta!!!

      • Raffaele

        Pensi che Better in time, Bleeding love, Take a Bow, Whatever It Takes siano più pop che RnB?

        SI

        e poi mi voti Estelle che di RnB ha meno che mai…

        TU NON STAI BENE.

        I pezzi di Leona sono tutti pop. Anche più di Mariah all’epoca. Fantasy, Always be my baby, when I saw you…poi…sono proprio pop. Oh Gesù, se è RnB questo, Mary J.Blige cosa, fa soul della prima ora? Gospel della rivelazione? hahahahha
        e “Suga Mama” di Bee cos’è, BB KIng allo stato puro? hahahaha

      • Ascolta, che tu ti permetta di dire “tu non stai bene” lo dici a tua madre, perchè se si inzia ad offendere lo faccio pure io imbecille!

        Se non sei abbastanza acculturato musicalmente mi spiace, inizia a studiarla la musica, a suonare strumenti e poi una volta che c’hai fatto l’orecchio capirai se la voce della Lewis è piu pop o rnb. Di certo non mi ci metto a spiegarlo a cafoni come te che si permettono di offendere gratuitamente!

      • Raffaele

        Non mi risulta che “non stare bene” sia un insulto. Un insulto è quello che hai usato tu, ma trovo che sia molto più grave la tua mancanza di orecchio e cultura musicale che non la tua isteria. Quindi te lo perdono.

      • Dire “tu non stai bene” vuol dire Stai male. se risulto isterico è forse perchè ho a che fare con gente come te che non distingue e scinde certe cose, ma non è compito mio insegnartele! Non ho bisogno di perdono, soprattutto da gente come te, che vuol fare lo sborone quando in realtà dice cazzate assurde!

      • blackvoice83

        Ma ancora rispondete a raffaele, per lui l’unica persona che può permettersi di cantare e soprattutto cantare RnB è beyo, per cui se vi mettete a parlare con uno che ama chi urla e chi non fa altro che cercare di prendere il meglio dalle altre divas allora stiamo apposto.

      • Bravo Blackvoice83, son sempre d’accordo con te, probabilmente ne capisci piu di altri.. hihih

      • blackvoice83

        no vabbè io non credo di essere un grande intenditore, anche perchè credo ci sia sempre da imparare da tutti, anche da chi ne spara di grosse per consolidare le proprie conoscenze. ognuno può con le proprie conoscenze accrescere gli altri ma in genere le persone che credono di saperne più degli altri sono quelli le cui conoscenze vacillano.

      • Ovvio, hai ragione, io non sono il Re, ma ho un carettere e mi accendo abbastanza facilmente se mi si offende!

      • blackvoice83

        ma le offese di raffaele…mmm…fossi in te non me la prenderei minimamente.

      • Raffaele

        ma mi spiegate solo una cosa? che c’appizza il fatto che sono fan di Bee (di cui parlare come se “prendere il meglio delle altre divas” fosse una cosa da tutti poi…)? Qua Bee non c’entra niente, stiamo parlando di Leona, vero? Vi sembra che abbia detto che Leona non ha una gran voce? Ho solo detto che è una voce pop, punto. Si può essere anche grandissime voci pop con sfumature soul. Certamente non è una voce RnB.

        Io avrei detto cooosa? che “l’unica persona che può permettersi di cantare e soprattutto cantare RnB è beyo”???????????’ ma le cose ve le sognate? quando l’ho detto? ho detto che per me è la migliore, che è la mia preferita, ma da qui a dire che per me è l’UNICA…Mi pare di aver spesso detto di apprezzare molto altre cantanti.

      • blackvoice83

        bhe daydream lo hai messo in mezzo tu d’altronde, non pesno di aver fatto un sogno ad occhi aperti e poi mica è la prima volta che la metti in mezzo.

      • quoto blackvoice

      • Raffaele

        ho messo in mezzo daydream perchè quella fase di mariah mi sembrava la cosa più simile a leona. ma ancora…cosa c’entra bee con tutto questo?e cosa c’entra il fatto che sono suo fan? quando ho tirato fuori il suo nome in questa traccia, ho tirato fuori anche quello di mary j blige e siccome era per fare esempi avrei potuto cacciare fuori anche una alicia keys, volevo solo mettere in mezzo cantanti davvero RnB.

        quanto a pedro, mi spieghi quando ho limitato le doti canore di leona? dicendo che è una voce pop? ma guarda che pop non è una parolaccia, un’offesa. Il pop può essere anche visto come un grande calderone musicale e vocale in cui far convergere varie influenze, vari stili, vari sapori, e questa può essere una ricchezza. fatto sta che di RnB nella voce di leona c’è davvero poco.

      • blackvoice83

        Infatti potremmo dire lo stesso di beyonce, spesso anche lei molto più pop-oriented…

      • cmq se tu volessi paragonare Leona ad una fase della discografia di miss Carey, la paragonerai più a Musix Box ed Emotions. Paragonarla con Daydreams non lo trovo giusto perchè cmq è un album che già si sposta verso altre sonorità. Son contento che cmq in un sito di RnB la gente abbia votato Leona. Non mi fa sentire solo, anzi.. percui tutti noi rispettiamo la tua idea che però tanto condivisa non è.. ma è giusto..il mondo è belloperchè è vario!

        Cmq per musica pop significa popolare, ogni paese ha la sua musica pop, in america il pop lo si puo identificare in Rnb se si vuole, come in Spagna il pop lo si trova piu che altro in artisti pop/rumba.. Non esiste un pop standard, ogni paese ha il suo alla fine.. questo perche, come il nostro amico Raffaele dice, non è un genere musicale ben preciso.

      • Raffaele

        Certo, è vero, music box ed emotions sono ancora più vicini a leona. daydream già aveva più legami con l’RnB. In questo hai ragione.
        Quanto a Beyoncé, non ho mai negato che parte del suo repertorio sia pop, ma che la sua voce sia pop, questo assolutamente no, anzi, è così piena di soul, jazz e gospel che nelle registrazioni dei pezzi pop i produttori decidono di filtrarla e appiattirla. Ma la sua voce (stiamo parlando della voce, eh? non delle scelte musicali) è decisamente black.
        Per la definizione di pop, infine, sono tendenzialmente d’accordo con thomas, anche se direi proprio che pop, anche in America, è quello che fa Britney Spears o Jessica Simpson o Kelly Clarkson o Hilalry Duff. E negli UK, sicuramente pop è quello che fa Leona Lewis, piuttosto che quello che fa Estelle.

      • blackvoice83

        mettiti daccordo è soul, rnb, jazz, indie o tanto che è completa riesce ad incarnare tutto quanto possa esistere negli stili musicali?

      • Raffaele

        la voce di bee è una voce RnB piena di soul jazz gospel e funk, con tratti anche rock, pop e operistici. ebbene si :-)

      • Raffaele

        io ti ho risposto, ma non ho ancora capito perchè continui a chiedermi di bee in un post su leona estelle e le nuove voci.

      • blackvoice83

        Sìsì è una mischia francesca, davvero inimitabile quanto inclassificabile

      • Raffaele

        esatto, vedo che ci troviamo d’accordo sul fatto che la voce di bee è “inimitabile quanto inclassificabile”. Tutte le cose uniche e ricche sono così :-)

        e certamente è un mio parere, ci mancherebbe altro, ma vi assicuro che non è assolutamente campato in aria….qualunque parola abbia utilizzato l’ho fatto avendo in mente caratteristiche e doti ben precise della voce di Bee, e dal momento che credo anche io di essere piuttosto noioso con le mie chiacchiere, vi rimando, se volete, ovviamente, a youtube, dove molte persone hanno fatto video in cui elencano, filmati live e recorded version alla mano, gli “stili vocali” e le doti della voce di bee, sottolineandone la versatilità musicale, e non solo la tecnica o l’estensione. Ma solo se volete, poi può darsi che non ve ne freghi niente, e sarebbe legittimissimo.