Correva l’anno 2001 quando una delle collaborazioni meglio riuscite nella storia della musica vedeva la luce del sole.

Per la promozione del celebre film “Moulin Rouge”, Christina Aguilera, Pink, Mya e Lil Kim confezionavano una meravigliosa cover di Lady Marmalade, reinterpretazione che conquistò in maniera clamorosa tutte le classifiche.

Vincitrice di numerosissimi premi e dominatrice della Billboard Hot 100 per ben 8 settimane, per Christina Aguilera e Pink questa cover è stata soltanto una tra le tante hit planetarie, ma nelle discografie di Lil Kim e Mya il pezzo si distingue per via di un successo nettamente superiore rispetto agli altri singoli delle due interpreti, soprattutto fuori dagli States.

Ora, viste le forti difficoltà riscontrate negli ultimi anni nel suo tentativo di ritornare in auge, Kimberly ha deciso di proporre una nuova esibizione del brano all’interno di Dancing with the Stars.4govtwp

Ma la rapper non sarà ovviamente sola in quest’esibizione: come potrebbe lei eseguire le parti cantate del brano, le quali sono così complesse da mettere in difficoltà tante cantanti, figuriamoci una femcee?

A correre in suo soccorso ci sarà una leggenda della musica che ha cantato questo singolo molto prima di lei: Patti La Belle.

Leader della band che incise per la prima volta questo brano trasformandolo in una hit storica, l’ormai 71nenne cantante tornerà per l’occasione ad esibirsi in una trasmissione televisiva, il tutto sia per celebrare la sua iconica carriera che per dare una mano a Kim.

Che dopo anni passati pensando più ai diss rivolti a Nicki Minaj che alla sua stessa musica Kimberly voglia tornare ad essere quella di un tempo? In attesa di scoprirlo, vi lascio con una memorabile performance di questo singolo…


Eccovi la performance. Devo dire che la LaBelle si conferma un’assoluta fuoriclasse: è impressionante constatare come gli anni non le abbiano assolutamente guastato lo strumento vocale, il quale resta tuttora uno dei più potenti in circolazione.

237 Commenti

  1. INTERESSANTI I PARAGONI TRA NICKI MINAJ ATTUALE E LIL KIM ATTUALE ;) MI PIACEREBBE FACESTE I PARAGONI TRA LIL KIM DEL 1996-2005 E NICKI MINAJ DA PINK FRIDAY A OGGI, OVVIAMENTE CHI NON SI INTENDE DI RAP NON AMMETTERà MAI LA NETTA SUPERIORITà DI LIL KIM IN QUANTO A : FLOW, METRICA, PUNCHLINE, RIME,RITMICA E TIMBRICA. MA I NUMERI DANNO RAGIONE AL SOTTOSCRITTO, LIL KIM è UNA LEGGENDA DEL RAP FEMMINILE CHE NON MI ASPETTO VOI ITALIANI DA 4 SOLDI CHE SFORNANO PERSONAGGI INUTILI ALLA EMIS KILLA POSSIATE COMPRENDERE! SENZA CONTARE IL DISCORSO ” COERENZA ARTISTICA” DI CUI VOI NON CAPITE NIENTE DI NIENTE, IGNARI DI TUTTO, VI ALZATE LA MATTINA E VI FATE PORTAVOCI DI UN GENERE CHE NON VI APPARTIENE. LIL KIM è UN ESEMPIO MA POTREI CITARVI L.HILL, EVE, MISSY ELLIOTT TUTTE FAMALE RAPPERS CHE HANNO FATTO LA STORIA E AVVIATO UN GENERE CHE PRIMA DELLA LORO IMPOSIZIONE DISCOGRAFICA APPARTENEVA SOLO AGLI UOMINI! DETTO CIò IO CONOSCO MOLTO BENE NICKI MINAJ E POSSO PERMETTERMI DI SCRIVERE CIò CHE HO SCRITTO, VOI INVECE IGNORANTI DA 2 EURO NON CONOSCETE NIENTE E VI PERMETTETE ANCHE DI ” ESPRIMERE SENTENZE-GIUDIZI” ELEVANDO NICKI MINAJ COME REGINA DEL RAP COSì, GRATUITAMENTE, MA SUCCHIATE IGNORANTI.

    • Ma la tua medicazione fino a che punto può arrivare? Puoi avere tutta la ragione del mondo, ma scrivendo in questo modo, generalizzando e insultando, dimostri di essere su un livello infimo!

  2. Patti ha una voce proprio spettacolare anche a questa età ed anche la concorrente è stata molto brava…mi è piaciuta molto anche Lil Kim e spero che lei come Missy possa tornare quest’anno…

  3. E’ stata una performance stupenda, Patti e Amber sono state straordinarie, che voci!
    Poi è arrivata la donna gatto che non mi è piaciuta molto, poteva fare di meglio…

  4. Che potenza! Davvero gradita, anche dal pubblico che ne era entusiasta. Patti ed Amber hanno delle voci strabilianti, l’essenza della performance. Lo stesso non posso dire di Lil’ Kim che mi ha un po’ deluso, non me l’aspettavo così anonima e debole live

  5. Bella performance, Patti canta ancora benissimo, mamma mia! Molto brava Amber Riley. Mi è piaciuta molto anche Lil’ Kim, spero che lei e Missy tornino quest’anno, così possiamo salutare Nicki e Iggy.

      • Imbarazzo? Ma lo sai almeno do chi stiamo parlando? Loro due (insieme a Eve) sono le rapper femminili per eccellenza, potranno vendere due copie ma certamente faranno rap dieci volte più serio di quello proposto da Nicki e Iggy fino ad adesso.

      • Ma smettiamola sempre con questa storia, ma tu che ne sai delle capacità di nicki? ma lo sai di chi sto parlando? sai chi è Nicki Minaj? è in grado di fare testi molto seri (come dici tu), studia e approfondisci sul suo conto.

      • Ma anche a me piace molto Nicki e ho presente le sue capacità, non ho detto che non ha mai fatto testi seri perché sono consapevole che ne ha fatti (“All Things Go”, “Autobiography”, ecc.). Intendevo dire che il rap proposto da Lil’ Kim e Missy è molto più maturo rispetto a quello di Iggy e Nicki fino ad oggi.

      • Non credo c’entri l’età, anch’io sono parecchio giovane ma riconosco l’importanza e il talento di Lil’ Kim e Missy.

    • Giusto, scordavamo la regola che possono esistere solo due rapper donne al mondo.
      E’ anche per ragionamenti del genere che la scena rap femminile è così a pezzi.

  6. Collaborazione mitica…quanto mi piacerebbe ascoltare un nuovo album di Lil e di Missy Elliot…loro 2 sono proprio su un altro livello

  7. Umberto mi perdonerai per quello che sto per scrivere..

    OT: La Songwriters Hall of Fame assegnerà il primo ICON Award il 19 giugno ad un’artista che ha raggiunto lo status di Icona nella cultura pop: LADY GAGA!

  8. Vorrei far notare che nella discussione sotto, per la prima volta nella storia, Azaleans e Barbz (e Kenz) sono dalla stessa parte.

    23 Aprile 2015= Data memorabile

  9. Lil Kim e Missy Elliot iniziarono a far musica quando le rapper femminili venivano viste male , oggi come oggi il genere Hip Hop è diventato una moda e ha spopolato anche in Europa . Adesso fare il rapper è molto più facile di prima !

      • basta riflettere e risulterà eccome. ok, per iggy non sarà stata una passeggiata, ma ti posso assicurare che negli anni 90 le difficoltà erano OTTANTA volte maggiori.

      • Non posso esprimermi perché io in quegli anni ci sono nato LOL, ma so per certo che le difficoltà ci sono tuttora, e lo notiamo tutti

    • Non meriti risposta. Una che non è dalle scene da 8 anni.. con quale coraggio ritornare con un album? Ah già.. potrebbe floppare.. peccato :( XD

      • Pensa che non è in scena da 8 anni e tu ancora ne parli..tra 8 anni Nicky Minaj è una completa sconosciuta dato che tutta la sua discografia non vale 10 secondi di Crush On You

      • Si vede ;) Dire che tra 8 anni non ci sarà più mi viene la nausea.. Peccato che è amata dal musicbiz e dal mondo.

      • Tanto amata che le impediscono di esibirsi nei festival Hip Hop, è amata perchè fa musica commerciale che non ha niente a che fare col rap . Posso chiederti quali altri artisti rap ascolti ?

      • Diciamo che non ascolti rap , a parte Eminem e Jay-Z che rappavano seriamente negli anni 90′ ma dubito tu conosca canzoni di Jay-Z come Can’t Knock the Hustle o Ain’t no Nigga o I’m Shady di Eminem .

      • Ascoltata mentre ero in ferie la minaj a Ibiza nel 2012 a ferragosto…. Beh… Ho bevuto x dimenticare

      • Cosa c’è di male nel commerciale?
        E poi non ha fatto mica solo commerciale, Only ne è la prova.
        Lei e Iggy fondono i generi, cosa c’è di male? Sempre polemiche dovete fare?
        Missy e Lil hanno più talento è ovvio, ma Iggy e Nicki hanno venduto di più quindi al pubblico piace.
        non pensare che scrivendo un commento così in un blog cambi la situazione perché non è così.
        E comunque adegua i termini che non siamo ne a casa tua, ne in un porcile.
        Ma in un blog pubblico, quindi abbi rispetto per gli altri.

      • Speriamo. LOL
        Questi commentatori che commentano mezza volta per portare scompiglio sono una seccatura cavolo

      • Forse ci sono troppi anni di differenza…. Forse ci sono modi di interpretare il rap, forse sono cambiati i tempi… Però io ho ascoltato l’album di Iggy, e qualche canzone dove ha un ottimo flow c’è!

      • Ripeto:
        Missy e Lil hanno più talento, è ovvio.
        Ma ormai per raggiungere successo c’è bisogno del commerciale, quindi si sono adeguate. Si sono cambiati i tempi

      • Ma questo sito è diventato il covo dei bimbiminchia ? Parli di avere rispetto dei pensieri altri e scrivi commenti come questo ?? Attacca il cervello ogni tanto , sei abbastanza incoerente

      • i blog servono a scambiarsi opinioni che poi si vada d’accordo o no questa è un altra storia…. Ma nn mi puoi dire che Iggy o la minaj sono le meglio perché vendono di più! Il loro nn è vero rap…. seguono i tempi…

      • Io non ho mica detto che Nicki e Iggy sono le migliori.
        Io ho sempre detto che Missy e Lil sono le più talentuose, due dee del rap.
        Ma ho anche detto che il pubblico ama di più Nicki e Iggy.
        Che sono commerciali è vero, e lo so

      • Missy e company anche se hanno più talento.. sono IRRILEVANTI. Non hanno più niente da dimostrare.. un pò come Britney.. la generazione è cambiata.. e penso che la nuova generazione preferisca Nicki. Sorry ma è cosi.

      • Hanno dimostrato quel che dovevano dimostrare.. Adesso ci sono Nicki e Iggy!! Lunga vita alle nuove regini. Missy and Lil Next please!

      • E comunque Lil Kim ha venduto molto più di Nicky Minaj , e Lil Kim non ha mai fatto dance , pop , rock e chi più ne ha più ne metta , ha fatto rap , non la musica del momento come Nicky Minaj

      • Controlla tu stesso e vedrai.
        Lil ha venduto di meno, con tutto che erano altri tempi per le vendite, un album in media vendeva 10 milioni, mentre ora ne vende 2. Per i singoli idem

      • 1)Nel commerciale non c’è niente di male , ma il Rap è il genere anti-commerciale per antonomasia .
        2)Missy e Lil Kim hanno avuto successo quando era ben più difficile imporsi , soprattutto per una rapper come Lil Kim
        3) Parlo come voglio , mi adeguo all’ interlocutore

      • 1) Oggi dimmi quale rapper è diventata virale senza commerciale, voglio la lista.
        2) Una rapper americana cresciuta a Brooklyn? Si molto difficile. Iggy il successo l’ha raggiunto essendo australiana e bianca, cosa non comune. E’ la rapper con la numero 1 per più tempo nella storia, il singolo che ha venduto di più, ha un record condiviso con.. o I Beatles! Ha una creatività assurda, infatti se ascolti l’album, lei ha fuso tutto, con il rap (cosa iniziata da Nicki Minaj e poi prolungata da lei), e soprattutto il successo l’ha raggiunto oggi, in un mondo dove se sei bianca,donna e non americana non puoi fare la rapper, anche se con il commerciale. Oggi il commerciale ci vuole per imporsi, che si voglia o no.
        3) L’interlocutore non ha usato toni e volgarità.

      • Sei consapevole che Iggy Azalea non scrive , non produce ma rappa e basta ? Sai che lei sarebbe dovuta essere una popstar ? Il rap non è questo

      • Che non scrive lo sai tu? Sei in studio con lei? NO.
        Sei quì a commentare basandoti su quello che dice il gossip, ne io ne te sappiamo la verità.

      • Mi dispiaccio per te e per la tua ignoranza. Non sai nemmeno mettere gli asterischi ai posti giusti, magari se invece di stare qui a trollare andassi a ripetizioni si grammatica potresti fare molti progressi sai?

      • ahahahahah ma vai a dare il c*lo , sei un bambinetto dietro un computer con l’ immagine di Nicky Minaj come avatar , mi devi pagare per starti a sentire , vorresti un briciolo della mia cultura bimbominchia

      • Già, hai così tanta cultura da non saper nemmeno scrivere in italiano correttamente o scrivere un nome decentemente..

      • Siamo in un blog musicale , dove si parla in maniera informale per cui non mi concentro assolutamente sulla correttezza dei periodi , ti sbrano in grammatica italiana stupido represso , vai e fatti una vita “Ciccio”

      • E comunque gli asterischi si mettono al posto giusto , non “ai posti giusti” , tanto per farti capire quanto sei scemo

      • Ero preso dal fare screen alle tue perle di cultura per poterci ridere su insieme ai miei amici. Grazie per la bella serata, continua pure a parlare di “Nicky”

      • Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
        Sei un caso perso, ho cercato di farti capire tre volte che non sai nemmeno scrivere il nome della ragazza che tanto disturba la tua vita.
        Le tue risposte sono paragonabili a quelle di un bambino di 5 anni e avrai minimo un 30 anni.
        Studi? Lavori? Cosa fai nella tua vita da avere così tanto tempo libero?
        Pochi minuti fa mi hai consigliato di farmi una vita, eppure quello che sembra non avercela qui sembri proprio tu.
        Ti saluto, perché devo uscire adesso. Buona serata a te e alla 110k copie su Paypal della tua dea adorata.

    • Concordo con te! Missy ha l’album quasi pronto e se ritorna la minaj vedi dove va! Missy nn aveva bisogno di biber o guetta x vendere! Cito missy, ma si potrebbero citare anche salt-n-pepa e laurin Hill ma tu mi hai capito

      • Ti ricordo che Missy e Lil non facevano canzoncine alla pprtata di tutti; per di più͵ hanno venduto con i singoli maggiormente͵ cosa comunissima ai tempi nostri. Torna dalla parte di Missy&Lil <3

      • Io amo Missy e Lil, ma Nicki e Iggy ad oggi sono quelle che stanno avendo più successo.
        Ho sempre detto che Missy e Lil sono le più talentuose, ma il pubblico sta da Nicki e Iggy, e le vendite ne sono una dimostrazione.

  10. OT: Trouble è alla #12 della chart UK!
    Ah che bello, è di nuovo slaita e adesso è alla #4. Sicuramente diventerà una top10.
    Sono proprio contenta per Iggy.

  11. Se esiste ancora un po’ di giustizia͵ Missy e Kim torneranno e venderanno più delle rappucce d’oggi; la prima scrisse il libro dell’hip-hop femminile͵ la seconda lo ultimò͵ la Minaj non fu in grado di leggerlo e l’Azalea lo perse definitivamente.

      • Non l’ha letto e lo dice ogni maledetta persona che ascolta hip-hop͵ parliamo di quello vero͵ non della dance o pop di Nicki͵ su͵ lo sai che mi piace͵ ma non sarà mai come una Missy o una Lil’Kim.

      • Perchè non sarà mai loro.. perchè? C’è una spiegazione? XD C’è una logica.. Nicki ha tutte le carte in regola per essere comparata con loro.. XD

      • In primo luogo perché non fa hip-hop͵ in secondo luogo perché l’hip-hop è nato per abbattere le barriere razziali͵ come un metodo di rivincita della gente di colore͵ e la Minaj non ha mai affrontato questo tema͵ in terzo luogo perché Missy e Lil hanno abbattuto le barriere sessiste͵ in quarto luogo: vogliamo paragonare un testo di una delle due con lei? Vorrei ricordarti che Missy è anche una produttrice richiesta da tutti͵ da Queen Aaliyah a Katy Perry.

      • Ma il talento non si vede mostrando il sedere in un video͵ ma parlando di problemi sociali e d’attualità͵ ecco qual è la differenza; la Minaj fa di tutto per restare a galla perché è un fenomeno commerciale͵ non un’icona sociald come loro.

    • Ma la volete smettere di comparare in continuazione Missy e Kim con Nicki Minaj?
      Sono passati più di 10 anni, la musica si è evoluta.
      Ancora non vi è chiaro che Nicki non punta al mondo hip hop e basta?
      Non mira ad essere la nuova Missy o la nuova Lil Kim, mira ad essere qualcosa di più, a fare cose che loro non hanno mai fatto.
      Vuole rivoluzionare l’intero modo di intedere il rap femminile, mischiandolo in modo che nessuno ha mai provato in tutta la storia e aprire nuove porte a tutte le rapper donne che vorranno sfondare in futuro.
      E sapete cosa? Ci sta riuscendo, aprite gli occhi.

      • Se fare la battona nei video significa rivoluzionare il mondo hip-hop͵ allora sono contento di essere rimasto agli anni ’90 ;)

      • Ma tanto sono tutti degli ipocriti.
        I testi sono importanti, la musica è importante, però per Nicki Minaj non vale eh!
        Lei bisogna giudicarla dai suoi video e da quanti quarti di culo mostra ogni singola volta.

      • I testi sono importanti? Capisco che ho interpretato in modo filosofico il testo di Anaconda però non mi pare che la Minaj si distingua per i testi elevati

      • Perché nessuno se ne fotte niente, essendo una società interessata all’immagine esclusivamente.
        The PinkPrint ha dei testi meravigliosi, ma stanno tutti a pensare ad Anaconda.

      • Il messaggio di TNISY é bellissimo e pieno di felicità.
        Sei il mio troll preferito, ma non puoi pretendere di fare il saputello se hai ascoltato 3 singoli e mezzo

      • Io sono senza parole, sei veramente accecato e non hai capito una minima parola di quello che ho scritto!
        Te lo spiego meglio: ti rendi conto che il modo di rappare del 90% delle femcee emergenti è simile allo stile di Nicki Minaj?
        Ti rendi conto che l’immagine adottata dal 90% delle femcee è simile a quello di Nicki Minaj?
        Ti rendi conto che le femcee di oggi provano sempre di più a cantare oltre che a rappare?
        Ti rendi conto che il 99% delle rapper donne che vogliono sfondare dicono che Nicki Minaj è una delle più grandi ispirazioni?
        Ti rendi conto che le rapper donne non si limitano più a rappare e basta?
        Nicki Minaj è una business woman, ha creato un impero non solo musicale cosa che Missy, Kim, Eve e nessuna altra è mai riuscita a fare e cosa a cui puntano tutte le rapper donne che vogliono avere successo.
        Sono stanco di questa chiusura mentale e di questo voler non vedere le cose come stanno, Nicki Minaj ha fatto cose chr le rapper donne degli anni ’90 si sognavano!
        L’unica ad essersi avvicinata è stata Lil Kim, ma si è affossata da sola.

    • Non sono d’accordo.
      Che Missy è la queen incontrastata del rap nulla ci piove perché è la sacrosanta verità, ma Nicki e Iggy hanno talento.
      Per non dimenticare che al pubblico piacciono, perchè entrambe hanno venduto di più.
      Quindi parlando oggettivamente Missy è Lil sono le migliori.
      Ma alle persone, e in fatto di vendita piacciono di più Nicki e Iggy.
      Entrambe hanno il talento per fare di più, ma non lo fanno.

      • Nicki ha più volte dimostrato di avere talento.. Da Monster a Fawless.. Anche Iggy ha talento e spero che lo dimostri più avanti..

      • Ma infatti io mi riferisco a quello che vedo͵ eh͵ non posso entrare nelle loro teste͵ mi piacciono entrambi ma io reagisco di conseguenza ai fan: parlano di Lil e io esprimo la mia opinione.

      • Quello su cui io non ero d’accordo è che si paragona Missy e Lil con due rapper nate recentemente!
        Missy e Lil hanno più talento è ovvio questo

      • Be’ l’esperienza fa la sua parte͵ io trovo che Nicki sia più matura nei testi e Iggy nel sound

      • Nicki è più matura perché ha vissuto quello che ha vissuto, e quindi ha più ispirazione
        Iggy nei sound, è più matura perché sperimenta e non fa solo rap.
        In TNC a differenza di ciò che dicono c’è il rap, la maggior parte dei brani è fuso ad altri generi. Stesso in Reclassified

      • Potranno anche avere più talento.. ma se torna con un album simile al primo (esempio) chi se la fila? Il cambio di genere ci deve essere.. Anche Iggy nel secondo album secondo me farà la risvolta dance-pop per affermarsi definitivamente..

      • Non penso che Iggy farà dance pop, penso che rimarrà sulla scia di TNC ovvero rap fuso ad altri generi.
        Spero anche in qualcosa alla Go Hard Or Go Home perché ci sta a pennello LOL

  12. Lil torna ho bisogno anche di te e Missy!

    Comunque Lady Marmalade io sapevo che non rimase alla 1 per 8 settimane,io sapevo per 5!
    Fancy ha superato Lady Marmalade per il singolo di una rapper più a lungo alla 1 nella storia, ed è stato in vetta 7 settimane!

  13. Sinceramente non ne capisco il senso, come se con questa performance tornerà magicamente al successo.
    I suoi fan vogliono un album e lo vogliono da 10 anni, arriverà mai a capirlo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here