Lil’Wayne sfonda 1 Milione nella prima settimana!

 

 

(foto via LilWayne MySpace)

Chi l’ha detto che la musica HipHop è morta e non tira più? Beh, a questi signori bisognerebbe far vedere la classifica di vendite di questa settimana di Giugno, dove al vertice della classifica c’è un rapper 25enne della Louisiana, che con il suo album “Tha Carter III” (qua la recensione) ha sfondato il milione di copie vendute (1’005’545) in una sola settimana! Un vero record considerando le scarse vendite degli ultimi anni nell’industria musicale, e considerando che il suo album era già ovunque disponibile nella rete…. è Lil’Wayne, ed è assolutamente il fenomeno della musica HipHop del 2008! Meno presuntuoso e meno fichetto di Kanye, meno tamarro e più talentuoso di Fiddy, è giunta anche la sua ora di trionfare!

L’album secondo i primi scan ufficiali ha venduto 1’005’545 copie nella prima settimana in territorio statunitense, e con questa release diventa il più grande nella first week, lasciando dietro a se la sensualissima Mariah Carey, ed un poco convincente Usher! Nonchè batte la release di Kanye Graduation dell’anno scorso!

Al secondo posto Billboard Top200 album, c’è un’altro Rapper, del sud, si chiam Plies e sta ottenendo un grandissimo riscontro con il suo singolo “Bust It Baby”, il suo album si chiama “Definition Of Real” e presto farò anche una recensione per questo ottimo disco!

Usher piazza ancora 100’000 copie del suo album “Here I Stand”, e debuttano anche i NERD in top10 con il loro nuovo lavoro ed 80 mila copie…!

Parlando di Divas, uno dei nostri temi preferiti… Mariah cade alla 20, evidentemente ancora l’effetto “I’ll Be Lovin You Long Time” deve ancora arrivare.. botta anche per Madonna, che con Hard Candy vende solo 17 mila copie ed è attorno alla posizione 40…

La riscossa della musica HipHop, e ci voleva proprio, anche perchè spesso risultati del genere trascinano poi in alto anche le release R&B… ! Voi cosa ne pensate di questa nuova faccia della classifica americana? Saprà reggere questo ottimo, anzi.. perfetto disco di Lil’Wayne?

  • Pingback: 50 Cent: anche io venderò più di un milione… » R&B Junk()

  • Lilly

    Sì Rikk,purtroppo è così e sarà sempre così per i singoli…la Maddy ci costa…

  • Lilly

    Tra le altre cose Miles Away come singolo stà andando fortissimo in Giappone…

    • Rikk

      Give It 2 Me, release fisica 27 luglio. Non in Italia, eccheccacchio però.. mi tocca come 4 Minutes pagare 14 euro un cd singolo d’importazione. Un po’ mi sta sui maroni..

  • Lilly

    Hard candy ha superato i 3 milioni di copie vendute e 4 minutes ha superato i 5 milioni,ma non si parla del digitale.4 minutes ad esempio non è uscito in Italia,come non uscirà Give it 2 me.Si possono solo scaricare dalla rete..

  • Pingback: TI: Ancora il Re del Sud? » R&B Junk()

  • Rikk

    In quella classifica mancano i download digitali di mezzo mondo e considera solo itunes di alcuni paesi escludendo itunes usa, ad esempio. Non per rompere eh? Tra l’altro sinceramente ciò che scrivi di solito lo apprezzo (anche ora, dopotutto ti sei documentato mica è un’opinione). Chissà qual’è la fonte certa, e se c’è scritto poi 3 milioni e basta ok, me ne faccio una ragione :)

  • Rikk

    Ma no… forse Pedro guardi negli Usa e basta.. parlavamo di vendite globali.. risulta su più siti tra i 4 e i 5 solo l’album, famò 3,5 di media ^.^

  • Lilly

    Anche a me risultano i tuoi dati su Hard Candy e 4 minutes..io li ho trovati su Wikipedia,ma non saprei darti altri siti…sorry

  • Rikk

    Thanx Lilly! Qualcuno può aiutarmi? Dove controllate le vendite globali di un disco? Mi spiego, San Google lo conosco pur’io, così come controllo su billboard ecc ecc ma una fonte certa esiste? Guardavo Hard Candy (al momento 5milioni, ma è ancora il più venduto, e 4 Minutes 6 milioni) ma non so se ho letto dati sicuri o meno.. qualcuno lo sa? ‘Assie

  • Lilly

    Daccordissimo su tutto quello che hai scritto Rikk!
    vorrei aggiungere che con internet ormai un singolo non rimane primo per 3 mesi da nessuna parte..al giorno d’oggi si parla di 2-3 settimane..

    • daniele8984

      A parte ……….. We Belong Togheter di Mariah Carey ……… 14 settimane al #1, successo di appena due anni fa…….

  • Lilly

    4 minutes è uscito scaricabile da internet a Marzo…cmq a parte questo,è ovvio che dopo 25 anni di carriera non può ad ogni cd portare innovazione nel mondo musicale..però è credo l’unica cantante al mondo che continua a vendere incessantemente da 25 anni,cali o non cali..può piacere o non piacere ma è innegabile che è unica..vedrai quando il tour inizierà negli USA come si farà promozione!

    • Rikk

      D’accordo su tutto. In più sulla popolarità o meno lei è impegnata a 360 gradi nel music businnes, da I’m Because You Are, da Fifth And Windsom, dal nuovo contratto con Live Nation col quale partirà un tour mondiale che ha una data dietro l’altra ecc ecc ecc.. Non avrà fatto, stavolta, il giro nei talk show di Oprah, Ellen, Letterman ecc ecc, ma se non è promo questa.. In più ok, Hard Candy può non piacere, non è questo il punto, ma sarà sceso per “vecchiaia” (e circa 1-2 anni in classifica o “nuovo” dopo 3 mesi mi dispiace ma NO, non è più così da anni nella classifica Usa, sali e scendi in una settimana e ciao, vedi appunto Usher-Re Mida) stavolta perché è fisiologico. American Life invece non era piaciuto negli Usa, ha venduto poco, ha preso la botta e via, ma non si può dire sia così stavolta. Aggiungo che se deve risalire trainato da un singolo non sarà grazie a Give It 2 M secondo me (uscirà in download il 27 giugno) quanto piuttosto a Devil Wouldn’t Recognize You, che pare il 4° singolo dopo Miles Away (anche questo più adatto al mercato nord americano). Ecco.. tzao.

      • Rikk

        Volevo dire nello Show Businnes.. vabbé..

  • daniele8984

    Beh a parte che è uscito da due mesi……….ma diciamo che Madonna non si sta impegnando nel territorio Americano per una promozione adeguata

    Oltre a quello aggiungici che questo album non è proprio tra i migliori che ha fatto, visto che sembra che in quest’ultimo lavoro va dietro gli altri cantando qualcosa di riscaldato e non porta innovazione come ha fatto da quando ha cominciato a cantare…..

    Cmq ottimo esordio, era previsto…..anche se a me non piace….son contento per lui è il suo momento, che se lo godesse…….perché come vedete (Usher) un giorno sei il re, il giorno dopo non lo sei più ma gli altri ancora si ricordano di te perché sei il re………….finché non ricordano neanche più quello

    Il successo non si ottiene solo con stile, modo di vestire e di fare canzoni, ci vuole anche il talento

    • be sul fatto ke madonna in america nn si sta impegnando ti do assolutamenta ragione!

  • Lilly

    Ragazzi 4 minutes è uscito scaricabile da internet a Marzo!Ma è ovvio che scenda,dai!
    Anche l’album è uscito ormai da 2 mesi..
    Madonna può anche non piacere,ma paragonare una nuova uscita a una vecchia di 3 mesi è assurdo

    • ….nel gergo musicale un album ke e uscito da 3 mesi significa nuovissima uscita
      considerando ke gli album c posso stare anke x 1 anno 2 all interno delle classifike…

      • Daniele8984

        Oddio 1-2 anni si ma certo navigando nella parte bassa…. della top 100

        Dopo un paio di mesi se non escono singoli convicenti è normale che comincia a scendere……..stessa cosa sta succedendo a Mariah Carey…….che adesso a luglio farà uscire il nuovo singolo e “forse” l’album risale……..

        Stessa cosa succederà a madonna…”forse”

  • beyonce_thebest

    La classifica di che hai postato tu sugli album + venduti è completamente errata…
    Ecco quella corretta

    1 4/8/2000 No Strings Attached ‘N Sync 2,415,859
    2 8/11/2001 Celebrity ‘N Sync 1,879,955
    3 6/10/2000 The Marshall Mathers LP Eminem 1,760,049
    4 12/9/2000 Black & Blue Backstreet Boys 1,591,191
    5 6/15/2002 The Eminem Show Eminem 1,320,000
    6 6/3/2000 Oops…I Did It Again Britney Spears 1,319,193
    7 1/6/2001 1 The Beatles 1,258,667
    8 3/19/2005 The Massacre 50 Cent 1,140,638
    9 6/5/1999 Millennium Backstreet Boys 1,133,505
    10 4/10/2004 Confessions Usher 1,096,213
    11 12/5/1998 Double Live Garth Brooks 1,085,373
    12 1/2/1993 The Bodyguard Soundtrack 1,061,000
    13 11/4/2000 Chocolate Starfish Limp Bizkit 1,054,511
    14 2/28/2004 Feels Like Home Norah Jones 1,022,149

  • SimoneMJJ

    Cmq io sapevo fosse degli *NSYNC il record di disco più venduto in una settimana, che avevano battuto i Backstreet Boys. Però misà che si riferiva solo agli USA, ma anche se fosse, sarebbe stato maggiore però….

  • Scusate per il problema dei numeri dell 1st week! E errore da parte mia!
    Xdono!

  • kikko

    wow complimenti a weezy!! ci voleva una settimana cosi nel mercato discografico

  • Grande Weezy sono felicissima per lui…
    Mi sembra di capire che solo io adoro Lollipop :D
    Mi piace moltissimo anche il video con il povero Static Major..
    Credo che il grande successo sia dovuto più a questa canzone che a “a milli” e “gat money” che anche a me piaccono meno…
    HipHop is not dead, comunque, giubilo giubilo :D
    Aspettiamo Nas e The Game per ulteriori conferme….

    • *got money, chiedo venia!

    • t sbagli..anke io adoro LOLIPOP…L..L..L..L..LOLOLIPOP…I LIKE THAT..;-)

      • Oh meno male :D
        Ma mi pare che anche Junkie l’abbia rivalutata…
        Più ascolto l’album più mi convinco che Weezy sia un genio…
        Le parole di Tie my hands sono meravigliose, non l’ha scritto nessuno quindi lo scrivo io…
        Al di là dei beats fantastici ha anche dei bei testi (non tutti, sia chiaro)…
        E visto che Game promette male con L.A.X. ho qualcosa con cui consolarmi…
        Can’t stop listening to this sh*t :)

  • maxxy

    r’n’b junk la classifica delle first week èsbagliata,nonstanta sia una fan di britney,xo devo dire ke quella quantita di copie ke hai dato a britney è stata venduta dagli nsync….lo so fanno skifo ma nel 99 andavano tra le ragazzine,britney è seconda cn oops i did it again cn 1.300.000….:)

  • Timbo #1

    io non capisco come abbia fatto a vendere così tanto con i singoli che ha fatto uscite…a milli non mi piace x niente, get money è pallosa e non prende…forse tutti se lo sono prima sentito in rete, hanno visto che era un buon lavoro e se lo sono comprato…
    cmq alla faccia di usher che doveva essere il ritorno più atteso e invece l’ ha presa nel trading place… ;-)

  • fiki_gigi

    :O grande weezy! un risultato ke nn mi sarei mai aspettato!! l’hip-hop (fatto bene) è sempre pagatore! almeno in usa…

  • gio88

    mi dispiace dirlo ma il record mi sa che ce l’ha il vecchio gruppo di jt gli nsync (di cui tra la’ltro mi sa che nn ho mai sentito neanche una canzone) con il loro secodo album hanno venduto la prima settimana di vendite 2.400.000 copie!

  • grazyinlove

    qualcuno sa dirmi quanto ha venduto mariah sino ad ora? non lo capito molto bene….grazie

    • Night87

      attualmente più di 1.500.000 copie

      • May

        1526,000 copie nel mondo!

  • jubundo

    ti sei scordato usher 1100000 copie con confessions 2004

  • HAHAHAAHAHH
    sn trafelice alla faccia d tt qll ke si giustificano delle poke copie vendute..xke ormai i cd nn li compra + nessuno! ahahah nn e vero e lil ne e la conferma!!
    sn i vostri cd kefanno cagareeee!
    hahah avete visto ki c e alla n 1 delle migliori First Week di tutti i tempi!??
    la BRITTAAA aaahahhah grandeeeeeeee

  • Selest

    Complimenti vivissimi!

  • iado

    solo che è proprio brutto! non si puo gardareeee!

    • thomas lee

      sarà brutto ma ha troppo stile….sia nel modo di vestirsi che nell’ attegiarsi.secondo me………..cmq complimentoni per il milione……….continua così weezy….

    • Marijuana

      io lo trovo troppo figo….cmq wow ha solo 25 anni???????????…….poverino è messo male…..cmq per quanto rigarda la musica complimenti a weezy!!!!!!!!!!:)

    • …d k stai..parlando.d lil wayne???!!!
      hahahaha..se è così spero k stai skerzando…ma penso k nn stai parlando d lui!!!!!!! vero????!!!

  • FeRgIe

    bèè bèè..sn contenta x luiii ihih :D:D

  • gio88

    per madonna scusate devo proprio …dirlo ben le sta doveva riconquistare il mercato americano cosa che secondo em si sta dimenticando di fare!

    • Rikk

      Era dal 2000, hanno in cui pubblicò MUSIC, che un suo album non stava così tanto nella Top5, Top10 e pure Top20 (numero di volte x settimana nella fascia classifica). C’è riuscita eccome! 4 Minutes è uno dei singoli più venduti della sua discografia, sia negli Usa che in quella Mondiale (dove è ancora prima). Semplicemente è normale che dopo tante settimane scenda. Persino Usher scende, figuriamoci una come madonna che è in classifica dal 1983. Anzi, pensiamo a quanto è in gamba, son 25 anni che non ha flessioni, pure in un mercato dove ora musicalmente “c’entra di meno”. Olé ;-) Poi può piacere un sacco, non piacere per niente ecc ecc quello è un altro discorso, ma non s’è dimenticata nulla :)