screen-shot-2015-06-22-at-12-47-35-pmLe Little Mix hanno a malapena avuto il tempo di mettere un punto alla Get Wird Era che già sono tornate in pista con il primissimo singolo del loro quarto progetto discografico, Glory Days (QUI per le info sull’album), che arriverà il prossimo 18 novembre. Il lead single Shout Out To My Ex ha, nel bene o nel male, già fatto centro per quanto riguarda l’attenzione mediatica che sta rivolgendo su di sé, in primis perché ormai è risaputo si tratti di una diss track bella e buona nei confronti di Zayn, ex fidanzato di Perrie Edwards (QUI per saperne di più), poi perché gli sono già piovute numerose accuse di plagio (QUI per maggiori dettagli).

Al di là di tutto la canzone per il momento sta ottenendo buoni risultati in classifica e, nell’attesa di scoprire quanto venderà nella sua prima settimana, il sito britannico Official Charts Company ha stilato una top 10 con i singoli di maggior successo, ad oggi, della talentuosa girlband di casa. Considerando che quello britannico è assolutamente il mercato in cui sono più forti, per estensione questa può essere considerata la top 10 delle loro canzoni di maggior successo in assoluto! Di seguito l’intera chart, con tutti i dati rivelati.

10. LITTLE ME
Apre la top 10 Little Me, secondo estratto dal secondo album del gruppo, Salute, uscito nel 2013. Il pezzo non ha il carattere della hit ma mostra il lato più maturo delle Little Mix, sia dal punto di vista vocale che tematico, per via del messaggio di libertà contenuto del testo. Ha raggiunto la 14^ posizione nella Singles Chart di casa.

9. SALUTE
Alla numero 9 la title track del secondo album della formazione britannica, nonché terzo singolo estratto dall’era. Salute è una potente girl-power song che molti hanno accostato, sia per la tematica che per il video con riferimenti militari, alla celebre Run The World (Girls) di Beyoncé. Nella classifica di casa ha raggiunto come massima posizione la n.6.

 

8. DNA
Arriviamo alla title track nonché secondo singolo estratto dal loro album di debutto del 2012. Dopo il boom del lead single Wings, DNA riuscì comunque a debuttare con un’ottima 3^ posizione nella Singles Chart, vendendo nella prima settimana 72,044 copie solo nel Regno Unito.

7. HAIR
La 7^ posizione è occupata da Hair, singolo promozionale prima e quarto singolo ufficiale poi (in compagnia del rapper Sean Paul) dell’album Get Weird. Nel Regno Unito ha debuttato alla posizione n.11.

6. LOVE ME LIKE YOU
Restiamo sull’album Get Weird con Love Me Like You, secondo singolo ufficiale estratto dall’album. Come Hair ha debuttato in UK alla numero 11.

5. CANNONBALL
Con questa canzone torniamo dove tutto per le Little Mix è cominciato, ai tempi della vittoria di X-Factor, nel 2011. La cover di Cannonball (brano di Damien Rice) è stato il loro primissimo singolo ufficiale ed è riuscito a raggiungere la prima posizione nell’Official Singles Chart. Ad oggi è il secondo più grande successo della girlband in quanto a vendite effettive, con 484.200 copie, ma si piazza “solo” al quinto posto per via degli streaming (1.18 milioni).

4. MOVE
Al quarto posto c’è il lead single dell’era Salute, pezzo che nel 2013 debuttò sul terzo gradino del podio della classifica inglese. Ha venduto 410.795 copie, racimolando 9.07 milioni di streaming.

3. WINGS
Dopo l’assaggio di Cannonball ad X-Factor il vero debutto discografico delle Little Mix è avvenuto con l’inedito Wings, up-tempo energica e frizzante con la quale le quattro ragazze si sono presentate al mondo.
Anche Wings debuttò direttamente alla 1 senza contare che, considerando solo downloads e vendite fisiche, risulta essere il loro singolo più venduto, con 525.300 unità.

2. SECRET LOVE SONG
Medaglia d’argento per il duetto tra Little Mix e Jason Derulo, Secret Love Song, dall’ultimo album della band, Get Weird. Ha debuttato nel Regno Unito alla n.6. Con 273.969 copie vendute è grazie ai 33.36 milioni di streaming se riesce a piazzarsi al 2 posto in questa special classifica.

1. BLACK MAGIC
Non poteva essere altrimenti, il singolo di maggior successo delle Little Mix nel Regno Unito è Black Magic, lead single di Get Weird. Black Magic è stata una vera e propria hit nell’estate 2015 ed è riuscita a riportare le ragazze alla n.1 nella classifica singoli di casa, a 3 anni da Wings. Parlando di numeri sono 477.824 le copie effettive vendute da Black Magic, più 44.57 milioni di streaming e più di 230 milioni di visualizzazioni su youtube.

Che ne dite della classifica? Le posizioni erano scontate o vi aspettavate altro?

5 Commenti

    • Mi sa che non conosci le GIRLS ALOUD (la girlband inglese + di successo in uk dopo le SPICE)e poi ci sn anche le ATOMIC KITTEN e ALL SAINTS e BWITCHED che in UK sn andate forti! qualitativament eparlando le GIRLS ALOUD erano eccezionali, sperimentando anche sonorità nuove..e BILLBOARD ha nominato per due anni di fila un loro album come migliore dell’anno.

      • Certo che le conosco, ho tutti i dischi sia di GIRLS ALOUD, ATOMIC KITTEN ALL SAINTS E BWITCHED (compreso l’EP del 2014), sono un vero appassionato di girl bands. Ma di girl bands ATTUALMENTE ATTIVE sono rimaste le Saturdays, le GRL, le Little Mix e le Fifth Harmony in pratica quindi, fra di loro, sicuramente le little mix. Le GA erano fantastiche ma, come stile e personalità, erano molto lontane dall’essere come le Spice Girls erano più 5 modelle fighe con una bella voce (che non scrivevano i loro pezzi, perché hanno incominciato a scrivere QUALCOSA solo dal 3/4 album, e non tutte) e anche il loro branding, tutto impostato sul sex appeal, era ANNI LUCE rispetto all’immagine delle Spice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here