Dimenticata per un attimo il sound accattivante di Green Light, Lorde ci mostra un’altra faccia di Melodrama. Ecco Liability, traccia n.5

melodrama

Lorde l’aveva anticipato, Melodrama non avrebbe seguito la scia di Green Light, che nel nuovo album rappresenta una sorta di pecora nera per quanto riguarda lo stile. Parole che, ad oggi, vengono confermate dal rilascio di un nuovo inedito, traccia n. 5 del disco in uscita il prossimo 16 giugno via Universal Music.

La canzone si intitola Liability ed è già disponibile per il download in tutti gli store musicali, gratuitamente per chi pre-ordina Melodrama. Si tratta di una ballad dolce, contenuta ma incredibilmente intensa, un pezzo recitato quasi fosse una poesia. Da ascoltare e riascoltare, senza stancarsi mai. Uno dei punti più alti della discografia della neozelandese.

Lorde in un’intervista a Zane Lowe ha descritto il pezzo come un racconto “incredibilmente sincero”,  per poi aggiungere:

“sono molto fiera di questo tipo di scrittura, sento di aver raggiunto un luogo in cui non ero mai stata…l’ho pensata in un momento di tristezza che ricordo come fosse ieri. Ero in un taxi e ascoltavo Higher di Rihanna, piangendo a dirotto e pensando che le cose non sarebbero mai migliorate…ma questa canzone è diventata una sorta di talismano”

L’11 marzo al Saturday Night Live la giovane popstar eseguirà sia Green Light che Liability per la prima volta live. Non vediamo l’ora di vedere come renderà dal vivo con due tracce così diverse. Voi quale Lorde preferite? Quella intima ed introspettiva del nuovo inedito o quella più moderna del lead single?

Vi lasciamo finalmente all’ascolto di questo secondo assaggio di Melodrama: 

Diteci cosa pensate di Liability nei commenti qui sotto.

  • Deddy

    Lorde… grazie. Grazie di esistere. Questa è di sicuro una delle sue canzoni più belle. Non ti abbattere davanti all’insuccesso negli Stati Uniti, sii orgogliosa di aver scritto questa perla. Che poi in Nuova Zelanda sta avendo grandissimo successo!
    Comunque… perche Higher di Rihanna?? Strano…

    • Luthien

      Su iTunes e su Spotify diciamo che alla fine non sta andando proprio malissimo, ma sicuramente la promozione aiuterà un po’.
      Personalmente non m’interessa del successo comunque, l’importante è il risultato e se non avere successo significa proporre musica del genere ben venga, anche perché finalmente è tornato qualcuno che è stato capace di discostarsi dai trend musicali del momento e di fare quello che vuole. E di questo non posso che essere felice! “Green Light” non è un singolo molto immediato, fortunatamente non se n’è uscita con la solita solfa tropical-dance che va tanto di moda adesso.

      • Deddy

        Assolutamente, parole giustissime! Il successo è irrilevante in questi casi, per me non conta più di tanto. Conta solo perché potrebbe scoraggiarsi, spero proprio di no!!!

      • Luthien

        Per come è fatta lei non credo, anche se è chiaro che ogni artista, quando torna, si aspetta il massimo, chiunque di noi se lo aspetterebbe se fossimo cantanti. Però io penso che lei era consapevole sin dall’inizio che, probabilmente, non avrebbe raggiunto la #1 ovunque con una canzone come “Green Light”.
        Penso anche che, se fosse stata realmente avida di successo, avrebbe virato verso altre formule musicali e si sarebbe avvicinata allo stile delle hit che vanno in voga ora per farsi notare di più. Proponendo una “Green Light” ha fatto capire chiaramente che sta seguendo un percorso suo, a prescindere da tutto, e lo ha riconfermato anche con “Liability”, che è quanto di più lontano esista nel mercato discografico di questi giorni.

      • Deddy

        Hai ragione, secondo me non si aspettava nemmeno un successo del genere. Comunque oggi su iTunes è successa una cosa davvero strana… dal momento che adesso è disponibile il pre-order dell’album hanno rimosso il singolo (che è acquistabile dall’album) e di Green Light nella top 200 neanche l’ombra! Strano…

      • Luthien

        Sì tranquillo, è una cosa che accade spesso ai singoli quando l’album viene messo in pre-order! E’ come se d’improvviso le vendite accumulate venissero azzerate e il singolo venisse rilasciato di nuovo, quindi adesso ci vuole del tempo affinché ritorni nella top10 in cui si trovava fino a ieri mattina.
        Comunque attualmente “Green Light” è risalita e si trova alla #91 su iTunes USA, mentre invece “Liability” alla #23.. niente male!

      • Deddy

        Assolutamente! Grazie mille per il chiarimento, mi stavo preoccupando! :)

        Il dubbio era dovuto semplicemente al fatto che avevo visto una cosa simile con Closer dei Chainsmokers, l’unica differenza è che la canzone in questione era tornata in TOP 5 dopo due ore… però mi sono dimenticato che in quel periodo Closer era prima nella Hot 100 e che adesso hanno rimosso il banner da iTunes per Green Light (che ho visto contare MOLTISSIMO, esempio lampante Stay di Alessia Cara e Zedd che dopo la rimozione del banner è passata in un’ora netta dalla TOP 5 alla TOP 30 di iTunes…)

      • Luthien

        E di che figurati, siamo qui per questo!
        Comunque sì, “Green Light” ci metterà molto di più per ritornare ai piani alti di iTunes rispetto a una “Closer” che era diventata una mega hit (per nostra sfortuna aggiungerei), però domani notte Lorde si esibirà al SNL, una spinta promozionale penso che gioverà all’andamento del singolo!

      • Deddy

        :) Grazie, ma questa volta per la gentilezza

        Per nostra sfortuna è la ciliegina sulla torta hahaha, non ho mai sopportato quella canzone

        Ah è vero! E’ domani notte la performance! Il tempo vola…. sono davvero curioso di sentire Liability live! Sono sicuro che la performance sarà PERFETTA, come al solito… non mi dimenticherò mai la performance al SNL di Magnets.. identica alla versione studio!

      • Luthien

        Sì tant’è che molti l’avevano addirittura accusata di aver utilizzato il playback, quando invece non fu affatto così e la stessa Lorde scrisse su Twitter che lo aveva preso per un complimento :D

      • Deddy

        È vero! Adesso ricordo! Grande Lorde come sempre :D
        Mi chiedo se le persone l’avevano accusata erano coscienti del fatto che a cantare non era Bieber o Selena (o anche più semplicemente Lana, che con una penna in mano sarà anche bravissima, ma le sue performance sono tutte abbastanza “scarse”) ma Lorde. Lei è una delle poche nel panorama musicale di questo decennio che di può definire cantante a tutti gli effetti. :)

  • Sim One

    Sono queste la canzoni che mantengono viva la mia voglia di ascoltare musica in questi tempi! C’è ancora speranza per la musica nel futuro.. dopo milioni di schifezze questa è un vero gioiello! Mi sa da canzone pura, sincera, istintiva, che viene dal cuore.. come tutte dovrebbero essere! Brava Lorde

  • Luthien

    Lorde è una di quelle artiste che non credo finirà mai di sorprendermi e questa canzone ne è la dimostrazione. Davvero magica, semplice, ma estremamente profonda e personale. Senza dubbio si tratta della canzone più triste del suo repertorio, nonché la sua prima ballad di questo tipo. Trovo sia stata una buona scelta pubblicare “Liability” dopo i ritmi più frizzanti di “Green Light”. Non vedo l’ora di ascoltare entrambe le canzoni live per la prima volta!

  • Navy_Kpop_Swift

    Sinceramente avrei preferito seguisse la scia di Green Light.
    Non voglio Pure Heroine 2.0…

    • Luthien

      Insomma “Liability” suona molto diversa rispetto a qualsiasi canzone di “Pure Heroine”, anzi Lorde non aveva mai realizzato un brano di questo tipo finora e anche l’utilizzo della voce è a tratti differente. Di sicuro in “Melodrama” ci saranno altre tracce che potranno ricordare in forma velata lo stile di “Pure Heroine” perché è stata lei stessa a dire di non aver abbandonato definitivamente quello stile pur accostandosi di più al pop, però chi segue Lorde saprà anche che lei non è un’artista così prevedibile in quello che fa, per cui non resta che aspettare il secondo singolo e l’uscita dell’album il 16 Giugno per capire quali scelte musicali abbia fatto visto che, per come la vedo io, sarà un progetto molto vario!

      • Navy_Kpop_Swift

        Speriamo