madonna-littizzettoLa nota comica torinese Liciana Littizzetto, si sa, non si tira mai indietro quando si viene a creare una bufera mediatica (o, come direbbe lei, quando parte un merd*one). Era scontato quindi che l’oggetto della sua pungente ironia questa volta sarebbe stata Madonna, che in settimana ha fatto molto parlare di sé per un provocazione, a quanto pare, mal recepita (QUI per approfondire).

“La Cicconona ha detto che a quelli che voteranno la Clinton lei farà un… una roba che farà lei artigianalmente… che non è cantare, anche se… una pratica erotica che appartiene alla tradizione orale… hai presente lo sport da tavolo, il ping-pong? Il contrario: pong-ping!”

Anche questa volta la Littizzetto, tra giochi di parole, assonanze, un mezzo infarto di Fazio e il giubilo del pubblico, non le ha mandate a dire. La goffaggine della comica nell’esprimere il concetto in maniera edulcorata fa veramente a cazzotti con l’esplicità della Regina, ma l’effetto è veramente buffo ed è quasi impossibile non ridere.

Affrontato quindi il problema dello scandalo, la Littizzetto ha poi espresso la propria opinione sull’ipocrisia di alcuni atteggiamenti della cantante:

“Capite, è venuta da noi e faceva tutta la principessa, noi eravamo le oche… Tutta fighissima, se la tirava che le rimbalzava! Aveva 80 persone di staff, due solo per pulire gli sbafi di rossetto dagli incisivi e poi no, la poltrona è troppo bassa, la luce è troppo fioca, i fiori troppo gialli… e poi questa qua va lì e dice che fa… “

Portata a segno un’altra stoccata, la comica poi rincara la dose e chiude la partita:

“Oltretutto a casa Clinton vai a proporre una roba del genere? Con quella povera donna lì che ha passato quel che ha passato nella sua vita, con suo marito che aveva la Lewinsky sotto la scrivania che controllava se i bulloni tenevano?!”

Satira politica, invettiva e un pizzico di atteggiamento da pirla: sembrerebbe questa la formula magica della Littizzetto, che non si improvvisa comica: lo è per mestiere.

Voi cosa ne pensate? La Littizzetto ci è andata giù troppo pesante o Madonna meritava questo tipo di trattamento visto l’esito del suo pseudo-standup? Effettivamente la battuta era un po’ fuori luogo, ed anche molti ammiratori di Madonna hanno storto il naso davanti alle sue parole in questa occasione.

Eccovi di seguito il video integrale della comica:

 

  • MUSIC is the way.

    che grande! è fantastica! Amòre, pirrla