Con “Despacito” qualcosa é davvero cambiato, specialmente nella vita di Luis Fonsi! Il cantante Latino che fino a poco tempo fa era sconosciuto alla maggior parte di Europei…

Scopriamo chi é Luis Fonsi, lo facciamo attraverso 10 curiosità su di lui, passato alla ribalta grazie ad uno dei tormentoni più forti di sempre “Despacito”, il video più visto su Youtube di Sempre, e hit mondiale per settimane…

1Ha un nome chilometrico:

“Fonsi” é solo il nome d’arte, che sta per diminutivo di Alfonso. Il suo nome completo é Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero! Lui é portoricano, ma già da bambino viveva in Florida, ad Orlando.

2Ha più di 30 hit alle spalle e ben 8 dischi in studio

Sbagliamo quando pensiamo che il successo sia arrivato solo con “Despacito”, prima di questo exploit internazionale Luis ha avuto ben 30 brani che si sono classificati bene nella Hot Latin Chart americana, e lungo tutto il continente del Sud America. 8 album in studio, l’ultimo risale al 2014. “Aqui Estoy Yo,” “No Me Doy por Vencido,” “Llegaste Tu,” “Corazon en la Maleta”, sono alcuni suoi brani di successo …

3Despacito é un omaggio alla sua terra, insieme ad un suo conterraneo!

Nobile l’intento di esportare le sonorità della sua terra in tutto il mondo! Missione assolutamente compiuta insieme a Daddy Yankee, altro conterraneo di origini Portoricane! In una intervista ha dichiarato che questo brano é una dedica d’amore verso la sua terra e le sue origini! Possiamo dire che oramai c’è un pezzo di Porto Rico nel cuore di tutti noi.

4Ha duettato già con Christina Aguilera!

Era il 2000 ed una giovanissima Christina Aguilera pubblicava il suo album in spagnolo “Mi Reflejo”. Al suo interno c’era una collaborazione proprio insieme a Luis Fonsi

arrivò fino alla numero 36 della Billboard Hot Latin Songs! Una mini-hit!

5Aveva una Band insieme a Joey Fatone degli N-Sync!

Si chiamavano The Big Guys, ed a fare parte in questa BoyBand c’era anche l’ex N-Sync Joey Fatone! Erano famosi ad Orlando e dintorni…

6Ha collaborato con Afrojack, ed ha associato un nome latino alla musica EDM!

Si chiamava Ten Feet Tall la collaborazione tra 3 MONDI MUSICALI, R&B con Ne-Yo, Latina con Luis Fonsi, e EDM con Afrojack!

Succedeva ai Latin Music Awards di un paio d’anni fa!

7Ha recitato a fianco di Shakira in un telefilm nel 2000!

Si chiamava Taina Show, ed era un cheappissimo telefilm di Nickelodeon che ha avuto un audience bassisimo! Parlava di una ragazza, Taina Morales, e del suo tentativo di sfondare nel mondo della musica! Shakira e Luis apparivano nella stessa puntata.

8Ha cantato per il presidente Barack Obama!

Ha cantato durante la premiazione per il Nobel del 2009 al presidente USA Barack Obama

9Il suo mito é Stevie Wonder!

Davvero gusti particolari per un artista latino, il suo mito é il grande cantante e genio musicale Soul, Stevie Wonder!

10Il suo piatto preferito é la Paella!

Anche se viene dall’america Centrale, il suo piatto preferito é l’emblema della cucina Spagnola! La Paella!

11Si é incazzato con il presidente Venezuelano Nicolas Maduro per aver usato “Despacito” a scopi propagandistici

La situazione in Venezuela é davvero molto tesa negli ultimi anni, ed il paese é nella sua crisi economica più profonda. Il presidente Maduro, contestato da tutto il mondo, avrebbe utilizzato il brano “Despacito” per un discorso politico a favore di leggi corrotte…

La reazione del cantante é stata di totale sdegno! Considerato che la gente in Venezuela sta morendo di fame, con negozio completamente vuoti, ed un’inflazione alle stelle, in un teatro di continue proteste contro il governo comunista di Maduro.

Insomma, dietro a Luis Fonsi c’è tanta storia, e sebbene non possa vantare i 18 milioni di album venduti dal collega Daddy Yankee, che sicuramente ha reso “Despacito” la hit mondiale che oggi conosciamo, Luis non é certo un “novellino”, ed ha alle sue spalle una vera carriera!

 

 

  • MUSIC is the way.

    e aggiungerei: ha duettato con la pau!!!