mia-rewear-it

Da sempre lontana dalle logiche del successo ma mantenuta ugualmente al centro dell’universo musicale proprio grazie alle sue capacità artistiche fuori dagli schemi ed alla sua personalità, la rapper e cantante americana M.I.A. è solita comunicare al mondo i suoi punti di vista su tante tematiche importanti, spingendo spesso per la sensibilizzazione delle masse su questi temi.

E’ proprio per questa ragione che la H&M, noto marchio d’abbigliamento che collabora spesso con cantanti,  ha scelto di lavorare con lei per una sua nuova campagna pubblicitaria di sensibilizzazione. Lo scopo per il quale si muove questa campagna è la lotta contro il surriscaldamento globale e gli altri guai che l’azione umana sta causando alla natura, all’ambiente del mondo intero.

L’iniziativa di intitola “World Recycle Week”, e vorrebbe promuovere un utilizzo delle risorse naturali più sostenibile per il pianeta. A tutto ciò ha fatto compagnia un radicale cambio delle strategie industriali e del modo di lavorare sui tessuti da parte delle fabbriche H&M, che da oggi cercherà di riutilizzare tessuti già lavorati al fine di sprecare quante meno risorse possibili e che esorta la gente a cercare di riciclare da sé i propri abiti.

Per partecipare alla causa, MIA si è fatta autrice ed interprete di “Rewear It”, una potente up tempo in pieno stile MIA (sound etnico, caotico, travolgente) che vanta liriche in cui l’artista esorta a fare il possibile per salvare il pianeta e sprecare quante meno risorse è possibile, cercando di riciclare sia i vestiti che tutto il materiale recuperabile che ci capita fra le mani. Alla tracia fa compagnia anche un video in cui ballerini di tutte le etnie (e la stessa MIA) ballano con grande energia in tutti gli scenari possibili, naturali e urbani.

Che ne pensate di questa iniziativa? E della canzone?