In questi giorni la material girl Madonna è stata nominata l’artista più passata in radio dell’ultimo decennio dalla PPL (Phonographic Performance Limited), compagnia inglese che si occupa si statistiche radiofoniche all’interno del mercato anglosassone. La classifica conta tutti i passaggi radiofonici degli ultimi 10 anni, M-Dolla ha tenuto dietro di se gente come Beatles e Robbie Williams, rispettivamente secondo e terzo piazzato.

I Queen si posizionano al quarto posto seguiti dai Take That, la Top 10 comprende inoltre artisti del calibro di Elton John, Elvis Presley e gli ABBA. La classifica è stata divulgata durante il famoso programma di Radio 2 “People’s Artist Chart” presentato da Patrick Kielty.

Nel dicembre del 2009 invece la PPL aveva svelato il titolo della canzone più suonata del decennio, si tratta di “Chasing Cars” degli Snow Patrol.

  • teto91

    Sono contento per Madonna :)

  • @ndre

    Irenoff (cit. “sono sicura ke madonna continuerà a comandare”): ma se due post fa hai detto che tra 5 anni si dovrà ritirare! La coerenza dov’è? Bah… -.-”
    Comunque qui non stiamo parlando di “ognuno ha i suoi gusti, il mondo è bello perchè è vario, il sole è giallo il cielo è azzurro e viva la pace nel mondo”, ma di critiche mosse senza argomentazioni e conoscenze… io non andrei mai a criticare a sproposito in un post dei Beatles o dei Rolling Stones, conoscendo pochissimo la loro carriera, come ha fatto MiKeleLavignanoOrgoglioso… è chiaro il concetto? Ognuno può esprimere la propria opinione così come ognuno ha il diritto di controbattere… in altre occasioni posso anche essere stato d’accordo con Mi*ele, ma se leggo qualcosa su cui non sono d’accordo, potrò almeno rispondere e dire la mia, pur disturbando la quiete di un altro utente, no? Funzionano esattamente così i commenti.

    • irenoff

      hai ragione ,mi sono espressa male ,volevo dire ke nei prossimi 5 o 6 anni madonna comanderà

    • irenoff

      puoi certamente dire la tua caro andre,è esattamente quello ke volevo dire io

  • Fabietto

    Apparte che si parla SOLO del territorio inglese (in USA la snobbano da anni) e comunque se le passate in radio nn corrispondono alle vendite c è poco da fare, visto ke le altre cantanti vendono + di lei. Un po’ come l’ultimo esempio di Irene Grandi: la sua canzone è stata la + passata in radio di quelle sanremesi poi però nella classifica di vendite al N.1 c’era Marco Mengoni per 1 mese consecutivo.

    • rodi

      a parte che nn si scrive “apparte” ma a parte….

      • Fabietto

        grazie professore, sono analfabeta e non so scrivere^^

      • rodi

        sbagliando si impara!

    • fighting_spirit

      IMPORTANTISSIMO:DATI UFFICIALI DELLE VENDITE DEGLI ALBUMS NELLA UK DELLE CANTANTI + POPOLARI NELLA DECADE 2000-2009 FONTE BPI:the British Recorded Music Industry

      1 MADONNA 5.200.000 certificati (Fabietto meno male che le altre vendono + di lei)
      2 LEWIS,LEONA 3.300.000 certificati
      3 HOUSTON,WHITNEY/SPEARS,BRITNEY 2.200.000 certificati x ciascuna
      4 AGUILERA,CHRISTINA/RIHANNA 2.000.000 certificati x ciascuna
      5 BEYONCE 1.900.000 certificati
      6 KEYS,ALICIA 1.500.000 certificati
      7 CAREY,MARIAH 1.260.000 certificati
      8 LOPEZ,JENNIFER 1.000.000 certificati
      9 SHAKIRA 900.000 certificati
      10 BLIGE,MARY J. 600.000 certificati
      11 ROWLAND,KELLY 300.000 certificati
      12 JACKSON,JANET 160.000 certificati
      13 CIARA 100.000 certificati

      N.B.:LADY GAGA non c’è perchè ha certificazioni a partire dal 2010.

      • Fabietto

        Sai leggere? o__O Attualmente (è inutile che mi posti la classifica del passato visto che si parla del presente) a livello di vendite mondiali lei vende meno delle sue colleghe, non mi pare che il suo ultimo album sia andato benissimo rispetto ad una Beyoncè o ad una Gaga (quest’ultima ha addirittura venduto 10 milioni di copie) ^^

      • Ivan

        Madonna con il suo ultimo album “Hard Candy” ha venduto quasi 4 milioni di copie con soli 3 singoli, di cui uno senza video (Miles Away) e poca promozione, se non con lo Sticky & Sweet Tour. Per quanto riguarda Celebration, il greatest hits, ha venduto se non erro più di 2 milioni di copie senza promozione e due singoli di cui solo uno con video. Considerando i fatti e anche le condizioni dell’industria discografica, sono cifre ragguardevoli.
        Beyoncé con I Am sasha Fierce ha venduto 6-7 milioni di copie facendo estrarre ben 8 singoli, quasi il triplo di Hard Candy e la GaGa con The Fame/ The Fame Monster (10 milioni copie + o -) ne ha fatti uscire in totale 7 (considerando Telephone e non ancora Alejandro). Le differenze di gestione promozionale e non dei singoli e degli album è stata nettamente diversa…

  • bee4ever

    Mitica Madonna è lei l’unica vera Regina DEL POP!(Altro che una certa Gaga)….
    Potete rodervi quanto vi pare…Madonna Rules!
    Il dvd dello S&S è INCREDIBILE!

    • irenoff

      HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE,basta dire ke gaga è l’erede di madonna ,nn era britney,kmq nessuna sarà mai come la material girl

      • Arianda Savignani

        GaGa sta dimostrando,a differenza di altre di saper cantare BEBE e di saper SUONARE IL PIANO COSA CHE MADONNA NON SA FARE … quindi io credo che sarà l’erede di madonna!

      • Arianda Savignani

        scusate … BENE

      • checco

        scusa ma perchè ci deve essere per forza un erede di madonna?? Madonna è Madonna, e la ricorderemo per sempre così come Micheal jackson, non ci piove. E penso che Lady GaGa sarà sempre Lady GaGa, e non la nuova Madonna, e in qualche modo ricorderemo per sempre anche lei. In quanto a Britney, non conoscendola benissimo non posso pronunciarmi, ma ha le ossa più formate della Germanotta quindi è presto per dire che GaGa l’ abbia superata o quant’ altro:):)

  • @ndre

    @miCHele: Oddio, non so se ridere o piangere! Sicuramente non conosci un millesimo della discografia di Madonna e ti limiti a sparare sentenze aiutato da un’evidente mancanza di cultura della musica Pop (se non sbaglio sei fan di Avril Lavigne, no? beh, direi questo dimostra tutto… il suo talento vocale infinito… -.-” e se mi confondo con qualcun’altro scusami)… l’hai visto il recente DVD dello S&S Tour? del Confessions Tour? Hai ascoltato “True Blue” (1986), “Like a Prayer” (1989), “Erotica” (1991), “Ray Of Light” (1998), “Music” (2000), “American Life” (2003), “Confessions On A Dance Floor” (2005)? Certe cose proprio non si possono sentire, Madonna è dieci spanne sopra a Christina, GaGa, Beyoncé e, soprattutto, mille spanne sopra alle varie Brit, Lavigne, Ke$ha… fossero almeno critiche mosse con qualche argomentazione seria e non con un bimbominkiesco “ma ancora nn si ritira? è vecchia” che veramente, assieme a quella stupenda K che infili ovunque, dice tutto sulla tua presunta maturità.

    • Mikele

      ahahaahhahaah… sapete mi sto sentendo importante… 32 commenti k parlano del mio nome cn la K.. e della mia cultura musicale…. ahahahahahah

      • Mikele

        dici benissimo sn fan di Avril Lavigne, puoi anke urlarlo e se esserlo vuol dire essere ignorante allora sn fiero di ascolta la mia amatissima Avril +tosto “la Regina del Pop”…

    • stiO_O

      si si vero verissimo tanti ragazzetti parlano senza sapere un emerito cakk io…true blue, like a prayer ed ray of light sono dei capolavori assoluti…

      • Mikele

        io nn sn 1 ragazzetto sl x avvistari ho 17 anni.. quindi nn credo di essere tanto piccolo… ascolto la Lavigne ma qst nn significa essere immatura..si tratta soltanto di gusto musicale….

    • irenoff

      ma lasciatelo in pace michele ognuno puo pensarla km gli pare ,ha semplicemente detto ke nn gli piace madonna,il mondo è bello xkè è vario e poi ,secondo me ,madonna nn sa fare niente è stata brava nel reiventarsi e a dettare nuove tendenze e mode ma x talento vocale christina aguilera è molto meglio,certo ha sempre fatto canzoni pop di alto livello anke io sono sicura ke madonna continuerà a comandare

    • rodi

      chiunque tu sia…SEI UN GRANDE!BRAVOOOOOO

  • rodi

    le chiacchiere stanno a zero….MADONNA RULES (e anche se dovesse ritirarsi tra 5 o 6 anni come dice la tizia resta sempre il fatto che per 30 anni è stata una delle poche grandi star del secolo…)

    • irenoff

      caro rodi hai ragione ma madona nn potrà passare tutta la vita a ballare km beyonce e le altre,xkè l’eta avanza anke x lei

      • rodi

        è un essere umano è normale!voglio proprio vedere se beyoncè e le altre arrivano a 52 anni a fare quello che fa madonna!ma per cortesia su qua stiamo proprio a bestemmià di brutto cmq

  • RadioFace

    LONG LIVE THE QUEEN!!

  • Rikk

    Mikele può dire quello che vuole, figurati se dobbiamo invocare la censura.
    ..Madonna ha 52 anni, facile pensare che tra qualche anno si stufi, ma dato che quest’anno ha all’attivo il tour con più alti incassi della storia e l’ultimo album è stato tra i dieci più venduti al mondo nel 2008 mi vien da pensare che la gente ancora non sia stufa. Mikele sì, pace :-)

  • irenoff

    scusate ma se mikele la pensa così xkè gli date tutti adosso,secondo me ha in parte ragione,madonna tra 5 o 6 anni si dovrà ritirare

    • Arianda Savignani

      Infatti … qui ognuno può scrivere quello che gli pare … sempre entro dei limiti e non credo che Michele li abbia superati

  • anna

    Mikele (già il fatto che ti firmi con la k è tutto dire).
    C’è chi la storia della musica e non solo la fa e chi la subisce e ne è spettatore passivo…
    non farmi ridere,i tuoi messaggi si commentano da soli.La mancanza di cultura musicale è una brutta,bruttissima cosa.
    Ma chissenefrega dell’età…bob dylan dovrebbe smettere di fare dischi perchè non è più un ragazzino?e gli u2 pure,anche se “no line on the horizon” è il loro miglior album da una decina di anni a questa parte?per non parlare del boss,che più invecchia più milgiora?ma per favore…
    in più è in ottima forma,guardare il suo dvd per credere…un tour del genere tutte le altre pop star se lo possono scordare e sognare,caro mio.

    • Mikele

      mi firmo cn la K e allora??? a te cs cambia??? cmq io ho detto k nn mi piace e nn mi è mai piaciuta.. posso dirlo????????????????? a me la musica di Madonna nn mi piace!

  • Madonnaddicted

    Amo Lady GaGa, stessa cosa per Britney, Xtina, Shakira, Leona, Riri, Bee e chi più ne ha più ne metta. Amo tutta la musica, ogni artista quasi. Ma Madonna è qualcosa di irraggiungibile. Regnerà sempre.

  • Arianda Savignani

    Stiamo molto attenti … perchè questa è la rivista inglese che monitora le radio inglesi … in tutto il mondo di sicuro lei non sarà la più passata

    • anna

      Ma qua si parla SOLO di Inghilterra,non del resto del mondo.
      In America ad esempio è boiocottata da american life..Ma negli States,se uno ha più di 40 anni,non ci sono speranze di avere arplay radiofonico.
      ..

  • irenoff

    ankio come Mikele nn amo madonna xrò è stata brava a reinventarsie creare tendenze ,nemmeno lady gaga sarà mai come ms.Ciccone anke se musicalmente mi è smpre piaciuta,son sicura ke anke il prossimo album sarà una bomba!

  • alexmaru

    ma non c’erano dubbi, nessuno potrà mai eguagliare sua maestà!!!

  • rodi

    PRIMA CHE STE 4 SGALLETTATE RIESCONO A FARE ALMENO UN QUARTO DI CIO’ CHE HA FATTO E CHE FA TUTT’OGGI MADONNA, NE DEVONO BUTTARE DI SUDORE!LADY GAGA COMPRESA CHE ANCHE SE MI PIACE CREDO CHE TRA QUALCHE ANNO SPARIRA’ NEL DIMENTICATOIO!MADONNA E’ DA QUASI 30 ANNI LA REGINA DI INNOVAZIONE, MODA, TENDENZA ETC….E IL BELLO E’ CHE ANCORA NN HA FINITO!MI DISPIACE!

    • Arianda Savignani

      Scusa ma non vedo che ti piace visto che scrivi che fra qualche anno sparirà

      • rodi

        devo rispondere?ha senso ciò che hai detto?

  • Kekko

    nn la stanno a superare tutti, caso mai solo Lady GAGA che adoro ma ancora può essere paragonata!! e poi nel 2010 ce ne dovremmo fregare dell’ età!! se farà un disco a 70 anni benvenga!!

  • Kekko

    scusa ma tu quanti anni hai? ma lo sai che “questa” ha venduto 50 milioni di copie con i primi tre cd? che ha vinto un oscar per la migliore colonna sonora? che nonostante 11 album non fa mai flop? come puoi dire che ha finito il suo regno? il dvd del concerto è secondo più venduto in italia (secondo le ultime classifiche, ciò dimostra che in 25 anni nn ha mai stancato!! che figuraccia? vendera minimo 3 milioni emezzo, come hard candy, e se fa promozione anche 5!!!:)

    • Mikele

      a me nn piace tt qui… volete condannarmi xkè nn mi piace Madonna???

    • Arianda Savignani

      Scusami … ti devo correggere … l’oscar l’ha perso!

      • anna

        no cara,ne ha vinte ben due.
        Per sooney of later (dick tracy)e per you must love me (evita).

      • Arianda Savignani

        Ok … grazie … questa non la sapevo

  • joey81

    Madonna è sempre una grande …

  • rodi

    te già che ti chiami michele….mmmmm lasciamo sta va….si coMmenta da solo ciò che ha scritto!MADONNA RULES!

  • rodi

    te già che ti chiami michele….mmmmm lasciamo sta va….si coomenta da solo ciò che ha scritto!MADONNA RULES!

    • Mikele

      mi kiamo mikele si.. e allora???? qualke problema??? io ho detto solamente k nn mi piace madonna.. k ormai ha + di 50 anni e deve lasciare spazio a nuovi artisti xkè la stanno superando…tt qui.!

  • Mikele

    ma questa sta ankora in giro??? ancora nn si ritira??? non ha ancora capito k oramai il suo regno è finito??? spero x lei k lo capisca prima di far uscire il nuovo album in modo tale da nn fare 1 figuraccia

    • Luca R

      Credimi il 99% degli artisti darebbero via l’anima per fare figuracce come quelle di Madonna,quindi può tranquillamente continuare a rilasciare album finchè vuole.

      • Mikele

        io nn credo prp dato k la sua carriera sta x terminare… sentiremo parlare di lei x 1 altro paio di anni e poi la ricorderemo cm 1 delle + grandi pop star di sempre…

    • womanizer93

      si vede da qui quanto ne capisci di musica!

      • Mikele

        i gusti musicali sn personali.. nn mi deve piacere x forza Madonna x capire qualcosa di musica…

    • Ivan

      Si ritira? Sai quello che dici o spari minchiate solo per il gusto di farlo? Se sei solo qui solo x il gusto di sparare ridicolaggini su Madonna senza essere a conoscenza della sua carriera, vedi di commentare altro. Qui non si parla di gusti, si parla di riconoscere dei talenti!

      • Mikele

        talento..??? lei nn sa cantare.. x me il talento (nella musica) è qualcuno k è in grado di saper cantare ( cm ad esempio Christina Aguilera anke se nn è la mia cantante preferita lei è 1 talento vero e prp) modonna è diventata la regina del pop ma senza saper cantare… quindi…

      • Ivan

        Non ha talento? Non sa cantare? Allora ti dò un consiglio: guarda il dvd dello Sticky & Sweet Tour, guardati lo show da The Sweet Machine a Give It 2 Me poi mi dirai. X quanto riguarda le sue doti vocali ascolta nel dvd la versione di “You must love me”…poi dimmi