Di “Rebel Heart” si è parlato troppo e un po’ tutti (mi riferisco ai blog di tutto il mondo) abbiamo contribuito a rendere questo progetto meno “prezioso” di quello che doveva essere… siamo stati avidi di postare prima di altri tutte le tracce leccate nel periodo natalizio, con la conseguenza perdita di interesse verso il disco.

Oggi comprando l’album, diciamo che Madonna si è riappropriata di una piccola rivincita in quanto al suo interno mancano le informazioni circa gli autori, i produttori e tanto altro, invitando il compratore a recarsi sul suo sito ufficiale per leggere quando dovuto circa questo LP. 

Madonna-Rebel-Heart-2015

A me “Rebel Heart” piace tantissimo, non mi ha deluso principalmente perché chi ci propone il Pop è una che sa perfettamente come confezionarlo e sopratutto come servirlo, appellandosi alla sua esperienza consolidata in quasi trentacinque anni di carriera.

Un viaggio musicale lungo 19 tracce, un percorso preciso che ci riconsegna una Madonna al 100% della sua migliore creatività… canzoni che entreranno di diritto tra i migliori della sua discografia come “Body Shop”, una delle più belle dell’intero progetto, scritto dalla stessa cantante assieme a Toby Gad, Maureen McDonald e Larry Griffin Jr.

Madonna iniziò a postare su Instagram numerose immagini nel mese di Marzo di un anno fà dove accennò a possibili autori e collaboratori, con numerose didascalie hashtag. In maggio 2014 postò un selfie parlando di una collaborazione con Diplo, che oggi troviamo dentro “Rebel Heart”. 

Qual è la canzone che più vi piace di questo album?

353 Commenti

  1. per favore c’e qualcuno che me la puo’ riportare nei gloriosi anni 80? madonna cara tu con questo decennio non c’entri niente, sta’ musica da tamarri lasciala alle varie lady gaga tu sei la queen of pop devi fare ben’altra musica che so’ un disco pop rock o funk rock, to’ e quello che ti manca alla tua carriera, poi le altre possono anche gratarsi mentre sognano decennio x decennio di prendersi il tuo ruolo

  2. la faccia con cui guardava le mimose da lei sconosciute uahahahahaha! come ha ispezionato il vino! uaahhaahah Madonna è un grandissimo personaggio god save the queen!!!

  3. Sono aperte le votazioniper la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a oggi ore 00.00..

  4. Le più belle secondo me sono Wah all over me, Living for love, Ghosttown, Beautiful scars, Devil pray, Rebel heart, Joan of Arc, Illuminati, Addicted, Heartbreak city, Bitch i’m Madonna. Il disco è figo ed è un perfetto equilibrio fra pop old-skool e suoni contemporanei come solo Madonna sa fare. Bravo!

  5. REBEL HEART se venderà 10 milioni di copie non aggiungerà molto alla carriera di Madonna, e se ne venderà 1 milione non le toglierà granchè, non penso punti a quello

  6. ‘Body Shop’ è una delle tracce più interessanti, chi conosce Madonna e i suoi lavori sa che lei si è spesso cimentata in questi lavori sperimentali con un risultato sempre strepitoso! È davvero un bellissimo progetto discografico, curato nel dettaglio e dal punto di vista della produzione a dir poco magistrale.

  7. Potrebber fare stasera un post x commentare in diretta l’evento di CHE TEMPO CHE FA vero?? visto che MADONNA non si esibiva in una trasmissione italiana dal 2000, CHE NE DIETE??’ SOSTENETE LA CAUSA LOL

  8. Premetto di non aver ascoltato tutto il disco,ma solo 9 tracce quelle ufficiale e caricate dal suo canale di you tube,e tutte e nove sono belle,ascolterò il progetto intero appena uscirà
    Non ho ascoltato le demo,perchè appunto so demo,so che saranno cambiate e per nn farmi influenzare o rimanere deluso se magari mi piacciono più delle finali,non le ascolto proprio,anche perchè non sono ufficiali e quindi per me non originali
    Detto cio’ da quel poco che ho ascoltato trovo tracce come ghosttown,illuminati,devil prey,Icon. Joan of arc bellissime tracce. Spero in un album zeppo di singoli e di video,e che non si fermi a tre video,perchè è un disco che merita,anche solo per quelle poche tracce ascoltate,cosa che aumenterà ascoltando tutte e 26 tracce,compreso i due remix,la super deluxe edition e la bonus track per la versione tedesca di alcuni store.
    UN VISUAL ALBUM CI VOLEVA PROPRIO… darò il mio giudizio appeno lo ascolterò completamente e piu’ volte al giorno,cosi come sto facendo per piece by piece di kelly clarkson,e solo dopo dirò le prime preferite,i singoli e i video che vorrei….

  9. Gran bel disco, nella mia pagella ci sono moltissimi 8! Anche questa è carina! In generale i brani più belli sono “Messiah”, “Joan of Arc”, “Iconic” e “Inside Out”! Ma tante altre…

      • Il problema è che lavorare con Diplo per creare canzoni Pop è stato davvero molto ambizioso da parte di Madonna, d’altronde lei ha sempre lavorato con produttori fuori dal comune come Mirwais, Orbit o Price, che lavorano su un altro pianeta, fanno un genere sperimentale inadatto alla scena pop a cui siamo abituati. Io sono molto contento però che lei dopo così tanti anni di carriera non si tiri indietro e provi cose nuove e la sua bravura sappiamo proprio che sta anche nel fatto che sia riuscita ad introdurre nel pop questi generi più complessi.

      • NO MA che minaccia, xke mi sembra piu giusto, siccome di la se parlato di tutto….ma pochissimo di katy perry, mi sembra piu giusto farlo qua xke si parla solo di madonna!!

  10. Una delle mie preferite in assoluto e ICONIC, la trovo assolutamente perfetta e senza sbavature, un bellissimo pezzo ben riuscituo, con un ottimo rap sia di mike tyson che chance the rapper, con un ritmo in crescendo che ti cattura….e la potrei ballare fino lo sfinimento!!!

      • SPERO che la estragga come singolo…….secondo me sfonderebbe, ma anche JOAN OF ARC sta piacendo tantissimo al pubblico americano e non solo!

      • Joan of Arc è la risposta a tutti i bulletti del web.. Madonna affronta sempre le situazioni, le prende di petto.. Come fece anche con Human Nature..
        “essere distruttivi non è coraggioso!”

      • Sai cosa? mi importa relativamente l’andamento dei singoli.. Sono cose che fanno più gola alle giovani popstars.. anche madonna ha detto che non gliene importa molto..
        la cosa rilevante è che ha fatto un album bellissimo!

      • CERTO CERTO hai ragione, fino al 2012 MADONNA funzionava anche nei singoli, INFATTI il successo che ebbero GMAYL E GGW in europa lo dimostra, e negli album comunque e sempre stata piu forte che nei singoli, e una cosa risaputa, quindi la qualita ce e si sente…..e aspettiamoci grandi numeri !!

      • Ce davvero l’imbarazzo della scelta, penso che l’unica che all fine delude un po, ma xke ci eravamo abituati alla versione demo che x 2 mesi abbiamo consumato…..e REBEL HEART, xke la resa piu lenta, a me ad esempio ancora mi resta in testa la demo!!

      • l’ha resa più personale, come è tutto l’album.. prima era più dance oriented.. ora è quella che doveva essere.. una canzone da cantare con la chitarra, riflessiva ma rivolta al futuro.. a me piace.. e tra l’altro tutto l’album ha un cambio di sonorità notevola da MDNA..

  11. Mettendo da parte i testi, musicalmente le mie preferite sono Holy water, Body shop ed Inside out…tra lenti e ballads, quella che preferisco è Messiah, amavo pure la demo di Joan Of Arc ma le inutili modifiche dance e i versi eliminati penso l’abbiano pressoché rovinata; bel testo ma la canzone, ridotta così, suona veramente molto banale.
    Non trovo canzoni che penso avesse fatto meglio a scartare (tipo Incredible nel caso di HC o Superstar per MDNA), tra tutte forse quella che trovo piuttosto inutile, seppur bellina, è Best night.
    In generale, come disco lo preferisco ai due precedenti ma mi rimane comunque molto lontano dai lavori che vanno dal ’94 al 2005…

    • Io invece credo che si avvicina moltissimo anche CONFESSIONS ON A DANCE FLOOR, e un album ben fatto…con testi importanti ed omogeneo, APPUNTO QUASI QUANTO CONFESSIONS

      • Per me non è per niente omogeneo, prendi e confronta canzoni come Bitch I’m Madonna, Messiah, S.E.X, Joan Of Arc, Veni vidi vici, Rebel heart ed Unapologetic Bitch poi dimmi ahahahahahahahahah
        Penso sia un’eterogeneità sicuramente meglio gestita rispetto a quel che si trova in MDNA però, nel senso che non lo trovo eterogeno in senso negativo, nonostante il modo in cui alcune tracce si susseguono non abbia davvero senso (S.E.X attaccata a Messiah tanto per fare un esempio).
        Detto ciò, per quanto possa apprezzarlo per me l’eleganza Confessions non l’avvicina…

      • Noooo, mi sono espresso male, scusami aahhhaaah
        Intendevo che RH non si avvicina a Confessions…
        Dennis, motivare l’eterogeneità dicendo che il progetto iniziale era quello del doppio CD non significa dire che alla fine il disco è omogeneo, secondo me…
        Sinceramente, sono più contento che abbiano messo tutto su un disco solo e, ripeto, non intendo l’eterogeneità musicale come aspetto negativo…penso comunque che avrebbero potuto far susseguire la tracklist in modo diverso su alcuni punti.

      • ma infatti non intendevo dire che il disco è omogeneo.. ma intendevo spiegare il senso di questa eterogeneità..
        confessions è un concept album ricamato sulla ribalta della dance con rimandi al glorioso passato della disco music, ha fatto risorgere la musica dance, l’omogeneità era d’obbligo!

      • Non è eterogeneo proprio perchè il progetto iniziale era di fare due cd, una parte rebel e una heart.. progetto che i leak hanno mandato a prostitute perchè Madonna ha dovuto rilasciare un mini LP si itunes..
        quindi le due parti sono concentrate in una.. e questo salto di omogeneità tra una traccia e l’altra è proprio voluto, per mantenere questa dualità tra le parti dell’album inizialmente pensate separate..

  12. L’album devo finirlo di ascoltare, ma l’unica canzone che mi fa veramente schifo ma schifo e Bitch I’m Madonna.
    Le altre sono tutte belle.
    In primis Ghosttown, unapolagetic bitch,Devil Pray e qualcun’altra

  13. off topic: boom di rebel heart nella classifica bestseller di amazon:
    rebel heart, deluxe edition 1
    super deluxe n° 6
    edizone vinile n 10
    edizione standard n° 13
    livin for love cd singolo n° 15

  14. Mah, Rebel Heart secondo me è un album bellissimo ma Body Shop non mi convince granché, forse devo ascoltarla una altro po’ ma fa troppo “Hard Candy” per i miei gusti.
    I capolavori che lasciano senza fiato secondo me sono Messiah, Heartbreakcity e Wash All Over me. Secondo me questa canzone non meritava di stare nella Standard…

  15. A me l’album non piace molto: secondo me alcune tracce sono state migliorate, ma tutte le tracce migliori sono state rovinate rispetto alle demo. Delle demo adoro illuminati, wash all over me, rebel heart, ghosttown, devil pray…. tutte canzoni rovinate nella versione finale. La mia canzone preferita dell’album rimane comunque ghosttown, seguono devil pray, wash all over me, messiah, bitch i’m madonna, rebel heart e iconic. Il resto non so, non mi poace più di tanto…. l’album nel complesso mi sembra inferiore alle demo in quanto le demo erano variegate e particolari, mentre l’album è più monotono. Ci sono, però, varie perle anche se pochi potenziali singoli come potevano essere le demo sopra citate. Alla fine però nel complesso l’album non è male e si sente il salto di quali rispetto alla MDNA era. D’altronde 19 tracce sono tantee qualche traccia riempitiva ci può stare Voto 7,5

  16. L’album è veramente bello.. Rebel heart è profondamente personale, espone i suoi segreti più oscuri, desideri e paure per il futuro.. E’ provocativo, sexy, emotivamente crudo e (ci sta) autoreferenziale.

    • Quoto, un bel passo avanti rispetto a Mdna; l’unica cosa è che, per me, avrebbe dovuto inserire meno tracce, metterne una quindicina ed eliminarne alcune (BItch, I’m Madonna per dirne una).

      • invece a me piace molto!! è una traccia pazza XD
        e poi mi piace che la title track sia ultima.. perchè nel testo lei dice “scendendo nel profondo del mio cuore ribelle”.. il suo cuore ribelle.. il suo album.. e la mette ultima..
        ascoltando l’album e i testi è come se si ascoltasse una madonna sempre più intima che continua a scendere nel profondo di se..

      • Eh, Nicki dovrebbe sentirsi onorata di aver collaborato con certe leggende in pochi anni di carriera!

      • No, dai…. Bitch i’m madonna non è brutta. Io avrei eliminato Holy Tight/Autotune Baby/Holy Water/Best Night…..

      • tu avresti tenuto bitch I’m Madonna eliminando Hold tight e Best Night? LOL! autotune baby non è neanche inclusa! solo come bonus track in vari mercati

      • INFATTI autotune baby alla fine la esclusa, la messa solo come bonus track nell’edizione tedesca di mediamarkt

      • HOLD TIGHT e piu bella di bitch i m madonna, e best night assoltamente doveva esserci nell’album xke e stupenda!!

    • Si è davvero un ottimo lavoro! Mi ha ricordato, per certi versi, ‘Erotica’ secondo me il suo lavoro migliore! Audace, aggressivo, sensuale, con suoni alquanto grezzi ma incisivi e riconoscibili. Forse solo a me fa pensare al disco del 92 che sconvolse e alzò numerose questioni sulle quali la società non voleva (E non vuole tuttora) discutere di certi argomenti ma credo che il messaggio sia lo stesso.

      • Guarda, il rimando a Erotica mi ha spiazzato perchè ci ho pensato anche io vedendo la cover della super deluxe version.. Ci ho pensato un po perchè come ben saprai, dato che la segui, Madonna è elaborata.. e sono arrivato alla conclusione che sono due lavori diversi senza alcun rimando..
        Erotica io lo adoro.. E’ un album sul lato oscuro e sporco dell’amore, ovvero il sesso, ma è anche un album che dimostra le fragilità e la solitudine di chi vive di solo sesso.. E’ un album che parla della sessualità in tutte le sue sfaccettature, con testi che sono anche profondi ma non entrano mai nel privato della personalità di Madge (a parte in this life)..
        Rebel heart invece è un viaggio nello spirito di una donna di 56 anni che ancora si sente provocante e provocatoria e lo dimostra, perchè nel suo cuore e nel suo animo c’è ancora spazio per la sessualità (nonostante i suoi 56 anni, che per molti sono un limite).. E se quella di Erotica era una musica sporca e avvolgente, quella di rebel heart la definirei ribelle e fiera (non a caso molti pezzi sono concepiti come vere e proprie marce)–
        Poi certo, al centro c’è sempre lei con le sue tante reinvenzioni.

      • Ovviamente ‘Erotica’ me l’hanno ricordata solo alcuni pezzi ‘Best Night’, ‘S.E.X.’, ‘Holy Water’ in termini di sonorità e di testi sfacciatamente espliciti, come a molti credo. Ma forse mi sono spiegato male, al di là dei suoni io mi riferivo all’intenzione, alla voglia che Madonna ha di farci riflettere su importanti questioni proprio come fece in quel periodo. Capii che era una grande artista proprio in quell’era, difendeva il suo lavoro e le sue idee proprio come fa oggi senza cercare di farsi piacere ma invitandoci ad aprire la mente per riflettere. È certo che ‘Rebel Heart’ è più intimo e personale e anche più cantautoriale per certi versi di ‘Erotica’, non li stavo confondendo.

      • l’intenzione c’è tutta! Rebel heart esprime la voglia di essere ribelli per essere liberi.. l’intenzione di vivere e soprattutto pensare fuori dagli schemi.. avendo come unico faro l’amore per se stessi e per gli altri..
        Dietro ogni lavoro di Madonna c’è un concept e un’intenzione.. E’ una donna molto colta ed informata, anche per questo è una grande artista.. il concept c’è anche nel video e nelle esibizioni di Living for love.. Per dire, quei tori hanno un significato ben preciso..

  17. Molto sperimentale e con uno stile indie che Madonna non aveva mai sperimentato! e anche molto diversa da ciò che ci propone il pop oggi.. io la amo!

  18. Ho constato che nel 1995 Mariah ebbe il suo secondo album di maggior successo (Daydream), la canzone di maggior successo nelle chart di Billboard (One Sweet day), una canzone riconosciuta universalmente come primo prodotto di duetto tra donna usignolo e uomo di ghetto (Fantasy), mentre nel 2005 ebbe la rinascita con The Emancipation of Mimi e la canzone del decennio, we belong together… Che stia per arrivare una terza canzone del decennio da parte di Mimi? Lol
    *Non chiedetemi perché mi sono perso a fare questi ragionamenti*.

      • Eh, ormai sta diventando vecchia; poi certo che lei ad estrarre ballate come singoli quando ha You don’t what to do nell’album, è stupida; ma amen, tutte le star del passato stanno perdendo smalto; Madonna fortunatamente si è ripresa; l’unica che non ha mai avuto un vero flop nella sua carriera è Céline, e non capisco come faccia, lol, persino il suo ultimo album è arrivato a due milioni e mezzo mondiali.

      • be celine negli states ha perso molto terreno, lei vende grazie ai paesi francofoni come Francia, Belgio, Lussemburgo e Canada, è capitato che abbia venduto sotto i suoi standard: Miracle ad esempio passò molto inosservato

      • Be’, c’è da dire che Miracle è un concept album che ha ricevuto 0 promozione; poi è vero, secondo me lei è divinizzata in Francia e nei paesi francofoni.
        Però, boh, persino una come Whitney, con l’ultimo album, nonostante la morte, che diciamolo, ha aiutato le vendite, I look to you non è arrivata nemmeno a 2 milioni.
        Secondo me assicurarsi una carriera bilingue è una perdita di tempo per il momento, ma un’ottima assicurazione per il futuro; e la carriera di Céline è stata gestita perfettamente.

      • Be’, d’oltre canto lei ha gli album più venduti in Francia; è un mostro a livello di album, ma in quanto a singoli, non ha mai venduto tanto.
        Ed è un peccato che la gente conosca una My heart will go on e non conosca una Goodbye’s the saddest word, per dirne una.
        La sua pecca è sempre stata quella di non scrivere niente, ma per una come lei, si può andare avanti a questo.

      • la voce di Celine è un must.. i suoi album si comprano a scatola chiusa..
        per Madonna è diverso, è un’altro tipo di artista rispetto a Celine, oltretutto c’è molto pregiudizio nei suoi confronti..

      • Sai cosa, Céline ha il vantaggio di avere sempre prodotto album in francese; la Francia è come l’Italia, gli artisti vecchi, quelli più famosi, vendono comunque, basta vedere da noi Ferro, Pausini, Giorgia e company.

  19. Ha ricevuto delle buone recensioni, ha una media di 70, sicuramente meglio degli ultimi due progetti; a me piace come progetto, auguri alle donne.
    La traccia è carina, è particolare; ma mi auguro non sia singolo, sarebbe un disastro.

  20. Body shop è una canzone molto speriamentale, uno stile bollywoodiano che non avevo mai sentito da parte di madonna, non mi fa impazzire ma la reputo una buona traccia, ho paura che guardanto i gusti musicali nel mercato attuale non ha alcuna chance di essere estratta come singolo, secondo me le migliori canzoni di rebel heart sono: devil pray, gosttown, best night, iconic, veni vidi vici, hold tight, messiah, le peggiori sono: bitch i’m Madonna, una delle canzone più brutte della sua carriera insieme a some girls, superstar e gayl, mentre le altre sono apprezzabili non fanno gridare nè al capolavoro nè allo scandalo LOL. Rebel heart è il suo miglior disco degli ultimi anni, un passo avanti rispetto ad MDNA e Hard Candy, complimenti madge!

    • Scusami non voglio rovinare la festicciola ma io difendo sempre ‘Hard Candy’; è stato un album con dei produttori preparatissimi e di talento come Timbaland, Justin Timberlake e Pharrell Williams e anche se il genere musicale è Hip/Hop e R&B, che non risulta immediato all’orecchio in alcuni casi credo sia davvero un album di un livello notevole. Quando sento canzoni come ‘Dance 2night’ dove Dance, Funky e R&B si fondono per creare un prodotto totalmente non convenzionale e riuscito io rimango impressionato, così come per canzoni come ‘Devil Wouldn’t Recognize You’ dove Timbaland inserisce i suoi beats inimitabili e riconoscibili o pezzi sperimentali come ‘Heartbeat’ o ‘Ring My Bell’. È difficile codificare un genere preciso, è un lavoro sopra le righe, le canzoni per alcuni versi suonano aggressive, come dicono in America ‘raw’. Fidati di me riascoltalo con più attenzione! ‘Rebel Heart’ è magnifico ma non credo ci siano ‘passi avanti’ che Madonna abbia fatto. Anche ‘MDNA’ è stato forse il meno incisivo della sua carriera ma non credo affatto siano da cestinare!

      P.S. Sono fan di Michael Jackson, anche padre dell’Hip/Hop e dell’R&B così come lo conosciamo oggi, è naturale che ritenga ‘Hard Candy’ un bellissimo progetto.

      • Invece secondo hc e il disco meno rischioso che Madonna abbia fatto in tutta la sua carriera! Dai timbaland, justin timberlake che ai quei tempi andavano di moda fino allo sfinimento! Ok è un buon lavoro ma risulta poco coraggioso e intrigante! Sound già sentiti e risentiti!

      • Capisco sia difficile digerire tanti generi diversi tra loro, il mio era un semplice appunto inerente ai miei gusti. Non ritengo ‘Hard Candy’ il miglior disco di Madonna, il mio preferito in assoluto è ‘Erotica’, non credo di aver mai sentito un album così audace, spinto, passionale, intenso, grezzo, sperimentale e intenso come quello. Però credo fortemente che ogni lavoro di questa grandissima artista vada ‘osservato’ attentamente perché c’é sempre un interessantissimo lavoro dietro.

      • Be che ti devo dire, a me non viene in mente di riscoltarlo cosa che capita spesso con erotica LOL

  21. Per ora amo Ghosttown e Devil Pray, le ascolto a ripetizione ahah mentre pochi giorni fa ho ascoltato Rebel Heart e Wash All Over Me e le ho trovate abbastanza confusionarie… Cioè non riuscivo a seguirle ahah sembravano più canzoni messe insieme

  22. Penso che sia una di quelle che da scartare tranquillamente! Davvero bruttina, lol!

    P.S.: Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a oggi ore 00.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here