Madonna: Born This Way è un bel rifacimento di Express Yourself

,
artisti: ,

AGGIORNAMENTO: Ecco un estratto dell’intervista in cui Madonna non affonda il coltello come nell’articolo citato qui sotto ma dichiara solo che “Born This Way” le risulta “piuttosto familiare”.

La promozione del nuovo film di Madonna procede ma tutti vogliono una risposta chiara e definite da lei in merito alla questione “Born This Way”/”Express Your Self”. La prima vera sentenza arriva dalle pagine di Newsweek, magazine in edicola il 30 gennaio, al quale Miss Ciccone ha concesso un’intervista.

In questo caso, rivolgendosi al Senior reporter Jacob Bernstein, la cantante di “4 Minutes” ha affermato: “Ho pensato, questo è un bellissimo modo di rifare la mia canzone (‘Express Yourself’).Voglio dire, ho riconosciuto i cambi di accordo. Ho pensato che fosse…interessante”.

Dunque, dopo il basso profile tenuto fin ora nei confronti di Gaga, ora Madonna comincia a dire veramente come la pensa. E questo è solo l’inizio della “M.D.N.A.” Era… Voi che ne dite ?

Top Artisti
  • http://leonardo.it brina

    lady gaga insomma nn è che mi piaccia tanto meglio 100 volte britney spears!!!!

  • tenaris

    SONO un fan di Madonna della prima ora..mi rendo conto che tanti fan di LADYGaga hanno si e no ventanni di media ed e’ normale che non conoscano piu’ di tanto la storia artistica di madonna . Giusto per ricordare lo spessore e il peso che HA avuto nella storia della musica pop voglio ricordare per chi non lo sapesse qualche dato:
    1 e’ riconosciuta dal guinness dei primati come l’artista solista femminile che ha venduto di piu’ nella storia della musica

    2 Nella classsifica americana e’ l artista femminile che ha venduto piu’ singoli nella storia
    3 e’ prima e seconda nella classifica dei tour piu’ grandi e con maggior numero di spettatori tra gli artsisti solisti e 5 se comprendiamo anche i gruppi
    4 e’ a pari merito al primo posto con elvis tra gli artisti che hanno avuto piu’ dischi al primo posto
    5 e’ l artsista che ha vinto piu’ vma nella storia oltre aver vinto due Golden globe un oscar 9 grammy e non vado ad elencare tutti gli altri ma sopratutto e’ entrata a far parte della hall of fame.

    Al di la di questo ricordo che tutto quello che ha fatto lady gaga che sembra cosi’ originale Madonna l ha fatto prima..e sopratutto l ha fatto quando ancora nessuno osava ..non come ora che si vede di tutto e ovunque..

    Detto questo Lady gaga rimane una grande artista e sono sicuro che fara’ ancora molta strada..e comunque il successo di una non toglie nulla all’ altra..queste presunte rivalita’ sono costruite ad arte e non e’ certo il primo caso…MINA MILVA VASCO LIGABUE BEATLES ROLLING STONES e potrei elencarne molti altri !
    NEL corso degli anni Madonna e’ stata sempre messa a confronto con altre presunte regine..negli anni 80 con Cindy Lauper nei 90 con Mariah e Celine negli 00 con la Aguilera e la Spears ed ora con Lady gaga..risultato di tutto questo : MADONNA e’ ancora qui continua a vincere premi a fare mega tournee negli stadi piu’ grandi del mondo e vendere dischi..non ci sono palle lei e’ riconosciuta universalmente la star per antonomasia! AMEN

  • Telephone

    GLI ATTIVISTI DEI DIRITTI CIVILI DI CHICAGO DENUNCIANO LA CAMPAGNA DIFFAMATORIA CONTRO MADONNA DA PARTE DEI LITTLE MONSTERS SUL WEB E TWITTER COME UN ATTO DI RAZZISMO.
    Davvero vergognoso il comportamento della maggior parte dei Monsters. Meno male che io non sono così (come spero anche altri), pure essendo un fan di Gaga obiettivo e critico quando serve, reputo Gaga un’artista che ha ancora tanto da dimostrare e da fare, e Madonna la Regina con i suoi 30 anni di splendida carriera. Le 2 canzoni si assomigliano e non c’è da vergognarsene o da dire il falso. Punto.

  • dazzd

    se non conoscete ROISIN MURPHY, date un’occhiata ai suoi look.di fatto, gli outfit della gaga sono pressochè identici a quelli usati da Roisin nel 2006 per il cd “Overpowered” (tra l’altro anni luce avanti a ogni cosa composta dalla Germanotta, ma vabbè).

    • stiO_O

      un conto e prendere i look di M Monroe ecc un altro è riprendere paro paro i passi della Ciccone…in tutte le cose…un pò di rispetto che se ultimamente nn fà tanto l originale ha sempre dettato legge nel pop è sempre stata la 1 e la più sperimentale…30 di carriera non sono cosa da poco ed essere sempre sulla bocca di tutti…da 30 anni appunto

  • pietro2110

    arg! Y U NO SHOW MY COMMENTS

  • gianluca

    quel sorrisino finale vale più di mille parole!

  • gianluca

    jessy per cortesia piantala con sti confronti e piuttosto vatti a studiare un po’ di storia della musica, è sufficiente iniziare dal 1980.
    come hanno già detto madonna non ha mai, e ripeto MAI, nascosto il fatto che si sia ispirata alla Monroe, e il video di material Girl non può essere nient’altro che un omaggio, assolutamente ben riuscito, ad una grande diva. ma cosa più importante, madonna è rimasta lei, ispirandosi, diciamo pure copiando, il look di Marilyn è rimasta fedele a se stessa, continuando a essere madonna! e tra l’altro non mi risulti che abbia mai detto le assurdità che ha detto gaga, non ha mai fatto passare queste ispirazioni come qualcosa di innovativo e assolutamente mai visto come invece vuol far credere la gaga con tutte le scopiazzature che prende proprio da madonna.
    mi dispiace ma le tue argomentazioni basate su confronti di dubbia utilità, sono poverissime!

  • Ale 96

    In ogni caso non ho mai nemmeno accennato di plagio!

  • Stich!

    Tanto per cominciare cara Jessy quel sito propone molte volte accostamenti assurdi, foto di Madonna in una rivista in articolo speciale intitolato “dive che amano dive” quindi mi pare palese perché il tema è quello, scatti di Madonna PRIMA della foto messa confronto (che è venuta dopo, e quindi sarebbe lei la copia di Madonna). Non è un segreto per nessuno che Madonna si sia ispirata a dive del passato. La Monroe è l’esempio migliore che si può fare, solo che vedi quando Madonna omaggia lo fa chiaramente e lo dice (devo linkarti tutte le interviste?), prendendo solo i look e fa Madonna. Non fa la Monroe. E ancora erano dive del passato, del CINEMA morte, lei le ha reinventate nella musica. Poi se vogliamo usare la matematica, in 30 anni tu puoi tirare fuori quei confronti patetici, con Lady Gaga in 3 anni viene fuori una lista 6 volte più lunga… ripeto solo 3 anni e ha fatto un pasticcione di copia incolla assurdo. Penso sia da guiness dei primati lol! Per non parlare poi che Gaga copia CANTANTI, quindi gente che fa il suo stesso mestiere, non ci mette nessuna reinvenzione.

  • Joseph Brescia

    ahahahahahahahaahahah RUPERT!!!!!!!!! COS’è STATO SMENTITO???? ….
    Ovvio che madonna ritenga Gaga una buona artista, (chi lo può negare???) ma non ha approvato affatto BTW ed era quello che io dicevo dall’inizio!! XD XD XD XD

    • Joseph Brescia

      Si appunto!! Diciamo che faceva comodo pensare così! .. Invece non era per nulla così …Madonna non è stupida e nemmeno la gente!

    • jEsSy

      sono solo stanca di sentir dire che madonna è la regina…nn è vero è stata solo una delle prime nel mondo della musica a scopiazzare da altro mettendolo insieme al mestiere che più li viene meglio…se per regina intendiamo quello ok…nn si può proprio dire k madonna sia origina…nn sto dicendo che la gaga lo sia infatti io le metto sempre su un piano artistico più che visivo

    • Joseph Brescia

      Jessy tu sai che io non ce l’ho con te , perchè tu sei una persona con cui si può parlare .. però dai Madonna ha 28 anni di carriera sul groppone, è vero avrà anche copiato e può darsi anche spesso non lo sappiamo , ma ciò rimane che lei è leggenda! Anche LG se continua così potrebbe diventarlo, ma ci vuole tempo e conferme .. Capisci? Io ad esempio non metto in discussione il suo talento e nemmeno Madonna lo fa , però la somiglianza tra EY e BTW è lampante … Il mio discorso è solamente questo!

    • jEsSy

      esempio: ma io amo MJ x dirti ma nemmeno lui ha inventato nulla di nuovo…i suoi fantomatici mega balli stupendi sono stati inventati da un ballerino dei suoi tour non c e suo coreografo con cui ho avuto modo di studiare! anche la base di billie jean è stata rubata e poi la canzone è stata fatta sparire dalla circolazione eppure queste cose finiscono nel baratro del dimenticatoio e mj riimane e resta il re del pop…xo a mio avvisox essere re devi stravolgere l esistenza del mondo con le tue mani….x me lui è il re xke nessuno è stato meglio ma nn è tutta farina del suo sacco…capisci?? idem madge! idem gaga! i migliori xke nn c e stato nessuno meglio!

  • mattycino

    secondo me non potrebbe mai parlare male anche perchè perderebbe molti fan

  • francesco

    A me madonna continua a fare schifo.-.

    • Lex

      Poverino. non sai quello che scrivi ah ah ah

  • simona

    W MADONNA

  • Federico Tao’n’b

    e’ un discorso che nn avra’ mai fine..a me pice gaga.come a molti altri..a molti altri piace madonna….pero’ la dovete finire di creare guerre nutili…bisogna essere proprio idioti dentro!!!!..che palle!!!lei e’ pure andata al concerto di gaga con sua figlia!!!se le facese cosi schifo ci sarebbe andata???..io spero che qlc fan di madonna sia piu’ intelligente di quelli che tanto la fanno odiare…ci spero realmente…cosi come ammetto che alcuni fans di gaga sarebbero da cancellare dalla terra…

    • Stich!

      A cominciare da te. Cancellati che sei talmente ignorante maleducato da far diventare i capelli bianchi.

      • Federico Tao’n’b

        se hai capelli bianchi sono solo affari tuoi..fatti una tinta che vuoi dalla mia vita???…devi dirmi dove sono stato maleducato..dove???…quando avrai imparato i significati delle parole magari pubblica ancora qlc commento..intanto puoi andare..bye

  • Veronica Spuffy
  • Giuseppe Cassarà

    Però avrebbe ragione…..

  • Fabio Moreno

    @Dani: il tuo cervello sta andando a friggersi se mai!! Paragonare Kesha a Britney proprio, ce ne vuole! Cmq saggie parole Madge!

  • yu91

    Sono le due donne più geniali del mondo musicale degli ultimi 30 anni!
    Madonna, che a me non piace, per tutto quello che ha costruito.
    Lady Gaga per aver riciclato con un vigore e una credibilità pazzesca molte cose già fatte in passato, aggiungendo a queste un amore sconfinato per la musica e un gran talento.
    Inutile stare qui a dire chi sia la migliore.. di una cosa sono certo però! Poco importa che altre abbiano più carriera alle spalle ( vedi Rihanna e Britney).. Gaga se le mangia entrambe! Altro che leggende e BLAH BLAH BLAH.

  • tino

    DU PALLE ON STA LADY GAGGGGAAAAA!!! comev potete paragonarla a MADONNA?? c vuole coraggio…un abisso….lady gaga è famoso sl x il modo d fare e di vestirsi…e qualke canzoncina bella!!

    copia palesemente madona…solo in manieera mooolto accentuata!

  • simone

    beh madonna in un’intervista a v magazine, quando le hanno chiesto chi secondo lei poteva essere una degna erede (oltre a michael jackson) lei ha risposto britney spears. quindi fatevene una ragione. madonna non ha molta simpatia per lady gaga, ma devo ammettere che la ragazza ha talento e born this way è un bell’album. sa il fatto suo!

  • pietro2110

    e mi domando: ma qualcuno li legge i miei commenti chilometrici o li scrivo solo per me XD ?

    • B side

      io l’ho letto xD

      • pietro2110

        yuhu! :D ogni tanto ho le giornate no… e poi fanno anche sti post XD e parto a fare discorsi. ma vabe

    • Pop, Rock & Dance

      Io l’ho addirittura commentato xD Ahahahah!

  • B side

    se sapeste quello che ha detto nell’ intervista con Cynthia xD niente di offensivo ..anzi.. ma sicuramente i soliti little monsters se la prenderanno xD

  • pietro2110

    Che Scatoleeeee
    Lady Gaga non è la NUOVA MADONNA
    lei magari sta cercando di RICREARE LA CARRIERA e L’IMMAGINE DI MADONNA
    MA E’ ALTRO (secondo me molto di più)
    come l’allievo che supera il maestro
    ma è ancora presto per dirlo, visto che Madonna è una leggenda e Gaga è in giro solo da 3 anni

    • pietro2110

      p.s. io venero lady gaga e il suo personaggio e penso realmente che BTW sia l’album del decennio ma Madonna è Madonna. Insomma: sono cresciuto ascoltando le sue canzoni e, anche se non ho vissuto gli anni in cui ha fatto il boom, mi accorgo benissimo che è una spanna sopra a tutte. Like a prayer e Ray of Light sono due album spettacolari! Vorrei che ci fossero più little monsters (categoria di cui faccio parte) in grado di riconoscere a Madonna tutto quello che ha fatto. Ma probabilmente questo è legato al fatto che i little monsters sono molto giovani ed hanno una scarsa conoscenza della cultura pop.
      -
      Ad ogni modo: vedo Lady Gaga come il nuovo David Bowie, più che la nuova Madonna. Sebbene lei stia riadattando la carriera di Madonna al nostro tempo (operazione terribilmente interessante). Lady Gaga canta per i reietti, per gli emarginati. Lady Gaga sale sul palco vestita in modi assurdi perché si è eletta a manifesto vivente per un certo tipo di persone (potremmo chiamarli freaks, ad esempio) che si sentono esiliate dalla propria società e dal proprio tempo. E’ un prodotto di Marketing studiato come un’opera d’arte (proprio come l’alter ego di david bowue: ziggy stardust). Se andate ad un suo concerto vedete gente che piange e si strappa i capelli (al confronto dei quali molti little monsters accaniti si sentiranno dei comuni fans). Senza contare che a Lady Gaga piace fare musica (non che a Madonna non piaccia, ma Gaga sembra sempre la cantautrice maledetta ossessionata dallo scrivere testi e dal comporre).
      Insomma, anche se adesso ha più o meno scopiazzato (non lo vedo come cosa negativa visto che lo ha fatto talmente bene da diventare la popstar più influente al mondo) tutte le icone passate (cosa che, tra l’altro, ha fatto anche Madge) in futuro potrà sicuramente far vedere il suo valore come e aprirsi la sua strada. (già ha fatto vedere di che cosa è capace con born this way che è un album fenomenale… ma può fare sicuramente di più)
      Bene, sfogo finito

      • Metal whiskey

        @pietro2110, non posso che quotarti. Madonna è Madonna, l’implacabile Regina del Pop e della musica che, sacrifici dopo sacrifici, ha oltrepassato sempre le barriere, con look, video, presenza scenica e un SUPER TALENTO, che l’hanno accompagnata e portata, sempre con alti e bassi, a diventare l’artista femminile più incredibile, memorabile e Fenomenale di tutti i tempi. STOP. Lady Gaga è Lady Gaga. Una cantautrice che vuole sempre stupire e (la maggior parte delle volte) ci riesce con un abbigliamento oltraggioso, video (la maggior parte) curati nel minimo dettaglio e scandalosi e un talento che viene completamente oscurato dalla maschera “Lady Gaga”, creato dalla Germanotta che vuole lasciare un segno indelebile nella storia della musica. STOP. Non esiste un fottutissimo erede di nessuno perchè ogni artista ha qualcosa che nessun’altro avrà mai. Cancellatevi la parola EREDE perchè ogni artista è unico. UNICO. Madonna è unica, Rihanna è unica, Britney è unica, Beyoncè è unica, Christina è unica, Gaga è unica, Whitney è unica, ecc. Certo, un’artista può superare un altro artista, ma se quella persona (bisogna capire che un qualsiasi artista è, prima di tutto, UNA PERSONA, con un cuore… e NON un dio sceso in terra xD). La musica è bella, è vita per me e per tutti noi perchè è la sensazione che ci fa stare bene con il mondo… ragazzi, la musica unisce, non divide… BASTA con queste stupide ed inutili guerre tra fan… grazie a tutti quelli che hanno letto il mio papiro hippie xD

      • pietro2110

        *_* mio Dio, ma perché non ci sono un po’ più di persone come te e B side in internet? XD

    • Joseph Brescia

      Pietro io ti amo

  • avatar

    non sarà certo Madonna a dover decretare la sua erede così come non sarà Lady Gaga a diventarlo, emulando quanto fatto in passato dalla REGINA!! non si diventa Regine del Pop ispirandosi in ogni più recondida sfaccettatura alla Ciccone!! la Spears venne designata sua erede non perchè la copiasse nei minimi dettagli ma perchè a SUO modo e con uno stile ben DEFINITO era riuscita a stravolgere il mercato discografico!! il paragone proposto da Loud Blackout tra HIAM e BTW è impeccabile!! è questo che ti rende un Icona, il saper ispirare artisticamente i colleghi e non certo un acconciatura strana o un abito particolare (che comunque hanno la loro importanza)!! in due album Lady Gaga cosa ha proposto?? delle canzoncine orecchibili, degli abiti stravaganti e delle acconciature improponibili… e poi?? vedremo se nel tempo ci ricorderemo di The Fame o BTW

    • pietro2110

      di BTW si ricorderanno, poco ma sicuro. Non so se parlo da fan o da appassionato di musica ma è uno dei migliori album Dance/Pop che io abbia mai sentito. Già adesso lo vedo come un classico. Non che sia innovativo ma c****o se è fatto bene. Non c’è UNA canzone in più

    • JeSsY

      non si diventa regine del pop copiando look dalle star anni 60-70 come ha fatto miss madonna!! spero che marilin monroe si sia rivoltata nella tomba…madonna prende ispirazione dalle migliori e va bene e lo fa la gaga ma nn va bene! madonna è grande e quindi ha preso spunto anche da lei..madonna a inizio carriera ha preso spunto dal passato! quindi? regina di sti gran ……..

      • Lex

        Un conto è prendere ispirazione da icone passate, un altro è copiare di sana pianta. Ormai siete alla frutta monsters. Vi arrampicate sugli specchi ah ah ah

      • jj

        ma se sei ignorante e non conosci la carriera di madonna per dare un parere obiettivo perchè non ti stai zitta? Se sapessi davvero il contributo e la rivoluzione che madonna ha dato alla musica ti prenderesti a schiaffoni da sola per quello che hai scritto.

      • gianluca

        starai scherzando spero. prendere un’acconciatura o due vestiti mica è copiare, nè tantomeno essere innovativi.
        ed è questo che la gaga vuole far credere a gente come credulona come voi: lei prende abiti, acconciature, scandali, e persino canzoni dal passato spacciandole per sue idee, per idee innovative e d’avanguardia.
        ma nn siamo mica scemi!

  • Dani

    Aahahahahahahahahahahaha!
    XD
    Io comunque ho provato per mesi a trovare somiglianze ma purtroppo non ci sono riuscito! XD
    Born this way <3
    pS: aggiustate sto server, non fa inviare neanche commenti.

  • Lorenzo Ray

    Ragazzi Express Yourself si può cantare sopra a BTW è un dato di fatto, è stata spudoratamente copiata e Madonna lo fa notare, tra l’altro (ammesso che le parole siano queste) lo fa senza usare toni accusatori o severi però è giusto che sia infastidita e che faccia notare una cosa tanto palese, dovrebbe ricredersi perché è Lady Gaga!?
    Dai basta, abbiamo tutti alti e bassi, sarà riconoscendo e ammettendo i “bassi” che miglioreremo.

  • Rupert difo

    E’ stata smentita…
    Ma quando esce l’interviste dell’ABC in qui rispondeva alla domanda su Gaga, mica era il 12?

    • Alessio Scianna

      NON è STATO SMENTITO NIENTE! Sei tu che adesso hai le spine nel c*** xke hai scritto in almeno 200 commenti ke Madonna avrebbe parlato bene di Gaga e ke x lei BTW nn è un plagio, le tue teorie nn sono servite a niente, e non serviranno nemmeno le tue previsioni da Cartomante sulle vendite dell’album di Madonna.

      • Rupert difo

        Si è stato smentito già appena era uscita la notizia…
        Vedremo se parlerà male, nel VIDEO dove c’è LEI che parla….non fake rumor inventati per li scemi che ci credono.
        Poi quando ha detto il titolo del nuovo album ha parlato anche di Gaga, ma non è stato scritto…perchè se dice qualcosa di positivo non fa notizia…-__-

      • Alessio Scianna

        BLAH BLAH BLAH! Cmq Gaga resterà sempre una Madonna wannabe, quindi qualunque cosa dica M su di lei, nn cambierà mai il fatto ke è Britney l’unica erede, xke Madonna la adora! mentre x Gaga può dire ke le piace, ma nn rientra nei gusti di Madonna. -.-”

      • Marco Zagaria

        ma un bel chissene al fatto che a madonna non piaccia gaga? Non è di certo lei che decide chi fa successo e chi no

      • Dani

        Non sceglie Madonna chi sarà la nuova Madonna, Britney non ha nulla di Madonna, ha solo la fama che sta pure andando a farsi friggere, non ha minimamente l’abilità di produzione, conoscenza del marketing, abilità nei testi e nel creare hit-lyrics di Madonna, siamo troppo lontani, almeno Gaga fa tutte queste cose, semplicemente è da molto meno tempo in giro e infatti saranno i fatti a parlare, ma ora come ora ci sono molte altre prima di britney… pure kesha potrebbe diventare la nuova madonna se lo può fare britney spears LOL
        anche perchè kesha si scrive i pezzi e crea hit, quindi ha già un punto in più, della serie “senza nessuno che la aiuti se la può cavare da sola”

      • Loud Blackout

        E’ inutile che cercate di rimescolare le gerarchie.
        La nuova Madonna o la sua erede che sia non deve necessariamente essere la sua fotocopia. Non è emulandola in tutti i modi madonna che gaga riuscirà ad affermarsi come la regina di non so cosa.
        Madonna è sempre stata definita la regina del pop per il suo modo rivoluzionario di far musica e di lasciare un’impronta indelebile nella musica stessa.
        Britney ha sempre rappresentato la figura della principessa del pop, dell’eletta che ha fatto nascere un nuovo modo di essere popstar, diversa da madonna ma che a suo modo ha lasciato un’impronta nella musica, ha creato una generazione e ha lasciato il segno facendo scuola.
        Britney e Madonna, entrambe hanno in un certo senso creato mode e tendenze a livello musicale, hanno spesso trainato la musica ognuna in modo diverso. Gaga ancora no, perchè per lei è troppo presto per ora.
        Non si discutte il fatto che madonna sia la regina del pop, come britney la principessa del pop.
        Gaga deve pedalare ancora parecchio prima di poter mettersi al pari di queste due colonne portanti del pop. Non può (per ora) essere paragonata minimamente a madonna, ma nemmeno a britney. Una ragione a caso?
        Mentre britney con hold it against me ha ispirato gli altri nel sperimentare la dubstep, gaga con born this way si è semplicemente ispirata a madonna.
        Una ha trainato ancora una volta il mainstream pop verso una nuova direzione che tutti i colleghi ora vogliono seguire, gaga no senza nulla togliere al suo successo ma si è solo ispirata alla regina senza rivoluzionare un bel niente nonostante i proclami.

      • Ale 96

        Fatto sta che l’unica erede di Madge è Gaga non Britney!

      • Mattia Tya Stievano

        Per quanto talentuosa possa essere Gaga, per essere ricordati come ICONE (perchè il titolo più o meno fasullo di Regina/Principessa/valvassore del pop riguarda proprio questo), è NECESSARIO che il proprio nome sia associato alla propria musica a prescindere dal successo che ha fatto in termini di vendite… Lo pseudo-titolo di Regina dato dai media ha la stessa validità di un rotolo di carta igienica: prima o poi finisce. Il titolo di Regina (o Re) riconosciuto dalla gente comune è destinato a diventare un marchio indelebile che può essere intimo e personale di ogni fan, oppure riconosciuto… Ora… Parliamo di Gaga… Il suo nome, purtroppissimo, è associato alla sua immagine che, sebbene conti, non ha niente a che vedere con la sua musica. Di Madonna, oltre all’immagine, si ricorda anche la musica e il contributo che ha dato al mondo dell’immagine, della musica e del commercio di entrambe… Purtroppo Gaga ha cominciato una carriera con tutte le carte in tavola per essere un’Icona (non l’icona, o l’erede, ma semplicemente un’icona): ha talento, aveva immagine e sapeva provocare… Di fatto ha finito con il rovesciare la sua stessa carriera: è diventata immagine, e ha continuato a provocare ma la sua musica è passata TOTALMENTE in secondo piano, tanto che di BTW si ricorda il plagio e non il senso profondo del suo testo. E’ la realtà dei fatti ed è ovvio e palese. Probabilmente per i suoi fan sarà sempre e comunque un’icona e una regina, ma al primo passo falso Lady Gaga su cosa può contare se il suo talento è mascherato dalla sua immagine? Cosa assocerà alla gente al suo nome? Non di certo la sua musica (che vale, forse più di altre)… Britney Spears (di cui si parla tanto) non è diventata Icona per la sua immagine… Quando si parla di Britney Spears si parla ANCHE di musica, così come per Madonna. Si parla di album che hanno rivoluzionato il mondo della musica commerciale (Blackout è un capolavoro, prodotto da lei, e che è associato alle immagini più disastrose e imbarazzanti della sua vita personale)… Si parla di stili di ballo… Si parla anche di stili di vita… Si parla di declini e di resurrezioni impossibili… Di 33 singoli fatti uscire in 13 anni di carriera, Britney Spears ha sempre e comunque lasciato un segno musicale perché, sebbene molti la critichino per la sua (vera o presunta) poca presenza nel processo produttivo di un album, alla fine è lei che ci mette la faccia (e il nome)… Ogni popstar è costruita, ma ogni popstar ha un nome suo personale ed è quello a cui tutti fanno riferimento… Un nome che è associato a musica, non solo ad immagini… E l’immagine è sempre accompagnata da musica: il teen-pop, la svolta sexy, la maturazione artistica, il declino, la rinascita ecc… Così come per la Spears è stato anche per Madonna, Michael e tutte le altre icone pop… Gaga deve assolutamente liberarsi della sua immagine, con una normalissima perdita di fan e vendite…. Se non è in grado di farlo, e se non trova una sua personalità (ma soprattutto se la smette di copiare spudoratamente anche la musica di Madonna), continuerà a macinare record su record (probabilmente)… Ma non sarà mai ICONA…
        Ah… per la cronaca… Nell’anno 2007, dopo l’esibizione di Gimme More, i media hanno cominciato a dire che Rihanna era la VERA NUOVA REGINA DEL POP (non scorderò mai quell’agghiacciante servizio del TG1)… Ora, sebbene io ami alla follia Rihanna, non si può dire che la nuova regina del pop sia lei… Non ha lo stesso impatto mediatico di una Madonna o di una Spears…

      • Marco Zagaria

        Ma voi veramente credete che britney spears cn quel flop di femme fatale abbia ispirato qualcuno?

      • gianluca

        non è che “lo crediamo”, se togliessi quei copertoni che hai davanti agli occhi ti renderesti conto che dopo blackout tutti hanno iniziato a fare quel genere musicale e che dopo femme fatale tutti si sono cimentati nel dubstep…
        non stiamo parlando di credenze, ma di puri e cristallini fatti!
        e se nn te ne rendi conto è perchè evidentemente o ti rode il fatto che sia una britney a dettare moda nel mainstream, o parli esclusivamente per partito preso senza un briciolo di senso critico

      • max

        @Marco Zagaria, il tuo commento rasenta il ridicolo, come se per ispirare qualcuno sia necessario vendere molto! Backout è riconosciuto dalla critica come l’album più influente degli ultimi anni, star come Madonna e Rihanna hanno ammesso di essersi ispirati ad esso, ed ha venduto poco più di 3 milioni di copie. Vedendo come sono andate le cose in questo 2011, quel “flop” di Femme Fatale ha fatto più tendenza di BTW che ha venduto 3 volte di più.

      • Marco Zagaria

        Non ho il prosciutto sugli occhi, innanzitutto nn ho dtt nnt su blackout che reputo il miglior album di britney ma se leggo che femme fatale ispira gli altri artisti mi dispiace ma mi faccio una risata e rispondo in quel modo

      • max

        Ho citato Blackout per fare un esempio di album poco venduto ma influente, come FF. Puoi ridere fin che vuoi, i fatti parlano da soli mi sembra!

      • Marco Zagaria

        Mah io dico che se come dici tu, molti artisti prendono e prenderanno spunto da femme fatale stiamo proprio messi malee non dico per le vendite ma per la qualità della musica

      • max

        Beh è un tuo parere (rispettabilissimo), sei fan di Gaga immagino? Ti interesserà sapere che FF e BTW hanno ricevuto sostanzialmente gli stessi punteggi da parte della critica. Quello degli ultimi album di Britney è un pop di qualità e all’avanguardia, poi che non piaccia il genere è un altro discorso.

  • Rupert difo

    E’ stata smentita…
    Ma quando esce l’interviste dell’ABC in qui rispondeva alla domanda su Gaga, mica era il 12?

  • Andreo

    Stima profonda. Pian pian sta iniziando a dire cosa la penso su Lady GaGa, ci sta che la prossima volta dirà che é una grandissima batt*** e che ha un’originalità pari a quella di Twilight.

  • Flys

    Quando andrà in onda la famosa intervista di Madonna che risponde a tutte le domande dei fan??

  • Federico Tao’n’b

    concordo con quanto alcuni hanno detto..evidentemente ha strizza che il suo album nn venga cagato e spara frecciatine su chiunque..gaga in primis perche’ e’ quella che rischia di rubarle il posto…dico ai fans di madonna di risparmiarsi di rispondere al mio commento perche’ nn me ne frega un tubo di cio che mi direte…madonna e’ la regina…gaga e’ sottoterra..blahblahblah…cose trite e ritrite che lei stesa farebbe meglio a riconfermare anche se la vedo dura per lei…come disse lei in una sua canzone..tictacticTACTICTAC…il tempo scorre vecchia mia….

    • B side

      blah blah blah.

    • jEsSy

      ahahahaa tictactictac ahahaha mi hai ucciso! ahahahhaha XD

    • gianluca

      guarda non c’è bisogno risponderti con risposte da bimbominkia quali hai suggerito…
      piuttosto è il caso che facessi due conti: sparare a zero su altri, su gaga in primis, come dici tu, non sarebbe per nulla una buona mossa se lei avesse paura di floppare. se facessi un ragionamento logico capiresti che se sparasse a zero su chiunque potrebbe irritare una certa fetta di pubblico il quale nn comprerebbe il suo album.
      quindi il tuo ragionamento è miseramente crollato ;)

      • Federico Tao’n’b

        Intendo dire che per far parlare di se…si appiglia ad una guerra con gaga(montata dai media secondo me dato che la vedo inutile)…spero che con la nuova e stessa etichetta di gaga le due mettano a tacere queste voci ma ci saranno sempre fans che sosterranno questa MAGO di battaglia…

  • Commander

    Grande classe Regina!

  • thebiggigi

    Era talmente topo da biblioteca che già in mattinata EY era al top di twitter xD
    Quelle due canzoni sono veramente taanto simili!

  • Music evolution

    La somiglianza è innegabile .__. ma le orecchie dove c’è le avete nel c**o . Guardate che ci può essere si e no un giro di accordo che ti fa pensare ad express yourself! ma se la mettiamo così allora di quante canzoni dovremmo parlare??! a partire dalla signora Ciccone.

    • Joseph Brescia

      ma smettila, che ce la canti sopra .. soprattutto nel ritornello … ovvio che non è identica ma le assomiglia molto … Poi lo dicono ovunque mica l’han detto due cretini … Il pezzo è buono ma ricordo EY non c’è nulla da fare!

  • Umberto Olivo

    mamma mia che classe, ha detto la pura verità ma è stata gentile, anche se il suo reale pensiero lo terrà per se, maddy non è una stupida che mette sui media i suoi reali pensieri…

  • Sorry

    Madonna è stata molto gentile, anche ammettendo la realtà. Born this way è un rifacimento di Express Yourself senza alcun dubbio. Cio’ non toglie che Madonna stimi Gaga e viceversa. La guerra è solo fra i fans da come la vedo io. E magari loro 2 se la ridono ottenendo un grande impatto mediatico. Io cmq avrei detto di peggio ah ah ah

  • gianluca

    Adoro sta donna! brava Madonna, ed è stata anche gentile!
    su, finitela di difendere gaga,in questo caso è indifendibile, la somiglianza c’è e neanche poca!
    e tra l’altro qui non si tratta di “ispirazione” come dice qualcuno per un semplice motivo, la gaga, se vi ricordate aveva detto o una roba simile! ma x carità non diciamo caz*ate, hai preso liberamente la canzone di Madonna cambiando accordi! suvvia, Madonna mica è stupida, le conosce le sue canzoni u.u

  • Il Principe

    NON ci credo finchè non la sento con le mie orecchie,cmq Madonna sta tornando in tutti i sensi,sta creando enorme interesse attorno a MDNA,la solita furba imprenditrice di se stessa.Cmq i 2 brani NON sono uguali,vi è solo qualche somiglianza in alcuni punti,quando uscì BTW non mi accorsi minimamente della somiglianza con EY,ci pensò qualche topo di biblioteca che evidentemente non aveva di meglio da fare.

    • http://newworldpop.blogspot.com/ Aspud

      se ascolti solo gaga ovvio che non la riconosci…
      pure io che non sono fan di madonna ho riconosciuto subito la somiglianza…dai.

  • Andre

    Beh questo sta scritto sui giornali.. voglio sentire le sue parole.. E se questo uscisse veramente dalla sua bocca, beh allora M.D.N.A. lo metto già in coda tra i miei Torrent.. -.-
    Non che Gaga mi stia simpaticissima, però la promozione di Born This Way l’ha fatta sul suo progetto, non sputando acide sentenze sui progetti delle concorrenti.

  • thebiggigi

    Finalmente Madonna ha detto la sua :) Grande Mad! è spudorata la somiglianza tra le due canzoni, penso che ci sia andata fin troppo leggera, e l’ha fatto con grande classe, come è lei!

  • jEsSy

    si ma a me interessa sentire quello che deve uscire dalla sua obcca nn da un giornale…facile scrivere..ma quando è lei di persona a dirlo davanti a una telecamera li si che si puo dire qualcosa! ma quando esce lintervista?? nn era ieri sera?

  • Stich!

    Non vedo perché fare polemica. A me di Lady Gaga non frega molto, sono i fan che sono davvero pazzi e non ragionevoli. Le canzoni si somigliano e infatti in molti hanno subito pensato a Express yourself. Tutti volevano una risposta da Madonna, ed eccola qua. Per me è stata buona, io avrei detto di peggio.

  • Niccolò Santelli

    Madonna ha una gran classe anche nell’insultare questa baraccona. Stima

    • 1424

      :-))))))))))))))))))) siete troppo simpatici io in questo blog mi sfashio dalle risate sempre!!!!!!!!!!!!!

    • thebiggigi

      Ahahahahahahah! Grande!

    • B side

      baraccona? xD dai no

  • amenfashion

    promozione, solo promozione.. è furba la vecchia ;)

  • Joseph Brescia

    LA SOMIGLIANZA E’ INNEGABILE. E finalmente Madonna è uscita un pò allo scoperto con le sue affermazioni.

  • Gianluca Fazio

    La polemica è sempre un ottimo modo per tornare in auge:
    se è stata zitta fino adesso è stato solo per poter creare lei stessa un ciclone e non immischiarsi in un ciclone che c’era già!

  • max

    Dico che è innegabile la somiglianza tra i due pezzi, poi che non sia plagio in termini legali non lo metto in discussione, ma si sa, fatta la legge, trovato l’inganno! ;-)

  • stiO_O

    io dico che quando si è madonna credo sia inevitabile essere un punto di riferimento e magari ispirarsi pesantemente che male c è??lo hanno fatto tutte!! gaga è qella che si avvicina di più a madonna anzi è quasi uguale ma non è un male!!e poi nn c è storia nn saranno le mie cantanti preferite ma sono 2 ITALIANE che hanno conquistato e dettato legge nel mondo del pop!quindi la guerra tra queste due non esiste x nulla! evvviva l Italia

  • Francesco Romano

    che palle però Madonna, a me Gaga sta antipatica ma lei…..ha da ridire su tutto e tutti!!