MADONNA PERFORMS "LIVING FOR LOVE" AT THE 57TH ANNUAL GRAMMY AWARDS IN LOS ANGELES

Nonostante il suo ultimo disco “Rebel Heart” abbia venduto poco per i suoi standard (circa 840.000 copie piazzate mondialmente) e i rispettivi singoli siano stati dei veri e propri flop, Madonna continua ad essere la Regina incontrastata dei tour.

Dalle primissime performance in TV, la cantante di “Hung Up” ha sempre trovato il modo per attirare su di sé un gran numero di spettatori e lo ha fatto cercando sempre di creare uno spettacolo mozzafiato che a volte ha dell’incredibile.

Il “Rebel Heart Tour”, che lo scorso novembre si è fatto italiano per tre date a Torino, sta registrando numeri impressionanti pur trattandosi di un tour indoor, quindi con un margine di spettatori molto più basso rispetto a quanti ne avrebbe un tour negli stadi. Il successo dello spettacolo pare stia spingendo lo staff e la stessa Madonna ad aggiungere una seconda leg durante l’estate, che toccherebbe il Medio Oriente per poi ritornare in Europa.

L’intenzione pare essere quella di totalizzare 100 date in meno di un anno, ma purtroppo questo rimane solo un rumor e nulla è confermato. Mentre aspettiamo una conferma o una smentita, rivediamoci le 10 migliori performance che Madonna abbia mai portato su un palco di uno dei suoi tour.

Music Inferno/Music – Confessions Tour 2006

Dopo un’ora e mezzo di spettacolo, il palco si incendia di rosso. Mentre Madonna si cambia, i  ballerini intrattengono il pubblico sulle prime note della hit “Disco Inferno”. Non appena Madonna fa la sua entrata parte la famosa “Music”, che per l’occasione è stata ri-arrangiata sulle note appunto di “Disco Inferno”. Vestita con un completo bianco che ricorda John Travolta, Madonna si scatena sul palco ballando sul miglior mix che “Music” abbia mai avuto, regalando uno spettacolo dal quale è impossibile staccare gli occhi.

Justify My Love – Girlie Show 1993

Il “Girlie Show” è sicuramente il tour più controverso che Madonna abbia mai creato, ma una delle esibizioni migliori è quella di “Justify My Love”, forse paradossalmente la più sobria dello spettacolo. Con una scenografia e abiti mozzafiato, Madonna riesce a trasmettere allo stesso tempo sensualità e riservatezza, facendo sottintendere una contrapposizione tra sacro e profano.

Express Yourself – Blond Ambition Tour 1990

Dopo le prime note di “Everybody”, Madonna entra in scena cantando “Express Yourself” e rendendo la performance indimenticabile: partendo dal palco che riprende le ambientazioni del celebre video al famosissimo vestito realizzato da Jean-Paul Gaultier con l’iconico reggiseno a punta, nulla è lasciato al caso, tutto funziona in modo perfetto e, merito anche della grandissima coreografia, Madonna crea una delle migliori performance che si siano mai viste.

Vogue – Re-Invention Tour 2004

La celebre hit “Vogue” è stata più volte portata sul palco di un tour di Madonna e ogni singola esibizione è stata spettacolare. Quella del “Re Invention Tour” però ha qualcosa in più rispetto alle altre: Madonna entra in scena stando su una pedana che pian piano si alza e sulla quale inizia a mettersi in varie pose (come lo storico brano invita a fare). La coreografia si articola all’interno di una stanza che ricorda il ‘700, tant’è che la stessa cantante indossa abiti ispirati a Maria Antonietta.

Dress You Up / Material Girl / Like A Virgin – Who’s That Girl Tour 1987

Già negli anni ’80 Madonna riusciva a mettere in piedi uno show che alcune star di oggi non immaginerebbero nemmeno. In questa parte dello spettacolo, dopo aver già ballato per più di un’ora, Madonna rientra in scena e si scatena sulle note di tre delle sue più celebri hits degli Anni ’80. Colorato e divertente, il medley rientra tra quelle esibizioni in cui Madonna sembra essere instancabile, dotata di un’energia infinita.

Candy Shop – Sticky & Sweet Tour 2008

In questa classifica non poteva mancare l’apertura dello “Sticky & Sweet Tour”, ad oggi il terzo tour più lucroso di tutti i tempi, per aver guadagnato 408 milioni di dollari con sole 85 date. Da vera Regina, Madonna entra in scena seduta su un trono ed inizia a cantare e ballare sulle note di “Candy Shop”. Insieme ai ballerini, la cantante dà vita ad una coreografia spettacolare.

Holy Water – Rebel Heart Tour 2015

La canzone “Holy Water” è stata resa più controversa di quanto già non lo fosse proprio nel “Rebel Heart Tour”. Tra suore mezze nude e lap dancers, la performance raggiunge l’apice verso la fine quando, dopo un campionamento di “Vogue”, Madonna e i suoi ballerini osano riproporre una nuova versione dell’ultima cena.

Like A Virgin – Blond Ambition Tour 1990

È con questa esibizione di “Like A Virgin” che Madonna ha iniziato a mettersi contro Chiesa e testate giornalistiche. Madonna qui è su un letto affiancata due ballerini che simulano pose sensuali (espressioni dei suoi desideri nascosti), mentre si tocca in zone intime e simula la masturbazione, in preda alle sue passioni più profonde. La canzone inoltre è stata trasformata da un brano frivolo e pop ad un brano altamente sensuale.

Mer Girl (Part I) / Sky Fits Heaven / Mer Girl (Part II) – Drowned World Tour 2001

Arrivata quasi a metà spettacolo Madonna si prende una pausa ed inizia a intonare “Mer Girl”, una delle più belle ed introspettive ballate dei “Ray Of Light”. Ad un certo punto, però, la canzone si ferma e parte l’up-tempo “Sky Fits Heaven” durante la quale Madonna vola da una parte all’altra del palco, lottando contro due ballerini vestiti di nero. Dopo la lotta, Madonna ritorna calma e finisce la ballata precedentemente interrotta.

Live To Tell – Confessions Tour 2006

Forse la performance più discussa di tutti i tempi, “Live To Tell” è sicuramente la migliore che Madonna abbia mai portato su un palco. Crocifissa ad una croce di Swarovski, con in capo una corona di spine (immagine che richiama Gesù Cristo), Madonna manda un messaggio di pace e solidarietà nei confronti del prossimo e del più debole, cantando una delle sue più belle ballate.

Che ne dite di queste storiche esibizioni? Qual è la vostra preferita?

  • La mia preferita rimarrà sempre Mer Girl/Sky Fits Heaven perchè il Drowned World credo sia il mio preferito, ma anche Holy Water (per parlare di qualcosa di meno datato) è decisamente buona. Non concordo coi fans che si son lamentati delle troppe tracce nuove…oh…se sei fan vuoi sentire materiale nuovo oltre al vecchio!

    • il mito

      Infatti, che fan sei, se poi vuoi ascoltare solo vecchie tracce!!??

      • Ah boh non lo capisco…la cosa bella di seguire un cantante è la sua evoluzione. AMEREI sentirei tracce vecchie mai fatte dal vivo, tipo One more chance, pero’ se c’è il tour REBEL HEART è giusto che faccia il materiale di rebel heart

  • NicoNico

    Madonna nei suoi tour è inarrivabile. Le esibizioni sono curate nei minimi dettagli. A mio avviso forse lo S&S tour è leggermente sotto tono rispetto agli altri, ma comunque grande show.

  • il mito

    A dimostrazione di quanto stia andando bene questo tour…dei record,oltre al billboard boxscore che riporta il sold out ovunque….GUARDATE AD AMSTERDAM AL ZIGGODOME QUANTA GENTE C’ERA……….

  • il mito

    x quanto riguarda questo tour pare che HOLY WATER stia lasciando il segno…xke piace sempre a piu fan…….ed e anche la piu cliccata mi sa!!

    • Ma infatti Holy Water ha un potenziale incredibile…solo che dovrebbe realizzarne una versione più “forte”, strumentalmente parlando, ma per il resto va alla grande…l’esibizione poi è fantastica, specie nei minuti finali

  • DevilPray58

    una più bella dell’altra *.*

    • il mito

      hai ragione….dal vivo e sempre la numero uno…non ce ne x nessuna!!!

  • il mito

    Complimenti x l’articolo…era ora fare un articolo sul tour…visto che sulle date di TORINO si aspettava, e non e mai arrivato,e carina anche l’idea di includere le migliori performance in tour di sempre di MADONNA….sempre secondo il gusto personale ovviamente,a me queste scelte da voi piacciono quasi tutte…ma credo che ci sia spazio x tante altre che x ovvi motivi non potevano essere inserite. Tra queste elencate adoro CANDY SHOP…..MUSIC/INFERNO….LIVE TO TELL…MER GIRL PART 1 E PART 2….VOGUE…EXPRESS YOURSELF, si sa che MADONNA in tour da sempre il meglio di se stessa…ed x questo che la gente ama vedere i suoi show spettacolari!!!

  • bionic_littllemonster

    A me mi piace tantissimo la performance di Holy Water,belle anche quelle di candy shop e Like a Virgin…le altre non le ho viste…

    • il mito

      Basta cliccare…cosi le vedi e potrai dare un giudizio!

      • bionic_littllemonster

        Il fatto è che ho poco internet 😂 ;)

      • il mito

        Con tante offerte che ci sono….fatti una 100 ore mensili LOL!!

      • bionic_littllemonster

        Lol 😂😂

      • il mito

        E mettiti anche una bella foto come avatar….magari di MADONNA….anche se dal tuo nickname si deduce che ti piace sia CRISTINA AGUILERA CHE LADY GAGA….OLTRE MADONNA OVVIAMENTE!

      • bionic_littllemonster

        Ne ho messa una :) è un collage di tutte le mie cantanti preferite c’è pure Britney Spears spero ti piaccia ;)

      • il mito

        Certo che mi piace,non come MADONNA….ma comunque mi piace!

      • il mito

        Tra tutte queste foto….haime’….devo dire che la piu bella e quella di cristina!

  • Rob

    Bell’articolo, sono d’accordo! Io avrei anche messo l’apertura del Confessions con Future Lovers, Gang Bang nell’MDNA che è fantastica a mio parere, Like a Prayer nel Blond Ambition e Music del Drowned World, però mi rendo conto che effettivamente sarebbero troppe :D

    • il mito

      Ce ne sono tantissime altre belle di MADONNA che potevano essere inserite…ma purtroppo lo spazio e quello che e’!