U.S. pop star Madonna speaks during her visit at the "Hard Candy Fitness" center in Berlin, Germany, Thursday, Oct. 17, 2013. (AP Photo/Michael Sohn)

In questi giorni successivi ai terribili fatti accaduti ad Orlando, sono state numerosissime le manifestazioni di cordoglio, commozione e di sostegno dei diritti civili da parte delle popstar internazionali, che sono intervenute scendendo in piazza (come Lady Gaga, immortalata in un suggestivo scatto con le lacrime agli occhi) o anche esprimendo sui social la loro incredulità e il loro sostegno alle comunità LGBT (da Beyoncé a Demi Lovato, da Cher fino a Britney Spears), o addirittura rilasciando dei brani atti ad onorare le vittime (Christina Aguilera).

Anche un’altra grande cantante si è unita alle manifestazioni di cordoglio sui social, ossia Madonna, che, da sempre vicina alla comunità gay, ha postato sui suoi profili diverse immagini, tra cui questa che vi mostriamo ora.

MBS

Lo scatto riprende la famosa performance dei Video Music Awards del 2003, in cui Madonna cantò con le due sue colleghe più giovani Britney Spears e Christina Aguilera il singolo Hollywood finendo per scambiarsi un bacio con entrambe di fronte ad un pubblico stupito.

L’immagine postata da Miss Ciccone ha diviso nettamente la platea dei social. Da una parte si è apprezzato il messaggio d’amore e di uguaglianza che lei ha voluto lanciare, d’altra parte sono sorte numerosissime polemiche sull’uso di questa immagine, che da molti è stata giudicata inappropriata, una pura strumentalizzazione di una tragedia per farsi pubblicità gratuita. Qui di seguito lasciamo alcuni dei commenti alla foto pubblicati su Twitter.

 Insomma, ogni scusa è buona per prendersela con Madonna. Dopo le innumerevoli critiche per la performance dedicata a Prince ai Billboard Music Awards (cosa che già da prima aveva fatto scattare una petizione per proibirle di esibirsi ed omaggiare il cantante e amico scomparso ad aprile), ora riceve accuse piuttosto pesanti a causa di uno scatto reputato di cattivo gusto per le circostanze avvenute.

Più che essere però stata una manovra di autopromozione, con molta probabilità è stata una mossa compiuta dalla stessa Madonna senza considerare le implicazioni che ne potevano derivare. L’immagine postata dalla cantante era stata realizzata da una sua fan (il cui account Instagram è annotato sotto la scritta “Gay or Straight. No Hate”) e ripostata successivamente.

Lo scatto del bacio saffico all’epoca era stato fatto senz’altro con l’intento di creare scandalo, ma nella ricontestualizzazione alla luce della tragedia di Orlando non è stato recepito da molti come messaggio di fratellanza, venendo scambiato per celebrazione di se stessa e della sua abilità di essere sulla bocca di tutti.

Voi che ne pensate? Madonna era in buona fede?