Sono passati ben 23 anni da quando Madonna portò uno dei suoi fantastici tour in Australia. L’ultima volta fu infatti nel 1993, con il suo maestoso “Girlie Show”, che registrò sold out in tutte le date australiane in meno di un’ora. Dopo tanto tempo, finalmente le preghiere dei fan australiani sono state esaudite: è qui infatti che il “Rebel Heart Tour”, la decima tournèe della cantante di “Music”, terminerà. Ma Madonna ha deciso di sorprendere tutti e di regalare qualcosa di esclusivo ai suoi fan che hanno pazientato così tanto per rivederla.madonnarosa

Madonna ha infatti preparato uno spettacolo inedito più intimo, nel vero senso della parola. A Melburne, 1500 fortunati fan sono stati scelti, tramite un concorso, affinché assistessero gratuitamente allo show, denominato “Tears Of A Clown”. Nessuna scenografia, nessuna coreografia, solo Madonna vestita da pagliaccio che canta alcune delle sue più belle canzoni, scelte tra singoli e non singoli, prevalentemente dai dischi “Ray of Light”, “Music” “American Life”.

Il titolo dello show è emblematico: in un momento cruciale della sua vita, segnato soprattutto dalla crisi adolescenziale del secondogenito Rocco, che ha deciso di staccarsi dalla madre per rimanere più tempo con il papà Guy Ritchie, Madonna ha deciso di mollare per un po’ la sua parte esuberante e i comportamenti da diva per lasciar spazio alla sua parte più umana, e lo ha fatto cantando canzoni come “Intervention”, dedicata proprio ai suoi figli, “Mer Girl”, “Nobody’s Perfect”, ovvero canzoni profonde, che si addicono al suo stato d’animo di adesso, che, come quando furono scritte, rispecchiano perfettamente il suo cuore e i suoi sentimenti. Ecco la setlist completa dello show:

  1. Send In The Clowns
  2. Drowned World/Subsitute For Love
  3. X-Static Process
  4. Behind The Bars
  5. Nobody’s Perfect
  6. Easy Ride
  7. Intervention
  8. I’m So Stupid
  9. Paradise (Not For Me)
  10. Joan Of Arc
  11. Don’t Tell Me
  12. Mer Girl
  13. Borderline
  14. Take a Bow
  15. Holiday

Tutte le canzoni sono state eseguite in chiave acustica e Madonna ha, ancora una volta, dimostrato quanto i suoi spettacoli siano ottimi anche senza ballerini e maxi schermi, e soprattutto che sappia ancora cantare. Nonostante qualche attacco sbagliato, dovuto soprattutto al fatto che, a parte “Joan of Arc”, le canzoni risalgano minimo al 2003, la cantante è riuscita ad incantare il pubblico solo con la sua voce. È facile capire quindi che il tanto criticato uso di playback nei suoi tour non sia dovuto al non saper cantare, quanto alla complessità di cantare e ballare coreografie di un certo livello, soprattutto alla sua età.

Sicuramente questo piccolo show non era destinato al grande pubblico ma soprattutto ai fan, soprattutto perché è difficile capire quanto un live di una “Easy Ride” possa significare se non si segue Madonna. Dopo ben 33 anni di carriera, Madonna riesce ancora a sorprendere i fan, regalando dei live perfetti di canzoni altrettanto fantastiche, che sono state eseguite dal vivo pochissime volte, o addirittura mai. Un regalo che ha compiaciuto non solo i pochi fortunati presenti, ma anche un fan base che continua a sostenerla da oltre trent’anni.

35 Commenti

  1. Che inizino a prendersi nota le varie performer di oggi (nessuna esclusa), su cosa significhi essere un’artista e non una semplice showgirl..

    • Certo che dovrebbero farlo tutte…..ora piu di qualcuno da della vecchia a MADONNA xke ovviamente vista l’eta e il fatto che lei sia ancora sulla scena e con risultati di tutto rispetto da molto fastidio e molti suoi detrattori che l’avrebbero fatta fuori gia 10 anni fa…figuriamoci oggi!!!

  2. Comunque caro lorenzo de padova…con tanti filmati che ci sono di ottima qualita, e che sopratutto non durano solo 15 secondi come questi che hai caricato, e che rappresentano appieno lo spirito dell’articolo favoloso che hai scritto…..proprio questi dovevi scovare!? Sembrano un po messi a caso, ad esempio la splendida SEND IN THE CLOWN la cantata benissimo…come pure JOAN OF ARC e tante altre…xke non caricare quei video anziche’ questi che non si capisce nulla!!??

    • il post è stato scritto quando ancora erano disponibili solo questi video, a poche ore dopo la conclusione dello show. Ne cercherò altri e li sostituirò

      • Non ho trovato video dello show intero (se non in lq), quindi ne ho messi 4 tra quelli migliori :)

      • sI ho visto…sono davvero di ottima qualita’, ed il video di INTERVENTION e davvero toccante….la canta davvero bene e senza prove sopratutto,se solo avesse provato di piu….qualche attacco sbagliato lo avrebbe evitato, ma devo dire che se le cavata alla grande….da vera artista quale’!!

      • Comunque in rete ci sono diversi filmati dell’intero show che hanno caricato ieri…..forse sarebbe bello aggiornare il post col filmato intero…che ne dici??

  3. Ho visto quasi tutte le esibizioni ,e stata magnifica quasi su tutte le canzoni, in acustico e sempre stata fantastica…ed anzi e anche migliorata col tempo, se la cava davvero bene ed e la sua dimesione ideale secondo me, ma lei come sappiamo ha varie anime…x questo e la grandissima artista che conosciamo!!

  4. Ha preso canzoni dai suoi album migliori *___* MERAVIGLIOSA la adoro,così dimostra la sua sofferenza…sono molto contento che abbia cantato della canzone da American life uno dei suoi album più belli…questa donna per me è sempre una sorpresa…è imprevedibile

      • Comunque se devo essere sincero, da una parte mi fa piacere che ormai il tour stia x finire, xke sono un po preoccupato x lei,ho notato che questa storia del figlio rocco le sta togliendo molta vitalita’,a tratti lo trovata molto provata e durante il concerto non so se hai notato ha anche bevuto qualche bicchierino di troppo,inoltre lo trovata non in ottima forma….un po ingrassata rispetto ad un mese fa,in poche parole credo sia un po depressa….daltronde anche se parliamo di MADONNA, i figli sono sempre figli, e questa storia le sta pregiudicando sia la salute che il tour che x fortuna sta finendo!!

      • Si lo so in questi giorni si vede che sta soffrendo tanto…e sinceramente questo mi preoccupa un po’

      • E una donna forte……penso che sia stata anche un po l’atmosfera della serata a renderla ancora piu triste x la storia del figlio,si risollevera’ vedrai, dopo questo tour fara un bel po di riposo!!

      • Intanto gia nella tappa di MELBOURNE del REBEL HEART TOUR mi e sembrata gia piu in forma,a tal punto da avere recensioni stupende su tutte le testate australiane…sia carta stampata che web!!

      • INTANTO il REBEL HEART TOUR e arrivato alla soglia di 107.300.000 mln di dollari x un totale di 819.792 spettatori,e mancano al totale ancora le date di febbraio e queste di marzo!!

      • Hai visto che sono stati caricati i filmati in buona qualita’ e sopratutto dell’intere esibizioni…e non solo di 15 secondi come erano stati messi all’inizio? chi ha scritto l’articolo ha fatto un ottimo lavoro!!

  5. solo lei dopo 33 anni di carriera riesce ancora a fare cose del genere e pensare che ci sono cantanti con 1/5 della sua carriera che si atteggiano a divi/dive e non cantano neanche live , si esibiscono col c**o , solo per la presunzione di essere chissà chi dopo un po di hit …

      • E stato tutto bello….l’unica cosa che non mi e piaciuta tanto e l’outfit che ho trovato troppo azzardato x lei, e vederla sul triciclo non mi ha fatto x nulla piacere, anche se era ironico e fa parte dello spettacolo ovviamente!!

      • SPERO che dopo quella mezza schifezza di MDNA TOUR FILM….xke appunto si chiamava cosi se non erro, stavolta faccia un dvd di un’intera tappa e non un collage di varie tappe come appunto il precedente…che e bello x carita…pero si vede che la regia cambia da esibizione ad esibizione…e questo alla fine danneggia la qualita’ del concerto secondo anziche’ migliorarla!!

  6. Infatti io sono commosso dalla scelta delle canzoni e dall’intensità con cui le interpreta.
    Forse X-Static Process è la mia canzone preferita in assoluto di Madonna, Intervention è strepitosa (e questa era la prima volta live, addirittura!). Mer Girl mi ha messo sempre i brividi e Borderline una perla. La dolcezza di Drowned World poi è sconvolgente.
    E io che pensavo che si fosse scordata di aver scritto questi capolavori!

    • L’occasione era giusta x poterli cantare…..MADONNA non fa mai le cose a caso, putroppo nei suoi tour faraonici qualche perla deve sempre toglierla xke non ce spazio, ma xke la sua carriera e infinita e quindi di canzoni ne ha x fare 6 ore di spettacolo almeno!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here