Dopo mesi di attese e discussioni, il secret project di Madonna ha finalmente preso forma. Premierato ieri tramite la messa in onda in varie città del mondo tra cui anche Roma, si tratta di un lavoro in cui la regina del pop utilizza come mezzo di comunicazione non la musica, ma altri due campi artistici in cui negli anni è riuscita ad affermarsi: la recitazione e la regia. In questo modo l’artista ha dato vita ad un cortometraggio in bianco e nero di 17 minuti in cui possiamo osservare l’alternarsi di coreografie particolari e grandiose ad inaudite scene di violenza aventi come vittime Madonna e vari ragazzi, il tutto mentre Madge legge quello che può essere ricordato come uno dei discorsi più forti ed intensi  in assoluto negli ultimi anni.madonna-secret-project-presentazione-default

Con queste parole e queste immagini estremamente espressive e spesso cruente, la superstar si scaglia contro le ingiustizie di questo mondo, contro il dominio della violenza, contro le persecuzioni scatenate da razzismo, omofobia, arretratezza o più semplicemente l’incapacità di accettare chi è diverso da noi. La Material Girl, che mai come in questa occasione rinuncia a tutte le caratteristiche che fanno si che sia ricordata anche con questo soprannome, ci invita tutti a mettere in atto una rivoluzione che salvi gli oppressi e ponga fine alle brutalità che ogni giorno vengono commesse in tutto il mondo. A mio parere esiste un solo termine con cui si può definire un lavoro simile: capolavoro. Si tratta a mio avviso di un lavoro che va al di là delle comuni opere cinematografiche e che, proprio per la sua capacità di fondere l’artistico con il sociale, resterà nella storia come uno dei lavori più iconici della regina del pop e non solo. Vi posto di seguito il cortometraggio in HQ, che ne dite?

77 Commenti

  1. Continua il successo del secret project sul web…..700mila views in una settimana….non male,credo che entro fine anno almeno sara arrivato a 2mln….e un progetto del genere….non musicale….che deve far scuotere l opinione pubblica….non puo che essere positivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. ARIANNE PHILLIPS…COSTUMISTA DI MADONNA,SUL SUO PROFILO INSTAGRAM HA PUBBLICATO UNA FOTO CON L ABITO INDOSSATO DA MADONNA NEL SECRET PROJECT, SI TRATTA DI DIOR VINTAGE HAUTE COUTURE……BELLISSIMO

  3. Bittorret in questa settimana…che finisce oggi….ha fatto il botto di views…e scaricamenti e contatti…sito andato in tilt…..e grande successo x il secret project di madonna e steven klein…….hall hail the queen…….si vocifera il mogliore di sempre…..aspetto i dati…….domani o domani l altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Ed inoltre ce un bellisimo articolo su billboard.com dove si parla del secret project e con ottima recensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Il progetto artforfreedom e’ partito alla grande con il secret project di madonna…iniziativa globale che gia sta avendo grandi riscontri in termini numerici di partecipazione al progetto…con opere di qualsiasi tipo…poesia….cinema…pittura…scultura….tutto cio che rapprersenta la liberta d espressione e che va contro l oppressione…!!!!!!! Come sempre grande madonna…..e speriamo siano sempre piu numerosi…..

  6. NON FA NIENTE CHE NON CE LA MIA RIHANNA COME SPERAVO…..MA X FORTUNA X MADONNA…NON CE LADY GAGA….SAREBBE STATO FACILE SPARARLE….AH AH AH AHHHH

  7. NOTO CON PIACEVOLE SORPRESA CHE I CLIC SU YOUTUBE AUMENTANO DI GIORNO IN GIORNO X QUESTO GRANDE PROGETTO DI MADONNA…E STEVEN KLEIN….CHE COMUNQUE VADA E STATO UN GRANDE SUCCESSO!!!!!!

  8. Mhhhh noto che anche stavolta hanno provveduto a cancellare i commenti del finto alessio scianna…..bene bene….ma ancora ce ne uno che non va affato bene…..

  9. Vedo che non demordi….e ogni tanto torni ad usare il solito nick che non ti appartiene….xke non hai il coraggio di mostrarti x quello che sei…????? Tanto che sei immaturo ed ignorante si e’ capito oramai!!

    • Arrflop e secretproject sono miei…..ma ARTFORFEERDOM no di certo….e si puo anche controllare….e non ce niente di male ogni tanto cambiare nick, ma i miei sono nick di fantasia e non appartengono a nessuno….MENTRE TU TI SEI APPROPIATO DI UN NOME ALTRUI….E SEI GIA STATO AMMONITO…DA NON FARLO PIU….E COME UNO STUPIDO CONTINUI A FARLO….!!!!! SEI TU LA CHECCA ISTERICA…..

    • A ME INVECE RISULTA….COMUNQUE CAVOLI TUOI…..TANTO LO SANNO TUTTI CHE IL VERO ALESSIO SCIANNA E’ UN GRANDE FAN DI MADONNA…..E QUINDI NON SEI CREDIBILE…..!!!!!

    • Poche views…???? sei fuori…..mica e’ un progetto musicale…???? E’ un successo!!!!! La tua trans nasona ha pochissime views…x il video……manco tra un anno ci arriva a 100mln ah ah ahh ahhh stracciata da katy perry e miley in calore cyrus….ah ah ahh ahhh

    • Pensa x la amica chips…..che ha raggiunto un mln di copie con un singolo di ritorno…e con tutto il parlare che si fatto…da sola tra l altro…..dopo un mese e mezzo….ah ah ahhh che ritorno!!!!!!! Ha fatto meglio pure la gomez e demi lovato!!!!! E finita oramai!!!!!!! Bye bye trans nasona gaga!!!!!

    • Si…dopo la curiosita iniziale….si e sgonfiato il tutto…e inutile che fa esibizioni qua e la….la gente ormai ne ha le balls piene di lady gaga….e sono passati solo 5 anni…..ah ah ahhh ahhhhh ahhhhhh

  10. Ohhhhh cara jessy…..ti sei redenta….e torni ad essere una grande fan di madonna….??????? Brava!!!!! Tranquilla….faro una telefonata a maddy…e gli diro’ di non essere piu volgare….ok???

  11. Amo tantissimo madonna,e questo progetto e’ davvero spettacolare,e spero che venga pubblicato anche su dvd,saro’ la prima a fare la fila x acquistarlo.

  12. Insomma alla fine le voci che volevano all interno del secret project rihanna…ed altri artisti.si sono rivelete infondate….ma solo in parte,xke il secret project e solo una parte del progetto ARTFORFREEDOM,e di quest ultimo fara parte rihanna,zachary quinto,steve aoki.beyonce…ed altri,e’ tutto a scopo benefico…ed ognuno supportera un associazione… o fondazione,come sta facendo madonna…che con la vendita di t shirt…nella sezione shop del suo sito….da’ il ricavato alla RAY OF LIGHT FOUNDATION,ci sono t shirt DEFEND HUMAN RIGHTS….ed altre REVOLUTION OF LOVE…eccetera.

    • Che bello….lo appena visto,e chi la tradotto ha fatto davvero un ottimo lavoro devo dire….a parte qualche errorino….che pero qualcuno ha gia provveduto a farlo notare…e verra corretto subito. Mentre altri li volevano direttamente sul filmato…in grande,ma secondo me e’ meglio cosi’,giu’….altrimenti non si poteva vedere il film.

  13. mi stupisco che varie persone non conoscano bene la gavetta di Steve Klein, Steve Klein prima di arrivare alle ribalta era un fotografo (come lo è tutt’ora) specializzato in riviste di moda come Calvin Klein, D&g, Nike, Vogue ecc. ed anche in photoshop promozionali come ad esempio la cover del terzo album studio di Britney Spears, chiamato “Britney”, nel 2003 collabora con Madonna per la prima volta per la creazione di una esposizione creativa chiamata “X-static Process” da questa esposizione viene tratto un libro fotografico pubblicato nella prestigiosa rivista web magazine, inoltre ha diretto i backtrop video del Re-revention Tour, del Confessions Tour e dello Sticky Sweet tour di Madonna, poi ha collaborato con Gaga e Rihanna per i vari spot. Quindi possiamo che Madonna è stata la prima a credere nelle abilità artistiche di Steven Klein.

    • Hai ragione crhis….madonna e’ stata le prima…o quasi a collaborare con klein e a credere nelle sue straordinarie capacita’ artisctiche,e’ ovvio che i little monsters piu accaniti non lo ammetteranno mai…ma lo sanno benissimo che le cose stanno cosi’!!!! Klein x madonna ha fatto tantissime cose fin dal 2003….ma non mi risulata che abbia fatto anche video backdrop x il confessions tour e xlo sticki and sweet tour…x il reinvetion sicuro…ma degli ultimi 2 non ne sapevo nulla!!!!!!!

  14. Oggi e’ uscito anche un video sul profilo instagram ufficiale di madonna,dove madonna invita a dare un occhiata alla flip board del secret project…anche questa fatta benissimo e magnifica!!!!

  15. Sarebbe opportuno che qualcuno ci informi su qualche recensione sul secret project….su madonnatribe ne viene riportata una un po negativa del new york post ,ma su madonna mi sa….mentre del progetto ne parlano bene!

  16. vorrei aggiungere “MADONNA + STEVEN KLEIN= FIGATA PAZZESCA!!!” però siamo nel 2013, il bianco e nero era già stato sfoggiato tante volte, basta guardare “in bed with Mdonna”, Vogue, Erotica ecc. cmq va bene lo stesso….

    • certo…il bianco e nero non e certo una novita’ x madonna,ma in questo mini film…ci voleva xke ha un taglio documentaristico e narrativo..e deve lanciare un messaggio molto forte,e sicuramente la scelta del colore non sarebbe stata quella giusta,ma comunque va bene lo stesso!!!!

    • Chris hai scaricato le immagini gif del secret project…????? Sono stupende….grazie alla straordinaria fotografia di steven klein e la sua regia,sono delle immagini davvero eccezionali,di grande dimensione,sono 85 ed una piu bella dell altra….x il tuo tele andranno benissimo!!!!

  17. ok e eccezionale!!!! ma è sicuro che l’omofobia e il femmicidio sono la causa della crisi??? la crisi ha provocato la VIOLENZA in tutto e per tutto!!!! chissà se sto mini-film riuscirà a comunicare il messaggio, sapete cosa ha detto la critica in generale????

      • nel discorso madonna dice che a causa della crisi le persone soffrono ed hanno paura poiché non riescono a trovare una soluzione dinanzi a questo problema e se la prendono con gli altri accusandoli artefici della crisi, “economic market are collapsing, people all over the world are suffering and people are afraid, what happens with people are afraid? they become intolerant, the’re starting point the finger with other people, they say: “you’re the reason, you’re the problem, you’re to blame, get out!” the enemy is not out of there, the enemy is between”

      • Non ci sono nuove recensioni riguardo al progetto, solo commenti sullo stile adottato e recensioni che trattano l’estetica e non il contenuto, ma non tarderanno ad arrivare… ;)
        Intanto se vuoi divertirti leggiti questo: http://www.newprophecy.net/secondhome.htm
        non è una recensione del progetto però è sufficiente a capire quanto Madonna sia avanti, e continua imperterrita a pescare dal substrato per portare in superficie storie che faranno parte della cultura POPolare.

    • Chris90 ti sei risposto da solo nel secondo post ;)
      Le forme di violenza, tra cui il femminicidio e l’omofobia non sono la causa della crisi, ma un’aspetto della crisi.
      Nel discorso fatto da Madonna emerge che la crisi ha rafforzato questi atteggiamenti negativi.
      La causa è la crisi, gli effetti sono le forme di violenza che si stanno manifestando sempre più prepotentemente.

      • Harte’…tu che ne sai piu di me…..le recensioni….???? Tu ne sai qualcosa…di piu delle recensioni sulla stampa americana ed europea….?????????

  18. UMBERTO GRAZIE ANCORA X L OTTIMO LAVORO CHE FAI SU QUESTO SITO…SEI GRANDE…..E SE POSSO FARTI SOLO UN APPUNTO SU QUESTO ARTICOLO…CHE SECONDO ME E PERFETTO…..E SOLO LA FOTO PUBBLICATA….CHE SECONDO ME…DOVEVA ESSERE RELATIVA ALL ANTEPRIMA DI NEW YORK.MAGARI QUELLA CON SEAN PENN..CHE QUESTA SI CHE E UNA NOTIZIA DENTRO LA NOTIZIA…XKE DA ANNI CHE NON SI VEDEVANO INSIEME…E SI SA L IMPEGNO CIVILE CHE CI METTE SEAN NELLA SUA ARTE..ED E ANCHE X QUESTO CHE CI E ANDATO…OLTRE AL BUON RAPPORTO CHE LI LEGA….XKE ANCHE SEAN PENN RITIENE IL LAVORO DI MADONNA UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!

  19. Che emozione ragazzi….ho passato quasi 2 giorni sul web x scaricare,,leggere,vedere e tutto cio che che ruota attorno al secret project,madonna ancora una volta ha fatto qualcosa di straordinario…che verra ricordato come qualcosa di unico ed inarrivabile,lei e il suo team hanno fatto un otttimo lavoro…in tutto e x tutto,il lancio e stato qualcosa di unico…l idea di lanciarlo in contemporanea mondiale in varie citta…e di proiettarlo sui muri di luoghi culto x l arte..di queste citta’,l anteprima di new york alla gagosian gallery….con l interpretazione del brano BETWEEN THE BARS di elliot smith,la presenza di sean penn…che emozione rivederli insieme…e madonna sprizzava gioa da tutte le parti……IMMENSA MADONNA…..TI AMERO’ X SEMPRE…….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. “Freedom is what you do with what’s been done to you”. Questo credo sia il punto focale del mini-film su cui tutti dovrebbero riflettere. Fantastica Madonna, che dopo trent’anni riesci sempre a conquistarmi.
    rEVOLultion is on! ;)

  21. Umberto ti prego posta nell’articolo anche il video della meravigliosa performance di “Between the Bars” di Elliot Smith che Madonna ha eseguito live ieri alla premiere del film affinchè molti che sottovalutano le sue doti vocali possano finalmente sapere quanto magnifica in realtà sia come cantante.

  22. diciamo che steven klein ha fatto un ottimo lavoro come al solito e Madonna quando fa ste cose mi piace xke fa robe della sua età non pon pon! grazie x questo Maddy!

    • Tu hai idea di chi fosse Steven Klein prima di conoscere Madonna?
      Tu hai idea di quale fosse lo stile di Klein prima di lavorare con Madonna?

      NON CREDO PROPRIO

      • marco zagaria, lo stile che hai ritrovato nei lavori di Klein con Gaga viene dai precedenti lavori con Madonna.
        Deduco che anche tu come Jessy non conosci il percorso artistico di Klein, ma solo quello che hai visto nei lavori con Gaga.

      • MA CHE MIN**A VUOI? MA HO INSULTATO MADONNA O KLEIN? VOI MADONNARI SIETE MATTI! QUANDO CRITICHI INSULTATE QUANDO FATE I COMPLIMENTI INSULTATE! MA LECCAM**A

      • sn stata grande fan di madonna @ilmito fino a confession…anche se nn si direbbe… e io l ho conosciuta 13 enne con ray of light poi music è stata parte della mia adolescienza e american life è un capolavoro di cd che so a memoria poi confession è un lavoro di campionatura della storia della musica ma da li in poi solo decadenza piu totale…dopo music, l ultima “teenagiata” , che ha fatto, ha avuto un percorso molto adulto con american life e un lavoro qualitativo disumano con confession, ma poi è ritornata a fare le solite cose a ad avere una crisi di mezza età e mi è caduta. Bisogna dire la verità lei è sempre stata “arte” ma spesso anche veramente volgare e che non si può incolpare le nuove leve se si ispitrano a lei xke lei a suo tempo si è ispirata a Marilin e a Marlene Dietrich e a molte altre…siamo obbiettivi tutti!

      • QUANDO UN ARTISTA LA SI AMA TALMENTE TANTO…SI PUO RESTARE DELUSI A VOLTE,PERO MADONNA E UNICA ED E ARTE PURA AL 100X100,E IO NON CAPISCO DA DOVE PUO SCATURIRE L INSULTO NEI CONFRONTI DI UN ARTISTA CHE PRIMA SI AMAVA TANTO…E POI LO SI INSULTA!!!! IO DAVVERO NON LO CAPISCO CIO!!!!!

      • E poi scusa jessy….ma definire music una teneegiata…non mi sembra tanto azzecato come termine da parte tua….mi lascia intendere che hai una visione dell arte musicale e non, un po retrogada!!!! Forse a volte si…lo e stata volgare…non lo nego….ma soltanto in rarissime occasioni,e poi madonna e’ stata l unica artista pop….che con la sua incredibile popolarita’ ha sdoganato l argomento sesso in lungo e largo…in tutto il mondo…tante’ che e’ stata x decenni….un fenomeno di costume mondiale::::!!!! Quindi uno puo non condividere….ma non si puo negare che l effeto e’ stato travolgente…..!!!!!!!!!!!

    • Il so tutto io lo deduci solo dal fatto che ho avuto dei dubbi circa la tua conoscenza sul percorso artistico di Klein (che non mi hai tolto, evidentemente troppo presa nel rispondermi che minchia vuoi, neanche ti avessi strappato via i peli dal sedere)?

      Tu parli di obiettività e verità e poi scrivi cose come, “Bisogna dire la verità lei è sempre stata “arte” ma spesso anche veramente volgare e che non si può incolpare le nuove leve se si ispitrano a lei xke lei a suo tempo si è ispirata a Marilin e a Marlene Dietrich e a molte altre…”
      Conosci la differenza tra ispirazione e copia?
      I personaggi da te citati sono stati di ispirazione a Madonna (come a tanti altri artisti), il lavoro e la novità che Madonna ha portato è stata la creazione di un modello che oggi tutte seguono, e cioè quello di introdurre l’iconografia classica nel pop.
      Un lavoro simile non può essere scambiato per copia, essendo una rielaborazione personale e la costruzione di un nuovo schema.
      Lady Gaga per esempio con ARTPOP afferma di voler fare una cosa nuova, “portare l’arte nel pop”, ora senza che vado avanti per altre 300 righe, capisci da sola che stiamo davanti a nessuna novità, ma all’interno dello schema già creato da Madonna.
      Questa è la differenza tra una copia e una ispirazione.
      Le nuove che si ispirano a lei ancora non ci sono state in 30 anni, sono solo delle copie in quanto nessuna delle nuove è riuscita a creare uno schema nuovo.

  23. Ok è tornata in se, queste sono le capacità che l’hanno esa leggenda, questo secretproject sarà ricordato per decenni, sicuramente avrà fatto infuriare mezzo mondo per le immagini e il messaggio, crede veramente in questi messaggi e non lo fa per moda, lo fa fin da quando farlo era uno scandalo che ti distruggeva mentre oggi lo fanno tuti per moda o quasi, questo è un capolavoro e dopo questo farà sicuramente un album come ha sempre fatto, lavora a questo progetto da circa 1 anno e mezzo ed è venuto fuori un capolavoro, uno dei migliori di sempre, poteva metterci un singolo inedito, poteva fare grandi performance per promuoverlo invece no! perchè in quel caso sarebbe arrivato solo “Madonna” e meno il messaggio come se si fosse presentata nelle città in cui è stato trasmesso, tutti avrebbero dato più importanza a lei e non al progetto, comunque sia appunto come avete detto voi penso prorpio che non ci siano altre parole per descriverlo ovvero un capolavoro vero e proprio, questa è Madonna, questa è la mente geniale che ha scritto la storia della musica

  24. È bello e bellissimo è il messaggio. Il progetto è veramente sentito. Vuoi perché lotta contro le discriminazioni da sempre nella sua carriera e vuoi perché questo progetto non ha niente a che fare con un prodotto commerciale. A lei non entra in tasca nulla, anzi penso si sia appena tagliata fuori da fette di mercato con questo video proprio perché troppo spinto e esplicito. Ma a lei non interessa, non ha niente da dimostrare. Ha interesse ad esprimere sé stessa e reprimere le ingiustizie. C’è anche un’intervista di 40 minuti associata al progetto. Parla di fatti, fatti successi anche durante l’ultima era e che avete allegramente deriso anche qua sul blog. Tipo all’olympia (invasione organizzata dai nazi skin per sabotare l’evento) o sul fatto di Obama. Questa donna ha le palle ed è di una spiccata intelligenza. Per me lei dovrebbe fare politica.

  25. non sn suo particolare fan… però apprezzo la sua coerenza non dell’ultim’ora, in ogni tour in ogni tappa ha dedicato parole di comprensione per ogni persona discriminata…bello aver preso varie parti di discorsi del suo tour e averli utilizzati per dare profondità e coerenza al progetto….per quanto riguarda il video in se non importa a molti se è bello o brutto, se ricorda altri video, se era meglio a colori o BN…il significato è chiaro e quello doveva emergere dalla clip… ora le cose sn due… o prosegue il filone con un album molto “politico sociale” (all’american life) dando ancor più peso ai problemi di discriminazione o se torna con una GMAYL boh un pò smonta il tutto…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here