Recensione per il nuovo album di Mariah Carey!

The Butterfly Month, così è stato nominato il nostro mese d’aprile 2008! Il CD più atteso del mese è per qualsiasi fan di musica R&B è quello di Mariah Carey, che dopo 3 anni di assenza, e dopo il ritrovato successo con il Multiplatinum The Emancipation Of Mimi, decide di tornare con E=MC².

In onore di questa importante release discografica è stato indetto un concorso, in collaborazione con Universal Music Italia, e Creative Labs, in palio un lettore mp3 4gb Zen e 5 copie deluxe edition del nuovo album, che in versione normale uscirà l’11 aprile in tutti i negozi di dischi Italiani. Clicca qua per saperne di più!

Mariah Carey ha sfornato un primo singolo che ha spiazzato tutti agli inizi, “Touch My Body” è la traccia numero due, all’inizio anche moltissimi fans sembravano scettici su questa canzone, che non mostra assolutamente la Mariah vocalmente prevaricatrice, ma una Mariah dalla cantata veloce, in un pezzo dal ritornello molto velenoso.

Proprio questo ritornello, con il tempo si è innestato nelle orecchie di Fans e non, portandole la 18esima numero uno negli States, e un successo inaspettato anche in gran parte dei paesi europei che stanno veramente sostenendo la canzone! Prodigio creato da The-Dream e Tricky Steward, un duo che da “Umbrella” ha continuato ad essere tra i producers più richiesti.

Con “Just Fine” non ottennerò lo stesso successo, ma con una canzone per Diva Mariah.. una numero uno era molto più probabile!

Apre il disco il whistle di Mariah, nella canzone uptempo confezionata da Danja, “Migrate”, e che la vede duettare con T-Pain! Il pezzo ha un beat irresistibile, ed è una di quelle canzoni da club, secondo me potrebbe risultare anche superiore ad “It’s Like That” ma chiaramente è un giudizio fatto ora nel 2008.

Io non vedo l’ora che lo faccia uscire come singolo, perchè sarà il ritorno di Mimi anche nei dancefloor R&B! Pregievole l'”heyyyy…” di Mariah nel Rap di T-Pain (piuttosto scabroso ed inutile), bravissimo Danja che ha creato un beat uptempo, ma non tamarro, si tratta di Mariah Carey e non della Spears, pertanto il beat non occupa con bassi troppo potenti proprio per non occultare una voce tutta da godere!

“Cruise Control” è un featuring con Damian Marley, qua Mariah mi fa lo scivolone con l’accento caraibico, effettivamente è scandalosa sentirla cantare con l’accento di Sean Paul... ad ogni modo, canzone uptempo, fresca, molto estiva e femminea! Scontatella nel beat.

“I Stay In Love”, c’è lo zampino di Brian Michael-Cox e si sente! Una slow jam molto soulful, ma secondo me troppo, troppo melense, un po’ da flebo, un po’ da “sala d’aspetto”, la voce di Mariah è docile, melodica, e si accentua nel finale, senza però sorprendere.

“Side Effects”, in collaborazione con Young Jeezy, rapper che si sta dando da fare nei featuring, alla numero uno alcune settimane fa insieme ad Usher in “Love In This Club”! Questa canzone personale di Mariah parla del suo turbatissimo rapporto con Tommy Mottola, uomo e manager che ha segnato in negativo molte vite “personali”, da quella di Mariah, a quella di Michael Jackson, ma sputargli addosso completamente non è giusto, in fin dei conti il lavoro di manager ai tempi lo fece stupendamente per lanciare MC.

Il rapporto amoroso ha sicuramente segnato la nostra amatissima Diva! Il pezzo è prodotto da Scott Storch, è una uptempo, il rap di Young Jeezy si sposa bene nella canzone, e trovo che sia uno dei pezzi più belli di questo nuovo lavoro di Mariah!

“I’m That Chick”, fresca, nintees, venusiana, assolutamente indicata per l’estate, il pezzo è già stato performato da Mariah, la produzione è degli Stargate, che stavolta si sono sforzati di fare qualcosa di diverso! Questa canzone mi piace perchè mi porta alla Mariah dei 90, non vocalmente, ma nel vibe, nell’atmosfera! Anche qua uno dei pezzi trascinanti del CD, e sicuramente un potenziale singolo! Unica pecca, dopo diversi ascolti potrebbe “stufare” abbastanza velocemente.

“Love Story”, produzione di Jermaine, che ha questo bruttissimo vizio di buttare la sua voce nelle canzoni… (grazie al cielo Janet glielo ha impedito in Discipline… perchè alcuni pezzi di 20Yo risultavano stupendi.. ma la voce di JD rovinava proprio tutto… vedi: “Show Me”). Jermaine che crea però una bella slowjam, ma le prduzioni di Jermaine passano un po’ in secondo piano nel disco, forse perchè Jermaine non ha più avuto “rivoluzioni” nella sua produzione ultimamente, ed un pezzo così poteva benissimo esistere anche nel 2005. Dolce, dolcissima cmq questa “LoveStory”, Mimi ci da bene con la sua voce, anche qua, senza strafare!

“I’ll Be Loving You Long Time”, eccezionale, assolutamente la più R&B, classica, old-school track del CD, mi ricorda molto il sound di Mary J. o Keyshia, quella musica R&B nuda e cruda, senza contaminazioni, e piacerà sicuramente alla frangia di Junkini più tradizionalisti e raffinati! Mi piace molto Mariah in questo pezzo. DJ Toomp ha prodotto il pezzo, non sarà forse singolo, ma regala moltissimo prestigio al CD!

“Last Kiss”, altra produzione JD, ancora una volta contaminata dalla voce del nanetto, e ancora una volta una slowjam che poteva tranquillamente esistere anche nel 2005 ai tempi di TEOM! Molto filler nel CD, niente, ma proprio niente di innovativo in questo pezzo.

“Thanks 4 Nothing”, idem con patate! Non so quanto è stata furba la mossa di includere JD nella produzione del CD, se questo è lo sforzo che Jermaine si è degnato di fare per Mariah! Mariah che qua però si sveglia un po’ di più a livello vocale…

Swizz Beatz produce “O.O.C.”, bel beat fresco, una delle canzoni meglio prodotte del disco, si tratta anche qua di una canzone allegra, leggera, e ottima per la bella stagione. Bello l’inserto multilingue di Mimi, bello il vibe! La più farfallosa delle track… mi piace!

“For The Record”, qua Cox ci ha calcato la mano bene! Forse sarà il mio pezzo preferito del CD, e vedo questa canzone ottima anche come singolo, magari come 4° o 5° singolo. Mariah vocalmente mi piace tantissimo qua, specialmente nella parte finale… il beat è stupendo… ottima canzone, decisamente però più adatta al mercato statunitense.. qua da noi potrebbe passare un po’ sottotono, proprio perchè tradizionalmente non premiamo molto le produzioni di Michael Cox!

L’artiglieria pesante degli Stargate è tutta su “Bye Bye”, una ballata, con un testo molto molto dolce, malinconico, questa è la “ballad” del disco, purtroppo JD ha perso un po’ di fluido magico, ma ci hanno pensato loro a ridarlo su Mariah, che suona stupendamente il suo strumeno vocale, anche qua, parte finale stupenda. Purtroppo però le produzioni degli Stargate, che vanno cosi tanto di moda, a me non fanno particolarmente impazzire! Questo è il secondo singolo, e potenziale 19esima numero 1 per Mariah Carey! Incrociamo le dita! Madonna ed Usher non staranno certo a guardare Mariah spadroneggiare.

Ultima e conclusiva track del CD è il pezzo più vocale, più gospel oriented, più soulful, si chiama “I Wish You Well” ed è anche il pezzo che evidenzia al meglio la voce di Mariah, lo ribadisco, non sarà più la voce dei 90 di Mimi, ma in questo pezzo ci zittisce tutti, come una magia, il suo canto mi fa sentire abbracciato. Non sarà un singolo, perchè tradizionalmente queste track non le sceglie mai come singoli, ma è un dolcissimo regalo ai fans, quelli che la amano quando canta e basta, senza troppi fronzoli!

Paragonato a “The Emancipation Of Mimi” l’album risulta molto più solido nelle midtempo e nelle upbeat, ma un pochettino più “debole” a livello di ballate e canzoni vocali. Rimane comunque un progetto solido, assolutamente orientato al mercato di oggi, viste le produzioni di prestigio! Non so se riuscirà a vendere come il precedente, ma è scontato che arriverà al multiplatinum! La gente ha ancora molta fame di Mariah, ed il successo è assicurato.

A tratti trovo la voce di Mariah molto affaticata, ma trovo anche che la super-diva abbia trovato soluzioni geniali per compensare a questo “peggioramento” vocale. Da parte sua, non vorrei però vedere una ossessiva ricerca della numero uno e dei record, potrebbe essere controproducente, e non sempre a livello musicale può rendere felice i fans.

Con questo nuovo album sono certo rimarrà sulla cresta dell’onda, la sua carriera è ancora lunghissima, tra le “Divas” storiche è ancora la più giovane, ed il suo “star power” da TEOM in poi è stato in crescendo!

R&B Junk rating:

Ecco la tracklist del CD:

1. Migrate featuring T-Pain
2. Touch My Body
3. Cruise Control featuring Damian Marley
4. I Stay In Love
5. Side Effects featuring Young Jeezy
6. I’m That Chick
7. Love Story
8. I’ll Be Lovin’ U Long Time
9. Last Kiss
10. Thanx 4 Nothin’
11. O.O.C.
12. For The Record
13. Bye Bye
14. I Wish You Well

 

  • simona

    I LOVE U

  • darkblueshadow

    Secondo me questo è sicuramente uno dei suoi migliori album! 100 volte meglio anke di “the emancipation of mimi” (che dopo tutto non è ke mi piaccia moltissimo…gli darei un 7) ma a qst album do un 9 meritatissimo…le canzoni sono una + bella dell’altra…le mie preferite
    -Migrate
    -Side effects
    -For The record
    -Cruise Control
    -touch my body

  • Pingback: Mariah Carey feat. T-Pain - Migrate (nuovo singolo) » R&B Junk()

  • Pingback: Beyonce, doppio singolo per aprire » R&B Junk()

  • Pingback: Beyoncé vs. Mariah? sulle foto Fashion Rocks » R&B Junk()

  • Pingback: Mariah ai Teen Choice Awards 2008 » R&B Junk()

  • Pingback: Mariah da Jimmy Kimmel… » R&B Junk()

  • tia

    lascio un po in ritardo un commento…essend un fan di mariah non posso non apprezzare il suo lavoro ma in questo album ho trovato una forte ricerca di una nuova “we belong together” o di una indimenticabile “don’t forget about us” non riuscendoci e per questo nelle ballate leggermente noioso.Di sicuro le migliori canzoni del disco sono “migrate”(sottolineo che per me t-pain riesce sempre a dare qualcosa in piu alle canzoni) e “I’ll be lovin’ u long time”.aggiungo una piccola nota: secondo me i prossimi singoli dopo “I’ll belovin’ u long time” saranno “migrate” e “last kiss” e forse anche un sesto singolo come “istay in love” o “I’m that chick”.

  • Pingback: Mariah Carey - I’ll Be Lovin’ U Long Time (video e testo) » R&B Junk()

  • lucas

    Allora mi piaceva dippiù il disco precedente..e poi credo che lei con una voce del genere più andare veramente dove vuole….mi vengono i brividi ognio volta che passano mariah alla radio..penso che siala voce più melodica della storia della musica. brava brava brava e che nonla paragonassero assolutamente a leona lewis che x carità è bravina..ma in confronto a lei o a whitney…ce ne vuole

  • May

    Si proprio un best seller!uahahahahah

  • Deucalione

    Mariah è sempre incredibile! L’album è completamente diverso da The emancipation of Mimi, la sua voce mostra nelle canzoni una coloratura diversa e molto bella! I suoi mezzi vocali sono cambiati dagli anni ’90 ma restano comunque ottimi in studio e assolutamente superiori ad altri cantanti!

  • Pingback: Mariah Carey - Bye Bye (video e testo) » R&B Junk()

  • Pingback: Mariah Carey in Bikini per il mese di Giugno di Vibe » R&B Junk()

  • Pingback: L’album di Mariah regna alla numero uno negli States » R&B Junk()

  • Pingback: Migrate di Mariah Carey, è la canzone preferita! » R&B Junk()

  • Babygirlila

    Ragazzi,ops…perdonate l’errore…anke se avessi voluto.-….:”>

  • Babygirlila

    Ho comprato il cd,e da subito mi ha affascianta…tutte le canzoni sn belle!Mariah,ankora una volta nn ha deluso i suoi fans,anke se avrei voluto i suoi magnifici gioki di voce….Cmq cd d’avere!

  • Pingback: Mariah Carey a Good Morning America: Bye Bye, Touch My Body ed I’m That Chick » R&B Junk()

  • Pingback: Mariah Carey - Love Story (Versione Acustica) » R&B Junk()

  • Pingback: Mariah Carey feat. Jay-Z - Bye Bye (Remix) » R&B Junk()

  • Pingback: Mariah, sarà Love Story il terzo singolo? » R&B Junk()

  • Lil’ Joey

    La tua recensione Junkie mi è piaciuta un sacco devo dire, sono d’accordo quasi su tutto! :)>-
    Mi hanno fatto troppo ridere alcune frasi come “Last Kiss”, altra produzione JD, ancora una volta contaminata dalla voce del nanetto! Invece a me la voce di JD in certe canzoni piace.. :D
    L’album alla fine è come me l’aspettavo.. Non mi ha deluso per niente direi! :)>-
    Voto: 3,5 (*) (Quasi 4)

  • Pingback: Mariah Carey Bye Bye ad American Idol » R&B Junk()

  • ally

    ok adesso che l’ho sentito parecchio posso cominciare a commentarlo (perchè non ho voluto scaricarlo, ma senitre l’emozione di mettere il cd originale nello stereo e vedere la sorpresa…). Io credo che mariah abbia fatto un buon lavoro nel complesso, questo è un cd concept con un bel filo conduttore r’n’b, cosa che io apprezzo moltissimo, la coerenza dell’album. questo sicuramente lo penalizza sotto il profilo dei singoli, perchè TEOM era moltomeno omogeneo ma, potevi far uscire come singolo una canzone qualunque, e sarebbe stata cmq un successo. in qust’ultimo invece secondo me le singole canzoni sono meno incisive; però è più onesto così, non c’è più la voce per fare certe acrobazie, è ora di darsi uno stile che non sia dipendente dalla sola capacità vocale. Però, le ballate non mi piacciono un granchè, un po banale, eccezion fatta per “for the record”… meglio le up tempo. Best: migrate, thanx 4 nothing, lovin you.., side effects (ma il rap è proprio superfluo).
    E spero che i prossimi singoli rispecchino di più il concept dell’album (touch my body è proprio isolata). Brava mariah, una scelta meno popolare, più di stile, meno commerciale…è una buona direzione!

  • Pingback: Mariah Carey, Intervista e Bye Bye da Oprah Winfrey » R&B Junk()

  • giacomo

    per me mariah ha fatto un lavoro decisamente buono…3 stelline e mezzo quasi 4…mooolto meno tamarro dell’emancipazione che rimane cmq un bel prodotto ma da 3 stelline e niente di più.
    questo è dieci volte più originale e meno commerciale
    brava mimi!!!speriamo che la particolarità del disco non penalizzi le vendite
    punti forti:
    side effects
    i stay in love
    migrate
    i’ll be lovin u long time
    o.o.c.
    cruise control
    bye bye

    terribile last kiss un momento davvero buio in un prodotto di qualità e interrompe la piacevolezza dell’ascolto che si riscontra con le prime 8 canzoni…l’album non si riprende fino ad o.o.c. visto che thanks for nothing non è niente di che.for the record non mi fa impazzire e i wish you well non mi esalta nonostante l’interpretazione sia da brividi come la sua voce
    voto complessivo 7.5

  • divamc

    La mia classifica che muta di continuo di E=MC2 è (ottimo album)
    1)love story (coinvolge teneramente)
    2)bye bye ( stupenda)
    3)i stay in love (diventerà la mia preferità)
    4)thanks 4 nothing (bella da quando mariah inizia a cantare..bel ritmo)
    5)migrate (fantastica da club)
    6)cruise control (molto estiva ottimo il ritornello)
    7) side effects (cattiva e potente)
    8)i wish you well (parte finale splendida)
    9)for the record ( non stupisce anche se ha un bel ritmo e una bella melodia…)
    10)last kiss (carina ma un po flebo)
    11)touch my body (In fondo non è male…)
    12)i’ll be lovin u long time (estiva)
    13) i’m that chick (la trovo un po noiosa ma forse la rivaluterò)
    14)o.o.c. (per ora non mi piace proprio)

  • divamc

    Ho ascoltanto i stay in love…e scusate ma secondo me è bellissima…non sono assolutamente daccordo con la recensione…è tra le mie preferite!!!!è magnifica…mi ha veramente colpito..Voto 8

  • divamc

    Dopo la mia lunga recensione non sono riuscito a trattenermi e mi sono ascoltato anche thanx 4 nothing…per me è molto bella…bello il ritmo..il registro basso di mariah e quello alto mischiati…mi emoziona tantissimo…a parte quell’ oh oh oh oh oh…trasporta molto…Voto 7 e mezzo… mi manca ancora I STAY IN LOVE e se mi piace…sono solo 2 le canzoni che non mi piacciono dell album…GRANDE MARIAH…

  • Moonson

    Cmq strepitoso album di Mariah…è la DIVA e la VOCE per eccellenza,dopo il flop di Glitter pensavo nn si sarebbe più ripresa…e invece per fortuna è stata solo una breve parentesi,da li è stato un susseguirsi di successi,uno più scintillante dell’altro…e ora questo nuovo album..questa chicca della musica r&b..che se vogliamo possiamo anche elevare a simbolo di questa nuova musica r&b femminile di qualità…di cui sono esponenti a mio avviso solo lei [Mariah],Mary J Blige,Alicia Keys e Beyoncè [e in minor modo,anche se bravissime,anche le ex DC LeToya Luckett e Kelly Rowland].

    GO MARIAHHHHHH!U R THE ONLY ONE VOICE!!! :)

    • Moonson

      Aaaah…chiedo venia…mi sono dimenticato di citare nell’elenco delle migliori artiste r&b di “qualità” la mitica Erykah Badu :x …che non è propriamente mainstream [quindi “citare” lei c’entra fino a un certo punto],ma devo farlo perchè è un’artista che adoro e della quale purtroppo in questo blog si parla pochissimo! :(
      Dai gioco Junkie,il tuo lavoro è perfetto così!:)>-

  • RIPETO CHE NON è GIUSTO ASSOLUTAMENTE………………….SPECIE X LA NOSTRA MARIAH……………………………….HO SCARICATO CON UN PROGRAMMA PER LA RICERCA DI CANZONI IL NUOVO ALBUM DELLA NOSTRA MARIAH……ED IO CREDEVO DI DOVER ASPETTARE L’11 PER COMPRARE L’ALBUM…………:-??

    • frencis31

      benvenuto nel mondo di Internet…nel complesso..un bell’8 a Mariah..bell’album!…Side Effects e Bye Bye le migliori

    • Moonson

      da quando esistono i programmi per scaricare queste cose avvengono..illegali,ingiuste,come te pare…ma de che te sconvolgi??stamo nel 2008…

  • CIOè DEVO DIRE CHE è ASSURDO…………!!!!!!!!!!:o
    HO APPENA SCARICATO L’ALBUM….CANZONE PER CANZONE……
    SONO RIMASTO SCIOCCATO!!!……..ASSURDO……E NON RIESCO A CAPIRE COME SIA POSSIBILE…..
    MA COME FANNO A CIRCOLARE DI GIà I PEZZI????
    ANCHE S’è IO IN PRIMIS L’HO FATTO(e sinceramente per caso…) TROVO CHE NON SIA GIUSTO………

    • FLUORESCENT

      L’ALBUM SAREBBE STATO LEAKKATO CMQ LUNEDì, VISTO KE è LEGALMENTE IN PREVIEW SU RDS E SICURAMENTE QLK FURBO LO AVREBBE HACKATO…
      SINCERAMENTE NN SO DA DOVE SIA STATO LEAKKATO QST…

  • iado

    ok l’ho ascoltato!
    devo dire che quest’album mi piace moltissimo!
    anke a me migrate, che nel live non mi aveva colpito, ora mi piace moltissimo..
    ma la mia preferita è Bye bye prodotta dagli Stargate!
    O.O.C, touch my body, Side Effects le altre che mi piacciono molto..
    le altre per ora non mi hanno colpito particolarmente..ci vorrà solo qualche ascolto in piu!

  • Claudia

    wow se andate su YOUtube si trovano tutte le canzoni per intero

  • SCUSATE……MA DOVE SI PUò SENTIRE L’ALBUM PER INTERO????????

  • divamc

    Allora…Premetto che questo album mi piace tantissimo e lo ritengo superiore a TEOM..ma non sono sempre daccordo sulle varie recensioni che ho letto quindi vorrei fare la mia piccola recensione…
    MIGRATE: al primo ascolto del live ero stupefatto..non capivo il senso della canzone..non ne andavo matto..invece adesso mi fa impazzire…il beat è bellissimo..il sound rapisce..il fraseggio di mariah è stupefacente..Non adoro l’inizio della canzone ma appena parte è senza alcun dubbio una canzone molto potente…sicuramente superiore a it’s like that..in quanto la canzone è meno ripetitiva…piu originale..il beat è proprio da club…molto ballabile..entra dento e ti fa muovere…bisogna ascoltarla piu volte…e non si puo fare a meno di notare quanto in questa canzone tutto sia curato dalla melodia..al ritmo..al canto di mariah…e anche il pezzo di T-Pain si immerge sorprendentemente bene..Potenziale singolo da numero 1..Voto 7 e mezzo quasi 8
    TOUCH MY BODY: penso che questa canzone sia arrivata alla numero 1 solo perchè è cantata da mariah carey..se l avesse cantata qualche sconosciuta nessuno l avrebbe mai ascoltata…non la vedevo come potenziale singolo…ci sono canzoni nell album molto piu belle..la canzone molto fresca..estiva è sicuramente carina..ha un suono molto essenziale dolce e ritmato allo stesso tempo..sicuramente il ritornello entra in testa e lo canticchi nella mente per diversi giorni…ma non l avrei mandata come singolo…Voto 6 e mezzo
    CRUISE CONTROL: piu la ascolto e piu mi piace…canzone semplice ma ha la capacita di rapire..molto estiva adattissima alla stagione..molto orecchiabile…qui noto qualcosa di originale…la ascolterei all ‘ infinito mi piace.. anche qui la volgia di muoversi è innarrestabile…a parer mio è ottimo l’insieme della canzone da come la voce si sposa bene sulla melodia…e nel complesso ne fanno una canzone ritmata e veramente piacevole..ma anche qui secondo me non c’è aqncora il meglio dell album..anche se adoro la canzone..Voto 7 e mezzo
    SiDE EFFECTS:qui sento qualcosa di originale nella musica…pop per il beat un po rock nel particolare ed r&B nello splendido modo di cantare di mariah..nel complesso la canzone è positiva…il ritornello potentissimo specialmente nel finale…solo che side effects viene ripetuto troppe volte nella canzone…e non ne vedo il motivo..questa è l ‘ unica pecca che vedo nella canzone…è molto americana..molto west coast..ha comunque un bel trasporto..mariah vuole proprio farci ballare..brava mariah…ma non c’è bisogno di essere cosi cattivella…Voto 7
    I’M THAT CHICK:niente da fare questa canzone non mi piace…non ha nullla che non va ma la trovo noiosa..forse con ulteriori ascolti cambierò idea..ma è una delle tracce che meno mi piace…troppo delicata…poco orecchiabile…non è il mio genere..Voto 5
    LOVE STORY: splendidamente splendente…spero sia un futuro singolo…la voce di mariah in questa canzone crea un atmosfera unica..il ritmo è rapitore e insieme alla voce di mariah è protagonista..bellissimi i salti della canzone da lenta a piu veloce…e sopratuttto bellissimi i salti delle tonalità da voce piena a voce girata…splendida mariah…è adorabile!!!!!! è questo che voglio sentire da te..per me questa canzone è un vero e proprio regalo Voto:9 e mezzo
    I’LL BE LOVING YOU LONG TIME:devo dire la verità l’ ho ascoltata ancora poche volte…non mi ha colpito enormemente…orecchiabile carina..un po soul un po pop un po R&B…nel complesso comunque positiva..VoTo 6 e mezzo guasi 7
    LAST KISS:nulla di originale in questa canzone…è piacevole all ascolto ed è molto bello quando mariah va un po su con la voce…ma non mi da grandi sensazioni…il ritmo è troppo ripetitivo per un beat cosi poco potente…Voto 6
    O.O.C.: secondo me questa è la traccia peggiore della album..è uno schiaffo alla ricercatezza del particolare di quest’album….troppo ripetitiva…sembra composta a casaccio…non doveva essere inclusa in quest’ album che secondo me nel complesso è molto bello..(è sempre una mia idea)
    FOR THE RECORD: musica originale…canto molto sensuale..ritmo accattivante..espressiva e sentita…molto belli gli stacchi musicali…adoro la parte finale…finalmente un bel registro del fischio anche se di sottofondo un po coperto da mariah che canta in primo piano..VOTO 7
    BYE BYE:per alcuni sara anche scontata ma è bellissimissima…è un mix tra love story don’t forget about us we belong together….dolcezza a non finire..nella voce nella splendida melodia ottimo il testo…anche qui belli gli stacchi musicali…una sicuro numero 1…grande mariahhhhhhh… questa permetterà a mariah di rapire i cuori dei fan e soprattutto dei non fan…una super numero 1…anche nei paesi europei..doveva essere il primo singolo!!!!vOTO NOVE E MEZZO GUASI 10…mariah adoro sentirti cantare questa canzone perchè qui sento la farfalla volare..e insieme a love story migrate cruise control e side effects per ora è la mia preferita..
    I WISH YOU WELL:molto lead the way..reflections..e fly like a bird…primo piano alla voce di mariah…musica solo di sottofondo…molto persuasiva..molto dolce..e alla fine quando mariah va su con la voce rapisce moltissimo…non molto originale ma per il genere voto 7 e mezzo
    I Stay in love e thanks 4 nothing..non le ho ancora ascoltate voglioio tenerle come sorpresa per l album l’ 11 aprile..
    Le mie preferite per ora sono Bye Bye love story migrate cruise control side effects–i wish you well for the record…ma posso sempre cambiare idea anche perchè i stay in love e thamks for nothing non le ho ancora ascoltate..
    In generale l album mi piace piu di teom..molto di piu perchè in teom cerano canzoni bellissime come we belong e canzoni che proprio non mi piacevano qui mi piacciono guasi tutte a parte ooc e that chick…e bye bye e love story sono stupende…A presto

    :”>:”>

  • james

    =:) nessuno sopporta il nano malefico =))

  • james

    sn d’accordissimo su JD ke se stasse zitto sarebbe meglio!
    infatti sn rimasto d stucco qnd su discipline nn si sente mai(x fortuna) e sugli album d mariah è ovunque e nn è neanke la sua ragazza!why?
    sicuramente mi piaceranno le ballad & migrate.

    anke se ho capito ke i vapori e le 14 ore d sonno nn le sn servite molto…sarà cmq 1 successo:d

  • Junkie che recensione chilometrica :d comunque secondo me la canzone migliore è i’ll be loving you long time,credo che se per tutto l’album avesse fatto canzoni più o meno sul questo stile parecchio “old school”,come hai sottolineato,sarebbe stato decisamente più accattivante anche perchè ora che Mary J. si è un pò svenduta si sente,o almeno io sento,la necessità di una alternativa più raffinata e non potevo immaginare che Mariah potesse rivelarsi così portata…non so se è comprensibile il concetto^^

  • 4everBK

    Allora…secondo me Mariah poteva fare di meglio!Nonostante TEOM sia leggermente superiore, pure questo è un buon lavoro!A tratti troppo costruito,è vero…
    Migrate è forse la migliore, il modo migliore per introdurre l’album; testo carino, ritmo e ritornello coinvolgente e la parte di T-Pain non fa che arricchirla ulteriolmente.
    Le produzioni di JD (Stay In Love e Love Story) per ora le trovo praticamente inutili e scialbe, così come Last Kiss.
    Side Effects come traccia è buona, ma non è perniente nel genere Mariah!
    Molto carine That Chick, Bye Bye, I Wish U Well, Cruise Control. Un pò meno Thankx 4 Nothin’ e O.O.C.
    -Le migliori: For The Record, I’ll Be Lovin’ You Long Time, Migrate!
    :)

  • BlackM

    Ok, ci sono anch’io…..

    http://www.myspace.com/massiblack

    Junkie sei il Bo$$!!!!

    • BlackM

      noooooo ho sbagliatoooooo post!!!!!!!! ..zzo faccio????!!!:((:((

  • glitter86

    e i miei commenti precedenti???mi scuso se hanno offeso qualcuno!:-?

  • E=MC²

    R&B Junkie potresti per favore dire qui perchè il mio commento di poco fa è stato appena tolto?

    Spero non toglierai anche questo, pur di non rispondere

  • marco

    migrate è molto bella,secondo me poteva lasciare il beat prima del whistle come l’anteprima in radio di qualche settimana fa, creava più atmosfera… ha solo una pecca..come si fa a computerizzare la voce di mariah, come si può solo pensare una cosa del genere! preferisco non 100 ma 1000 volte l’esibizione live di snl!! a dispetto di tutti trovo molto carino l’accento jamaicano di cruise control..I stay in love è piacevole ma scontata… side effects interessante, avrei preferito un arrangiamento diverso, melodia e testo hanno grosse potenzialità ma sembrano affossate da una base un pò tamarra… That Chick è splendida, manca solo il crescendo strumentale, il climax sarebbe inesistente se non ci fosse l’allright, alla lunga la fa risultare monotona… per love story il discorso è lo stesso delle altre produzioni di jayz, compresa thanks 4 nothing che si salva solo per la voce più spinta… I’ll be loving you long time coinvolge completamente, la senti fino alle ossa, la adoro…ooc è perfetta per l’estate, ironica e spensierata, bello il beat e il giro di flauto… for the record mi ha sorpreso, non avrei mai pensato da quel poco che ci ha fatto ascoltare nella pubblicità di m che potesse piacermi così tanto, atmosfera melodia e voce splendide!!! bye bye scontata, banale, non la voglio come secondo singoloooo:((
    I wish you well, un capolavoro da lacrime agli occhi, una melodia che sorprende sempre, come pensi di aver capito in che direzione sta andando va esattamente dall’altra parte, un’interpretazione sentita, l’emozione è a mille… a questo punto credo sia la mia canzone preferita dopo the roof… nel complesso brava mariah, sta sfruttando il successo di teom e fa benissimo, ottimo album da vendere…il prossimo però lo vogliamo soul come solo lei sa fare!!!!!:x

    • marco

      …ma quali produzioni di jay z, volevo dire JD xd l’allergia mi fa delirare xd

    • brownskin85

      sono d’accordo con tutto ciò che hai detto! perchè non ti iscrivi al forum? dai ti prego! sarei molto contento di averti tra noi!

  • mery

    onestamente credo che jd potrebbe stare un pò più zitto durante le canzoni..a mio parere interviene troppe volte..a volte è prioprio fastidioso!

  • Io aspetterei l’uscita dell’album…..comprarlo…..e ascoltarlo……..prima di giudicare………………[-(
    In effetti abbiamo ascoltato solo gli snippets………ma sembra prematuro dare giudizi……………Anche se non nascondo il fatto di avere già delle canzoni preferite……ed altre che di sicuro non ascolterò spesso……Ad esempio sto ascoltando BYE BYE…..e non mi dice proprio nulla………E spero non sia il 2° singolo…….%-(
    A me piace I’M THAT CHICK….ma forse manca qualcosa in questa canzone……:-??
    MIGRATE…..devo dire che ascoltare le versione studio mi ha fatto ricredere….e secondo me potrebbe essere una #1…….Poi per quanto abbia ascoltato di FOR THE RECORD devo dire che ha attirato da subito la mia attenzione…….
    Comunque kissà…….vedremo…..dopo aver ascoltato….e riascoltato il nuovo album della nostra MARIAH CAREY………………;)

    • FLUORESCENT

      VERAMENTE…. L’ALBUM è GIà FINITO IN RETE TUTTO PER INTERO XD.

  • luca

    bye bye come secondo singolo noooooooooooo vi prego…. che lo facesse usire solo in america ma qui noooo.

  • FLUORESCENT

    SE NON CI FOSSERO STATE LE MISERE E IRRITANTI PRODUZIONI DI JERMAINE DUPRI (ADORABILMENTE SOPRANNOMINATO “Nano Malefico”) NELLE QUALI SI SALVA SOLO LOVE STORY, E I BRANI PRODOTTI DAGLI STARCAGATES (CHE MI SANNO MOLTO DI MUSICA ITALIANA) QUESTO CD SAREBBE STATO MOLTO MEGLIO.
    IN OGNI CASO, CERTE CANZONI COME OOC, I’LL BE LOVING U LONG TIME E 4 THE RECORD, MI FANNO DIMENTICARE DI CERTI OBROBI COME CRUISE CONTROL O BYE BYE.
    P.S. NEL 2008 DOVE I LIVE SONO SOLO UNA FORMA DI PROMOZIONE, PARIS HILTON RAGGIUNGE LO STATO PLATINUM CON IL SUO ALBUM, E VIENE DATO UN CONTRATTO AD ARTISTI CHE NON SANNO METTERE IN FILA 3 NOTE, PENSO CHE L’ESTENSIONE VOCALE SIA SOLO UN DETTAGLIO.

    • james

      :d

  • brownskin85

    io purtroppo sono un po’ deluso…. TEOM è molto molto meglio! qui non si trova quasi nessuno strumento acustico, pochissimi background vocals (intendo non cantati da mariah), poca ispirazione, pochi momenti creativi, canzoni troppo brevi, climax molto deboli…. insomma poteva fare di meglio anche con la voce di oggi… senz’altro lo devo riascoltare con testi alla mano e poi potrebbe prendermi tantissimo…. cmq le tracce che adoro sono solo i’ll be lovin you long time, OOC, for the record e i wish you well sopra tutte… per il resto sembra tutto calcolato, tutto finto, tutto troppo senza sentimento… però ripeto l’ho ascoltato poco…. potrei cambiare completamente idea

  • blackvoice83

    Partendo dal presupposto che glisserò sulle produzioni del Nano Malefico JD amo questo nuovo la voro di Mariah. E’ Vero che la voce non è più quella di un tempo e che in questo album particolarmente si nota la differenza dai tempi che furono ma non per questo è un lavoro da sottovalutare. La sua voce è diversa, in alcuni punti mi sembra più nasale, quest album ha meno whistle, meno note fischiate in prima voce, che comunque però vengono utilizzati come controcanto o come terza o quinta voce. Non è un album che vuole evidenziare le qualità vocali, credo già dimostrate e consolidate in più occasioni, di Mariah, ma credo si proponga di metterne in luce la versatilità, trovatemi una canzone di Mariah che sia simile ad O.O.C. nei precedenti suoi lavori. quando dico versatilità intendo la sua versatilità musicale, non vocale, che implica un misurarsi con generi e sonorità molto diverse tra loro. E’ un album R&B prima di tutto ma non rinnega sonorità reggae, pop, hip-hop e soul-gospel. La voce c’è ma non è l’obiettivo principale dell’album, i fraseggi delle canzoni sono davvero molto fitti e risulteranno difficili le esibizioni live, ci sono molti cori in terza e quinta della stessa mariah in background vocals. a me l’album ha preso sin dal primo ascolto ma non fu così per the emancipation, spero non le porti male sul piano delle vendite, bhe la diva è tornata e spero non deluderà nessuno, se stessa nelle vendite e noi fans con dei live strepitosi che finora non ho ancora visto!

  • Timbo #1

    keep it moving bounce hey !!!! quella è per me la più bella…:-b:-b

  • M-DOLLA

    Ma, il sound non è molto differente, ma sicuramente questo nuovo lavoro è più commerciale e meno coraggioso di Mimi.
    Un album comunque che mi piace molto, e sono stregato da Bye Bye e I Wish You Well.

  • diegoerloco

    ma il cd l’ho ascoltato ma ha un sound molto diverso dall’album precedente e un buon lavoro anke se fino ad ora emancipation of mimi secondo me e insuperabile

  • domy-80

    Bellissima recensione! Personalmente sono rimasto affascinato da ” I’ll Be Lovin’ U Long Time” e ” For The Record”