Allora Junkine e Junkini, Lambini e Lambine appassionati di Mariah e non, cerchiamo di fare il punto della situazione fino ad oggi. Manca poco più di un mese alla release del’attesissimo “11th studio” album della diva.

Oramai i Lambs di mezzo mondo non stanno più nella pelle, è stata una situazione travagliata, siamo passati da una fantomatica “Illusions: the Butterfly Within” per diventare una “Sweet Soul Odyssey” (diciamo che l’Odissea nell’attesa di questo album l’abbiamo fatta più noi…) che ancora si è trasformata in “That Chick”.

Finalmente dopo mesi di attesa, mesi di falsi annunci e di rumors siamo arrivati al titolo definitivo annunciato sul sito ufficiale di “E=MC²“. Noi junkini abbiamo vissuto questa “Odissea dell’anima” nel nostro bellissimo Forum, che giorno dopo giorno si è accresciuto di iscritti, nella condivisione di questa trepidante attesa.

Tuttavia ci siamo, l’11 aprile (almeno per l’italia, il 9 in Giappone) è fissata la pubblicazione dell’album. Aprile sarà un mese caldissimo per la “Battle Divas” in quanto Madonna si appresta a pubblicare il suo nuovo album a distanza (anche lei) di tre lunghi anni (chi vincerà questa sfida? Stay Tuned on the Junkie’s Jungle).

In questi ultimi due mesi l’album, ancora in via di limatura è stato pre-ascoltato quasi in tutto il mondo, UK, Australia, Giappone, Taiwan e anche in Francia (ancora una volta l’Italia è fanalino di coda). Proprio per ammazzare questa estenuante attesa volevo riportare i tratti salienti delle tracks fatte ascoltare in questi Listening Party.

Ovviamente la musica non va spiegata, va ascoltata, però non se ne po più vogliamo l’album e allora ci accontentiamo delle briciole leggendo le recensioni fatte e pubblicate puntualmente in giro per il mondo! Vediamo un pò di capire almeno che direzione prenderà questo attesissimo lavoro. Ovviamente il sunto di tali recensioni non è la tracklist definitiva dell’album, alcuni pezzi sono “in fieri” per cui molte cose potranno cambiare.

Da quello che riportano i listners emerge che l’album parla e spazia tra i temi più vari, dalla perdita di una persona cara ad una notte di follia in discoteca, la voce di mariah in questo album è per lo più focalizzata nel registro di petto, e sebbene siano sempre presenti sovracuti e note fischiate (carattersitiche inconfondibili di Mimì che la rendono più che unica) la “ginnastica vocale” lascia molto più spazio al canto (can’t wait).

Loving You Long Time (DJ Toomp Production): La track non è ancora stata terminata e deve essere rifinita. Appare un buon pezzo già al primo ascolto, è una canzone molto allegra, una Mid-tempo con ifluenze Old School, qualcuno dei listeners l’ha paragonata a “I feel It” ma l’ha anche definita 10 volte superiore. Altri invece hanno affermato non potersi paragonare a nessun’altra track precedente di Mariah. Questo per sottolineare quanto i listening party siano soggettivi.

Touch My Body (Tricky e The Dream production) : C’è altro da aggiungere?

Last Kiss (Jermaine Dupri Production): Come si può presagire dal titolo è una dichiarazione d’amore eterno, un pò come era stata We Belong Together, una classica r&b mid-tempo La song viene definita leggera, carina ma in essa mariah non si spinge più di tanto. La cosa che è spiccata all’attenzione di coloro che hanno potuto ascoltarla è ovviamente la qualità canora ma ancor di più dei cambi di fiati ed emissioni molto frequenti e soprattutto veloci, Ricordate ancora una volta We Belong Together? Il listner non è riuscito a contare le volte in cui Mariah prende i fiati… Particolarità della canzone è la doppia voce che alterna voce di petto e registro più alto. Ma ovviamente sarebbe potuto essere un album firmato Mariah senza esaltare la sua voce? credo proprio di no.

That Chick (Stargate Production): Una potente canzone disco che proietta Mariah tra sensualità e forza senza però trascendere nel volgare. Canzone chic e divertente. Ha le potenzialità di un futuro singolo.

For The Record :(B. Cox Production) :Alzi la mano quale lamb o Junkino o junkina affezionata non ha ancora visto la pubblicità di “M” la nuova fragranza di Mariah. Anche io quando sentii La soundtrack dello spot sperai fortemente che quel pezzo sarebbe stato parte di una canzone vera e proprio, bhe eccomi accontentato e spero sarete stati accontentati tutti. B.Cox è il responsabile di produzione, (vi dece niente”Be Without You” di Mary J, bhe già questo dovrebbe bastare.) E’ probabile che sarà una futura Hit. Lo stile della canzone calza a pennello sulle corde di Mimie c’è un lavoro di corde vocali non indifferente sul finire della canzone.

Migrate: (Danja Production) Anche questa track si apre con sovracuti, è un pezzo tipicamente da club e racconta di una notte di mariah che va dal party al post-party per poi terminare in albergo. Spicca nella canzone la presenza del Re-Mida T-Pain (e mi auguro vivamente che in tal caso anche migrate risulterà oro colato), è la prima volta che collabora con un’artista femminile ed in particolare è stato usato un “vocoder” risultato necessario per mettere in totale sintonia la voce di Mariah e quella di T-Pain che però compare solo in una strofa della canzone. Non è un vero e proprio duetto, ma T-Pain rappresenta il Cameo di questa entusiasmante produzione.

Side Effects:( Scott Storch Production) Ancora una track work in progress, la si può avvicinare allo stile di Ludacris, T.I e Young Jeezy. Jeezy fa parte della track. Storch e Mariah si rifanno alle sonorità del rap del sud con un retrogusto al limite dell’ “heavy-metal” (non storcete il naso, è solo una sensazione dell’ascoltatore). La canzone nel titolo richiama degli effetti collaterali (eccovi già vi vedo a malignare sul presunto uso di cocaina di cui mariah ultimamente è stata tcciata, non malignate, vi vedo, fate i bravi…) in realta’ la canzone non c’entra nulla sugli effetti devastanti che la droga può dare ma è riferita semplicemente alla relzione che Mariah ebbe con Mottola e che la portò ad un matrimonio del tutto precoce e asfissiante.

Love Story (Altra J. Durpri Production) altra ballata che parla di amore infinito, la canzone è stata associata ad “Until the end of time di Timberlake”, forse per la presenza molto forte di una melodia al piano, ma da altri ascoltatori è stata legata a “Joyride” della stessa Mimì della charmbracelet era proprio per l’estrema dolcezza del pezzo o ancora alla “Beautiful Ones” della Butterfly era che mariah riprende da un successo di Prince. Un pezzo del bridge suona tipo così: “This ain’t no fairy tale or fiction / This is truly ours for eternity”, smettetela di sbavre, c’è ancora da attendere, so che non state nella pelle.

Cruise Control:(Jermaine Durpri Production…ancora lui).Un altro pezzo firmato la coppia Mariah-JD . Tuttavia questa canzone vede la special guest Damian Marley (mmm…questo cognome vi dice nulla?) E la novità sta nel fatto di cantare alcune strofe con accento jamaicano, ovviamente novità riferita al mariah’s world. Il ritornello consiste nello spelling di C.R.U.I.S.E. la canzone ha un sapore reggae: “When da door open I de gals pon de block / They be hop-on, to rob the clock / Me say no mam / Step up step up / Bottle broken / Tink I’m jokin’.”

Thanks For Nothing (Jermaine Durpri Production) Ancora una ballata mid-tempo ballad firmata il duo Dupri-Carey. Il testo è costutiuto da così tante parole che mariah le riesce astento a pronunciare, no, è vero non scherza il listner, però vine definita davvero come un gran lacoro, inoltre posso vantare la testimonianza di un amico che l’ha sentita per telefono, si chiama Dan e l’ha descritta in questo modo: c’è un uso fantastico del resgistro e della tessitura più bassa di Mariah, voce sensuale e calda, ricorda ancora we belong together solo più veloce e con un ritmo martellante, quasi baritonale nei toni di voce, ritornello in cui ripete nothin’ nothin’ nothin’, una classica rnb ballad in cui mariah sfodera una voce pazzesca ed un controcanto altrettanto potente.

O.O.C.(Out of Control): (Swizz Beatz production)”OOC” come ho già scritto sta per “Out of Control”. La track arriva al momento giusto per andare ad interrompere il duo già ripetuto Mariah-JD, ricordo che Swizz Beats ha prodotto canzoni come Tambourine di Eve, Get me bodied eRing The Alarm e Beyonce, e Touch It di Busta Rhymes. A dispetto del titolo il ritmo non è assolutamente aggressivo. L’ascoltatore è rimasto particolarmente colpito dal tono fresco di questa canzone, definendola originale e dal gusto un pò retro al contempo. E’ la prima volta che Mariah si misura con una frase pronunciata in francese che dice “Je ne sais pas mais c’est la vie”, Preceduta da una frase in spagnolo, a detta dell’ascoltatore che così pare abbia sentito, intanto afferma che adora questa canzone.

Bye Bye (co-produced by Stargate) Quando Mariah iniziò a promuovere The Emancipation descrisse “We Belong Together” come un misto tra “Breakdown” e “One Sweet Day.” Questa descrizione è ancora più appropriata se parliamo di “Bye Bye,” Una canzone che canta di persone che hanno pero l’affetto di una persona cara: “for my people who just lost somebody,” “for my people who lost their grandmothers” E sembra dedicata alla morte del padre , Alfred Roy (“You never got to see me back at No. 1” non hai potuto rivedere il mio ritorno alla #1). Credo sarà un vero e proprio inno agli affetti più forti e profondi, è la track che mi ha messo più curiosità, immagino sarà una canzone molto potente dal lato emozionale.

Last Kiss: (Rullo di tamburi, nuova produzione Mariah-JD): di questa song non è stato riportato molto e viene descritta come una rnb midtempo ballad, quanto so vaghi sti listners!!!

I wish You Well:(James Poyser Production ) E’ una piano ballad che fonde la voce di Mariah, le note di un coro gospel e i tasti di un pianoforte, questo è tutto (una nuova “anytime You Need a friend”? ), Vagamente ha ricordato all’ascoltatore “vanishing”, canzone di Mariah datata 1990, (per chi non la conoscese andasse subito a informarsi e d ascoltarla che la prosima volta vi interrogo!!!). Una parte recita: “You can’t manipulate me like before” e secondo me è un vero e proprio Spiritual (Mariah riprende un verso della Bibbia nel ritornello (l’avevo detto che io che da qualche parte metteva un bel ringraziamento a Dio…) e in un tratto canta: “The Lord is my salvation / I will trust in him” .

 

Bhe che dire ora resta soltanto da fare una cosa, aspettare l’11 Aprile e solo allora potremo capire davvero cosa si prova nell’ascoltare per intero questo lavoro così tanto atteso. Non so Mariah quanto abbia osato in questo progetto, sta di fatto che in tutto il suo entourge si è mantenuto il massimo riservo e davvero sono riusciti a fare in modo che nulla di nulla trapelasse. Intanto nelle radio americane impazza Touch my body ma spero vivamente, e questa è un’opinione del tutto personale, che l’album contenga canzoni molto al di sopra del livello di Touch my body.

– pubblicato da blackvoice83 – moderatore su Mariah Forum of R&B Junk –

  • Ste88bs

    emancipation=mariah alla seconda, praticamente è the emancipation of mimi2, mc2 è anche la formula di einstein, ma mettete mariah a confronto di eros?! muahahahahaha cioè è come paragonare una lamborghini (mariah) ad una fiat pandaaaa! nn c’è paragone!!! mariah 4everrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr cmq per chi nn lo sa nella versione japan ci sono 2 tracce in più “heat” e “4real 4real” ;)))) “touch my body” è il 18′ singolo al primo posto nella billboard americana, ha battuto elvis presley (17) ora è al secondo posto nella storia della musica (al primo i beatles con 20 singoli) tra poco uscirà “Bye bye” e molto probabilmente sarà il 19′ MARIAHHHH CE LA FARAI AD ARRIVARE IL PRIMO POSTO!!! TI AMOOOO! :d

  • Pingback: Mariah ecco la copertina di E=MC2 » R&B Junk()

  • Rea

    Ok,al momento sono un pò confusa…Prima ascolto Touch my body ed ok è passabile,poi ascolto Migrate e necessito immediatamente di un water perché la cosa,con la morte nel cuore lo ripeto,è inascotabile,deludente e stomachevole.Ora leggo questo bell articolo e questo nuovo album della Mimi più conosciuta al mondo appare un capolavoro,un misto di tonalità vocali e di stili musicali.A questo punto,mi arrendo,giudicherò con le mie orechie quando riuscirò ad ascoltare questo cavolo di album sola e nel silenzio e pace più totale.Blackvoice83:vorrei ucciderti,mi stai confondendo con tutti questi articoli!Scherzo naturalmente,anzi,ti ringrazio per il tuo tenerci informarti!Ok,detto questo….MARIAH:MY BUTTERFLY WHITIN…

  • Yusuf

    Mimi sono 14 anni ti lambing , sn sempre stato fiero di te e t’ho sempre difesa dalle malelingue e dalle maleorecchie visto che nn capiscono un youtube di musica :-)
    In assoluto, Mimi sempre.
    ehehe mi ricordo quando facevano la pubblicità di Music Box, fosti definita la voce piu bella del mondo, erano parole profetiche.
    Mariah spazzerà via con le sue 5 ottave Madonna che dovrebbe prendere lezioni di canto.
    Non preoccupatevi Lamb, quella donna ci stupirà ancora, oggi è cresciuta e questo lo sentiremo nella sua voce come nell sua musica.

    Be proud to be a lamb!! Hasta siempre Mariah!!!

    • blackvoice83

      Un altro lamb…perchè non ti iscrivi al forum e partecipi alle nostre discussioni su Mariah? dai siamo già una piccola famigliola…! http://www.rnbjunk.com/forum

  • Lil’ Joey

    Ora sono troppo curioso di sentire l’album!!! :D:D
    Non vedo l’ora!!!!! :x:x

  • massimo

    Ah scusate il Dessert….ma questo Blackvoice83 nella Vita nn ha niente da fare???
    E sempre qui a rompere i C…..vai a lavorare!!!!!!

    • brownskin85

      ripeti??????

    • blackvoice83

      Allora caro massimo poi non dire che la gente ti attacca gratuitamente o che è scostumata nei tuoi confronti, tu hai seri problemi, punto primo il mio tono non era saccente ma semplicemente puntualizzante, punto secondo l’articolo che hai letto e che hai commentato l’ho scritto io, punto terzo da fan di mariah e da moderatore del sottoforum riguardante mariah come fanno tutti i lambs sono attento a ciò che viene detto. Per favore evita di fare queste magre figure ne perdi semplicemente ed ulteriormente più di quanto tu non abbia già perso con i tuoi commenti sgrammaticati e spesso privi di senso.

      P.S. io studio e lavoro senza bisogno che me lo dica qualcuno.

  • Night87

    bell’articolo!….completissimo…
    che dire? i can’t wait!!!!:((:-w

  • massimo

    Io sn sicurissimo che Mariah farà parlare tanto di questo Nuovo Album
    Ovviam.tranne in Italia dove la sua Musica purtroppo nn viene per niente apprezzata!!!!Su tutti proprio Mtv….nn appena sforna l’album Madonna si parla e si straparla
    Meno male che i Critici e i Grammy confermano il Vero Talento!!!
    Sn strasicuro che Mariah vuole ripetere come nel 2005 lo stesso successo di Emancipation…bhe lei stessa ha detto si trattava solo dell’Antipasto….Il Primo deve ancora arrivare e che primo
    Tutti i paese che hanno pre-ascoltato in parte l’album hanno dato molti elogi alle canzoni
    Anche se la sua Fama è Immensa i suoi Tre Milioni di Copie in tutto il Mondo sn sempre al Sicuro
    La gente ormai scarica sempre Più da Internet
    Nn si ama Più la Musica cn il Cd Originale e via vai
    E qsto per gli Artisti è un Grande Dilemma

    Pertanto conto alla rovescia e speriamo sia davvero un Bellissimo album indipendentemente dalle Vendite
    Mariah lo sappiamo tutti, Nn delude quasi Mai i suoi fans e nn solo

    Viva the Voice

    • blackvoice83

      Veramente ha detto che questo è il dessert!

  • DIMENTICAVO……..NELLA FOTO è STUPENDA……..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:x

  • Anch’io aspetto con ansia l’uscita del nuovo album della nostra MARIAH!!!!:d/
    Anche se sono rimasto deluso da questo primo singolo…………………………………………………………………..[-(
    Spero tanto che l’album,nel complesso,sia migliore……:-?

  • Gilly

    Non vedo l’ora!:d:d:d

  • lovemariah

    dalle descrizioni sembra fantastico, ogni traccia sembra essere speciale e una hit!!! che ansia, inutile dire che non vedo l’ora!!
    ps hai messo un paio di volte last kiss…. forse la seconda intendevi for real for real?

  • mariah2003

    Io nn so più cosa dire..sono in trepidazione completa…nn ce la faccio più ad aspettare l’attesa è davvero estenuante..nn vedo l’ora di poter avere fra le mani il cd e gustarmelo fino in fondo..secondo me sarà una bomba

  • s.MAC.k

    La notizia più bella, è che c’è una canzone con damian marley.. sono senza parole! è troppo bello x essere vero.. mariah e damian?? ascoltatevi (x chi non la conosce) ROAD TO ZION di Damian Marley feat. Nas.. La sua voce con quella di Mariah?? è ufficiale.. la canzone piu attesa x sMACk è CRUISE CONTROL <3

  • giacomo

    noto con piacere che non dovrebbero esserci troppi featuring con gorilloni buzzurri…si parla di una frase di t-pain e di un duetto con marley(che di sicuro non si può paragonare che so ad un camron…osceno)…boh io ad essere sincero mi aspetto un gran bell’album e credo anche che forse forse mariah abbia operato una specie di ritorno alle origini per qs nuovo album,ritorno alle origini che era un pò iniziato con the emancipation of mimi…boh speriamo bene cmq data la sua bravura sarà sicuramente all’altezza del suo buon nome^:)^

  • psyke11

    l’11 aprile è il mio compleanno!! Nn ci posso credere, quel giorno uscirà questo benedetto album di Mariah, alleluia!! Sn contenta dell’anticipazione ke ci hai dato Junkie xò è meglio ke l’ascolto prima il cd xkè nn voglio essere influenzata da cosa si dice in giro. Touch My Body all’inizio mi piaceva molto, ma adesso mi è scesa un pò. Io spero ke ci siano delle canzoni come It’s like that e We Belong Together, la prima x ballarla in disco, la seconda x ascoltare la potenza della voce di mariah!

  • brownskin85

    Sono semplicemente estasiato! Ho la bava alla bocca! Non posso più aspettare! Il miracolo sta per compiersi un’altra volta!!!!

    • browsnkin85

      scusate ho scritto due volte :d

  • brownskin85

    Sono semplicemente estasiato! Ho la bava alla bocca! Non posso più aspettare! Il miracolo sta per accadere un’altra volta!!!!!!