Parlando ieri notte del ritorno on stage di Madonna, mi sono reso conto che forse avrei dovuto fare lo stesso con un’altra grandissima leggenda, una leggenda che da settimane sta proponendo uno show di altissima qualità che sembra un po’ la sua rinascita vocale dopo anni in cui il suo straordinario strumento sembrava essersi usurato. Sto ovviamente parlando di Mariah Carey.

La seconda più grande diva vivente della musica è tornata on stage per una residency a Las Vegas, città che ospita da anni degli spettacoli di Britney Spears e che in passato ha avuto l’onore di fare lo stesso con molte leggende.

Ma perché soffermarsi sugli spettacoli di Mariah? Beh, il motivo è molto semplice. Per anni abbiamo assistito a performance in cui la sua ugola d’oro sembrava diventata di rame, a stecche e rese vocali che avrebbero fatto ridere a crepapelle la Mariah degli anni ’90, eppure qui tutto ciò sembra essere stato cancellato, spazzato via da un uragano, e la voce più potente in giro per il globo è tornata a ruggire quasi come un tempo!Mariah Carey Welcome Event For Her Las Vegas Residency "MARIAH #1 TO INFINITY"

Mariah è riuscita a tirar fuori di nuovo la sua grande estensione ed a proporre i suoi classici senza il minimo sforzo. Pubblico e critica sono rimasti entrambi sorpresi ed estasiati davanti a tutto ciò, davanti al ritorno in campo della vera MARIAH CAREY, non della fotocopia che sembrava averla sostituita fisicamente ma che a livello vocale era lontana anni luce.

Ciò ha influito positivamente anche sul successo commerciale del progetto, e ad oggi Mimi vende un numero incredibile di biglietti, riuscendo dunque a compensare in questo modo lo scarso successo dei suoi ultimi dischi. Le grandi leggende, si sa, possono avere difficoltà a vendere, ma se propongono spettacoli di qualità, le persone accorreranno sempre numerose ad assistervi.

Vi lasciamo con alcune performance proposte nella residency. Che ne dite? Mariah è davvero rinata?

  • Filippo

    Finalmente, avete fatto l’articolo, adesso è di nuovo al lavoro e riprenderà a febbraio la residency, comunque anche io ho amato il The Elusive Chantouse Tour, è stato amozionante vedere le cover che Mariah proponeva, Lullby of Birtland di Ella Fitzgerald era bellissima, sembra che Mariah e il jazz vadano a braccetto, quando ci darà l’album della perfezione? Anche se conoscendola andrà ad inerpicarsi su vocalizzi impossibili del rnb difficili da cantare per tutti, a meno che tu non sia vocalmente predisposto come Giorgia, che nonostante quattro ottave in alcuni album sembra di sentire cantare la carey e non whitney. Comunque nonostante lo show ad israele sia stato bellissimo, si vedeva che era stanca, comunque la sessione più bella di las vegas è stata quella di luglio dopo la vacanza italiana e israeliana, che il bel paese faccia bene a MIMI? Speriamo è dal 2003 che non viene più in concerto, certo ha ragione se si pensa che qui conoscono più ariana che lei.

    • Umberto Olivo

      beh oddio non esageriamo XD diciamo che i nati dal 95 in poi (me escluso LOL) conoscono più ariana, ma chi ha qualche annetto in più conosce molto meglio mariah :)

  • Lorenzo

    Allora, di questi show adoro la scenografia, specialmente in “Dreamlover”, “Fantasy”, “Honey” e “Touch My Body”, anche se certi vestiti sono proprio antiestetici lol
    Dai video ho notato che ha riacquisito il controllo del whistle, visto che negli ultimi anni erano eseguiti in playback/pre-rec e in certi casi non ci arrivava proprio (tipo “#Beautiful” a GMA nel 2013) o ci arrivava a fatica (“Obsessed” a New York nel 2012). Per quanto riguarda il whisper, vedo che riesce a controllarlo meglio rispetto all’anno scorso.
    Il belting riesce sempre a usarlo abbastanza bene (specialmente in “Thank God I Found You”), molto meglio rispetto al periodo 2012-2014.
    È stato molto bello risentirla cantare classici come “Someday” e “I Don’t Wanna Cry”, che sono venuti molto bene.
    La sua voce però la preferivo nel “The Elusive Chanteuse Show” (ad esclusione delle prime tre date) e nei concerti al Beacon Theatre, quest’anno ha un’agilità maggiore, ma la sua voce verso fine anno mi sembrava più “pulita”, non so come spiegare.
    Anche se non tutto dal vivo, è riuscita a creare un bellissimo spettacolo.

  • muci_music

    Grandissima!!!!! PS: Britney ha prolungato i concerti x 2 anni!

    • In love with MUSIC

      Ma dai! Non se ne può più! Ma come può non piacerle la vita da tour e stare a Las Vegas per 5 ANNI? Non penso che allora rinizierà a promuovere con i prossimi singoli………

      • muci_music

        In effetti è stata una scelta particolare per essere che tra un po’ uscirà un nuovo album ma soprattutto un singolo che potrà promuovere con le interviste e basta…però le conviene farà meno spettacoli poiché si esibirà anche Jennifer Lopez e guadagnerà di più di quel che guadagna adesso…per l’esattezza 35 milioni all’anno!!!! 😱 abbiamo ancora tempo x andare a vederla però ahah