EMPIRE "What Remains is Bestial" Seaon 3, Episode 3 October†5,†2016 Mariah Carey and Jussie Smollett

C’era tantissima attesa per il ritorno del telefilm Empire, serie tv che segue le vicende di una ricca e controversa famiglia con la musica nel sangue.
Empire, iper elogiato e premiato negli Stati Uniti, ha debuttato ormai due anni fa e da allora continua a registrare ascolti altissimi, merito sia di attori veramente di spessore (Terrence Howard e Taraji P. Henson su tutti) sia di una storia/tematica che mai prima d’ora era stata oggetto di uno show di punta di un canale importante come Fox.

Un mix vincente che ha come protagonista la musica e tutto ciò che gira intorno al mondo delle label, dei contratti discografici, delle rivalità tra artisti e della stessa artisticità, con l’inserimento dei drammi familiari e qualche tocco di ironia che rende il tutto una vera bomba.
La settimana scorsa dunque è cominciata la terza attesissima stagione e, come da tradizione, non mancano guest star musicali d’eccezione.
Se gli anni scorsi la colonna sonora di Empire ha potuto godere della presenza di nomi quali Estelle, Alicia Keys, Jennifer Hudson, Mary J. Blige, Snoop Dogg, ecc., questa volta tutte le attenzioni erano rivolte verso una partecipazione in particolare.

Il co-creatore dello show, Lee Daniels, finalmente è riuscito a convincere la sua amica Mariah Carey a dedicare un po’ del suo tempo ad Empire.
Ecco che la diva qualche mese fa ha registrato una canzone assieme ad uno dei protagonisti della storia, Jamal Lyon, interpretato dal talentuoso Jussie Smollett (ve ne avevamo parlato QUI). Finalmente è stata premierata la traccia, Infamous.

Si tratta di un’elegante una slow jam r&b con influenze soul, nella quale le due voci degli artisti si sposano in maniera raffinata con la base soft e delicata che li accompagna. Perfettamente a fuoco lo strumento di Mariah, che riusciamo ad apprezzare in tutto il suo splendore. Solo verso la fine la voce di Jussie viene incomprensibilmente “robotizzata”, scelta che sinceramente avremmo evitato; visto lo stile raffinato del pezzo sarebbe stato forse preferibile proseguire per la stessa linea. Nel complesso comunque una canzone perfetta per la colonna sonora di Empire.
Di seguito l’audio di Infamous:

Da dire infine che la diva parteciperà anche come attrice nel terzo episodio che andrà in onda la settimana prossima. Nel suo cameo farà la parte di una grande cantante che aiuterà Jamal-Jussie a ritrovare confidenza con lo studio di registrazione. Siete curiosi di vedere la Carey nelle vesti di motivatrice?

  • Traccia impeccabile, nonostante il timbro vocale rauco di Mariah ma che rimane sempre affascinante.