Facciamo un quadro della situazione! Il nuovo album di Mariah Carey “Memoirs Of An Imperfect Angel” è stato sulla prima settimana di vendite piuttosto un flop. Infatti l’album ha venduto veramente poco rispetto al potenziale della Diva! Tutto ciò è imputabile quasi certamente alla scelta del secondo singolo, la cover “I Want To Know What Love Is”.. il pezzo ha mancato la top50 fino ad ora.. e dopo “Obsessed” c’è stato dunque un vuoto assolutamente dannoso per le vendite del CD!

mariah_carey_tiff-

Ora.. torniamo indietro di qualche anno alla release di “Discipline” di Janet Jackson. L’etichetta delle due allora era la stessa, ovvero la Island DefJam, che viene gestita da LA Reid.. lo stesso uomo che riuscì a far fallire elementi come le TLC, la Whitney, e la Braxton.. tutte in un colpo! Un LA Reid che si è poi riciclato con successo in Island da dove ha rilanciato la carriera di MC e sparato una Rihanna grandiosa. Ora pare però che stia commettendo un sacco di cappelle! Infatti pare che Mariah fosse contraria secondo una recente intervista alla release di questo pezzo come secondo singolo.. proprio come era contraria Janet Jackson alla release di “Rock With U” come secondo singolo di “Discipline”, cosa che costò la fine di rapporto tra Island e la Jackson! Ora pare la favola o l’incubo si sia ripetuto, ma grazie al cielo verrà realizzato come terzo singolo la meravigliosa “HATEU” che doveva già essere il secondo singolo per Mariah! Farà in tempo a salvare il disco?

Io devo dire che quest’uomo è un continuo luci ed ombre.. mette il naso spesso e volentieri nei progetti di Dive che sono nate di certo prima di lui a livello di business! Ha combinato pasticci certamente anche con i singoli disastrosi estratti da “E=MC2” ed ora sembrava intenzionato a commettere lo stesso errore! Io sono certo che Mariah stia vivendo un momento di tensione professionale contro di lui in questi giorni.. perchè sappiamo bene che “HateU” realizzato prima averebbe portato certamente ad un debutto sopra le 300 mila copie!

Vedremo ora se video e remix potranno fare in modo che la gente compri il disco e lo mantenga costante nelle classifiche.. la strade è tutta in salita per MC! Cosa ne dite della drammatica “MemoirS” Era?

  • padre domenico

    l’abum nn ha successo perkè è noioso,bruttissimo,io l’ho comprato ma vi ripeto ke mariah senza wally afanasieff è finita,sfido tutti voi a dirmi dal 2oo2 canzoni memorabili di mariah?negli anni 90 quando scriveva con afanasieff ogni canzone era un capolavoro,si mariah ha conservato la voce ma la produzione fa pena,whitney ha perso un pò di potenza ma intanto è già arrivata a 4 milioni di copie,e quella luce ke ha negli occhi…mariah ritorna alla sony forse ti puoi riprendere,mentre whitney splende + ke mai,nonstante droga,botte e drammi,si carissimi perkè quando si ha fede veramente si ritorna a splendere…

  • Lil’ Joey

    Senza dubbio un altro errore di LA Reid purtroppo… E poi aggiungo che, anche se con Rihanna si è un po’ rifatto, è stato decisamente aiutato da Jay-Z (dato che se non era per Jay, Rihanna non era nemmeno un’artista Def Jam).

  • chiara79

    Concordo con molte cose che ha detto Massimo, ma non del tutto.
    Faccio una domanda ( senza polemica): il problema è il debutto alla #3 oppure le copie vendute?
    Mi spiego: se il disco di Mariah avesse raggiunto la #1 con 180 mila copie, allora sarebbe stato un successo?Avrebbe dominato la classifica, ma avrebbe comunque venduto meno dell’album precedente al debutto!!!!
    Mi sembra inutile tornare a specificare il perché di altri debutti positivi ( non certamente da record )di questi ultimi tempi: le variabili per l’acquisto di un disco sono molteplici.
    E’ anche vero, come ha scritto qualcuno, che artiste di talento come Beyoncè o la Keys ( che io amo) sfornano successi di vendite, per nulla paragonabili però alle vendite di Witney o Mariah dei tempi d’oro, quando con un solo disco si raggiungevano i 30 milioni…Oggi fai un buon successo se raggiungi i 4/5 milioni di copie!
    Certo, se poi a vendere quei 3/4/5 milioni sono Madonna, Janet, Mariah o Witney si storce un po’ il naso, dati i loro precedenti…
    Infine, elemento da non sottovalutare, è che l’album non piaccia a tutti ( cosa che ci può stare anche se ti chiami Stevie Wonder)…Ergo, non lo vanno a comprare!
    Non credo che sia un dramma…
    Anche perché la Carey ha un disco in top 3, un singolo da un milione di copie nel mondo( con maggioranza di vendite negli Usa), una cover che piano piano risale nelle chart ed è amata dalle radio mondiali, un film come Precius che le sta dando mille soddisfazioni, una vita tranquilla e forse un bimbo in arrivo….
    Certo chi ama così tanto le soap opera , forse è abituato a storie di droga, violenza, drammi…..
    Chi ha orecchie per intendere…..
    Per finire, a differenza di altre opinioni, io credo che MOIA non sia affatto un album commerciale, anzi lo trovo molto intimo e di difficile impatto; credo che HAETU sia una scelta che dimostra proprio questo, se volessero puntare sul successo facile, farebbero uscire Angels Cry ( sfido chiunque a dire che non sia una canzone stupenda,che piace anche a chi non è fan di Mariah).
    Un saluto a tutti.

  • diego_82

    Mi fa piacere che uqlcuno ricorda i miei commenti!!! :D Come ho detto in passato continuo ad essere del parere che Antonio La Reid è stato un bravo compositore, infatti insieme al socio storico Babyface ha composto davvero bei pezzi ma dal punto di vista manageriale e di direzione artistica ha dimostrato di aver fatto delle grandi cazzate sia in passato, quando era alal guida dell’Arista dove ha contribuito parecchio ai flops di Whitney, Toni Braxton, Tlc, Pink, e sia ora alla Universal (un caso su tutti è il flop scandaloso di Discipline di Janet). Anche in questo caso a mio avviso Antonio La Reid ha dimostrato chiaramente di essere interessato soltanto ai profitti facili cocludendo l’accordo con Elle magazine di 6 milioni di dollari per la pubblicizzazione della rivista attraverso Memoirs of an imperfect angel e di essere poco interessato alla valorizzazione artistica dell’artista di punta dell’etichetta che dirige!

  • Nicofly

    Memoirs of an imperfect angel debutta alla n.17 della classifica FIMI

  • JeanCullen

    Massimoo!! Anch’io sn stato alla feltrinelli a palermo giusto ieri!! Ahahah Ho comprato un cd e il manga di angel sanctuary!! Ihih

    Guardate sono stato spesso negli States percheho parenti e ho imparato a vedere la musica dal loro punto di vista. Quando ho ascoltato l album ho pensato : Mamma mia! Ma che deve fare in america questo cd! Se arriva alle 200mila copie è tanto! Infatti è stato un flop! Il cd manca di Hits e risente di questa dannata mono-produzione. Certo è vero che forse la scelta di qualche altra song come primo singolo avrebbe potuto cambiare le sorti di questo progetto! E’ da pazzi e incapaci rilasciare una cover come secondo o Primo singolo!! Qualitativamente è un bel lavoro.. ma agli americani sopratutto a quelli che comprano, vi assicuro che nn glie ne frega un Azz!! Se avesse inserito nell’abum qualche songs cn Florida, Pittubll e compagnia bella.. e magari ne avessero scelta una come primo singolo.. Vi assicuro che nella prima sett sarebbe arrivata anche alle 400mila copie!!

  • Selest

    Secondo me Hateu non avrebbe raddoppiato niente

  • chiara79

    Il debutto alla n.3 non è una sciagura!
    Lo sarebbe stato se il primo in classifica avesse venduto qualche centinaia di migliaia di copie in più…
    Lo scarto è di 10 mila copie!!!
    Obsessed è ancora in top ten ( #8) dopo mesi e mesi in cui si parla di flop.IWKWLI risale comunque di 15 posizioni in una settimana!
    Al debtutto, Mariah ha un dico in top 3 e due singoli in classifica!
    Non mi sembra che sia proprio da tutti!
    Concordo però che forse il caro vecchio Mottola è stato l’unico in grado di gestire l’enorme potenziale della diva.
    La Island la tratta come un trofeo, se c’è il record( un singolo n. 1 o un debutto da urlo) il lavoro è finito, se il record non arriva ( perchè non credo che arriverà) si fa di tutto per cercarlo, senza alcuna logica.
    Aspettiamo un pò e ne riparleremo, mi sembra che ci siano stati debutti assai più deludenti in questi giorni!

  • IwillBe

    Qual’è la mia soap preferita!? Beautiful? Centovetrine!? Naaaaaaaa! E’… MARIAH CAREY !!!!
    Ed ecco un nuovo bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

    _Loray_

  • SanTiagoWinehouse

    lo sapevo. una canzone come i wanna know what love is non può essere scelto come singolo, visto che c’è ancora l’originale in radio… mah. speriamo bene. ho la stessa opinione su h.a.t.e. u., avrebbe dovuto essere il secondo singolo. mah. non so cosa passa in testa a quest’uomo che sceglie…

  • beyonce_thebest

    Massimo mi spieghi che c’entra la crisi con lo scarso debutto di quest’album?? Guarda ke i debutti da mezzo milione di copie ancora avvengono e cmq se ha debuttato al #3 voul dire che altri 2 album hanno venduto di +, quindi come l’hanno fatto loro lo poteva fare anche lei…Certe volte mi fanno proprio ridere certi discorsi…

  • massimo

    Dimenticavo Negli anni 90 Mariah ha fatto Uscire un Album all’anno e Vendeva oltre 10 e anke più Milioni di Copie cadauno album.
    Scoprite la sua Discografia….
    Pertanto nn dite scemenze quando Memories è stato dato alle stampe dopo un Anno da EMC2.
    E’ cambiato il modo di VENDERE grazie soprattutto alla CRISI ECONOMICA MONDIALE e in USA (seguitevi i TG) di persone che hanno perso il Lavoro sono MILIONI E MILIONI.
    Se non lavorassi di certo non vado a spendere euro 20,00 per un CD
    Fortunatamente lavoro e quindi lo faccio.
    Di certo non posso comprare tutti i Cd che desidero e spesso mi ritrovo a Comprarli quando scendono i Prezzi.
    TROPPA CONCORRENZA,TROPPA MUSICA USA E GETTA e pochissima QUALITà.

  • Marknelly

    ATTENZIONE ad Alicia Keys che potrebbe fare la stessa fine visto il momentaneo flop del suo primo singolo…privo di qualsiasi promozione.

  • massimo

    Ma vivete slla Luna o su un altro Pianeta?????
    Da un Anno circa in tutto il globo non si Parla di altro che licenziamenti,cassa di Integrazione per milioni di Persone….
    Mi chiedo ma voi del Blog lavorate cn regolare busta Paga “pertanto Aziende Serie” o siete semplici Studenti?????
    Un possibile disoccupato Fan o Non ci pensa eccome a spendere OGGI 15-20 euro o dollari che siano per l’aquisto di un CD.
    Tutti voi che GIUDICATE intanto avete acquistato l’album ORIGINALE o sperate che siano gli altri a farlo???????
    LA Reid ha anche le sue Colpe ma vi scordate che siamo nel 2009, pertanto SI VENDERà SEMPRE meno OGNI SINGOLO ANNO CHE VERRà…..La promozione è Importante,Utile,di certo fa da Traino….
    Da settembre la DIVA ad oggi non si è mai Fermata…seguitela sl sito Mariahdaily
    I suoi 4 Concerti a Las Vegas da Settembre/Ottobre, varie apparizioni dal vivo,Interviste Radio,Promo Film,Profumo…insomma una Makkina da Guerra.
    E poi Cazzarola un TOP 3 non è un FLOP e per l’anno in corso vanno bene le 167Mila Copie nella prima settimana.
    Di certo sarà un MUST se raggiungerà 1Milione di Copie solo nel Mercato USA.
    Mariah ormai deve Uscire CD solo per i FANS….
    O MEGLIO I CD ORIGINALI SONO UTILI SOLO AI COLLEZZIONISTI
    Con 200Milioni di Dischi Venduti non penso Proprio sia rimasta al Verde.
    Contano i Numeri e i suoi TRAGUARDI sono STORIA.
    GRANDE MIMI

  • Mika-l

    c***o devono saperla “usare”…
    La stanno Sprecando e basta!!!!!!
    Mariah nn dura in eterno e soprattutto la sua voce….ke si spiccino!!!!!!

  • Baby Jane

    e concordo anche sul fatto che la scelta dei singoli è totalmente sbagliata!

  • Baby Jane

    marcoLECCE premetto che non ho comprato l’album tu dici che è bello e ti credo però che tu mi dici che ha venduto poco xkè è uscito a un anno e mezzo di distanza da e=mc2 è una sciocchezza…perchè se a me piace un’artista compro tutti i suoi album anche se ne caccia uno all’anno,tu per esempio!evidentemente mariah non piace più come un tempo,forse perchè alla gente percepisce che lei è diventata più interessata a “vendere” album.almeno questo è quello che ‘PENSO IO’ se mi sbaglio dimmelo!

  • MistyDanyeleTrees

    Parlando di produttori esecutivi, il migliore, allora, è stato prprio Mottola. nonostante la sua reputazione e il dolore che ha provocato a Mimi. io, comunque, sono positivo e credo che le vendite saliranno nelle prossime settimane.

  • marcoLECCE

    …come fa la gente a sapere se un album è bello o no se non lo compra?

    quindi, nel mainstream, senza pubblicità adeguata, non si vende.

    queasto album è di gran lunga superiore a E=mc2, ma ha venduto di meno..perche? perche per quel e=mc2 veniva dopo due o tre anni dal fortunatissimo emancipation e qesto memoirs viene solo dopo un anno…

    tante cose tecniche sono sbagliate, inq uesta nuona era di mariah…una cosa di certo non è sbagliata: L’ALBUM !!
    è UN ALBUM DI OTTIMA QUALITà, CHE FA LE SCARPE A TUTTE LE SCIACQUETTE GIOVANI…
    C’è TANTA CLASSE ED UN’OTTIMA PRODUZIONE, CERTOM è MOLTO OMOGENEO E PUò RISULTARE MONOTONO MA, è ANCHE IL BELLO DI UN PROGETTO UNITARIO, UN DISCO QUESTO CHE NON è UNA RACCOLTA DI BRANI SLEGATI FRA LORO, COME APPUNTO L’E=MC2( CHE CONTENEVA OTTIMI EPISODI, COME THANX 4 NOTHING, SIDE EFFECTS, MIGRATE E FOR THE RECORD) MA UN CONTINUUM DOLCISSIMO, UN LUNGO DISCORSO SUSSURRRATO, ELEGANTE, BEN PENSATO E MERAVIGLIOSAMENTE ESEGUITO…

    LA SCELTA DEI SINGOLI INCIDE..MA ANCHE LA SOVRAESPOSIZIONE …SE AVESSE SCELTO MIGRATE E SIDE EFFECTS COME SINGOLI AVREBBE AVUTO ALTRE DUE NUMERI UNO..ALEMNO NELLA TEORIA..MA POI NELLA PRATICA? CHI LO SA?…

    L’ALBUM VALE…ED ANCHE TANTO…

  • Ema4Music

    …non credo che sia il singolo a trainare male l’album, credo che forse questo nuovo album di Mariah brilli di pochi sprazzi di luce.
    Tutto qui.

  • adriano83

    Massimo come credi nella favole tu, non ci crede nessuno!! Tu pensi ke Mariah Carey abbia pieno controllo della scelta dei cd e ke sia davvero la produttrice esecutrice????
    Non trovate strano ke questo sencondo singolo non sia stato accompagnato da un video….???Tempo fa un certo Diego82;-) dava molte delle colpe al “flop” della Houston a questo Antonio La Reid…io siceramente non seguendola molto vedevo da scettico questo suo punto di vista…ma dato ke seguo la Carey dagli inizi della sua carriera posso solo dire ke in effetti aveva ragione in tutto!!! sia Emc2 ke quest’ultimo lavoro sono stati da un punto di vista pubblcitario pessimi, l’uscita di obsessed due mesi quasi tre mesi prima dell’album lasciando un vuoto intenso,la smentita del primo singolo…l’uscita di una cover stupenda, accompagnata da nessun video, e ancora nell’abum precedente la scelta pessima del singoli….è da una vita ke dico questo…e credo ke Mariah Carey per riemergere debba ritornare all’ovile e alla sua vekkia casa discografica la Sony!!!
    Sia Emc2 sia quest’album sono lavori buoni, non i migliori della sua carriera, ma sicuramente di alto livello se paragonato a molte altre rivali eppure si parla di flop!!!
    Per me è tutta colpa della casa discografica, ke non è capace di gestire un artista del calibro di Mariah Carey.

  • Baby Jane

    allora io penso che un’artista del suo calibro possa permettersi di dare la propria opinione sulla scelta dei singoli,soprattutto se non è daccordo su una scelta,o se non è convinta che il singolo possa andare bene!voglio dire ha 20 anni di carriera può permetterseli certi lussi!

  • beyonce_thebest

    Troppo facile dare la colpa alla casa discografica, al secondo singolo o ad altro…E’ proprio l’album ke nn è un gran chè e probabilmente sarebbe andato così con qualsiasi altro secondo singolo…

  • massimo

    Per me scrivi solo Cazzate!!!!
    Di certo LA Reid non può mai decidere tutto da solo….sarà SI il suo Manager ma Vi ricordo che Mariah è anche Executive Producer di quasi tutti i suoi Album.
    E da contratto di sicuro ha voce in Capitolo….
    Non è la Classica Donna Interprete punto e basta, ogni singolo Brano,Arrangiamento è Supervisionato dalla stessa durante tutta la fase di realizzazione…ecco perchè la considero DIVA!!!!
    Chiamare cmq un Terzo Posto Flop ce ne Vuole….certo gli standard di Mariah sono sempre NUMERI UNO.
    Ma la Colpa di sicuro è l’anno di Crisi Mondiale 2009 e ovvio la vendita dei CD risente per primo Tale Fenomeno.
    Considerate 8 su 10 Scaricano Illegalmente….si acquistano CD Falsi anche al Mercato Rionale!!!!
    Esempio quando ho comprato il Cd alla Feltrinelli di Palermo dove non manca proprio nulla(era sabato) ore 17:00, al negozio bhe non c’era quasi nessuno…questo dimostra Quanta Crisi subisce non solo il Cd ma anke i Libri!!!!!
    Poi in Italia la Ns Iva del 20% è una rapina….siete Mai stati in Inghilterra???
    I cd costano la metà IVA del 4%!!!
    Fate semplicemente un calcolo matematico.
    Ormai i Cd servono per dimostrare “Ci sono anche Io”….i guadagni sn ormai ben lontani dalle classifiche, solamente i Tour in giro per il Mondo sono la salvezza dei Grandi dlla Musica.
    La Musica OGGI va a favore solo delle Novità, vedi LadyGa,Rihanna,Beyonce …..
    Vendono anke molto ma sempre molto meno rispetto a 10 anni Prima.
    Mariah mediatmente cn ogni ALBUM piazzava oltre 15 Milione di copie…..oggi chi ci riesce????Proprio Nessuno.
    Quest’anno è stato l’anno di Beyonce ma il suo Ultimo album non ha venduto 20Milioni di Copie…al massimo 5 o 6 Milioni di Copie.
    Per l’anno 2009 ovvio sn Tantissime Copie.
    Se riuscisse Mariah a vendere Tanto sempre di FLOP si parlerebbe.
    Ovvio il suo NOME viene MARCHIATO cn il suo Passato e questo non è giusto.
    Questa donna anke nel 2005 Cn Amancipation (BEST SELLER) è riuscita come poche a vendere oltre 10Milioni di Copie insieme a Madonna….
    Insomma la sua Bravura e il suo Talento è INDISCUTIBILE ma di certo la Crisi non è una Sua Colpa.
    Memories anche cn un Singolo sbagliato rimane un OTTIMO ALBUM così come lo è stato EMC2
    NELLA VITA CI VUOLE FORTUNA….DI CERTO NON è DIO ONNIPOTENTE PERTANTO è giusto ogni tanto NON AVERE FORTUNA….Dl resto ripeto sempre le stesse cose Avercela UNA CARRIERA COME LA SUA

  • Music

    Ma non credo proprio che HateU avrebbe raddoppiato le vendite, anche perchè IWTKWLI piace moltissimo agli americani, ma non la comprano!!!!
    Su youtube le visualizzazioni sono alle stelle!
    Anche se però la scelta è stata brutta!