L’acclamata regina del pop Madonna è ormai vicina alla pubblicazione del suo 13esimo studio album “Rebel Heart”, uno dei più tormentati della sua carriera a seguito della raffica di leaks che si sono susseguiti da dicembre ad oggi.

Madonna 2014 9_12770_L

Il sito Mediatraffic ha pensato bene di stilare le vendite mondiali di tutti gli album di Madonna dall’ 83′ ad oggi. Nell’elenco sono comprese anche le soundtrack, i gretest hits e i Cd live.

Prevale il primo Greatest Hits “The Immaculate Collection”, risalente a un quarto di secolo fa. Seguono sul podio “True Blue” e “Like I Virgin”. Da notare come la carriera di Madonna (considerando solo gli  album in studio) è stata segnata da cali e picchi, in particolare negli anni 90′ le vendite di Madonna erano crollate con “Erotica” e “Bedtime Stories” per poi riprendersi con “Ray Of Light” e “Music”. Madonna è quindi la dimostrazione vivente di come si possa risalire la china e tornare a splendere nel musicbiz anche dopo periodi non semplici.

MADONNA VENDITE DEGLI ALBUM A LIVELLO MONDIALE (1983-2014)

‘Madonna’ (1983) 9,5 million
‘Like A Virgin’ (1984) 21 million
‘True Blue’ (1986) 23 million
‘Who s That Girl’ (1987) 5 million
‘You Can Dance’ (1987) 5 million
‘Like A Prayer’ (1989) 14 million
‘The Immaculate Collection’ (1990) 27 million
‘I’m Breathless Soundtrack’ (1990) 6,5 million
‘Erotica’ (1992) 6,5 million
‘Bedtime Stories’ (1994) 8 million
‘Something To Remember’ (1995) 8 million
‘Evita Soundtrack’ (1996) 6,5 million
‘Ray Of Light’ (1998) 15 million
‘Music’ (2000) 11 million
‘GHV2’ (2001) 5,5 million
‘Remixed & Revisited’ (2003) 1 million
‘American Life’ (2003) 4 million
‘Confessions On A Dance Floor’ (2005) 10 million
‘I’m Going to Tell You a Secret’ (2006) 0,8 million
‘Confessions Tour’ (2007) 1,3 million
‘Hard Candy’ (2008) 4 million
‘Celebration’ (2009) 2 million
‘Sticky & Sweet Tour’ (2010) 0,5 million
‘MDNA’ (2012) 2 million
‘MDNA World Tour’ (2013) 0,3 million

Cosa ve ne pare? come andrà “Rebel Heart”?

831 Commenti

  1. Quindi in conclusione MADONNA secondo mediatraffic a conti fatti avrebbe venduto 197.500.000mln di album e gia cosi e l’artista che ha venduto di piu nella storia della musica, ma se aggiungiamo i mercati non contati da mediatraffic arriviamo a circa 230mln di album soltanto……ed infatti questa cifra un paio d’anni fa veniva annoverata anche nel guiness wolrd record……mmhhh non so se mi spiego insomma!!!! x non parlare poi dei singoli…….x un totale insuperabile di 350mll di dischi…….hai capito la leggenda vivente di MADONNA!!???

  2. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a domenica ore 00.00.

  3. Non sono solo le vendite ad aver fatto grande Madonna, ma è stata la sua importanza come personaggio dirompente, dotato di cervello “autonomo”, anticonformista e alternativo, nonchè il suo talento nel produrre brani pop che hanno segnato un’epoca come nessun’altro ad aver fatto “vendere”. Se non si fossero avute queste caretteristiche non si sarebbe potuto diventare “Madonna”. Qui stan tutti a fare analisi senza conoscerne a fondo il personaggio nelle sue varie sfaccettature e nessuno ha capito che un’altra “Madonna” è irreplicabile appunto per la sua unicità. Non basta essere sexy, fare bei video, avere una bella voce e saper fare business..oggi son capaci in molti appunto perchè hanno avuto lei come esempio, che ha fatto quello che ha fatto in anni in cui le cantanti non avevano modelli così omincomprensivi da seguire. Sembae una ovvietà ma non lo è affatto, ed è questo che molti, soprattutto nelle nuove generazioni non capiscono dell’enorme successo di Madonna e la sminuiscono come cantantucola senza talento che ha puntato tutto sullo scandalo, non capendo la sua unicità. Essere i “primi” a fare qualcosa è una dote che nella storia pochissimi hanno avuto. Le sue canzoni sono iconiche pur essendo semplici e all’apparenza banali perchè le ha fatte lei e gli ha dato una personalità, per questo ha venduto e sono sempre annoverate fra i brani pop più belli di sempre al pari di quelli di artisti con più doti canore o strumentale..le avessa cantate Jody Watley o Debbie Gibson sarebbero ormai dimenticate da tutti.

    • Comunque non tutti i fan di Madonna la pensano come te, in particolare sulla musica. Praticamente il tuo discorso se preso per vero distrugge 3/4 delle argomentazioni dei “madonnari”, al contrario se prendiamo per vero ciò che dicono loro il tuo discorso viene confutato. Poi non so dove hai letto che qualcuno replicherà Madonna o prenderà il posto di Madonna (?), non c’è mezzo commento che parli di questo.

      • Ma quali madonnari e madonnari su.. Quelli che scrivono in questo sito in ogni caso non è che rappresentino la categoria.. Io cerco solo di dire le cose come stanno, non sono solo giudizi “personali”..certo, li condivido e li ho appresi, ma sono riscontrrabili in moltissimi siti o articoli che parlano della sua importanza nella storia del pop-rock se si cerca perchè Madonna è rilevante e unica. Qui la gente pensa sia facile con qualche scandaletto, un po’ di sesso, e dei bei video diventare un’icona per 30 anni o che creare un modello di riferimento sia solo marketing a tavolino. Niente di più sbagliato..e guarda che ci hanno provato in tanti eh? Per questo ho detto che non è replicabile, perchè appunto ormai è tutto troppo facile, tutto ciò è già stato pensato e fatto da qualcuno che aveva qualcosa di nuovo da proporre e da dire. Tu ti arrocchi nelle tue convinzioni senza basarti su fatti e senza ascoltare chi ne sa più di te. Canzoni come Like a virgin o Material girl o Vogue possono far sorridere o non piacere, ma se sono diventate degli “standard”..dei classici insomma, è perchè rappresentano un epoca, gli anni 80 e i 90 e li descrivono meglio di un corso accelerato di storia del costume, per questo hanno superato il “test of time” al pari di magari capolavori come “I feel love” o “Another brick in the wall” o “Smell like teen spirits” o “Thriller” o “Baby one more time” o “I will always love you”, a prescindere dalla bravura del cantante o dal gene re proposto.

  4. Caspita quanti commenti….!!! vedo che la scorsa notte nessuno…o quasi aveva sonno, chris…..mialich…..spiripatico……e pojke……MA INSOMMA LA MATTINA NON FATE NULLA?? BEATI VOI!!

      • Nessuno! Qua andiamo a periodi, improvvisamente non capiamo lo stile unico di Iggy, improvvisamente non capiamo lo stile unico di Fergie, ma che ci prende, ragazzi?!

      • No, I-G-G-Y ha uno stile tutto suo, ascoltati i mixtape e gli EP, è la femcee più importante sulla piazza, ha fatto record importantissimi non come quella baldracca della minaggia! #floppaconda!

      • Non li definisco “plagi”, anzi fa piacere vedere come un’artista del calibro di Fergie nel tempo venga presa come modello dalle nuove leve. Infatti io non sto accusando nessuno di plagio, né sto dicendo che Fergie sia la dea scesa dal cielo mentre tutte le altre sono il nulla assoluto; ho tenuto solo a sottolineare determinate cose visto che si è aperta una discussione che non pensavo nemmeno si potesse aprire!! E, siccome mi dà alquanto fastidio che la gente impreparata (per non dire ignorante) metta bocca su ciò che non conosce bene, è bene dare qualche delucidata..

      • Di sicuro mettere in discussione ed infierire su una come Fergie non è una cosa che vi fa onore, viste le oscenità che ho dovuto leggere..

      • No guarda in pratica tutte le nuove leve sono influenzate da lei, in particolare Kesha per una sola canzone pare che abbia preso ispirazione da Fergie (non chiedermi quali canzoni perché non ricordo che titoli mi ha detto). Col suo unico cd Fergie ha rivoluzionato la musica e va inserita “nell’olimpo” (cit. vera) delle cantanti. Tieni conto che il suo talento indiscusso è riconosciuto da tutti.

      • ????? ma come si chiama il suo spacciatore???, no perchè la roba che offre dovrebbe essere molto potente LOL

      • Ma riuscite a capire quando uno scrive? Ho detto che Fergie è una di quelle artiste che hanno lasciato il segno, col suo stile e la sua musica, e con questo non sto levando nulla ad altre artiste meritevoli. Solo che sentirsi dire che Fergie non sa cantare, che non ha fatto nulla di ricordabile e cose varie è davvero da mettersi le mani ai capelli, sul serio..

      • ma vuoi riiniziare eh LOL Fergie senza i Blak eyed peas non avrebbe fatto tanta strada secondo me, cmq the Dutchess è un bel disco, ma tutto lì, Thriller ha fatto storia per esempio ma non the dutchess cmq scherzavo nel commento LOL

      • Non lo sai che prima che Fergie entrasse nei BEP, questi ultimi avevano già all’attivo 2 dischi, con i quali però non ottennero grande successo? Il successo arrivò proprio con l’entrata di Fergie. I BEP la chiamarono per duettare in Shut Up e poi, vedendo il successo stupefacente della canzone, decisero di farla diventare un membro ufficiale e da lì si susseguirono una serie infinita di successi che tutti conoscono ormai. E per di più Fergie ha avuto un grandissimo successo anche da solista, The Dutchess sarà uscito pure nel 2006, ma ancora oggi risuona più nuovo e più all’avanguardia di tanti dischi usciti negli ultimi anni!!

      • Eh sì, sono quelle che in teorie dovreste già sapere visto che frequentate un blog musicale, ma potreste sempre rimediare comunque eeh..

      • Se chiedi spiegazioni è perchè forse avrai meno di 15 anni e ti ascolti starlette che si ispirano proprio alla musica di Fergie e dei BEP.
        Diciamo solo che Fergie è stata la prima cantante ad inserire veri e propri versi rap nelle proprie canzoni, oltre ad essere una popstar, si è immersa anche nella scena della musica afro-americana, si è immersa in più generi musicali, risultando sempre competente e credibile, passando per il pop, l’elettro, l’hip-hop, l’urban, il rock, l’R&B, le ballate, la musica acustica e duettando con tanti altri grandi della musica. E l’unica cantate donna a far parte di una band alternative rap, ossia una delle band di maggior successo della storia, ha tessuto uno stile davvero suo che oggi è riconducibile solo a lei.
        Fergie è una delle artiste più competenti e capaci in assoluto, le sue esibizioni parlano da sole e dovresti guardarle xke mettere in dubbio il talento di un mostro da palcoscenico come Fergie è da rabbrividire …

    • Riassunto: queen of the universe, regina del pop, no del flop, vecchia, Gaga, canzoni più belle di gaga, Fergie, innovazione, Katy Perry e il vino toscano, uguaglianza e Italia paese retrogrado.
      Buona lettura (se dovessi averne voglia) :D
      EDIT: e leggo or ora che il mito ha chiesto la mano a Chris ma lui l’ ha brutalmente rifiutato!

      • Ti rifarai al prossimo! Ho visto che si parla di commentare live i BRIT Awards lol

        Per l’ altra risposta, mi dispiace che tu non sia riuscito a trovare i biglietti! Anche qui ti rifarai al prossimo giro, con il Kitty Purry Tour (secondo PrismaticPit si chiamerà così il prossimo ed è geniale ahaha) LOL

      • LOLOL ciao Faggiollo so che non ha nulla a che fare con la discussione, ma vorrei un tuo parere se possibile:) oggi riascoltato dopo tanto tempo Teenage Dreams The complete collection ho notato che in alcuni punti di Who Am I Living For? La voce di katy ricorda vagamente quella di miley, sbaglio?? :D

      • Ciao :D “Who Am I Living For?” è una delle mie tracce preferite da TD, nonchè della discografia della Perry in generale! Quindi l’ ho ascoltata moltissime volte, e ad essere sincero ti dirò che non ho mai notato questa somiglianza! La sto giusto risentendo adesso lol e non trovo affinità con quella della Cyrus, WAILF al contrario mi sembra uno dei pezzi dove si sente di più il timbro di Katy! :)

      • Grazie mille per la risposta :D scusami per averlo chiesto ma era una domanda che volevo fare per vedere se era una mia cosa o meno comunque grazie ancora e scusami per il disturbo :D sei sempre molto gentile :)

      • Figurati nessun disturbo! A me fa sempre molto piacere parlare di musica in generale, di Katy ancora di più lol
        Comunque non è detto che sia tu a sentire male, potrei essere io, magari prova a chiedere a qualcun altro e a vedere se loro notano qualcosa :)

      • Farò come mi hai consigliato :) ma sicuramente sono io :D ma hai mai pensato a prendere come hobby professionale la scrittura :)

      • Sei troppo gentile ahahaha :) Scrivere mi piace molto, anche leggere. Sono le mie passioni secondarie, dietro alla musica ovviamente ;)
        Mi farebbe piacere lavorare in questo ambito, ma ne avrei di strada da fare, di sicuro non basta scrivere commenti lunghi su RNBJunk LOL
        Chissà, si vedrà, io ci spero! Grazie ancora comunque! :D

      • Encefalogramma piatto LOL
        Nessuna novità e sono quasi sicuro al 100% che non ci stia lavorando perchè è ancora molto impegnato con il “Prismatic World Tour”, le manca la leg europea (che sta portando avanti in questi giorni), quella asiatica e quella sudamericana…
        Potrebbe anche essere che ci stia lavorando mentre è in tour, alcuni artisti lo fanno, ma sinceramente lo dubito, a lei è sempre piaciuto separare per bene le ere discografiche, prendersi le sue pause tra l’ una e l’ altra (e da fine 2013 che va in giro per il mondo!)… Le piace lavorare con calma, ecco :) Io comunque per ora non sento particolare bisogno di nuova musica, perchè “PRISM” sarò l’ unico ma l’ ho veramente amato, mi sto ancora saziando di quello :)
        E adesso ti rigiro io la domanda, Ariana invece? Ho come in mente che dovesse tornare quest’ anno ma non vorrei confondermi con altri/e…

      • Sì ci sta lavorando, ma ancora non si sa quando lo pubblicherà :) io penso che dipenda molto da come si comporterà one last time in classifica :D se farà bene credo ad inizi nuovo anno altrimenti fine 2015 (personalmente spero la prima per via dei tanti ritorni previsti per quest’anno).
        Nulla di ufficiale insomma LOL :D
        Spero che questo album sia un giusto mix tra i suoi primi album :) Cosa ti aspetti dal prossimo album di katy ??(io preferirei più tracce alla Dark Horse e Legendary Lovers una perla abbandonata)

      • Nel commento prima mi sono dimenticato di dirti una cosa, ovvero che secondo me anche Katy rilascerà verso la fine di quest’ anno/inizio del prossimo :)
        Grazie per le news su Ariana :)
        Dal prossimo album di Katy mi aspetto ciò che ti aspetti anche tu, ovvero un disco si pop, ma dove venga abbandonata la parte più alla “Teenage Dream” diciamo (“Roar”, “Birthday”, “International Smile…) e si punti più a pezzi come appunto DH o LL (una vergogna che non l’ abbia estratta, me la sono legata al dito -.-)…
        Non che a me non piaccia quel tipo di pop, anzi, ma secondo me è quella la strada che ha intenzione di prendere dopo i segnali che il pubblico stesso le ha lanciato (ovvero gli insuccessi di “Birthday” e “This Is How We Do” e il megasuccesso di DH). Vedremo ;) A te non domando cosa ti aspetti da Ariana perchè hai già detto un mix tra i due album :D

      • Sì infatti un peccato per LL che sicuramente avrebbe fatto meglio di birthday e this is how we do (anche messe insieme) poi non capisco perché si siano arresi così facilmente… nella teenager dream era sono stati estratti 7 singoli (correggimi se sbaglio:) perché non fare lo stesso con la prism era?? Poi anche wolking on air aveva del potenziale se promossa come International smile :D avrei evitato birthday e sopratutto non avrei fatto quel video (ci sono rimasto male appena l’ho visto LOL).

      • I singoli da TD standard + ristampa erano addirittura 8! Con “PRISM” le cose sono andate decisamente in modo diverso.. Il disco per me il potenziale l’ aveva per fare meglio con i singoli, ma l’ hanno gestito un po’ da cani, specialmente nel 2014. Non posso che sperare che imparino dai loro errori e che la prossima era sia organizzata magistralmente come quella di TD.

        PS: il video di “Birthday” è un aborto, un crimine contro l’ umanità! Come ha potuto D:

      • Concordo sulla gestione (soprattutto uncountitionally, bellissima canzone oscurata da Roar ancora forte e Dark horse in ascesa). Spero anche io che con la prossima era non ripetano gli stessi errori e soprattutto che non facciano un video come quello di birthday LOL
        PS: io devo andare buonanotte :) mi ha fatto piacere conversare con te spero che riccada presto :D Inoltre buona permanenza sul sito.

      • Figurati, tutto condiviso, sulla gestione del disco e ricambiato, sul piacere di conversare! Anche io spero che ci capiti ancora l’ occasione! Buona notte :D

      • Credo che la cosa più imbarazzante sia stata quella di mettere in discussione Fergie. Era un bel po’ che non loggavo, ma questa scenata mi mancava!!!!

      • In realtà l’ho nominata io, ma solo per dire che mi piacerebbe che pubblicassero i dati di vendita così come hanno fatto per Madonna, questo è…

      • I collegamenti sono per i siti vecchi lol
        Scherzi a parte un fan l’ ha tirata fuori per non ricordo cosa e altri hanno contestato e via alle discussioni.
        EDIT: a ecco ti ha appena risposto lui :)

      • Se davvero rispondi sotto e ci tieni al fatto che io legga dovresti avvisarmi perché ormai ho troppe notifiche su Disqus e le annullo tutte assieme senza vederle ^^”

      • Ah si si ti ho già risposto, mi sono dimenticato di avvisarti!
        Fai con calma comunque, tra poco devo staccare quindi ti risponderò domani nel pomeriggio :)

      • Non ho detto che Fergie ha fatto come Madonna, ho detto solo che rientra nell’olimpo di quelle popstar che hanno significato qualcosa di importante per la musica ed è un fatto oggettivo, fan o meno che sia eh..

      • E invece lo è assolutamente, guardati i suoi live, guarda cosa è riuscita a fare con i Black Eyed Peas e con un album solista…devi solo informarti, non costa nulla!!

      • Ma ti devo proprio ribadire che non mi piace minimamente come artista? Zero, non mi dice niente, nemmeno è brava a cantare.

      • Cosaaaaaaaa? No seriamente mi viene da ridere adesso, stiamo scadendo nel ridicolo più totale. Ma hai idea di chi stai parlando non è vero? Vatti a sentire i live di Finally, la sua versione dell’inno americano, la cover di Barracuda, i set acustici oddiooo per l’amor del cielo, cosa mi tocca leggere!!! Stai criticando una che ti riesce a cantare eccellentemente qualsiasi genere musicale, proprio non ci credo, fatti una cultura eh!!

      • Io ho visto un po’ di live (da sola e coi TBEP) ed era mediocre (parlo proprio di stecche e rottura della voce)… adesso di andarmi a vedere cose noiose di una che non mi piace non mi va proprio.

      • Fergie non ha mai avuto rotture di voce, hai sentito male..le stecche capitano a tutti, sono esseri umani anche loro, ma guardati un po’ dei live che ti ho elencato io, perchè davvero non è possibile leggere cose del genere su una artista con le palle come lei. Posso capire un accanimento del genere su una Katy Perry o una Rihanna, ma su Fergie proprio no, non sapete di chi parlate!!

      • Ma perché lo pensi solo tu allora? hahaha
        Credimi che la conosco meglio di quanto pensi, non m’è mai piaciuta e di iconico non ha fatto niente. Adesso basta ti prego, rispetto al tua opinione, ok? xD

      • No non lo penso solo io, Fergie è un’artista rispettata da chiunque, ha duettato con altri grandi della musica, ricevuto riconoscimenti ed elogi da un sacco di gente importante, ha una carriera di oltre 20 anni alle spalle, una voce che tantissime popparole si sognano di avere oggi e una presenza scenica invidiabile. Non sto cercando di dirti che ti deve piacere per forza, ma almeno sii obiettivo. Se dici di conoscerla, ma poi fai queste uscite, azzeri proprio tutto quello che dici, perchè uno che conosce realmente Fergie, riconosce il suo talento e l’influenza che ha avuto soprattutto nella decade 2000-2010.

      • Per me è un personaggio irrilevante. Se in vent’anni di carriera lavori 4 anni non significa che hai vent’anni di carriera, bensì 4. Comunque non so se l’hai notato ma il post è degenerato, dichiaro il COLLASSO. Quindi ne riparleremo in altra sede. ;) Ora non sto neanche rispondendo seriamente.

      • Il discorso si potrebbe anche chiudere, ma dici cose proprio non vere! Fergie lavora 4 anni su 20? Ma che dici? Ma la conosci la sua discografia e i tempi di release dei suoi dischi?
        Innanzitutto prima del 2003 cantava nel gruppo delle Wild Orchid, poi nel 2003 il primo album con i BEP, Elephunk, nel 2005 un altro album, Monkey Business, nel 2006 rilasciò The Dutchess, la cui era durò 2 anni abbondanti e che seguì con la pubblicazione della Deluxe version dell’album, nel 2009 ritorna con i BEP per il nuovo album e ancora nel 2010 ne pubblica un altro sempre con i BEP. Ed ora si accinge a rilasciare il suo secondo album da solista. La pausa lunga c’è stata dal 2010 in poi perchè ha voluto concentrarsi sulla famiglia, ha avuto la maternità, ma ha comunque continuato a lavorare per la sua linea di abbigliamento e di profumi. E lei sarebbe una che ha lavorato solo per 4 anni? Per piacere…che certune se la sognano una carriera come quella di Fergie!!

      • Ma era un esempio mamma mia, leggi tra le righe! Ti pare che posso pensare davvero che abbia lavorato 4 anni? D:

      • Bhe le parole hanno un loro peso, specie se scritte…poi se era una battuta allora ok, però intanto la situazione è questa e visto le critiche assolutamente immotivate che ho letto questa sera, è giusto chiarire i vostri dubbi, visto che vi secca andare su google.

      • Provo a rispiegartelo chiaramente: a me Fergie non piace proprio, di lei non mi piace niente. Tuttavia ho ascoltato qualcosa ed ho visto svariate performance live, mai convinto in niente. Non può aver fatto la storia di niente con quell’album perché non è vero ciò che dici: non c’è né sperimentazione né avanguardia. Ok, ora basta con questo discorso, tu sei convinto che sia una dea e allora lasciala stare nell’olimpo con Pollon e compagnia cantante.

      • Non c’è sperimentazione? Ma hai sentito pezzi come Mary Jane Shoes, Pedestal, Voodoo Dolls, Here I Come, London Bridge? Cioè ma sei serio? Dì che non ti piace e basta, non vuol dire che se non ti piace automaticamente un’artista diventa il nulla oggettivo, perchè non è così e ci sono testimonianze di video, recensioni che sostengono quello che dico. Chiunque riconosce la versatilità che c’è in quel disco, è stata la prima ad inserire rappate in canzoni pop,la prima cantante bianca a rientrare nei canoni della musica afro-americana e la sua abilità nel fare rap ne è la prova. Sarà il nulla per te, ma il contributo che Fergie ha dato alla musica è sotto gli occhi di tutti, per lo meno di chi ne capisce, grazie al cielo direi..

      • APPUNTO, AHAHAH! Si parlava di storia della musica e , a quanto pare, Fergie è importante tanto quanto Madonna! Ma io direi anche Meghan Trainor e Carly Rae Jepsen, LOLOLOLOL

      • ehi ehi ehi Carly Rae Jepsen mi sta simpatica, facciamo come Meghan Trainor e Charli XCX (oh ha pubblicato già 3 album, ma chi è il matto che si compra la sua musica?)

  5. Beh non interesserà a nessuno però allo stesso tempo lo voglio dire ma non voglio ficcarmi in mezzo a discussioni di altri lol la mia canzone preferita di Gaga è “Marry The Night”, sono l’ unico che l’ adora?

      • Bhe oddio uno che probabilmente è abituato a sentirsi Just Dance, Applause e via dicendo mi rendo conto che non capisca cosa sia la qualità… per curiosità, quale canzone stavi ascoltando?

      • Perché lalalalalove è davvero di qualità! Tra ”Just Dance” e ”Applause” c’è un abisso ma ammetto che l’iconicità di Fergie è ben lontana da quella di Gaga, LOLOLOLOL.

      • L.A.LOVE non è sicuramente il miglior singolo di Fergie, ma è assai diversa dalla solita canzoncina pop proposta da Lady Gaga, permettimelo.
        Vorrei solo dire a te e a quelli che la pensano come te che Fergie ha una carriera di tutto rispetto che tante altre starlette si sognano, e anche Gaga te lo direbbe, mica no?
        Fergie ha venduto più di 100 milioni di dischi, valanghe di premi, una carriera di successi, sia da solista che con i BEP, ma lo sai questo? E lei non sarebbe un’icona.

      • Gaga rispetta tutti, qualcosa conoscerà di lei, presumo, ahahah… ”la solita canzoncina pop”, questo singolo di Fergie non è classificabile neanche come canzoncina… ma please!

      • Ascolta, Fergie era già nel pieno del suo successo quando Gaga non sapeva ancora che sarebbe diventata una popstar, togliamoci i prosciutti dagli occhi per favore, e chi sarebbe quella che dovrebbe presumibilmente conoscere qualcosa di qualcuno?
        E comunque L.A.LOVE è un brano urban adatto alle radio americane, dove infatti ha ottenuto un po’ di successo, in America la canzone è amatissima malgrado non sia stata una smash hit.
        Ed è un primo singolo, ha puntato su qualcosa di immediato, ma se conoscessi Fergie, sapresti di cosa è capace veramente, cosa che non sai..

  6. Io direi che sia normale che un cantante abbia le sue ispirazioni͵ qualcuno da cui prendere il meglio; l’importante è il non restarci aggrappati e saper portare qualcosa di nuovo e͵ meglio͵ innovativo.
    La Franklin si ispirò a Mahalia Jackson͵ Wonder a Ray Charles͵ Jackson a Diana Ross͵ Mariah e Whitney a Aretha͵ Usher e Timberlake a Jackson e Alicia Keys a Wonder͵ e potrei andare avanti per ore; e così è stato per Madonna͵ solo che lei ha saputo “giocare” su questi spunti e rinnovarsi nel tempo͵ ripeto: va bene prendere spunto͵ l’importante è non copiare – cosa che mi sembra che una Madonn una Gaga͵ una Cher o una Janet non hanno mai fatto͵ poi non conosco le loro carriere a pennello͵ quindi potrei sbagliarmi.
    Voglio dire: le somiglianze tra una Mariah e una Grande sono molto più percettibili di quelle di una Madonna-Gaga͵ no? (Madonnari͵ non ho detto che Gaga è da queen o cose del genere)͵ questo perché la Grande non è ancora riuscita a staccarsi dal terreno Careyano come ha fatto una Beyoncé.
    Lol͵ oggi passo da Madonnaro a Little Monster͵ sto male͵ ahahaha.

      • Hai fatto benissimo! Ti appoggio in pieno, nessuno è una divinità scesa in terra e Madonna sarà importante ma ci sono cantanti nascosti che saranno molto più talentuosi di lei e di molti altri!

  7. OFF TOPIC: i brit awards verranno trasmessi in diretta LIVE da youtube!!! commenteremo anche loro??? se è si io ci sarò! non c’è il problema del fuso orario quindi 10.000 commenti sono assicurati LOL

  8. Io quando vedo gli sbrodoli di bava di certi utenti mi sento male, mi viene su veramente.
    Va beh, chiusa parentesi, carriera straordinaria, record su record e tutto ciò è stato possibile grazie al suo reinventarsi sempre. In ogni caso, se devo essere sincero, io credo che passata l’onda del successo (cosa che sta succedendo già, ma che arriverà non appena si allontanerà dalle scene) la sua influenza andrà spegnendosi, cosa che più difficilmente accadrà per miti assoluti della musica che hanno improntato la loro carriera sul talento, perché è così che funziona: le mode passano ma il talento resta.

      • In realtà, secondo me, Madonna è diventata famosa principalmente per il personaggio più che per la voce ed il talento.
        Tutti la ricordano per i suoi outfit, per i video e per gli scandali.
        Per quanto riguarda voce e talento c’è stato (e c’è) di molto molto meglio.

      • Ma guarda che se lo vuoi sapere……marylin era giudicata una atrrice mediocre…..e nemmeno sapeva cantare piu di tanto…….EPPURE HA TANTISSIMI ALTRI TALENTI CHE LE ALTRE NON AVEVANO….COME IL FASCINO E IL MAGNETISMO UNICO CHE ATTRAEVA MILIONI DI PERSONE…..ED X QUESTO CHE E DIVENTATA UN MITO!!!

      • concordo al 100% dicevano che era diventata un’icona e molto famosa solo perchè era diventata l’amante di Kennedy ma dai!

    • Diciamo che è una questione un po’ complicata…
      Quando si parla di leggende si tende sempre ad esagerare e a divinizzare, questo è risaputo e non succede solo con Madonna, su questo ti do ragione.
      Ammetterai però che talvolta accade anche il contrario… L’ utente Nate Lyless ha detto che lei non è niente di speciale, che bene o male al suo posto ci sarebbe potuta essere una qualunque altra…
      Con tutto il rispetto per il suo pensiero, però è anche abbastanza logico che qualcuno leggendo una cosa così risponda e magari nel farlo, soprattutto se fan, cada in qualche lode di troppo, questo per difendere però da un’ “accusa”.

      • sI, MA LO STRAODINARIO….SI FA X DIRE…TALENTO VOCALE DI CYNDY LAUPER DOVE’ ANDATO A FINIRE………!!!??? LEI AVEVA LA VOCE MA NON AVEVA IL CARISMA E IL CARATTERE DA LEONESSA CHE HA MADONNA!!!

      • Appunto…..che te ne fai della voce se poi non hai L’ATTITUDE DI MADONNA LOL?? QUELLO SI CHE E UNO DEI TANTI TALENTI DI MADONNA!!

      • Addio………………….tornatene da dove stai uscendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dalla fogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • No, grazie… io sono comodamente sul mio divano… perché non controbatti? Perché vuoi dire che è falso che Madonna se non si metteva a fare la zozzona non avrebbe avuto lo stesso successo? Dico lo stesso di Gaga pensa un po’, è chiaro che è arrivata al successo prima per le sue baracconate che per altro… questo è essere obiettivi, mio caro.

      • e questo fa di lei la grande artista che tu sostieni che lady gaga sia insomma… una baracconata… ti faccio presente che le cose zozze che tu dici sono comparse agli inizi degli anni 90 dove col sesso voleva far passare un messaggio (e vide pure un calo nelle vendite)…. ripeto INFORMATI

      • No, io amo Gaga per altri motivi ma da fan ti dico che è innegabile che senza l’eccentricità non sarebbe dov’è adesso… appunto, il sesso da allora forse è stata una tematica molto forte che destava molto più interesse e curiosità e non ammettere che Madonna non abbia giocato su scandali, religione e quant’altro è da non obiettivi…

      • e non credi che sia triste questa cosa??? non ti sto attaccando ANZI. non credi che questa cos possa abbassare i livelli di un artista?? che motivo c’è di riproporre un qualcosa già presentato da un collega solo per cercare di spiccare?? UN GRANDE ARTISTA spicca per l’innovazione. vedi Bowe, Madonna o MJ. se Lady Gaga è davvero la grandissima artista che tutti dite, per quale motivo ha avuto bisogno di riproporre qualcosa che già fu usata per la prima volta da Madonna (quel qualcosa che aiuto Madonna stessa ad aumentare su di lei quell’attenzione che gia da anni era proiettata su di lei)

      • E’ triste se per andare al successo devi ”abbassarti” a questo, certo… non è triste però se si è al corrente del fatto che l’eccentricità fa parte di Gaga e il fatto che Madonna abbia fatto scandalo prima, non vuol dire che nessun’altra può essere stravagante… io all’inizio della carriera di Gaga provavo ribrezzo nei suoi confronti, la reputavo una baraccona, ”Poker Face” mi faceva quasi schifo… con ”Paparazzi” ho capito che questa artista era capace di conciliare le sue baracconate con degli ipnotici pezzi pop e mi sono innamorato di lei… per fortuna si cresce e Gaga sta pian piano dimostrando che ha talento oltre le sue maschere… Madonna a 56 anni mostra ancora le tette al vento… dai

      • eh tato ok. hai ragione. ma xke non lo ha messo prima in mostra questo suo grande talento. e invece no. non essendo un artiste di grande genio e povera innovativa ha preferito cercare di spiccare riprendendo cose gia viste e straviste. madonna era stravagante, grace jones era stravagante, cindy loper era stravagante, ma nessuna di loro una copia di un’altra.

        Madonna a 56 anni mette le tette al vento perchè se non lo facesse non sarebbe Madonna. un po come se Mick Jagger domattina si svegliasse e iniziasse a suonare il flauto -__-” ha rilasciato un’intervista su billboard spiegando il perchè di questa sua continua voglia di mostrare la sua sessualità a 56 anni. il fatto che ci sia gente come te che la critica solo a causa dell’eta mostra che per madonna ci sia ancora un’ultima battaglia da vincere: quella di cancellare questa convinzione che una a 60 anni non possa fare le cose che faceva a 20. dice ” vengo criticata a 56 anni per cose che Miley Cyrus fra 20 anni non verrà criticata” … pensaci bene, ha pienamente ragione. e lei GIUSTAMENTE vuole vincere questa barriera (come gia fece negli anni scorsi con successo nei confronti dell’omosessualità ecc ecc)

      • Ma uno può fare ciò che vuole a qualsiasi età ma se hai sventolato le tette sempre e riproponi questo scandalo vuol dire che non hai molto da dire… c’è chi campa a raccomandazioni, si vede che Gaga non sarebbe emersa senza le sue baracconate e può essere anche vero, fatto sta che adesso sta dimostrando che c’è anche altro dietro al suo personaggio, per fortuna.

      • come lo ha poi dimostrato Madonna PRIMA e DOPO il suo periodo Erotica. la sua è stata una fase che ha voluto affrontare allo scopo di cambiare qualcosa fra la gente che la seguiva. ti ripeto, mostra le tette a 56 anni perchè vuole abbattere questo muro già spiegato nel commento sopra. qualcosa da dire c’è eccome. non scambiamola per una Miley Cyrus per favore. leggiti i testi delle nuove canzoni e dell’indignazione riferita all’intolleranza dietro al testo amoroso di GhostTown. per non parlare dei video a sfondo politico sociale dei suoi tuor mmmmh no no qualcosa da dire ce l’ha ancora (contrariamente a molte artiste di ora, Madonna è fatta di tutt’altra pasta)

      • Cadere nel dimenticatoio non significa che nessuno saprà più chi è Madonna, ma di certo non sarà mai ricordata come un David Bowie per dirne uno.

      • beeeeeeeh ahahah grazie. ovvio. è gente come Pojke che crede che madonna sia considerata il numero uno su tutti. ovvio che c’è gente al di sopra di lei- gente con più talento. però non si può dire che verrà dimenticata. QUESTO MAI, il suo passaggio nella musica ha lasciato una scia indelebile, nel bene o nel male, e questo non possiamo negarlo

      • Ah certo certo, d’accordo si! ;)
        Io volevo dire che sarà sempre sotto a chi ha davvero eccelso nel suo campo, la musica.

      • ahaha no no…. questo lo fanno da 30 anni e guarda dov’è arrivata!!
        come al solito noto che capisci molto ciò che viene scritto (anche se mi sta venendo il dubbio che tu nn abbia la minima idea di cosa rispondere a volte, vista questa tua continua necessità di rispondere col tentativo di far rosicare senza dare contenuti significativi e intelligenti, per non dire appropriati alla discussione, che fa pensare più a una necessità di dare contro), io mi riferivo ad altro. ma non importa

      • Non ci hai capito nulla… io sto bene con la mia musica, leggo tutto ma non è che rispondo punto per punto a ciò che scrivi… non devo far rosicare nessuno… se pensi che dia contenuti poco intelligenti, sinceramente non me ne frega niente, ;).

      • no no tranqui, io parlavo in generale. commenti solo per dare contro senza avere la benchè minima idea di cosa tu stia dicendo. e lo dimostri dando risposte che non hanno senso.
        a questo punto mi chiedo: se stai bene con la tu musica, questo tua necessità di commentare ogni articolo di madonna da cosa nasce??? Farsi i ca… propri è troppo difficile?? ;)

        lo dico per te che continui a dimostrare la tua totale ignoranza relativa al personaggio Madonna (e lo si capisce dai commenti che posti).

      • Madonna ha avuto successo senza anche fare scandalo ray of light??’ bedtime stories, confessions on a dance floor, evita??? guarda basati su scandalo e sesso totale LOL

      • ma in quella colonna sonora se non sbaglio c’è solo american pie, tu che te ne intendi di cinema com’è il film le streghe di eastwick???

      • Io credo che al posto di Madonna qualcun’altro ci sarebbe anche potuto essere, però c’è stata lei ed è inutile anche dire che potevano esserci altre. D’altro canto non giriamoci attorno tanto, con il massimo rispetto, c’è chi era ed è molto più capace di lei su tutti i fronti. Io comunque ho parlato con molte persone che hanno vissuto pienamente gli anni ’80 e sono pochi quelli che annoverano Madonna tra i loro miti (questo nonostante l’immenso successo). Il fatto è che il pop sappiamo è un po’ “modaiolo”, quindi se vai di moda il successo arriva, però i veri miti della musica sono tanti e non so se lei davvero rientri tra i più grandi e i più ricordati, mi vengono in mente Bowie, Wonder, Queen, Bon Jovi, Franklin, Houston, questi sono alcuni dei talenti indiscussi che tutti ti diranno sempre che sono dei grandissimi. Madonna si, tutti ti dicono che è sempre stata molto famosa, ma uno può anche dirti che gli è sempre stata antipatica e non se l’è mai filata. Alla fin fine, iconica quanto vuoi, avrà dettato tutte le mode possibili immaginabili, ma di lei siamo sicuri che resterà il ricordo idilliaco che ne abbiamo ora solo perché continua a far parlare di sé? Io dubito, come ho detto, non appena lei si ritirerà dalle scene e non la si sentirà più, secondo me, ce la si inizierà a dimenticare, lo dimostra lei stessa non potendosi mai prendere pause troppo lunghe dall’attenzione mediatica. Per farti un esempio stupido: la fama dei Queen non passerà mai, loro se fosse ancora vivo Mercury anche dopo trent’anni di assenza sbancherebbero tutto, Madonna non lo fa pur non essendosi mai allontanata dalla scena. Aggiungo anche che in un blog di musica è normale sentire il forte eco di Madonna, ma secondo me l’interesse nei suoi confronti fuori dal fanbase è scarsino, d’altra parte le vendite le vediamo come stanno.

      • Mialich se fosse come dici tu Madonna non avrebbe venduto 400 milioni di dischi…è la best sellin single artist (ha venduto più singoli dei Beatles) e è al quinto posto tra gli artisti che hanno venduto più album…(prima ed unica donna nella top 10)

      • Si ma perché si è sempre evoluta ed ha saputo essere sempre alla moda, non perché abbia sempre rilasciato dei capolavori.

      • lo so ma una cosi non riesce ad andare avanti non so se capisci che intendo…lo dimostra il fatto che ai suoi tour spesso vanno anche non fan e gente che non compra i suoi dischi…

      • Ci sono i capolavori e i non capolavori. “Frozen” per esempio a me piace molto ma non è una canzone che la gente si ricorda. “Vogue” viene ricordata perché è stata usata e riusata, “Like A Prayer” perché bene o male è saltata fuori spesso..Però anche “Ray Of Light” che per me è davvero un capolavoro, non è che se chiedi alla gente come fa te lo sanno tanto dire hahaha

      • guarda che frozen è molto ricordata!!! specialmente grazie al video!! che vinse un vma come best visual effects!

      • Boh può darsi, comunque ci sono state cose che meritavano e altre no. In ogni caso quando hai tanti soldi è anche difficile sbagliare dai. :P
        Io semplicemente credo che la si ricorderà più come personaggio che come cantante, tutto qui.

      • ‘Ray Of Light” io non la ricordo per esempio, se forse la sentissi, direi ‘ah, è questa”… ”Frozen” è una delle mie canzoni preferite…

      • wHAT!!!! :( NOOOO è una delle sue canzoni più belle, addirittura è la sua canzone che rimase di più nella 1 della billboard hot 100

      • E’ quello che dicevo giù… i record sono fini a sé stessi, ”Frozen” tipo non so che risultati abbia avuto ma la conosco benissimo e mi piace moltissimo!

      • Frozen fu sfortunata poiché uscì nel periodo in cui “My Heart Will Go on” era più forte…in Europa fu dappertutto 1 mentre negli States si fermò alla 2 e nella classifica mondiale di fine anno è alla 5

      • Si ma vogliamo paragonarle? Ecco un altro esempio, MHWGO verrà ricordata per sempre, non so per quali e quante canzoni di Madonna sarà lo stesso..

      • ma like a prayer, vogue, like a virgin, holiday, la isla bonita si! vengono trasmesse in radio ancora oggi! ma poi grazie al cavolo I will always love you e mhwgo erano colonne sonore di film famosissimi!!

      • radio deejay, kiss kiss e discoradio :P tra l’altro qualche settimana avevano trasmesso Don’t tell me!!

      • don’t tell me to stop ♫♪ ♫ tell the rain not to drop♫♪tell me love isn’t true ♫♪ It’s just something that we do♫♪

      • Se vuoi, ti coniugo un verbo irregolare in greco antico, dimostrazione che più 18 anni ce li ho ma con te non perdo tempo… siamo nel 2015 no negli anni di Madonna, dovresti aggiornarti. ;)

      • Non l’ha fatta Rihanna? LOL
        Comunque io da non fan e conoscitore di Madonna a livello zero come artista, se qualcuno mi chiedesse quali canzoni sue conosco direi Like A Prayer, Vogue e 4 Minutes, fai te!

      • Non conosci neanche brani come ‘Hung up’ o ‘Sorry’?
        Ricordo che ai tempi di ‘Confessions on a Dance Floor’ erano passatissimi in radio.
        Ogni tipo 2 canzoni li beccavi LOL

      • Infatti sì, all’epoca le canzoni passavano e non c’era internet per andare a controllare il titolo, ahahah!

      • anche Madonna e una canzone del 1994 tratta da Bedtime Stories, è una ballata romanticissima che ebbe molto successo negli states

      • Allora neanche tu hai vissuto appieno Madonna, ti sei basato sui dati… io non riesco ad essere fan di qualcuno che non è del mio tempo, posso informarmi, posso apprezzare questo/a artista ma non lo vivo…

      • ma tutti i pezzi di madonna si ricordano…conta che c’è il mio vecchio prof di chitarre a cui non piaceva molto madonna…conosceva molte canzoni…nel bene on nel male i singoli hanno venduto molto

      • Si ma vuoi mettere con una “I Will Always Love You”? Non c’è proprio paragone. IWALY tutti sapranno sempre che canzone è e chi la cantava, secondo me con le canzoni di Madonna non sarà lo stesso. Ma è una mia opinione eh

      • Si ma vuoi paragonarmi una schifezza come “Like a Virgin” a una canzone come IWALY?! Veramente, “Like a Virgin” la trovo proprio brutta, è una canzone che ricorda solo chi l’ha vissuta. Non è una canzone che attraversa le epoche!

      • Intanto scusa se la qualità della risposta non sarà il massimo ma con tutti ‘sti “nuovo commento sopra” “nuovo commento sotto” ecc. sto sclerando malissimo lol
        Io comunque non mi ritrovo molto in ciò che dici.
        Potrà non piacere (sia come artista che come persona), si potranno fare tutti i discorsi che vuoi sul suo talento vocale sicuramente inferiore a quello di molte altre leggende, però secondo me il segno lasciato da Madonna è un segno indelebile, non penso che con il suo ritiro verrà dimenticata.
        Potrà caso mai diventare “meno presente” o “meno ricordata”, ma dimenticata no. Secondo me, aldilà delle vendite stratosferische e in generale dei record vari, aldilà di canzoni ed album che hanno segnato la musica pop, il più grande punto a favore di Madonna, ciò per cui ci ricorderemo di lei, è che ha fatto scuola.
        Si può discutere sul fatto che potrebbe esserci stata un’ altra (secondo me no e non per discorsi di talento), ma con i se e con i ma non si fa la storia, c’è stata lei e ha fatto ciò che ha fatto…
        Britney, Christina, Beyoncè, P!nk, Gaga, Rihanna, Katy… Alcune tra le popstar di maggior successo degli ultimi quindici (anche un po’ di più) anni, rappresentative della loro epoca.
        Tutte loro, chi più chi meno, sono state a mio parere fortemente influenzate (=/= copiare, prima che mi saltino addosso in tremila lol) da Madonna.
        Chi per l’ immagine, chi per il modo di gestire la propria carriera, chi per quello di fare spettacolo o altro.
        Finchè non arriverà qualcuno che lancerà un nuovo modo di fare musica pop al femminile (che non è per niente un’ impresa facile) le popstar continueranno ad attenersi ad un modello che a conti fatti ha creato Madonna (prendendo spunti, mescolando e rifacendo cose già esistenti ovviamente, non sto dicendo che abbia creato l’ universo), pertanto, come si potrà dimenticarsi di lei?
        E a questo devi riaggiungere quello che prima ti ho detto di mettere da parte lol e cioè che comunque parliamo di una donna che ha creato delle pietre miliari e segnato momenti storici della musica pop, distrutto record e ottenuto un successo straordinario, si parla di lei ancora dopo trent’ anni (senza dubbio di più nei blog ma anche fuori, forse sono io che vivo in una zona Madonnara ma io la trovo impressa nell’ immaginario comune – per quanto possa esserlo un’ icona degli 80’s -).

      • Non ti offendi vero se ho riso dall’inizio alla fine del commento in preda all’euforia di tutti questi commenti LOL Non riesco tanto a ragionare adesso ma provo a risponderti.. Sarà dura, ma insomma..
        Io credo che il pop sarebbe venuto avanti anche senza di lei, o meglio con una o altre popstar e questo perché la società andava cambiando, non vorrai mica attribuire a Madonna i cambiamenti sociali! Io credo che lei si sia semplicemente adeguate agli anni che viveva portandoli in musica se vogliamo, ma le eccentricità e l’eccesso non erano certo propri solo della sua figura, anzi! Quindi secondo me il suo merito (che però non riesco a vedere come frutto del suo lavoro, ma di un team: è questo che me la fa svalutare, lei non ha quel talento che ti faccia dire “lei ha fatto”, la hanno fatta diciamo, scritto da capre ma ok LOL) è quello di essersi evoluta, nient’altro. La musica si c’è, però coi soldi si trova tutto.. questo è il mio pensiero. Comunque rimandiamo ulteriori disquisizioni al prossimo post, che dici? LOL

      • Ti capisco, io continuo a dire che devo andare a dormire ma non riesco a staccare ahaha non è decisamente il posto giusto per le discussioni serie :D Rimandiamo a un’ altra volta, si:)
        Preciso comunque che no, ovviamente non attribuisco a una persona i cambiamenti di un’ intera società! Però per me il suo ruolo nel pop l’ ha giocato e non casualmente… Ne parleremo!

    • Mialich io ti sai che ti stimo molto…ma io penso che l’influenza di Madonna non si spegnerà mai al femminile rimane sempre la più grande icona e migliaia di cantanti si ispirano a lei…a me sembra più in declino l’influenza di una Cher (che al di fuori del Nord America non ha mai fatto grandi numeri)…Madonna rimarrà per sempre (spero…) la più grande icona al femminile nella storia della musica leggera…

      • Non lo so, non ti dice niente il fatto che le vendite siano calate così tanto ultimamente? Dov’è l’attenzione verso di lei? Quando un artista storico rilascia un album dopo tempo di solito arrivano risultati buoni..Mah!

      • ma lei non fa mai passare troppo tempo…e ripeto per me è il modo in cui si pone…se lasciasse stare la mania di essere giovani per sempre e si desse una regolata facendo album intervallati da 5/6 anni (periodi lunghi)…facendo discreta promozione (tipo u2 ultimo album)…e scrivendo testi e canzoni maturi allora avrebbe risultati buoni…per me è lei che continua a sbagliare

      • Sono d’accordo, ma secondo me lei non ha le possibilità di vendere tanto, non so come spiegarlo ma è come se lei avesse cavalcato sempre l’onda e finchè lo farà verrà ricordata, quando smetterà di apparire finirà anche la sua fama. :/ Non so se è chiaro cosa intendo..

      • Però tutti lo ricordano e tutti lo citano. Un po’ come Stevie Wonder. Sono personaggi ricordati da tutti.

      • iNFATTI….ECCO XKE LI RICORDA PURE GAGA….COME HA RICORDATO E STUDIATO ALLA PERFEZIONE LA CARRIERA DI MADONNA COME MODELLO DA SEGUIRE!!!!

      • No ma io parlo in generale. Esempio stupidissimo, nei talent show quando devono citare chi li ha ispirati/influenzati nessuno dice Madonna.. Ma tutti parlano di grandi voci.

      • guarda ti devo contraddire guardando tutto x-factor uk dalla prima serie in streaming molti citano madonna

  9. Complimenti a Madonna, questi sono numeroni incredibili!
    Spero che stilino presto anche i dati di vendita della discografia di Fergie, dato che lei e Madonna e pochissime altre hanno davvero fatto la storia della musica, raggiungendo cifre di vendita astronomiche!!!

      • Ah non pensavo così tanto , anche se non è una leggenda del pop diciamo tra le più grandi icone del pop!;)

      • Se aggiungiamo i singoli arriviamo ad una cifra esorbitante, ma comunque sì, Fergie ha dato il suo bel contributo alla musica pop e mi meraviglio che qui mettano in dubbio questa cosa, è una cosa gravissima mettere in discussione una delle popstar più talentuose che ci siano in giro

      • Si , però indubbiamente hai esagerato chiamandola “leggenda” , anche perchè da solista ha fatto poco, poi magari se avesse rilasciato altri album sarebbe diventata più famosa , ma effettivamente ora come ora DA SOLISTA ha fatto poco , con i Blak eyed peas è tutta un’altra storia però….

      • Guarda da solista ha pubblicato solo un album, ma con uno solo ha fatto molto più di chi pubblica un album ogni anno. Quindi dire che ha fatto poco è abbastanza relativo. Non so se hai presente, la l’era The Dutchess durò 2 lunghi anni, l’album vendette 8 milioni e passa di copie, i singoli furono tutti delle hit e le sonorità che sviluppò furono uniche. Io oggi ascolto canzoni di Taylor Swift, Kesha, Nelly Furtado, Britney Spears e altre e riprendono palesemente le strutture e gli stili musicali dei pezzi di Fergie.
        Prova ad ascoltare anche Loose, l’album di Nelly Furtado, ti accorgerai che praticamente è un disco fatto sulla falsa riga di The Dutchess.
        Fergie lanciò una vera e propria moda nel panorama del pop, aggiungendo strofe rappate nelle canzoni e mescolando il pop all’urban, e fu uno stile che venne ripreso più e più volte da tanti altri cantanti, anche adesso succede con la rivalutazione della musica urban oriented. Mi viene in mente uno dei più grandi successi degli ultimi mesi, Shake It Off, una canzone che riprende palesemente la struttura e le sfumature utilizzate da Fergie. Sentiti Clumsy di Fergie e poi Shake It Off, c’è veramente una netta somiglianza ed è ovvio che la Swift si sia rifatta a quel genere di sound.
        Detto questo, per me non si dovrebbe dividere la Fergie solista e la Fergie dei BEP, fa tutto parte della sua carriera e comunque non è che lei ha avuto successo perché è “quella dei BEP”, lei è Fergie, cavolo! I BEP hanno avuto successo proprio grazie alla sua entrata nel gruppo nel 2003, non stiamo parlando di una qualunque, attenzione eh..
        Poi non è mia priorità mettere Fergie sullo stesso livello di Madonna, ma 20 anni e passa di carriera sono 20 anni e non si scherza su certe cose, le cose che ho letto da alcuni qui sono a dir poco imbarazzanti..

      • Cmq non si può definire una “leggenda” , è una parola troppo grande cioè anche Shakira che ha venduto molto dipiù di Fergie non la definisco una “leggenda” eppure ha rivoluzionato la musica pop latina portandola al mondo che mi pare dipiù di influenzare qualche artista ad un genere che di certo c’era anche prima di Fergie! Mi capisci?

      • Fergie ha fatto la stessa cosa, ha portato l’influenza della musica urban nel mondo del pop, ad ognuno i propri meriti e qui non stiamo certo parlando di una qualunque, solo questo voglio farti capire..

      • Sì, ma non mescolata nel pop dalla stessa artista. Fergie fu la prima in assoluto ad usare synth elettronici e a mescolare il pop alle strofe rappate. Senza contare che è una delle poche artiste in assoluto ad essere versatile e ad essere eccellente in qualsiasi genere musicale si cimenti..

      • Ce ne sono di artiste versatili , anche più di lei!
        In ogni caso il punto è che non è una leggenda , tutto quello che vuoi ma non è una leggenda ,per intenderci le leggende sono Michael Jakson , Madonna ,Mariah carey,Whitney houston ed in parte Britney Spears e Justin timberlake , mentre per il rap Eminem e Missy elliott !

      • Direi proprio di sì eh, Fergie è un pezzo di storia, forse sei abbastanza piccolo di età e non hai vissuto la sua carriera e ti consiglio di rimediare. Ti dico soltanto che quello che vedi fare a tante starlette del pop di adesso è stato fatta già in precedenza da Fergie, dettando uno stile musicale completamente suo e che poi è stato ripreso da altre come Kesha, Taylor Swift, Nelly Furtado, Iggy Azalea e così via!!

      • Ma parliamo della stessa? Io mi riferisco a quella che hai nell’avatar che finora ha pubblicato un solo album da solista. Tu?

      • Ma ti rendi conto che quella di cui tu stai parlando con un solo album ha fatto quello che tante altre riescono a fare dopo 3-4 album pubblicati? L’album solista che ha pubblicato, The Dutchess, è un album che ha fatto la storia, proponendo stili e sonorità nuove e all’avanguardia.
        Stiamo parlando inoltre di Fergie, membro dei Black Eyed Peas, uno dei gruppi più famosi della storia.
        Stai parlando di Fergie, una delle poche artiste più versatili che ci siano, spazia dal pop all’urban, dal rock all’R&B, dalle ballads alle club banger, dal blues all’elettronica.
        Dovresti un attimino informarti, te lo consiglio!!

      • Dovresti un attimino tornare con i piedi per terra… posso capire uno che mi dice che Britney è stata importante per il pop ma Fergie?! Senza i Black Eyed Peas chi è?! Ma fatevi meno…

      • No no no!! I Black Eyed Peas hanno iniziato ad avere successo proprio quando decisero nel 2003 di far entrare Fergie come membro ufficiale, infatti da quell’anno cominciarono ad invadere le charts di tutto il mondo con i loro successi…ogni tanto sarebbe bene informarsi prima di mettere in dubbio un’artista come Fergie eh, non costa nulla..

      • Io dico che tu sei un troll e ci rimette Fergie, poverina… se non fosse così, non oso continuare a discutere, so già che perdo perché non conosco l’iconica storia musicale di Fergie, scusa.

      • Scusa, un troll? Guarda puoi anche andare su tutte le enciclopedie musicali, vai a vedere gli spazi dedicati ai Black Eyed Peas e il contributo che ha dato Fergie nel mondo della musica così lo leggi con i tuoi occhi…
        Visto che hai un’immagine di Lady Gaga con il Grammy in mano, ti faccio solo presente che Fergie ne ha vinti 8, giusto per dire…

      • Già il fatto che io debba andare a informarmi significa che Fergie non è così iconica e non ha fatto nessuna storia, invece pur non conoscendo la discografia completa di Madonna, so chi è e chi ha rappresentato senza che io mi informi. Ma veramente…

      • Non vuol dire nulla…anche Kylie Minogue per molti è una nullità e invece sotto certi aspetti è persino più importante di Madonna, tanto che quest’ultima l’ha anche “plagiata” in numerose occasioni. Fergie ha dato il suo grande contributo e infatti non sono poche quelle che oggi si ispirano al suo stile musicale. Ti sto solo dicendo le cose come stanno, poi sei liberissimo di andare per la tua strada. Non pensavo di poter sollevare un polverone del genere eh..

      • Io credo che tu non ti sia reso/a conto del peso delle tue parole… se in parecchi ”ti siamo venuti contro” ci sarà un motivo o siamo impazziti tutti d’un tratto?

      • Credo che non siate impazziti, questo no, ma penso che ci siano delle sviste da parte delle nuove generazioni di ragazzi che frequentano questi siti…questo lo penso sicuramente, senza offesa eh!

      • Beh conoscerai per forza anche qualcosa di Fergie, già quando ascolti una Sleazy di Kesha, puoi ben intuire che si rifaccia ad una sua celebre canzone, cioè London Bridge..

      • Forse solo quella conosco e forse solo il punto in cui fa” london, london bridge blablabla”… davvero un’icona, non c’è che dire… sarai fan, non te la prendere ma sei andato un pochetto oltre…

      • Perdonami, ma questa è non conoscenza bella e buona, quindi a questo punto sono io che la finisco qua, perchè leggere certe cose fa venire il mal di occhi veramente..

      • Guarda che il punto dell’iconicità di un artista è proprio questo, l’essere ricordati nonostante record su record che conoscono solo i più informati… chiedi a una persona qualsiasi chi è Fergie e chi è Madonna o Gaga, scusa, vediamo chi riconosce che…

      • Che dire, se uno non sa chi è Fergie è grave, anzi gravissimo, soprattutto per chi si dichiara amante della musica, questo è sicurissimo!

      • Comunque è chiaro che tu non sai manco di chi stai parlando, vatti a vedere qualche suo live, come passa da un genere all’altro rimanendo sempre credibile e preparata. Negli anni che correvano tempo fa, nel 2006, veniva addirittura descritta come la più grande popstar che c’era, proprio per il suo talento e per quello che riesce a fare sul palco. Non sto esagerando, ma di sicuro, malgrado sia stata assente per alcuni anni, vale molto di più di alcune come Katy Perry, Rihanna, Kesha che stanno avendo successo adesso.
        E per di più, Fergie a Britney Spears le fa il cappottone, sotto tutti gli aspetti..

      • Ma sinceramente non mi ispira, so pochissimo di lei e mi basta, ripeto, se avesse fatto un quarto di storia di Madonna, non avrei bisogno di informarmi, mi dispiace.

      • Se tu non sai nulla su di lei, non vuol dire automaticamente che lei non sia un pezzo di storia, non la conosci e quindi ok, non ne hai colpa, ma potrai sempre rimediare e mi auguro per te che tu lo faccia, alla fine è sempre bello scoprire nuove realtà musicali, soprattutto se parliamo di artisti che ci sanno fare!

      • Ci mancherebbe, se sarò ispirato, mi informerò ma se parliamo di iconicità, ci sono numerose popstar che battono Fergie, se parliamo di record, può darsi che avrai anche ragione ma per me è importante ciò che rimane impresso alla gente… esci, vai in giro e chiedi chi è Fergie, in quanto potranno dire di conoscerla? Chiedi chi è Madonna e noterai la differenza… tu hai messo quasi sullo stesso piano le due, è assurdo… i record che hai elencato comunque lasciano il tempo che trovano, sono bei riconoscimenti ma per l’appunto per me Fergie resta una mezza sconosciuta, Kylie per esempio la conosco di più… ”I Can’t Get You Out Of My Head” è nell’immaginario comune di molti rispetto a qualsiasi brano di Fergie, non lo dubito.

      • Guarda, c’è anche da dire che Fergie ha uno stile che va alla grande soprattutto in America e in UK, infatti ha venduto un sacco soprattutto in quei posti lì. Se vai in America a Fergie la venerano, conoscono tutte le sue canzoni a memoria e sono dei sempreverde. La sua iconicità la ha, ha uno stile suo personale, copiato e ricopiato da tante nuove artiste, è stata la prima cantante pop ad inserire interi versi rappati nelle sue canzoni, ha duettato con i più grandi della musica, e ti parlo di Slash, Aerosmith, Rolling Stones, Blondie, Heart, U2 e tanti altri.
        Mezza sconosciuta non è, al massimo se vai in giro ti dicono “Ah Fergie? Quella dei Black Eyed Peas?” A me è capitato spesso questo per esempio, ma ce ne passa prima di definirla mezza sconosciuta.
        Senza promozione, L.A.LOVE è arrivato alla #1 in UK e ha ottenuto riscontri abbastanza positivi anche in America…
        semplicemente non la conosci, tutto qui, quindi ti sembra di parlare di chissà chi. D’altra parte non possiamo conoscere tutto di tutti, ma il bello è che non si finisce mai di scoprire!!

      • Parli dello stile di Fergie come se lei ne avesse creato uno nuovo da rivoluzionare l’intero mondo della musica.
        Mi dispiace deluderti, ma non è così.

      • E invece è così, la sua versatilità, il suo classico connubio pop/rap sono suoi. E poi gente come Kesha li ha ripresi…

      • E’ un esempio per dire che tante nuove cantanti prendono come esempio il modello di Fergie, cercate di non fraintendere quando leggete e soprattutto un po’ più di cultura non fa male

      • Penso che quello che tu stia dicendo non abbia molto senso.
        Fergie ha fatto un solo album da solista, che poi sia stupendo o meno è un fattore soggettivo, ma non ha inventato nessuno stile nuovo nè tantomeno rivoluzionato il panorama musicale di oggi.
        Se poi invece si parla di Black Eyed Peas il discorso potrebbe anche cambiare.

      • Guarda, calmino che intanto non rientra tra le priorità di una cultura generale appropriata essere informati su Fergie. Poi con un solo album all’attivo da solista io non credo proprio si possa parlare di aver “fatto la storia”, anzi, non scherziamo! Che abbia cambiato la TUA storia casomai!

      • Perfetto, ascoltati The Dutchess e poi ascoltati tutti gli album usciti dopo, troverai le risposte che cerchi…

      • se fergie è nella storia della musica pop il mio nuovo singolo Bitch I’m Chris ha raggiunto il disco di platino in Ucrania LOL

      • Beh più di dirvi le cose non posso fare, certo è che è strano che su un sito di musica si metta in discussione un’artista come Fergie, ma la conoscete almeno?

      • ovvio, the dutchess è un bel disco, ma dire che è entrata nella storia della musica pop, dai semmai Amy Winehouse ma non fergie!

      • Eh no anche Fergie ha i suoi meriti e l’esclusiva su certe cose, capisco che sia stata lontana dalle scene per un bel po’ di anni e che quindi l’attenzione si sia spostata altrove nel frattempo, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare..

      • Ma la realtà è che non ha fatto niente, lo capisci? Non è nemmeno arrivata al successo da sola, dai per favore! Poi se ne esce con “L.A. Love” che comunque ha azzerato tutta la sua precedente carriera!

      • Cosa? Non è arrivata al successo da sola? Ha avuto 5 hit consecutive, di cui 3 numero 1 di seguito, è stata la prima artista della storia a superare i 2 milioni di downloads con 5 singoli, ha il record per la first-week più alta con l’avvento della musica digitale, un album che è diventato un classico per la critica, un insieme di generi e di stili che hanno influenzato tante altre cantanti successive…ti perdono solo perchè è evidente che tu non sappia di chi stai parlando..

      • Un classico per la critica che però non raggiunge manco la sufficienza su Metacritic.
        A me Fergie non dispiace, anzi, però trovo che alcune cose che stai dicendo siano un tantino esagerate.

      • Non c’entra la critica, non puoi capire quanti progetti la critica boccia, ma poi si rivelano dei mattoni di un certo peso. Credo che a parlare sia proprio la musica e sinceramente credo che album come The Dutchess ce ne siano davvero pochi in giro..

      • Non proprio, basati sulla musica no? Hai detto che non hai ascoltato per intero il disco, secondo me dovresti farlo..

      • Ho già provato ad ascoltarlo e non mi piace, oggi come oggi mi suona pure di vecchio. Niente di iconico e niente da ricordare, ma infatti Fergie non è presa in considerazione da nessuno, sei tu che ne sei convinto, boh, non so perché tu abbia questa percezione.

      • Questo che dici è del tutto grave comunque. Non è presa in considerazione da nessuno? Io ne sono convinto? Niente da ricordare? Ammetti semplicemente che non sai di chi stai parlando e fai più bella figura, perchè ciò che dici è assurdo e sinceramente dopo questa non me la sento nemmeno di proseguire, quindi buona continuazione!

      • Innanzitutto L.A.LOVE ha fatto benino, non sarà stata una hit, ma non ha avuto promozione, Fergie è tornata dopo anni di pausa ed è tornata all’improvviso. Meglio del singolo nuovo di Gwen Stefani è andata…

      • Anche da solista ha avuto i suoi meriti, non possiamo negarlo. Il suo stile viene preso da esempio da un sacco di altre cantanti, e i successi che ha avuto parlano da soli su…il modo in cui inserisce il rappato nelle sue canzoni è praticamente unico e riconducibile solo a lei, la sua versatilità, le sue performance…hanno avuto il loro rilievo!!

  10. Wow, Madonna è Madonna, lei ha fatto il pop, ha saputo reinventarsi ed è stata capace negli anni di adattarsi ai generi in voga nei vari periodi, complimenti….!!

  11. Ok che erano altri tempi però cavolo, che numeri.
    E probabilmente sono un po’ più bassini di quelli effettivi, sia perchè come è risaputo Mediatraffic non conteggia alcuni mercati sia perchè comunque è un sito abbastanza recente, negli anni ottanta e nella maggior parte dei novanta non esisteva quindi per avere i dati sulle quelle vendite devono aver utilizzato dei metodi più imprecisi diciamo.
    Mi dispiace per “Confessions On A Dance Floor”, disco stupendo, che ha venduto molto ma avrebbe potuto fare ancora di più se non ci fosse stato “American Life” che ha veramente messo in difficoltà la sua carriera in USA… Infatti se guardate le vendite di Confessions sono quasi tutte mondiali, in USA se non sbaglio ha venduto meno di due milioni, mi corregga qualche fan…

    • in USA siamo a circa 2 milioni…pensa se avesse avuto un successo anche negli USA minimo 15 milioni mondiali…comunque gli USA penso non abbiano più amato Madonna dalla sex era…(a continuato ad avere singoli alla 1 ma gli album non vendevano più come prima)…la batosta definitiva la ha avuta con American Life che ha compromesso negli USA il successo dei singoli e degli album (l’unica vera hit è “4 Minutes” che è arrivata alla 3 ed anche “Hung Up” alla 1..)

      • Grazie per le informazioni :) Comunque “Hung Up” purtroppo arrivò “solo” alla 7, nonostante in tutto il resto del mondo avesse toccato la vetta.
        Secondo me tra Madonna e gli USA il rapporto è di odio/amore… E’ vero che non la supportano più come un tempo, materialmente parlando (ma d’ altronde con certi dischi irriverenti che ha pubblicato c’ era d’ aspettarselo, gli americani non perdonano), però nell’ immaginario collettivo lei per loro resta un’ icona (e come potrebbe non esserlo), lo si vede da molte cose.

      • Se hai il posto numerato, “prenotato” diciamo, puoi arrivare bene o male quando vuoi… Gli sfigati sono quelli in parterre che per trovare posti decenti devono arrivare ore prima (eccomi :D).
        Stando a Katy Perry France i cancelli aprono alle cinque e mezza, l’ opening act (Charli XCX) si esibisce alle otto di sera e Katy inizia alle nove e cinque.
        Ti consiglierei di arrivare abbastanza prima, conta che devi trovare parcheggio e tutto quanto, ma non c’è nemmeno bisogno che tu sia lì alle sette insomma :) Scusa se sono un po’ vago ma io ai concerti sono sempre stato in parterre tranne a quello di Madonna dove sono comunque entrato appena si poteva perchè non avevamo niente da fare lol

      • Gentilissimo come sempre grazie :). Io amo i parterre e non andarci in quello di Katy mi scoccia un casino… Vabbè questa mia amica con cui vado ha un problema alla caviglia, allora mi sono adeguato, al prossimo tour ( che secondo me si chiamerà kitty purry tour hahaha) andrò in parterre! Autopromessa

      • Figurati :)
        Il parterre è bellissimo, ma è un’ arma a doppio taglio! Bisogna andare lì prestissimo perchè se non riesci a prenderti un posto nelle prime file allora sei molto lontano dal palco (non è proprio il caso del PWT che ha un palco molto “dentro” la folla) e tanto vale stare seduti sugli spalti! Vedrai che te lo godi anche da seduto comunque ;)
        E sennò sarà per il Kitty Purry Tour LOL

  12. E pensare che negli anni novanta per crollo si intedeva vendere 8 milioni… Numeri da paura, è riuscita a mantenersi su un buon livello sempre ed è per questo che è e rimarrà sempre lei l’unica regina!

      • I tempi sono cambiati, ora c’è crisi…se lady gaga o non so rihanna avessero avuto la loro carriera negli anni 80/90 avrebbero avuto lo stesso successo se non di più, madonna non ha nulla di speciale, è solo stata la prima vera pop star quando ai tempi ce ne erano ben poche

      • Se solo Gaga e Rihanna fossero esistite negli anni ’80͵ non avrebbero saputo a chi ispirarsi.
        Ragazzi͵ Madonna ha molte cose speciali; suona 4-5 strumenti͵ scrive͵ produce͵ canta (è migliorata)͵ balla͵ produce e ha rivoluzionato la musica pop.
        Senza lei͵ Janet͵ Mariah͵ Aretha͵ Whitney͵ Cher͵ Céline non credo esisterebbe un cantante dei nostri tempi.

      • esatto, e questo fa di lei un grandissimo pilastro della musica pop che ha dato inizio a un qualcosa che è diventato unico oggetto di ispirazione per le cantanti di adesso: dai live alle provocazioni senza dimenticarsi dell’immagine.
        Il fatto di essere stata la prima vera pop star fa di lei appunto un qualcosa di speciale. pioniera della musica che ora ascoltiamo con Lady Gaga Rihanna Katy Perry ecc ecc…. e sai questo cosa fa di lei??? LA REGINA DEL POP (da qui il suo soprannome)

  13. Tutti a dire che era facile fare questi numeri quando͵ tra le donne͵ la Carey solo si è avvicinata͵ vendendo un 20 milioni di dischi in meno.
    Spero che la prossima era non sia un flop – Erotica non mi sembra flop͵ dai -͵ non lo meriterebbe.
    Mi piacerebbe pubblicassero anche le vendite di Mariah e Whitney͵ chissà se lo faranno; ma poi io sapevo che Celebration fosse arrivato a 33 milioni.
    Comunque che cantante bomba͵ ce ne fossero di più come lei͵ anche se͵ non uccidetemi͵ trovo la sua voce fastidiosa͵ lol.

      • Ho floppato in due punti in un post͵ wow͵ lol.
        Intendevo The Immaculate.
        Ho dimenticato di dire la “Madonna dance”͵ cavolo͵ una ballata come “Oh͵ father” è ai livelli di una Without you; magari non è una hero͵ ma resta la mia canzone preferita.
        Sai͵ cosa? Per me Madonna non ha la voce adatta alla dance – che io non amo tanto͵ giusto qualche canOne di Madge e Gaga e Mariah –

      • eppure le sue canzoni dance sono oramai delle pietre miliari…hai mai ascoltato tutto “Like a Prayer”?

      • Ma io non ho obiettato questo; ho obiettato per gusto personale! L’ho ascoltato͵ una pietra militare del pop͵ ma io non riesco a digerirlo.
        Ripeto: il mio gusto personale non sfiora quello oggettivo!

  14. Che numeri, era tutta un’altra epoca… comunque è chiaro che le cifre andranno a decrescere, già è tanto se è arrivata a un tredicesimo album…

      • Misà che hai frainteso, intendevo dire che chi al giorno d’oggi riesce ad arrivare a 13 album senza contare ”greatest hits”, dischi dei tour ecc.?

  15. mmmm alcuni non mi sembrano veritieri, the immaculate ne ha venduti 30, true blue 24 (e rimane il suo album più venduto), confessions 12, music 15, like a prayer 15, ray of light 20, il resto mi sembra apposto…spero che Rebel heart venda di più di MDNA, se vende meno del suo album meno riusciuto (insieme ad Hard Candy) la gente non capisce una mazza di musica

    • Chris in realtà sono quasi tutti di meno il primo è dato a 9,5 quando siamo a 10…”True Blue” è precisamente a 25…WTG è a 6 milioni…Like a Prayer a 15…
      Immaculate Collection a 30 milioni…I’m Breathless a 7 milioni…Bedtimes Stories a 9…Something a 10…Ray of Light a 20 e music a 15…GHV2 a 7…American Life a 5…Confession a 12…Celebration almeno a 3…da notare come vendano molto anche i suoi live album…

    • Che rebel heart venda meno di MDNA è quasi assicurato (per me supera il milione ma ai 2 milioni dubito ci arrivi se i singoli successivi non abbiano un enorme successo): il lead single sta floppando di brutto (GMAYL sarà stato anche più brutto di Living For love ma è comunque entrato in top 10 in USA grazie al Superbowl, Living For Love ancora non è entrato in top 100 o sbaglio?), l’album è stato lekkato 2 mesi prima e MDNA aveva comunque la grandissima promozione del Superbowl.
      E soprattutto il mercato discografico sta colando a picco: nel 2012 era normale arrivare ai 3/4/5 milioni di copie, nel 2015 tolta la swift nessuno è arrivato al platino in USA, se non con gli streaming).

      • give me all your luvin non è arrivato in top ten per il superbowl. può aver avuto tutta la promozione che vogliamo, rimane una canzone orrenda comunque.

        GAYL è diventata cosi trasmessa solo grazie alla lunga pausa di madonna dalla musica e la gente non aspettava altro che il suo ritorno…

  16. Alcuni pensavo avessero venduto di più. Immaculate Collection pensavo fosse ai 40 milioni, Music ai 20, Confessions a 15 ecc.. Ma poco importa. Rimangono davvero ottimi risultati.
    Più che altro pensavo che il debutto fosse stato molto più dirompente e invece il successo vero e proprio l’ha raggiunto con Like a Virgin. Non lo sapevo.
    Alcuni album sono stati di successo inferiore ma se l’è sempre cavata alla fine. E si è sempre ripresa alla grande.
    Peccato per gli ultimi anni di carriera (anche se sono stati i migliori a livello di tour).
    Io conosco abbastanza bene la sua carriera ma Something to remember non ho mai capito cosa fosse.. O anche GHV2 cos’è?

    • Il primo album non raggiunse subito il successo…i primi due singoli (entrambi muniti di video ed usciti ad ottobre dell ’82 e a marzo dell ’83 arrivarono alla 3 nella classifica dance americana…a luglio uscì l’album…a settembre furono lanciati Holiday (in tutto il mondo) e Lucky Star (negli Uk ma abbondato subito in favore di Holiday)…Holiday fu il suo primo vero successo arrivando alla 2 negli Uk e nella top 20 usa…a gennaio del 1984 usci “Borderline” che raggiunse la 10 negli USA e la 2 negli Uk…a marzo fu lanciato l’ultimo singolo “Lucky Star” che fu la sua prima top 5 negli Usa…il video di “Borderline” ebbe anche una nomination ai VMA del 1984…

  17. Rebel Heart per me arriverá al milione. Se i singoli avranno successo e l’era è lunga (non 2 singoli alla MDNA) può sperare di arrivare al milione

  18. O.o ma come mai ha venduto così tanto con i GH? Di solito i GH vendono poco, qua Celebration ha venduto quando MDNA e l’album più venduto è the immaculate collection

    • Perché a differenza di certi cantanti singoli͵ lei ha sempre prodotto singoli di qualità͵ come tutti i cantanti della sua generazione; la Carey è arrivata a 20 milioni con 1st.

      • E quindi? Sempre che sono brani giá conosciuti e quindi i fan (che si presume abbiano già l’album) non ricomprano 2 volte le stesse canzoni

      • il punto è che negli anni 80/90 non erano solo i Fan a comprare gli album di Madonna. Tutti quanti li compravano. un po come Adele adesso!

  19. Cacchio che numeri all’inizio della carriera con Like a Virgin, True Blue e con Immaculate Collection (27 milioni sono tantissimi) e ha continuato a farli, almeno fino a Confessions che non ho mai ascoltato per intero ma che farò il prima possibile, visto che Sorry e Jump sono stati dei miei tormentoni personali.
    Rebel Heart non so quali risultati potrebbe raggiungere, spero almeno i due milioni di copie, visto che merita molto

  20. Veramente complimenti, numeri così oggi sono irraggiungibili, e penso che le cifre dei primi 3 ormai non le raggiungerà più. Spero che con l’hype creato da Rebel Heart faccia grandi numeri, io non ho mai apprezzato Madonna, ma tutto il materiale del nuovo disco mi ha convinto!
    Giusto l’altro giorno ho scoperto anche i primissimi vinili di Madonna di mio padre, che belli i 45 giri, voglio che tutti i cantanti tornassero a farli haha

  21. Wow che numeri… certo che prima si facevano molto più frequentemente e facilmente le enormi cifre… penso che rebel heart farà più o meno come MDNA se non di meno (la causa non è il prodotto, che è migliore del sopracitato, ma dei continui leak che lo hanno interessato).
    Poi penso che madonna non abbia più nulla da dimostrare, quindi qualsiasi sarà il risultato potrà ritenersi soddisfatta :)

  22. Dagli anni 80 fini ai primi anni del 2000 vendere 10 milioni era alla portata di tutti , ora anche quelle che hanno successo a malapena arrivano a 6 milioni di copie

  23. mamma mia che numeri. numeri da vera regina! che poi per un album che viene definito flop (MDNA) 2 milioni di copie sono tantissimi!

  24. Che numeri mamma mia!
    Che poi alla fine la cosa che più incide è proprio la costanza , perchè se ci pensate non ha neanche un’album che ha raggiunto 30 mln , però ha da sempre avuto una costanza pazzesca proprio perchè a periodi più scarsi (cmq lontani dal flop) alternava periodi di boom totale!
    Certo in quegli anni era MOLTO più facile vendere quelle cifre , ma in poche sono riuscite più o meno (con picchi alti e bassi) a mantenere il successo che ha Madonna!
    Rebel Heart tempo sarà un flop peggiore di MDNA ( che in realtà non è stato un flop) però con tutti gli anni di carriera di successo che ha non importa che floppi

  25. Bisogna dire che 25 anni fa vendere 20 o 30 milioni di copie ad ogni album era normalità , adesso per arrivare a quelle cifre è impossibile nemmeno Taylor Swift che è amatissima in america ha mai raggiunto tale cifra . in questi ultimi 10 anni solo Adele è riuscita a raggiungere la soglia dei 30 milioni ma è un eccezione . i tempi sono cambiati una volta per comprare un album dovevi alzare il culo dalla sedia e uscire di casa , adesso basta scaricare da internet senza pagare nulla .

    • beh tanto normalità non era. era molto più facile arrivarci ma non è che cifre del genere erano assicurate eh… diciamo che un album che oggi vende 2-3 milioni di copie all’epoca ne vendeva sulla 15na per capirci

      • basta vedere gli esordi di Britney Mariah carey e Christina Aguilera , i primi album hanno venduto tantissimo , è inutile negare prima si vendavano più album .

      • Si però Britney,Mariah e Christina sono altre tre leggende ( non come Madonna ovvio) , non credo tutte facevano quei numeri normalmente LOL

      • all epoca le uniche cantanti pop presenti nel mercato musicale erano loro , adesso ogni anno salta fuori qualche cantante nuova xD

      • Però per esempio Cyndi Lauper che venne paragonata a lei, mica ha avuto la carriera che ha avuto Madonna!

      • She’s so Unusual ha venduto 16 milioni di copie e True colors 7 milioni e sono i primi due album . Non sto discutendo sulla durata nel tempo però è oggettivo che prima era facile arrivare a cifre enormi tutto qua :)

      • Ah si ma quello non si discute, stavo dicendo che cmq Madonna fece numeri più della normalità anche per quei tempi , andò oltre il successo , fece un grande successo! Capito? :)

      • si quello si ha avuto più successo anche nel tempo però anche altre come Mariah Carey , ha venduto tantissimo all epoca pur non avendo oggi molto sostegno da parte dei fan …

      • Non ha venduto quanto Madonna , inpiù fanno generi diversi!
        Mariah è la regina del r&b , Madonna del pop

      • Nulla ha venduto meno , e non è ai livelli di Madonna però sono cmq tantissime così come quelle di Mariah , sono tutte dei miti chi più chi meno non importa!

      • no Madonna aggiungendo i singoli è a 400 milioni…conta che secondo mediatraffic è l’artista con più singoli alla 1 nella chart mondiale e la best-selling single artist… mentre nella classifica degli artista che hanno venduto più album è alla 5 (dietro Beatles, Elvis, Micheal e Pink Floyd ed è l’unica donna in top 10)

      • Io sapevo 350 e 330 entrambe tra album e singoli͵ seguite da Céline e Whitney con 220 milioni͵ Spears 200 milioni e Rihanna 150 milioni.

      • infatti non l’ho negato, assolutamente, ma comunque non si può dire che 20-30 milioni era normalità perché non è vero :) lo era vendere tra i 10 e i 15 con un progetto di successo, ma ai 20-30 ci arrivavano solo i dischi di grandissimo successo. ad esempio, hai nominato christina la quale (cito lei perché la conosco abbastanza bene essendo la mia preferita) a 20 milioni non c’è arrivata nemmeno col primo album :)

      • Però pensavo che almeno un’album a oltre 20 mln di copie lo avesse fatto , cioè per esempio Shakira ha venduto dipiù con un suo album ( Laundry service) , non pensavo!

      • lo so ma mediatraffic non conta parecchi mercati (conta che Ray of Light ha venduto 15 milioni solo con le certificazioni in totale siamo circa a 20 milioni)

      • si ma poi Christina è sempre scesa vendendo circa 5 milioni con l’album natalizio e quello in spagnolo…15 con Stripped…5 con BTB…1,5 con Bionic e 1 con Lotus

    • be 30 milioni non era nella normalità, talmente era nella normalità che the Immaculate collection è il greatest hits più venduto di un’artista femminile, te la sei cercata uahahahah LOL. l’unica eccezioni sono state bad di micheal (album più venduto del mondo) e i 4O milioni della colonna sonora di the bodyguard (colonna sonora più venduto) non mi risulta che le sue rivali ai tempi come Cindy Lauper, Janet, Blondie vendevano tra i 20-30 milioni eh

      • L’album più venduto al mondo è Thriller con 60 milioni͵ il secondo è Bad! Aggiungerei Music Box di Mariah che sta sui 36 milioni e Daydream sui 30 milioni.

      • Si dice tra i 64 e 104 milioni; sinceramente credo poco ai 104 visto che a mala pena la metà sono state certificate.

      • comunque secondo mediatraffic Music Box è subito dopo la Immaculate Collection a 27 milioni mentre Daydream è dato a circa 20/22 milioni…ricordo che comunque non conta molti mercati ma forse 36 e 30 sono cifre esagerati…

      • Io prendo da Wikipedia! Su Daydream͵ volevo scrivere 20 milioni͵ sorry – Wik dice 25 -͵ per Music Box invece pensavo fosse sicuro che avesse venduto le 35 milioni; mi informerò meglio!

  26. american life a mio avviso fu uno degli album sonori più rischiosi, tanto modulatore di voce e nuovo genere musicale che manteneva un po il trend ray og light music quindi si accostava a suoni dance su basi che di dance nn avevano nulla, è un grande album, non capito e non merita di avere venduto 4 milioni come hard candy che non aveva nulla di che…i dischi di madonna piu belli sono i meno capiti, EROTICA fu il primo album di una cantante POP ad avere molte sfumature r&b e new jack swing, ai tempi musica di proprietà “nera” (vedi r.kelly bobby brown) e l america bianca e nera nn l anno percepita molto bene questa cosa di una bianca che si avvicinava a un genere cosi legato al colore di pelle nera…era il 92 d’altronde, escludo da questa lista MDNA che è lo scempio totale.
    A mio avviso puo facilmente arrivare al 1.5 2 milioni pure con rebel heart che spero venga capito a differenza dei due citati prima xke c e da dire che quello che sta proponendo madonna con rebel heart è una forma di POP nuova che si discosta da quello che gia esiste, ovvero sono accostazioni di suoni che gia possono essere stati sentiti e o esistono xke l impronta di diplo si sente ma diplo non è cosi commerciale fuori dall america, e la sua più grande hit prodotta in pratica da solo è climax di ushere non ha mai colpito la top ten americana ma cmq resta molto lontana dai suono dell’album che è a mio avviso molto sperimentale tanto che madonna ha fatto fuori AVICII togliendo tutta la musica dance dell album, a parte la piu commerciale living for love che secondo me serve solo x accontentare tutti e non come vero singolo apripista visto che è l unica cosi diversa dall album

    • Aggiungerei che molti di voi che hanno sentito l ultimo cd di bruno mars nelle canzoni che hanno più sonorità reggae o dei g-dragon x k conosce il k-pop, sn prodotte da DIPLO lui nasce come rapper e amante della dance hall e ricordo che il beat piu campionato da tutti nel 2011 ovvero pon the floor è sua (vedi run the world beyonce) ma ha co scritto e co prodotto tante canzoni di non successo o mai estratte come singoli esempio la ONNIPOTENTE passenger di britney spears in BJ (lunica perla del cd) è di diplo, le canzoni piu ragge dancehall trap di trapgold di iggy azalea sn proprio di diplo, e pensare che parliamo del 2012!

  27. Mamma mia alla faccia del successo!! Numeri da capogiro!! Ho appena letto che true blue attualmente ne conta 60 milioni di copie vendute. Azz

      • beh 85 settimane in classifica, rilasciato da quasi 30 anni, considerato uno degli album più venduti nella musica pop e ogni tanto (l’ultima volta qualche mesetto fa) rientra pure nelle classifiche itunes. secondo me tanto cavolata non la è…..

      • ma thriller ne ha venduti molto di più. e comunque mi ricordavo che il secondo album più venduto in assoluto è stato Back in Black degli ACDC

  28. Complimenti a Madonna! ..e questi sono solo gli album, nell’arco di 30 anni, in cui il mondo (della musica) è cambiato completamente, e lei si è saputa reinventare, rinnovare e riproporsi anche con l’aiuto dei giusti collaboratori, a volte con più successo a volte meno, ma andando sempre avanti. Nessun altra cantante può vantare la sua costanza!

  29. Lei ha avuto come album di scarso successo, almeno negli anni ’90, Erotica e Bedtime Stories, poi con Ray Of Light si è ripresa. Spero che anche Christina, dopo due album, segua questo trend, in modo da riprendersi con il nuovo album.

    • scarso successo no…forse non vendeva più come prima ma era sempre ai primi posti…Erotica 6,5 milioni con tutto lo scandalo che vi fu intorno alla pubblicazione…Bedtimes Stories 9 milioni senza tour (che all’epoca serviva veramente a promuovere un album..)…la raccolta di ballate circa 10 milioni praticamente senza promozione…e la colonna sonora circa 7 milioni…forse negli anni ’90 non avrà venduto come Mariah o Celine ma i dischi sono andati sempre bene…

      • Scarso inteso come minore.
        Fossero tutte cosí le carriere delle varie cantanti. A quest’ora nessuno contesterebbe i discreti o mancati successi di Christina, GaGa o Britney!

  30. Madonna è Madonna.. Se MDNA ha venduto 2 milioni , Rebel Heart nè potrà vendere 1,5m , anche 1m , considerando che i singoli non stanno andando bene , e tutti i leaks ecc..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here