Mediatraffic non perde tempo e continua a fare resoconti delle vendite mondiali delle principali cantanti del nostro tempo. Oggi è il turno di Rihanna. La pop-star, che quest’anno compie i suoi primi 10 anni di carriera, ha attraversato il decennio passando dal Rnb al Pop, dal Reggae alla Dance e proprio questa poliedricità di generi le ha permesso di risultare sempre “nuova” agli occhi del pubblico. Come si sa, Rihanna ha maggiore successo con i singoli, ma come vedremo anche gli album non se la sono passata male.

634.RihannaBeauty7.mh.012913

Partiamo dal 2005, “Music Of The Sun”, il debut album di Riri, vende 1.4 mln di copie. Si assiste al primo netto rialzo già con il secondo album “I Girl Like Me” (3.2 mln) trainato dalla hit “Unfaithful”.

Come sappiamo Rihanna è stata un rullo compressore che è andata avanti al ritmo di 1 album all’anno e così nel 2007 abbiamo “Good Girl Gone Bad” che incassa ben 8.5 mln di copie, risultando il best seller album della cantante barbadoregna.  Questo dato è stato fortemente incrementato dalla riedizione del 2008 che conteneva nuove hits come “Disturbia” e “Take a Bow”.

Giunta all’apice delle vendite, Rihanna cala nettamente con “Rater R” che comunque vende 3.2 mln di copie. Il motivo va ricondotto al fatto che, a differenza di tutti gli altri album di Riri, i primi due singoli (“Russian Roulette” e “Hard”) non furono delle grandissime hits. Inoltre lo stile dell’album, decisamente più dark e ricercato dei precedenti, non ha convinto il grande pubblico (i fans invece lo adorano).

Neanche 12 mesi, e Rihanna si risolleva con “Loud” che vende ben 6 mln di copie, trainato da 3 singoli di enorme successo “Only Girl”, “What’s My Name” e “S&M”. Recuperato il terreno perso con “Rated R”, Rihanna avrebbe dovuto prendersi una pausa ed invece dopo un anno ritorna sulle scene (senza essersene mai andata) con “Talk That Talk”. Questo album le regala la sua maggiore hit della carriera “We Found Love”, per il resto però l’Era Discografica si perde tra singoli promozionali, sngoli radiofonici, remix (“Birthday Cake”) e così il CD vende 3.8 mln di copie. A questopunto sarebbe stata ancora più necessaria una pausa. Invece nel 2012 è il turno di “Unapologetic”.  I risultati di vendita, 3.6 mln di copie, confermano l’andamento di “Talk That Talk”.

Music Of The Sun’ (2005) 1,4 million
‘A Girl Like Me’ (2006) 3,2 million
‘Good Girl Gone Bad’ (2007) 8,5 million
‘Rated R’ (2009) 3,2 million
‘Loud’ (2010) 6 million
‘Talk That Talk’ (2011) 3,8 million
‘Unapologetic’ (2012) 3,6 million

Il totale è prossimo a 30 mln di copie. La mia impressione è che questo dato complessivo sarebbe potuto essere lo stesso anche se Rihanna avesse pubblicato meno album. Si sarebbe potuto creare un unico album con “A Girl Like Me” e “Good Girl Gone Bad”, lasciando le hits della riedizione di quest’ultimo per “Rated R”. Allo stesso modo si poteva fare un unico album con la creme de la creme di “Unapologetic” e “Talk That Talk”.

Facendo meno album ma dando maggior importanza a ciascuno, Rihanna avrebbe potuto vendere 5 mln di copie con ogni album. Non è andata così, è tutto sommato non c’è da fare drammi: la carriera di Rihanna è solida, grazie in particolare al fatto che gli autori e produttori di mezzo mondo propongono il loro materiale migliore alla cantante, sicuri del successo che può avere.

154 Commenti

  1. Loud è la perfezione fatta album. Spero che nel nuovo album ci siano anche pezzi reggae e dance oltre canzoni sul genere di Four Five Seconds…
    Comunque mi manca moltissimo il periodo 2010-2011 con Tik Tok, Only Girl, Teenage Dream, Bad Romance… perchè non fanno più canzoni così? :(

  2. Proprio per questa varietà di generi che Rihanna ha esplorato mi è difficile paragonarli tutti tra loro, però se devo scegliere dico Rated R: cupo, profondo, curato e scritto perlopiù da lei, in più tutto lo stile adottato in quell’era, video come Te Amo, sublime nell’ambientazione e nel concept. Sinceramente mi aspettavo che Unapologetic avesse venduto più di TTT dal momento che Stay è andata molto meglio di tutti gli altri “singoli” di TTT e l’album è anche stato supportato da un tour, ha vinto un Grammy, Diamonds e Stay benomale spesso ancora vengono cantate in giro ecc. Per adesso mi godo FourFiveSeconds e ho grandi aspettative per il prossimo album :D

  3. Pur non avendo ascoltato i primi due album e in parte il terzo,ma seguita da rated r in poi,debbo dire che i dischi piu’ meritevoli sono rated r,seguito da loud e talk that talk che al di là dei tremila remix è un gran bel disco
    Unapolegetic risulta essere una vera novità e sicuramente comprende bei pezzi,ma all’ascolto scivola male,o meglio non ci sono tracce che spiccano,al di la dei singoli rilasciati e delle perla di sette minuti e lost in paradise
    sui primi 3 album non apro bocca perchè non avendoli ascoltati a parte i singoli rilasciati non posso dare un giudizio approfondito,tuttavia passare i 3 milioni di copie oggigiorni con album in uscita una ogni 12 mesi e presente sempre in classifica per me è un ottimo traguardo ma rated r è nel cuore.. miglior disco della sua carriera insieme a loud,

  4. Mi era piaciuta da subito, molte canzoni di Rihanna hanno accompagnato la mia adolescenza, poi però si è un po’ persa.. viso inespressivo, canne a non finire, video orribili come Diamonds, a dispetto di bellissimi come Disturbia.. se non fosse per questi “difetti” e che in più non scrive testi nè niente, sarebbe potuta essere grande come Madonna, chissà che si svegli, ha ancora tutto il tempo!

  5. io credo che il suo fattore vincente per ora sia stato proprio questo : sfornare album godibili senza troppe pretese (apparte qualche raro caso) e mai tentare di fare degli album memorabili.
    Ma prima o poi dovrà sfornare un disco “serio” (Rated R è stato un’ottimo primo tentativo), un disco che sia il suo emblema.O forse non lo farà mai,perchè Rihanna ha mille sfaccettature e nessuna prevale sulle altre.

  6. Di questi 7 album,quello che non mi sono filato/che é passato inosservato è stato “Talk That Talk”,”We Found Love” sembrava appartenere ancora alla era precedente(data la poca distanza di pubblicazione dei due album).Rihanna sin dal 2005 é stata sempre presente nelle classifiche dei singoli,con gli album invece,la storia cambia.
    Adesso che ha pubblicato “FourFiveSecond”(canzone molto diversa dalle precedenti produzioni)sono curioso di come sarà il nuovo album,staremo a vedere.

      • Ma perchè non vai a svolazzare da qualche altra parte visto che ti chiami ali? Vi lamentate di me e poi siete i primi a provocarmi, fatevi una dose di coerenza tu e tutti quelli che hanno messo mi piace al tuo stupidissimo commento

      • ma c’è da scandalizzarsi non tanto per il commento, ma soprattutto per quelli che hanno messo mi piace, cioè tutti quelli che vanno in giro per il sito a predicare la buona novella.
        So che era ironico, ma se quello stesso commento l’avessi scritto io nei riguardi di altri…

      • Io credo che abbandonerò il sito (sì di sicuro non vi dispiacerà), non mi piace questa situazione che tutti mi danno la colpa per qualsiasi cosa io dica.

      • No perché dovresti andare via :( secondo me dovresti riprendere l’atteggiamento o il modo di fare come quello che avevi il giorno prima di essere bannato (penso)…
        Comunque hai ragione questa volta, ma alla fine ha fatto solo dell’ironia (quindi non darci troppo peso:)

      • Il fatto è che ogni cosa che si dice su Iggy si arrabbia , ”Ali” l’ho ha detto solo per ironia , una semplice battutina , se diceva ad esempio : oppure quanto TPP , ah no! LOOL , sicuramente non ”attaccavo”.. XD

      • Sì lo so se la prende troppo (non si dovrebbe a volte è so dovrebbe imparare a sorvolare sui commenti :)…..parlo anche in generale me compreso) XD nella vita ci vuole reeeeelax (cit orso vodafone) comunque dai questa conversazione mi ha fatti tornare a quando ancora non ero iscritto nel sito e c’erano sempre molti battibecchi (su cosa non ricordo però XD) ma ricordo che mi crepavo sempre dalle risate nel leggere i commenti LOLOL

      • XD Sai che TNISY è singolo ufficiale qui in Europa? Questa settimana girerà il video , non vedo l’ora!!!!!! XD

      • *-*-*-*-*-*-*-* non ci speravo più *-* che bello :D non vedo l’ora di verte il video e di vedere le classifiche XD
        Ps:TB in top 15 nella classifica billboard e One last time 30 ×_×

      • TB continua sempre di più a salire , e Nicki ha detto che è indecisa se girare il video di TB o meno. (solo che TNISY in USA ancora non è singolo) Sono contento per One Last Time , se lo merita perchè deve essere una hit , almeno la top20 sù

      • Sì deve entrare in top 20 come lo stesso Adore *-* secondo me il video lo dovrebbe fare troverebbe la hit tanto sperata di questa era negli USA (apparte anaconda) però perché questa indecisione ??

      • E’ sempre una bonus track , e fuori dai USA non fa niente XD Ha anche detto che forse questa settimana girerà anche quello di Hey Mama :)

      • Bhe è vero, ma fuori dagli usa ha TNISY *-*Wooo questa settimana è super impegnata *-* mi piace questa cosa XD a breve tanto nuovi video :D (hai visto che Uptown funk non molla e Ellie sta scendendo negli USA proprio ora che iniziava a piacermi la canzone)

      • Si Ellie sta scendendo :( E mi meraviglio vedendo Sugar alla 3 XD (mi piace , ma non tantissimo) Penso che Ellie debba il successo della canzone grazie al film.. UF nessuno la toglie XD Thinking Out Lou non si arrende proprio è.. LAM è uscita dalla top10 , mi dispiace XD PS= Ellie con LMLYD è prima in Italia (Fimi)

      • Odio perenne per Sugar (da parte mia) XD dispiaciuto per ellie ma la sua canzone non era da 1 (a mio parere) UF sarà una delle più vendute dell’anno se non sbaglio uscì tipo a gennaio e ancora è prima XD Non so meghan che singolo estrarrà (ma credo si rifacciamo con legend almeno lo spero) è l’unica che mi piace dopo i singoli estratti :D Ed è un grande con album e singoli non molla proprio, grande anche nicki alla 13 della billboard 200, ma dispiaciuto per Ariana con un uscita dalla top 20 e Love me harder perde quota a vista d’occhio spero in One last time *-*

      • UF è uscita a novembre XD In USA ha raggiunto 4 milioni e mezzo di copie vendute. TB 14* in hot100 e TPP 12*. Meghan ha detto che DFU è il terzo singolo , non si quando XD

      • Se non gira un video decente per ‘Truffle Butter’ è veramente ‘na cretina. Sta salendo molto e macina copie su copie, come può pensare di non estrarlo singolo e girare un video?
        Comunque ho dato un’occhiata veloce alla Hot 100 poco fa e dalle posizioni 60-65 ‘Feeling Myself’ non lo schioda nessuno ahah
        Felice per ‘The Night Is Still Young’ anche se in questo momento preferisco ‘Trini Dem Girls’, spero estragga anche quest’ultimo.

      • TB è singolo XD Fra non molto dovrebbe uscire il lyric video , TB è singolo in UK e USA.. TNISY per l’Oceania , Europa ecc. non si sa se sarà anche per gli USA. TDG che diventi singolo è impossibile , alla lista da estrarre c’è anche FM e il duetto con Ariana XD

      • ehii , sei stato bannato 2 volte ti sei ricreato il profilo mi ricordo che dicesti che non te ne saresti andato più ecc ecc
        Anche io tempo fa ero nella categoria “trolls” del sito,poi sono cambiato sono diventato più oggettivo e ho imparato a fregarmi di alcune cose ed ora va tutto bene , stessa cosa per Nicko se non lo sapevi ma quest’estate il “tuo posto” lo aveva lui , poi è cambiato ed ora va anche a lui tutto bene , basta che cambi un’altro poco !

      • No quello non ce l’ho presente, ho iniziato a leggere il blog l’anno scorso e mi registrai per mettere fine alle critiche che venivano scritte su Iggy

      • Che pesantezza, fattele du’ risate ogni tanto.
        Non ha detto nulla di scandaloso e provocatorio, ha semplicemente fatto una battutina sulle vendite di ‘The New Classic’, niente di più.

      • Ecco Honeymoon e le sue paternali da poser.
        Tu infatti si vede le risatine che ti fai quando faccio le battutine su rana del ray

      • Di ciò che pensi su Lana Del Rey non me ne può fregar de meno, detto sinceramente.
        E comunque c’è differenza tra fare una battutina o delirare ed esagerare.

  7. Anche con gli album vende abbastanza bene!
    Per gusti i miei preferiti sono
    1: Loud
    2: Good girls gone bad ( la title track è stupenda)
    3: Rated r

  8. Rihanna non ha mai fatto numeroni con gli album quindi la cifra di circa 30 milioni di copie complessive non mi stupisce affatto, certo è che sono abbastanza album e che Rihanna comunque iniziò la sua carriera in un periodo in cui le vendite degli album andavano ancora forti; sono un po’ stupito delle copie di ”Talk That Talk”, quest’era non è andata così male come immaginavo e bene o male ”Unapologetic” segue la scia del precedente e quest’ultimo è l’unico album #1 di Rihanna al momento; questo nuovo stile di Rihanna intrapreso con ”FourFiveSeconds” sinceramente mi fa immaginare un’era non così florida, il singolo non è assolutamente un flop ma sotto gli standard di Rihanna.

  9. Io non mi lamento, Rihanna vende soprattutto con i singoli (We Found Love, Stay, Diamonds, Rude Boy, Umbrella, Unfaithful, Pon The Replay…).
    Mi aspettavo più copie però da Talk That Talk (che ha avuto due grandi hit, We Found Love in primis ma anche Where Have You Been) e Unapologetic (supportato da Diamonds e Stay internazionalmente e Pour It Up negli USA) e che il suo album di maggiore successo fosse Loud e non Good Girl Gone Bad.
    Anyway, Rihanna si conferma tra le migliori, è davvero fantastica, 10 anni che la ascolto e 10 anni che la amo.

  10. OT: ho trovato un video di una persona che fa musica matura, ha un carisma enorme altro che katy perry che fa musica per bambini. Lui si che fa musica per adulti: guardate cosa cantava Bruno Mars prima di deliziarci le nostre orecchie con la meravigliosa Uptown Funk. (Immagine, premete f5 se non la vedete)

  11. Gli album di Rihanna sono tutti molti carini ma sempre troppo commerciali. Quel tipo di canzone che dici “bella” perché non è brutta, anzi ti colpisce, è orecchiabile e ti rimane in testa però in genere non è l’artista da quel tipo di canzone che dici “BELLA”, qualcosa di realmente differente da ciò che senti, qualcosa che altri artisti non sono stati in grado di fare.. Senza contare che quelle di Rihanna sono sempre canzoni molto semplici: strofa ritornello strofa ritornello bridge ritornello finale con produzioni molto semplici.. Che poi nel senso io le ascolto anche volentieri alcune sue canzoni, sicché la mia non è una critica reale, dico solo che lei come artista fa una tipologia di canzoni che è possibile classificare come “la solita canzone commerciale”.. Questo è il mio pensiero.. Vedremo con il prossimo album

    • Forse perchè sono un fan di Rih le mie parole sono meno oggettive, ma ti dico che quando ho ascoltato brani come ad esempio Where Have You Been (secondo me il suo brano più bello) ho pensato:’ma che capolavoro è questo??’ Per cui non mi trovo molto in accordo con le tue parole, anche se non posso darti torto nel fatto che ci sono molte canzoni estremamente commerciali in ogni disco.

  12. L’unico album che salvo di Rihanna è ”Loud” , un vero e proprio CAPOLAVORO , ma secondo me Rihanna non ha più nulla da dimostrare , vende , questo si , ma nel musicbiz non ha più nulla da dare.. La prova è FFS che anche se non è commerciale al 100% doveva fare un boom pazzesco , vista la promozione ai Grammy e tutto l’hype per il nuovo singolo.

  13. Sì concordo che TTT e Unapolegetic dovevano unirsi, avrei fatto così
    Diamonds
    Stay
    Fool In Love
    Farewell
    Where Have You Been
    Half Of Me
    No Love Allowed
    Drunk On Love
    What Now
    Love Song
    E magari la versione lunga di Mother Mary
    e quella di Love Without Tragedy
    = PERFEZIONE

  14. Sinceramente mi aspettavo di peggio, si sa infondo che lei vende più coi singoli però se la cava anche con gli album. I miei preferiti sono “Rated R”, in cui mi ha davvero sorpreso positivamente (e mi dispiace non abbia avuto un degno successo), “Loud” e “Good Girl Gone Bad”. A seguire poi “Talk That Talk” e “Unapologetic” (in cui ci sono delle perle ma anche delle canzoni anonime). I primi due non li ho ancora ascoltati.

  15. È chiaro che un’artista deve semplicemente sempre scegliere una strada di vendita: o i singoli o gli album, poi ci sono alcuni che riescono a calibrare bene le due cose (Gaga con The Fame).
    Detto questo io penso che i risultati di Rihanna siano più che buoni, e in generale i suoi sono sempre abbastanza buoni qualitativamente. Il mio album preferito è sicuramente Loud, lo preferisco a Rated R perché in generale i toni cupi non mi sono mai andati a genio, preferisco l’energia di quest’album.

      • Infatti lo stavo per scrivere-.- è quella che ha trainato le vendite dell’album ma a quanto pare chi ha scritto l’articolo pensa 1) che sos faccia parte di music of the Sun 2) che unfaithful sia stato il primo singolo di aglm

  16. Secondo me, ha avuto troppa fretta, un album all’anno è troppo.
    Riguardo le vendite a me sembrano abbastanza buone. In una classifica gli metterei così:
    1 Rated R. Un vero gioiellino, peccato abbia venduto poco
    2 GGGB. Adoro tutte le canzoni e poi qui ci sono le mie preferite e quelle che mi ricordano di più il 2007.
    3 Loud. Lo stesso discorso per GGGB ma al posto del 2007 metto 2010-11 lol
    4 Unapologetic.
    5 Talk That Talk

    Sono questi i migliori, i primi due invece non mi piacciono per niente a parte qualche canzone.

  17. Vendite molto buone comunque… Il mio preferito è Rated R, seguito da Loud… Good girl gone bad non mi ha mai preso, vedrò di riascoltarlo per vedere se cambio idea. Brava Riri :)

  18. Secondo me ha venduto bene. Certo, non è una da numeroni in prima settimana, ma alla fine conta il risultato finale e lei grazie al successo dei singoli si è sempre mantenuta costante arrivando a buone cifre.
    Per quanto riguarda la qualità fino a poco tempo fa continuavo a cambiare sempre idea su quali fossero i suoi lavori più o meno riusciti, complici le relase a cadenza annuale che m’ impedivano di saziarmi pienamente dei suoi CD (cosa secondo me necessaria per poter valutare bene un disco)… Con questa “pausa” tuttavia ho finalmente tirato le somme. Per me il suo album migliore è sicuramente “Rated R” (un’ ingiustizia che sia uno dei meno venduti), seguono “Unapologetic”, “Loud”, “Good Girl Gone Bad”, “Talk That Talk”, “A Girl Like Me” e “Music Of The Sun”.
    Per il prossimo le mie aspettative sono abbastanza alte, spero non le deluda.

  19. Diciamo che con 7 album pubblicati 29 milioni è nella norma , l unica cosa che non mi piace di Rihanna è che si fa fare gli album da altri produttori e di suoi nn cè quasi niente

  20. A me gli album di Rihanna nn sono mai piaciuto se non per Loud: i lead-single di Rihanna sono tutti molto belli, ma secondo me si sente come lei sia un’artista da singoli: negli album ci sono 2 canzoni belle ed il resto tutte canzoni brutte o molto mediocri. L’unica eccezione era il sopracitato Loud dove quasi tutte le canzoni erano belle (non a caso è stato l’unico album di rihanna ad avere 3 n.1 billboard e 3 grandiose hit). Thalk That Talk e Unapologetic invece erano tremendi, soprattutto il primo: in Unapologetic c’era Diamods (amena) e c’erano Stay e Pour it Up carine. Per il resto uno scempio. Sembrava un album di scarti.
    In TTT la situazione era ancora peggiore: c’erano solo 2 canzoni decenti, neanche grossi capolavori, ovvero We Found Love e Where Have You Been.
    Per questo speravo che tuttatutto questo tempo di assenza significasse un album valido e non uno fatto di fretta come i precedenti. Mi sbagliavo: visto il Lead single presumo che sia ancora peggio dei precedenti.

  21. Considerando che è più una cantante da singoli che da album non sono cattivi dati, anzi.
    Nonostante ciò penso che lei e la casa discografica abbiano pensato più alla quantità che alla qualità. Invece di fare un buon album ogni 2-3 anni (da 5/6 milioni di copie) hanno preferito farne uno all’anno con il conseguente abbasso di qualità, ciò non toglie che alcuni siano proprio belli.
    Il mio preferito, per ora, è ‘Loud’ seguito da ‘Good Girl Gone Bad’.
    Ritengo che la pausa presa la abbia fatto molto bene, anche se non mi ha ancora pienamente convinta col nuovo singolo.

  22. anche talk than talk…ha lasciato marcire roc me out per preferire quello schifo di you da one e poi where have you been fa cacar…avrei preferito do ya thing…ha fattocasini con Birthday caca con chris e cockines remix cantata pure ai vma! doveva puntare su un singolo vero e proprio tipo we all want love anche se si sa diamond l avrebbe comunque oscurata

    • il video di talk than talk mai uscito a febbraio…una pausa di un video da novembre a maggio….che casini fanno! avrebbe potuto vendere di piu con questi due album e mantenersi costante sopra i 4 milioni!

  23. Sono ottimi numeri. Soprattutto per unapologetic. Contento per Loud che è andato molto bene: a dimostrazione che è uno dei migliori album di Rihanna (secondo me il migliore)

  24. mi aspettavo molto di meno…sono buoni numeri per un’artista da singoli.
    Speriamo che questa nuova era sia più lunga e gestita meglio delle ultime due.

  25. io trovo tutti gli album di rihanna belli ma alla lunga stancanti, dopo che li ascolti due mesi o tre ti rompono, cmq si sente una costante evoluzione, unapologetic è un bell album e ha mancato di promozione e video musicali dopo stay! era forte di successo e poteva rilasciare pour it up video gia a marzo quando la canzone varcava il milione di dischi solo grazie alle radio urban e le vendite…e visto che a maggio pure love song ha avuto il suo exploit da sola arrivando a 500.000 copie e milioni di passaggi in radio le avrebbe dvcute rilasciare come singoli e poi chiudere con what now, poca promozione in qualche show e sarebbero diventate hit da sole!…ha mancato in questo…se se le giocava bene aveva 2 nuove top ten hit da aggiungere alle 30 e passa e un album sicuramente sopra i 4.5…in inghilterra dove lei va forte, pour it up e love song nn si sono fatte sentire proprio xke li se una canzone nn viene data alle radio, nn la passano! stupida rihanna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here