La rubrica sulle vendite mondiali ci porta oggi a ripercorrere idealmente la carriera discografica di Shakira.  Da vent’anni nel musicbiz, Shaki ha oscillato tra il mercato discografico anglofono e il mercato latino.

shakira-2014acm3

Nel 1995 Shakira debutta con “Pies Descaldos”, l’album ottiene 3.5 mln di copie. Due anni dopo esce l’album “The Remixes” che si ferma a mezzo milione di copie. Il secondo studio album di inediti arriva nel 98′, con 3.5 mln di copie “Done Estan Los Ladrones?” conferma il successo iniziale. Nel 2000 viene pubblicato “MTV Unplugged” che raccoglie ben un milione di copie.

Il debutto nel mondo anglofono è datato 2001 ed è boom: 13 mln di copie per “Laundry Service”. Nel 2002, la raccolta in spagnolo “Grande Exitos” raccoglie 1 mln di copie.  Il 2005 è l’anno di due album, uno in inglese e uno in spagnolo.  “Fijaction Oral, Vol.1″ottiene 4 mln di copie, confermando i successi degli album in spagnolo. Con “Oral Fixation Vol.2” ottiene 5 mln di copie. Giunta a questo punto della carriera, Shakira è fortissima nel mercato latino, ma si difende bene anche nel resto del mondo.

Ma proprio in questo momento si prende una pausa fino al 2009. “She Wolf” segna un pesante ridimensionamento con 1.8 mln di copie. A seguito di “Waka Waka”, Shakira si riprende un po’ con “Sale El Sol” (2.3 mln). Infine l’ultimo album omonimo non arriva neppure al milione di copie, diventando così l’album di inediti meno venduto della sua carriera.

 

SHAKIRA’S GLOBAL ALBUM SALES

‘Pies Descalzos’ (1995) 3,5 million
‘The Remixes’ (1997) 0,5 million
‘Dónde Están Los Ladrones?’ (1998) 3,5 million
‘MTV Unplugged’ (2000) 1,0 million
‘Laundry Service’ (2001) 13,0 million
‘Grandes Éxitos’ (2002) 1,0 million
‘Fijación Oral, Vol.1’ (2005) 4,0 million
‘Oral Fixation Vol.2’ (2005) 5,0 million
‘She Wolf’ (2009) 1,8 million
‘Sale El Sol’ (2010) 2,3 million
‘Shakira’ (2014) 0,9 million

276 Commenti

  1. Io sinceramente mi aspettavo molto di più anche se oggi ho controllato e ho notato che Mediatraffic non conta il suo paese natale che è la Colombia…sicuramente una grandissima carriera ma lei non mi ha mai conquistato del tutto…mi dispiace

  2. credo che sia una delle più grandi cantanti donne, è sottovalutata, soprattutto negli USA, e ha quasi 40 anni ma non li dimostra affatto! su vevo ha anche una marea di visualizzazioni e su facebook è quella con più “mi piace”!

  3. Non capisco perchè si ostinano a mettere i dati di Mediatraffic che non tiene conto di molti mercati.. per quanto riguarda Shakira le vendite sono abbastanza simili a quelle riportate su Wikipedia, ma per altri artisti tipo Britney o la Aguilera c’è veramente un abisso…

  4. Ottima Artista.
    Pensavo che she Wolf avesse venduto di più e sale El sol di meno.
    Per quanto riguarda l ultimo album è stato (quasi) del tutto privo di promozione, e pochi singoli estratti.

  5. Brava shaki! Già vent’anni di carriera wow…. Mi aspettavo un po’ di più, ma considerando che mediatraffic non conta certi mercati, e che lei non va molto forte negli USA, può essere più che soddisfatta…. Bravissima <3

  6. 20 anni di carriera portati più che discretamente.
    Laundry Service non sapevo avesse venduto talmente tanto, mentre mi aspettavo di più da She Wolf e pensavo di meno Sale El Sol.

  7. ‘Hips Don’t Lie’, ‘Whenever, Wherever’, ‘She Wolf’, ‘Rabiosa’… Quanti ricordiiii. *-*
    Spero che riesca a riprendersi commercialmente dopo l’ultimo album che a me, ad eccezione di qualche pezzo, come ‘Empire’, non è piaciuto. :

  8. Wow Shakira ha gia 20 anni di carriera strabiliante.
    Per quanto riguarda gli album lei come tutti ha iniziato a calare, anche se credevo che sale el sol avesse venduto di piu.
    Comunque il suo miglior album per me e She Wolf

  9. Il mio album preferito di Shakira resterà sempre She Wolf, quell’album è perfetto.
    Poi conosco anche Sale El Sol e Shakira, ma soprattutto l’ultimo non mi è molto piaciuto (tranne qualche canzone). Comunque pensavo che She Wolf avesse venduto un pò di più…

  10. Mi aspettavo numeri un po’ più altini, in particolar modo per “Laundry Service” e per il doppio disco del 2005. Le cifre rimangono comunque notevoli e lei é senza dubbio un’ artista di talento e di grande successo che ha segnato la sua epoca.
    Mi dispiace che l’ ultimo album abbia venduto così poco, a mio parere merita molto!
    PS: la pagina di Wikipedia Italia sulla discografia di Shakira é la conferma del perché quel sito abbia attendibilità 0 su dati musicali… A parte le cifre sballate (tipo “Sale el Sol” con 5 milioni e mezzo o “Laundry Service” con 20), “Fijaciòn Oral Vol. 1” viene dato a 4 milioni venduti in totale mondialmente, ma nonostante questo é anche scritto che ha ricevuto 11 dischi di platino in USA (e cioé 11 milioni di copie): LOL.

  11. Ottime vendite ma mi aspettavo di più!

    OT: Britney ha confermato su Twitter con un video che canterà ai Billboard music awards Pretty Girls con Iggy Azalea! !

  12. Ma che cosa dicono?
    Si vede che non contano molti paesi , Laundry service ha venduto 20 mln di copie,She wolf 2 mln,Sale el sol 4 mln,Shakira 1 mln

  13. Beh dai tutto sommato ha avuto una carriera di tutto rispetto, anche perché i dischi spagnoli vengono principalmente venduti nei paesi latini, per forza i numeri sono minori.
    Mentre i dischi inglesi vendono in qualsiasi stato del mondo.
    Pensavo che il suo ultimo album, Shakira, avesse venduto molto meno.
    Invece è vicino al milione, senza una vera hit trascinante.

  14. Shakira è una grande artista, ha avuto alti e bassi, ma più passa il tempo e più sta diventando quella di Activia o quella della pubblicità di AZ.
    Spero torni al successo, “Shakira” non ha brillato purtroppo :/

  15. Peccato che si sia fermata, se avesse rilasciato un album almeno nel 2007 o 2008 avrebbe potuto vendere qualche copia in più.
    I primi due album non li conosce nessuno, secondo tutti Shakira è nata da Wherever Whenever ed è un vero peccato, Dónde Están Los Ladrones? è un bellissimo album, è il mio suo album preferito seguito dai gemelli e da Sale El Sol.
    I 13 milioni di copie credo che non li raggiungerà più, dopotutto la crisi del mercato discografico ha colpito tutti.
    Sale El Sol è stato trainato da Loca, anche se Waka Waka la ha aiutata a “rifarsi un nome” con li album Shakira non ha mai floppato dopotutto, mi fa solo piacere :)

  16. I primi due album sono ”flop” considerando le vendite a quei tempi.. Come altre artiste.. anche lei ha avuto un calo. Il mio album preferito : ”Sale El Sol”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here